Hessonite: caratteristiche, proprietà e applicazioni della pietra
La pietra di Hessonite è un tipo di granato. Secondo astrologi e guaritori, ha proprietà magiche e aiuta a cambiare il destino del suo proprietario, portandogli fortuna negli affari. I gioiellieri lo usano spesso per creare splendidi capolavori. Si distingue per la sua capacità di cambiare colore ai raggi del sole, diventa cioccolato se esposto all'ombra e dorato alla luce.
varietà
La maggior parte delle persone ha familiarità con il colore rosso intenso del granato. L'hessonite si distingue per un'insolita combinazione di sfumature, la cui luminosità dipende da molti fattori. A differenza di altri minerali, ha una proprietà rara: con il taglio giusto compaiono interessanti straripamenti di toni viola, lilla e arancio... Suona in modo attraente con la luce artificiale, mettendo in ombra i gioielli più costosi.
Hessonite è un tipo di minerale comune, grossolano. Trasmette l'intera gamma di sfumature dal giallo chiaro al verde, motivo per cui ha preso il nome di "uva spina". I tipi rari sono le pietre rosa: fard e rosolite.
La formazione della scala della tinta è influenzata dalla presenza di molecole di cromo, ferro, vanadio e altri metalli nella formula chimica.
Grossular viene estratto in depositi situati nella Russia centrale, in India, nelle aree montuose dell'Italia e della Germania. In diversi paesi, gli esperti lo chiamano con i seguenti nomi:
- giacinto orientale;
- pietra di cannella;
- olintolite;
- leucogranato;
- smeraldo pakistano;
- colofonia;
- grossolano.
Secondo la formula chimica, Hessonite si distingue per la presenza di sali di alluminio, silicato di ferro.La percentuale di quest'ultimo influenza la profondità del colore dorato, l'aspetto dei riflessi ambrati. È caratterizzato da una brillantezza del diamante dopo il taglio. Sulla scala di Mohs, la sua densità raggiunge le 6,5-7,5 unità.
La specie più insolita e rara è considerata rosolite o rosa lampone gomed. Nella struttura dopo il taglio, ricorda un granato, ma differisce in una tonalità più delicata. Pertanto, la pietra è più spesso utilizzata per la produzione di gioielli destinati a ragazze e persone creative, incorniciando oggetti d'arte.
Utilizzo
Durante l'estrazione iniziale, per lungo tempo, il minerale è stato scambiato per una varietà di giacinto, ma nelle analisi fisico-chimiche l'hessonite mostra una densità inferiore. Nonostante la bellezza e l'unicità dell'ombra, il suo costo, anche dopo il taglio, è basso. I gioiellieri preferiscono lavorare con pezzi grandi di almeno 2-3 cm, anelli massicci, ciondoli sono fatti di loro, rendendoli i principali nell'insieme di gioielli. Piccole pietre diventano una bella aggiunta a vestiti e accessori alla moda, utensili da chiesa. Tra gli svantaggi dell'uso della pietra di cannella c'è il gran numero di cristalli difettosi. Hanno un basso grado di resistenza, si sbriciolano al taglio.
Le Grossuliti sono le meno forti dell'intera famiglia dei granati, quindi vengono spesso scartate durante il processo di estrazione. Alcuni depositi sono dominati da impurità di apatite e zirconio, che compromettono la trasparenza, sembrano grani scuri o polvere. Tradotto dal latino, il nome "hessonite" suona come "debole", che è associato alla fragilità del minerale. I gioiellieri preferiscono creare una forma arrotondata senza molti spigoli vivi. Quindi, la grossularia dorata o rosa sembra più scura e più unica, assorbe meglio la luce artificiale.
Si raccomanda alle donne dalla pelle chiara per sottolineare fragilità e tenerezza.
Qualità curative
I litoterapeuti apprezzano le proprietà curative dell'esonite. Sono associati ad un maggiore contenuto di ferro nella composizione. Il metallo crea un campo magnetico unico che aiuta a migliorare le condizioni del paziente con malattie croniche. Alcuni esperti gli attribuiscono proprietà curative per le sue tonalità solari: si ritiene che assorba i raggi del sole e trasferisca energia a chi lo indossa.
