Calcopirite: proprietà e colori del minerale, origine e applicazione
La calcopirite è famosa per la sua colorazione unica e insolita. Esistono diversi tipi di colorazione e ognuno ha trovato la propria applicazione in gioielleria.
Descrizione
La calcopirite ha un colore giallo dorato e quindi assomiglia all'oro. In un altro modo, viene anche spesso chiamata pirite di rame. Ci sono molti fatti interessanti sul minerale e alcune proprietà fisiche lo distinguono dall'oro. Oltre ad essere molto bella, la pietra è anche conveniente.
In alcuni paesi è conosciuta come malachite, in altri come "minerale di pavone". Una delle specie brilla davvero di colori diversi, che è molto simile a un arcobaleno. La calcopirite è più comunemente conosciuta come un minerale giallo ottone con la composizione chimica CuFeS 2. Si forma nella maggior parte dei depositi di solfuro in tutto il mondo. Hanno iniziato a estrarre la pietra più di mille anni fa, quindi hanno iniziato a usarla come decorazione, talismano e assistente aggiuntivo nel processo di trattamento di alcune malattie.
Quando invecchiata, la superficie della calcopirite perde la sua lucentezza metallica e il colore giallo ottone.
Sbiadisce, diventa di colore grigio-verde, ma in presenza di acidi può iniziare a luccicare con colori diversi. Sono le sfumature cangianti della calcopirite invecchiata ad attirare l'attenzione dei gioiellieri. Alcuni negozi di souvenir vendono un minerale che è stato trattato in modo speciale con l'acido.
Proprietà fisico-chimiche
La calcopirite è un minerale che è un solfuro di ferro di rame. Il colore può essere marrone scuro, a volte anche nero.I cristalli assomigliano a un tetraedro e a un ottaedro, ma sono leggermente asimmetrici e quindi classificati nel sistema tetragonale.
Secondo le caratteristiche fisiche, la frazione di massa di ferro e rame può differire, a seconda del deposito. È una pietra completamente opaca, con una densità da 4,1 a 4,3, e se appare una crepa sulla superficie, è localizzata in modo non uniforme. La pietra è fragile, quindi la durezza sulla scala di Mohs è solo 3-4, motivo per cui la calcopirite è classificata come minerale fragile.
La pietra appartiene al gruppo dei solfuri semplici. Il minerale ha una composizione unica, quindi brucia, questa proprietà è persino incorporata nel suo nome, poiché "pyros" in traduzione significa "fuoco". È possibile trovare un minerale nelle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie. Puoi dirlo dall'oro con un piccolo test. L'oro è morbido, dà una striatura gialla e ha un peso specifico molto più alto. La calcopirite è fragile e lascia una striscia nera. I semiconduttori complessi fanno parte della famiglia della calcopirite e si trovano nel mezzo del sistema ternario.
Principali depositi
Forme di calcopirite in varie condizioni. Alcuni di loro sono primari, quindi la pietra si cristallizza dalle fusioni dei minerali di accompagnamento nelle rocce ignee. Alcune forme di segregazione magmatica si trovano nelle rocce stratificate, altre nelle pegmatite e nelle rocce metamorfiche di contatto. Molti depositi vulcanici di solfuro massiccio sono noti per contenere calcopirite.
I giacimenti più significativi del minerale sono di origine idrotermale. Minerali minerali associati includono pirite, sfalerite, bornite e calcocite. La calcopirite è una fonte di rame per molti depositi minerali secondari. Il rame viene estratto da esso durante il processo di invecchiamento.
La calcopirite è un minerale abbastanza comune. I maggiori giacimenti sono in Inghilterra e Romania. Grandi cristalli si trovano nei Monti Rodopi in Bulgaria. Piccoli esemplari vengono estratti nella miniera di Dreislar, nel Nord Reno-Westfalia, in Germania. In Cina, grandi cristalli si trovano nella provincia di Hunan.
Il minerale viene estratto anche nella regione di Sverdlovsk, in Russia. Molti cristalli fini di calcopirite si trovano in Messico: Zacatecas, Concepcion del Oro e San Martin. Degna di nota è anche la miniera di Cerro de Pasco in Perù.
Negli Stati Uniti, l'estrazione viene effettuata in tre stati:
- Kansas;
- Oklahoma;
- Missouri.
Grandi cristalli sono stati trovati in Pennsylvania, che sono stati molto apprezzati dai collezionisti.
Applicazione
Nell'industria, la calcopirite viene utilizzata come minerale di rame. Questo metodo esiste da oltre cinquemila anni. Alcuni tipi di minerale contengono quantità significative di zinco, sostituendo il ferro, altri - argento o oro. Inoltre, il minerale ha uno speciale significato magico e gli vengono attribuite proprietà speciali nei metodi della medicina alternativa. La pietra non ha alcun uso economico.
La calcopirite è anche conosciuta come la pietra mistica perché può aprire il chakra della corona e i canali per il flusso di informazioni.
Questo cristallo aiuta la meditazione, migliora la percezione. La calcopirite sviluppa e rafforza la visione interiore.
Può essere utilizzato da persone che hanno problemi respiratori. Può anche aiutare a ridurre l'infiammazione e la febbre ed è una buona medicina contro le malattie infettive, comprese le malattie dei polmoni, della gola e dei bronchi.
Questo cristallo, secondo alcuni seguaci della medicina alternativa, può migliorare la crescita dei capelli, soprattutto se combinato con la rodocrosite. Ha anche un effetto benefico sulla pressione sanguigna. La pietra può liberare il corpo dalle tossine, ha anche la capacità di proteggere dagli effetti collaterali delle procedure mediche a lungo termine. Altre proprietà medicinali della calcopirite includono quanto segue:
- ha un effetto positivo sui processi infiammatori nel corpo;
- ha un effetto antimicrobico;
- attiva il sistema digestivo;
- migliora il metabolismo, rispettivamente, può essere indossato da persone che vogliono perdere peso;
- ha un effetto benefico sull'appetito;
- può essere utilizzato come assistente aggiuntivo nella risoluzione dei problemi delle malattie della pelle;
- ha un effetto positivo sul sonno e sulla psiche umana, quindi dovrebbe essere indossato con costante tensione nervosa.
Come la maggior parte delle pietre e dei cristalli color oro, la calcopirite è un minerale di abbondanza. Attira ricchezza e abbondanza nella vita, motivo per cui i talismani portano fortuna con lui. La calcopirite risuona fortemente con il chakra del plesso solare, noto anche come chakra dell'energia.
Aiuterà ad attirare denaro e restituire tutto ciò che una persona ha perso.
La calcopirite è una pietra preziosa che può migliorare la capacità di chi la indossa di raggiungere il successo aziendale. Viene spesso utilizzato come amuleto per massimizzare i profitti. Questa pietra favorisce i mercanti, aiuta a stabilire la comunicazione e ad acquisire le necessarie capacità comunicative. La calcopirite è anche chiamata pirite di rame, contiene l'energia della pirite e del rame, quindi simboleggia il fuoco e l'amore.
La calcopirite è utile per fissare l'energia "in piedi". È buono da usare quando hai bisogno di superare la recessione nella fortuna. Il minerale aiuterà a risolvere i problemi, a rafforzare l'energia debole. Gli amuleti di pietra sono usati come mezzo di protezione contro gli spiriti maligni. Sono bravi a sentire l'energia negativa e aiutano a evitare la sua influenza negativa. Questa gemma guida il suo proprietario nella giusta direzione.
Come distinguere dalla pirite?
Le persone che non hanno una formazione geologica non vedono la differenza tra pirite e calcopirite. Sembra loro che non ci sia alcuna differenza, poiché i minerali grezzi sono molto simili nell'aspetto. Tuttavia, ci sono alcuni segni diagnostici.
Poiché la pirite è piuttosto dura, non può essere graffiata con un chiodo, ma la calcopirite può essere molto danneggiata.
Il nome "oro degli sciocchi" è associato alla pirite perché è la più comune. La calcopirite viene anche confusa con un metallo prezioso, ma può rilasciare zolfo quando interagisce con l'acido. La composizione chimica della pirite è FeS 2, la calcopirite è CuFeS 2. La pirite non contiene rame, ma è nel secondo minerale.
A chi è adatto?
La calcopirite è adatta a tutti i segni dello zodiaco ed è pronto a concedere determinati privilegi a ciascun rappresentante.
- Gli astrologi affermano che la calcopirite ha un effetto positivo sulle relazioni, quindi si consiglia di indossarla Arieteche vogliono trovare la loro anima gemella o sono pronti a mettere su famiglia.
- Il minerale promette successo negli affari e assistenza nel lavoro Toro, i segni sono più banali. Dovrebbe essere indossato da coloro che cercano di acquistare la propria casa.
- Modesto e timido Gemelli la calcopirite aiuterà a trovare una nuova cerchia sociale, inoltre, indossare il minerale ha un effetto positivo sulla salute e aiuta a ridurre le reazioni allergiche.
- Per la salute, si consiglia di indossare calcopirite e Cancro, poiché affronta rapidamente l'infiammazione, distrugge i microrganismi dannosi.
- Nonostante la sua natura irascibile, leoni hanno una natura insicura, anche se tendono a nasconderla agli altri con tutte le loro forze. Mineral può diventare un assistente in questa materia, dare fiducia e consentirti di implementare le attività pianificate.
- Per le Vergini, indossare una pietra promette armonia in famiglia e buona salute, Libra darà fiducia, tuttavia, come gli Scorpioni, che sono notevoli per la loro incoerenza, quindi cambiano spesso i piani.
- Sagittario sono inclini a commettere molti errori nella vita, il minerale aiuta ad evitarli, mette sulla retta via, migliora lo stato nervoso, dorme.
- Se Capricorno si trova di fronte a una situazione difficile per se stesso, quindi la calcopirite dà la forza necessaria per affrontarla.Indossare un amuleto fatto di questo minerale permette all'Acquario di rivalutare la propria vita e renderla più comprensibile, prima di tutto, per se stessi.
- incline alla malattia Pesci La calcopirite deve essere sempre portata con sé, poiché rafforza il sistema immunitario e migliora la salute generale.
Per ulteriori informazioni sulla calcopirite, vedere il prossimo video.