Pietre e minerali

Pietre blu: tipi, applicazione e cura

Pietre blu: tipi, applicazione e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Per chi sono adatti?
  5. Come prendersi cura?

Non c'è ombra più piacevole per gli occhi di un blu calmo. Ricorda un mare dolce, un cielo limpido, uno sguardo in cui si vuole sognare. Le pietre blu di origine naturale e artificiale rinfrescano sempre, danno una sensazione di leggerezza e tranquillità. Sono versatili e adatti a tutti. Ma ogni specie ha proprietà eccezionali.

Peculiarità

La varietà è sorprendente: turchese, acquamarina, agata, zaffiro, topazio, zircone, pietra di luna ... Probabilmente, ogni persona può scegliere da solo esattamente quel colore e tipo di cui si innamorerà una volta per tutte.

Puoi scegliere una pietra turchese brillante con un colore denso o cercare una tormalina trasparente per te. Lasciati guidare dal gusto, dall'evento per il quale stai scegliendo una decorazione o da altri principi, ad esempio il tuo segno zodiacale. A seconda di ciò, la pietra rivelerà le seguenti possibilità.

  • Scorpioni, Pesci e Cancro le pietre blu porteranno ispirazione e aiuteranno a riportare il tuo stato psicologico alla normalità, che è spesso un compito difficile per questi segni.
  • Gemelli, Bilancia e Acquario le pietre ti aiuteranno a concentrarti sullo sviluppo personale. Inoltre, le pietre blu contribuiscono a creare l'atmosfera giusta. In generale, hanno un effetto calmante su tutti i segni, ma su questa categoria in particolare.
  • Lvov, Sagittario e Ariete, che sono spesso sopraffatti dalle emozioni, le pietre blu pacificano, ti permettono di rilassarti, calmarti, sentirti in armonia con te stesso e il mondo che ti circonda.
  • Toro, Capricorno e Vergine minerali di sfumature delicate ti aiuteranno ad avere più successo negli affari e a stabilire un contatto con le persone.

Da qualunque parte si guardi, le pietre blu hanno un effetto positivo su tutti gli ambiti della nostra vita, possono essere scelte tranquillamente per qualsiasi segno zodiacale (se vuoi fare un regalo). Ma quale pietra naturale scegliere?

Visualizzazioni

I minerali di colore blu si dividono in tre categorie: preziosi, semipreziosi e ornamentali. Ecco una descrizione di alcuni di essi.

gemme

  • Acquamarina. Traslucido e denso. Nel colore classico sembra blu, in rari casi puoi trovare pietre con una sfumatura verdastra, come un'onda del mare. Non per niente il nome acquamarina significa "acqua di mare" quando tradotto dal latino.

La pietra è unica in origine ed è difficile confonderla con qualsiasi altra.

Dopo il taglio, alcune persone lo paragonano a pezzi di ghiaccio congelati, sembra così pulito e freddo. La cosa bella è che i gioielli realizzati con esso possono essere trovati in diversi stili, dal pomposo festivo all'elegante minimalista. Puoi ritirare un gioiello per tutti i giorni e per un'occasione speciale.

  • Zaffiro. La profonda tonalità blu nobile di questa pietra è molto attraente. Un'antica leggenda persiana dice che il nostro pianeta si trova su un gigantesco zaffiro, e il cielo ne è il riflesso, e, guardando le sue incredibili sfumature, è facile credere alla parabola.

Per l'uso quotidiano, probabilmente non funzionerà solo se fa parte di un gioiello molto curato, ma per le occasioni festive, lo zaffiro è una scelta eccellente. Completa ogni look e metti in risalto la bellezza dell'outfit più sofisticato.

  • corindone. Differisce in quanto è il minerale più duro dopo il diamante. Si trova principalmente in una tonalità blu o rossa, ma occasionalmente si incontrano esemplari arancioni o giallastri. Si ritiene che il corindone abbia un effetto positivo sul sistema nervoso, aiuta a liberarsi dalla depressione e scongiura l'insonnia, scongiura gli incubi. Ma la cosa principale è che è un minerale incredibilmente efficace e prezioso.
  • spinello. Il minerale viene spesso confuso con lo zaffiro a causa del suo colore blu intenso e brillante. Come lo zaffiro, gli spinelli hanno diverse sfumature, come il rosso, il rosa o il giallo. Nell'antichità lo spinello veniva spesso utilizzato per riti e cerimonie religiose, ed ora viene utilizzato per creare gioielli esclusivi. Questa è una delle pietre più costose.
  • Topazio. Si differenzia dagli altri per il suo raro colore policromo. Oltre ai campioni puri, puoi trovare topazio, che combinano una ricca gamma di colori, che vanno dal rosa al rosso intenso o persino al marrone. In generale, si distingue per la sua trasparenza e lucentezza.