In India, gli Hessoniti sono associati all'attività del chakra del cuore, quindi si raccomanda di trattare varie malattie e patologie con il loro aiuto:
- problemi con il sistema cardiovascolare;
- dipendenza dal cambiamento climatico o dalle condizioni meteorologiche;
- stato depressivo con la perdita di una persona cara;
- recupero delle forze dopo un intervento al cuore.
In Oriente e in Cina, una pietra con una lucentezza dorata è raccomandata per le persone che soffrono di trombosi e malattie dell'emopoiesi. Si ritiene che l'uso costante di un ciondolo con un cristallo aiuti a normalizzare la pressione sanguigna, stimoli l'assottigliamento del sangue e ne migliori la composizione in caso di anemia, tromboflebite. Viene indossato prima dell'intervento chirurgico, che minaccia di gravi perdite di sangue. Il valore curativo dell'hessonite dipende dal modo in cui la pietra viene indossata e lavorata.
- Se hai bisogno di liberarti di un mal di denti, devi tenere un minerale non trattato nel pugno, metterlo sotto il cuscino più vicino alla guancia dolorante.
- Prima di partorire, le donne dovrebbero decorare il collo con un ciondolo in cristallo e argento. Il metallo migliora le proprietà curative, aiuta a evitare complicazioni e ansie inutili.
- La decorazione in pietra di cannella è data ai bambini deboli. In Oriente, credono che aiuti a rafforzare il sistema immunitario, protegga dalle infezioni, contribuisca allo sviluppo della forza e del buon umore.
- Per malattie respiratorie frequenti o croniche, i medici raccomandano di indossare hessonite dorata intorno al collo. Attirerà i raggi del sole, proteggendo dalle malattie e dalla debolezza.
In alcuni paesi, con l'aiuto del giacinto orientale, vengono curate le malattie della pelle. Indossare la pietra fornisce sollievo da eczema e psoriasi e riduce le cicatrici.Le donne lo usano come protezione contro l'invecchiamento.
Caratteristiche magiche
Tutte le sfumature di Hessonite sono utilizzate solo da persone con pensieri brillanti. Non è in grado di causare danni o malvagità, quindi è inutile durante l'esecuzione di rituali magici. Se indossato costantemente, protegge dall'invidia e dalla rabbia degli altri, interferisce con la diffusione delle voci. Pertanto, i talismani sono fatti da esso per attirare buona fortuna.
Nei secoli passati, una pietra verde o giallo scuro era considerata un simbolo di saggezza. Ha dato al proprietario prudenza e calma, ha aiutato a risolvere i difficili problemi della vita. È un meraviglioso simbolo di giustizia, quindi può essere indossato da avvocati, giudici ed educatori.
I sacerdoti ordinano decorazioni con una manciata di Hessoniti per icone e abiti festivi.
La pietra non aiuta a raggiungere la ricchezza in modo facile, ma ha qualità "magiche":
- sviluppa un talento per il trading;
- migliora l'intuizione quando si fa un affare;
- aiuta con il lavoro scientifico;
- apre talenti e capacità.
Quando indossa un cristallo, il proprietario acquisisce facilmente nuovi partner e mecenati influenti, è apprezzato per la sua eccellente reputazione. Il gomed rosa può essere indossato da ragazze in età da marito: aiuta a trovare un buon marito, a creare una famiglia forte.
Si consiglia di realizzare gioielli con un cristallo d'oro per una coppia sposata: questo manterrà la calma e le relazioni, allevierà i malvagi.
Compatibilità con i segni zodiacali
Gli smeraldi pakistani si abbinano idealmente all'energia dell'Acquario e della Vergine, migliorano l'umore dei malinconici Scorpioni. Queste pietre aiutano a trattenere e dissipare i pensieri negativi, alleviare la depressione persistente. Sottolineano la prudenza delle persone nate sotto il segno della Bilancia, sostenendole nel loro mestiere.
Gli astrologi non vietano ai rappresentanti di altri segni di indossare l'hessonite. Non danneggia il suo proprietario, sottolineando le sue qualità e talenti positivi. Rende Lviv più morbida, aiuta a imparare l'arte del compromesso. È meglio usarlo in assenza di fermezza e forza di carattere: una pietra dà a una persona una verga di ferro, stimolando l'apertura della propria attività.
Vedi sotto per le varietà di melograno.