Questa è una delle pietre che può essere facilmente lavorata, quindi puoi trovare molte opzioni per i prodotti realizzati con essa.

Pietre semipreziose

  • Zircone. Nel suo ambiente naturale, non si presenta in una tinta blu. I suoi colori naturali sono marrone, rosso, grigio-blu o verde. Lo zircone acquisisce il suo colore blu cristallino dopo gli effetti delle alte temperature.
  • Larimar. Ha una tonalità molto bella associata al colore del cielo. Nella nicchia delle pietre e dei minerali, può essere definito un principiante, perché è stato scoperto solo nella seconda metà del XX secolo, ma a causa dell'interessante colore della pietra azzurra è piaciuto a molte persone.
  • Tormalina blu. La polemica intorno a lui non si placa. Gli artigiani ancora non sanno esattamente a che tipo di pietre dovrebbe essere attribuito (preziose o semipreziose). Nella sua composizione, questa formazione naturale contiene oro e rame e ha un bagliore al neon molto interessante.

Questa non è l'opzione più comune e quindi è molto apprezzata.

  • Calcedonio. Ha una piacevole tonalità satura, ma allo stesso tempo azzurro pallido. La sua trama ha un'alta densità, non c'è praticamente trasparenza. È caratterizzato da una nobile lucentezza opaca ed eterogeneità.Durante il taglio, il calcedonio viene spesso reso sferico e incorniciato in argento, quindi è classificato come un gioiello economico.

Tipi di pietre ornamentali

  • Turchese. Naturalmente, questa pietra incredibilmente bella avrebbe dovuto essere al primo posto in questa lista. È una gemma opaca in tonalità azzurra con una piacevole consistenza. Ne deriva un'ampia varietà di gioielli, la forma può essere quasi qualsiasi.

Il turchese ha una ricca storia, è stato scoperto per la prima volta nell'antico Egitto, dove era usato da sacerdoti e nobili, ma ora quasi tutte le donne possono permettersi gioielli in turchese.

  • apatite. Tradotto dalla lingua greca, è chiamato "la pietra dell'inganno", non c'è uno sfondo mistico in questo, era semplicemente usato spesso per imitare le pietre preziose. A causa della grande quantità di impurità, l'apatite brilla incredibilmente dopo il taglio e ha una limpidezza molto attraente.
  • Lapislazzuli. Ha una consistenza molto densa e un colore ricco. Nonostante appartenga alla categoria delle opzioni di budget, le decorazioni con il suo utilizzo sono più adatte per le occasioni serali e festive.

Applicazione

  • opzioni comuni sono orecchini, anelli e ciondoli. Bracciali, perline, collane, spille, forcine per capelli sembrano belli ed eleganti.

Alcune pietre hanno un bell'aspetto in una cornice d'oro, altre - argento. Con zaffiri, acquamarine e topazi, si possono trovare gioielli incredibilmente squisiti. I gioielli con pietre ornamentali possono essere trovati in combinazione con vari metalli, oltre a pelle, plastica o vetro. Non ci sono restrizioni, tutto dipende dall'immaginazione e dalle abilità del maestro che ha intrapreso questo lavoro.

A causa del loro basso costo, le pietre sono alla portata di molti e consentono loro di sperimentare e creare gioielli esclusivi.

Per chi sono adatti?

Non ci sono restrizioni. Sentiti libero di scegliere queste tonalità da abbinare a qualsiasi stile di abbigliamento, dal look urbano di tutti i giorni all'abito da sera. Le pietre sono adatte a diverse età. Anche una bambina può essere presentata con un braccialetto pulito, orecchini o un anello in pietra ornamentale e i gioielli sembreranno armoniosi.

Come prendersi cura?

Se segui semplici consigli, i gioielli con pietre dureranno a lungo e non perderanno il loro aspetto originale.

  • Assicurati di rimuovere i gioielli a contatto con acqua o detergenti. Ricorda, puoi danneggiare non solo il minerale, ma anche il telaio.
  • I gioielli dovrebbero essere rimossi se devi lavorare con prodotti chimici e reagenti.
  • È necessario conservare le pietre in una scatola chiusa separata o in una borsa morbida in modo che i gioielli non si graffino.
  • Se la pietra diventa sporca e torbida, lavala con acqua e sapone usando una spugna o un panno morbido. Ma prima puoi provare a pulirlo con un panno morbido e asciutto.
  • Si consiglia di rimuovere i gioielli prima di applicare il trucco. Fondotinta, polveri, ombre: tutti questi possono macchiare molto facilmente e rapidamente i gioielli, in particolare gli anelli.
  • Quando vai a una visita o a un evento importante, indossa i gioielli per ultimi. Quando torni a casa, toglili subito.
  • Prima di andare a letto, tutti i gioielli devono essere rimossi per non danneggiarli e farti del male.

Per la pietra blu - acquamarina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa