Tutto sulla pietra eliotropio
Le pietre preziose e semipreziose, donate all'uomo dalla natura, non passano mai inosservate. Ognuno di loro è bello a modo suo, quasi tutti hanno incredibili proprietà fisiche e magiche. Uno dei minerali più insoliti è l'eliotropio. Combina incredibilmente tonalità scure e chiare, grazie alle quali una tale pietra vuole essere considerata più e più volte.
Un po' di storia
La prima menzione dell'eliotropio risale ai tempi dell'antica Grecia. Il nome della pietra è composto da due parole: "sole" e "volta". La traduzione completa è interpretata in modi diversi, ad esempio "seguendo il sole", "volgendo il sole". Gli antichi greci credevano che questo materiale servisse come base per la creazione del famoso carro del dio sole Helios.
Inoltre, era opinione diffusa che l'eliotropio potesse causare tuoni e pioggia, o far sbirciare il sole da dietro le nuvole.
L'eliotropio era popolare anche in Mesopotamia, dove era chiamato la pietra babilonese, e nell'antica Roma e in Egitto. A quei tempi, la pietra era considerata l'amuleto magico più potente e si preferiva essere indossata sotto i vestiti. Un tale minerale aveva lo scopo di proteggere dalla calunnia, dalle lingue malvagie e rafforzava anche l'intuizione e il fascino naturale di chi lo indossava. È interessante notare che questa pietra non era solo amata, ma anche temuta. Sfumature insolite di eliotropio, così come macchie rosso sangue nelle profondità della pietra stessa, hanno ispirato anche persone influenti con l'idea che questo dono della natura non dovrebbe essere irritato.
Un'altra leggenda popolare sull'origine dell'eliotropio racconta che questo minerale non è altro che una pietra normale.La strada che passava per il luogo dell'esecuzione di Gesù Cristo era lastricata con questi ciottoli. E le macchie rosse che sono all'interno della pietra sono sangue divino che è caduto sui ciottoli durante la crocifissione.... Questa leggenda è molto comune fino ad oggi, motivo per cui così spesso nelle chiese puoi vedere oggetti fatti di eliotropio.
Si ritiene che questa pietra dia caratteristiche magiche e curative a qualsiasi cosa.
Descrizione
L'eliotropio è una pietra naturale che appartiene al gruppo dei quarzi. Ha origine nelle colate laviche. Durante un'eruzione vulcanica, la lava ad alta temperatura scorre lentamente lungo le pendici della montagna. Il tutto è accompagnato da un forte odore di zolfo ed emissioni di cenere. Se c'è un serbatoio nella parte inferiore della montagna, quindi, a contatto con l'acqua, il magma abbassa istantaneamente la temperatura, a causa della quale iniziano a formarsi dei vuoti. È in questi vuoti che si formano le pietre, che sono chiamate eliotropi. Pertanto, tali materiali naturali sono ricercati vicino a vulcani attivi ed estinti, sulle rive di fiumi e laghi vicino ai "giganti dormienti". Inoltre, l'eliotropio può anche formarsi in una vena idrotermale, anch'essa direttamente correlata ai vulcani.
È piuttosto difficile descrivere l'eliotropio nel modo più accurato, e tutto grazie all'abbondanza di sfumature che si trovano nella pietra. Il minerale può contenere diversi componenti: ferro, quarzo, agata, calcedonio. La componente dominante determina il colore delle macchie. Gli intenditori di pietre semipreziose saranno interessati al fatto che è impossibile trovare in natura due eliotropio identici, ogni pietra è unica a modo suo. Il colore principale dell'eliotropio è il verde, ma a volte si trovano pietre blu-verdi e chiare e quasi nere. All'interno del minerale, macchie di vari colori: cremisi, rosso vivo, arancione, sono congelate in modo caotico. Le macchie di ematite hanno un colore più intenso e scuro.
Il plasma è considerato particolarmente prezioso: è una pietra con striature gialle, "macchie" e punti.
Non esiste una classificazione definita delle sfumature di eliotropio; ogni pietra ha il suo colore. La pietra può avere molte sfumature, motivo per cui viene spesso paragonata al diaspro e alla pietra del sangue. Tuttavia, nonostante le somiglianze, ci sono ancora differenze. Ad esempio, la pietra del sangue ha meno macchie, mentre il diaspro verde ha strisce chiare di forma quasi regolare. Ma la frase "diaspro sanguigno", che si trova spesso tra i gioiellieri, è il secondo nome dell'eliotropio.
La gemma ha ricevuto questo soprannome per due motivi: assomiglia al diaspro e presenta delle macchie rosse, che molti associano al sangue.
L'eliotropio non è mai trasparente, per lo più è una roccia monolitica o traslucida. Se lo lucidi, appare una lucentezza caratteristica, altrimenti la pietra sembra cerosa. Sembra un ottagono o un ovale. Di regola, nella pietra non si trovano altre forme. Vale la pena notare che il minerale è abbastanza resistente, resiste alle alte temperature e all'acido cloridrico. Tuttavia, eventuali graffi e scheggiature sono chiaramente visibili su di esso, che sono facili da applicare con usura e cura improprie.
Luogo di nascita
Le prime origini degli eliotropi furono trovate in India ed Egitto. Ci sono anche giacimenti di pietra in Australia, Cina, Asia centrale, Brasile. Un grande accumulo di eliotropi si trova nel Wyoming, negli Stati Uniti. Inoltre, sono stati scoperti depositi significativi in Russia, negli Urali.
Questo deposito continua a fornire eliotropi grandi e belli fino ad oggi, che vengono esportati con successo in altri paesi del mondo.
C'è anche un piccolo accumulo di minerali in Uzbekistan, sul territorio dell'ex Unione Sovietica. Curiosità: il deposito non deve essere grande e ricco di pietre per ottenere un campione di qualità. La stragrande quantità di eliotropio di straordinaria bellezza viene estratta da piccoli giacimenti. Tali pietre sono rare e sono molto apprezzate dai gioiellieri e da coloro che sono coinvolti nelle scienze occulte.
Proprietà curative e magiche
Naturalmente, a prima vista all'eliotropio, diventa chiaro che questa pietra è tutt'altro che semplice. La combinazione di sfumature incanta l'occhio, costringendo a tuffarsi sempre più nelle profondità della pietra alla ricerca di un significato nascosto. E la forma varia delle inclusioni, che può essere qualsiasi, migliora solo l'impressione della pietra.
Ma l'eliotropio è famoso non solo per la sua bellezza esterna, ha anche proprietà incredibili, non solo curative, ma anche magiche.
Terapeutico
Il fatto che l'eliotropio possa essere usato per curare molte malattie è stato notato dai medici dei tempi antichi. Ad esempio, si credeva che questo minerale fosse in grado di fermare l'emorragia nel più breve tempo possibile. E grazie alla presenza di ferro nella composizione, la pietra potrebbe bene purificare il sangue dalle tossine e dalle tossine.... Tali studi sono stati effettuati anche prima della nostra era.
Molto più tardi, nel XVI secolo, i gioiellieri tagliarono appositamente l'eliotropio, dandogli la forma di un cuore. Si credeva che bagnare una pietra nell'acqua ghiacciata e tenerla in mano ti avrebbe permesso di guarire rapidamente anche la ferita più pericolosa. Ma in Europa, i medici medievali schiacciavano l'eliotropio e lo mescolavano con il miele.
L'unguento risultante è stato applicato ad ascessi, ascessi, ascessi. Tutto ciò ha contribuito a una pronta guarigione.
Nei tempi moderni, questi metodi, ovviamente, sono sopravvissuti a lungo alla loro utilità, ma fino ad oggi molte proprietà medicinali sono attribuite all'eliotropio. Si consiglia di "diaspro sanguigno" per acquisire coloro che hanno sofferto a lungo di malattie cardiache e vascolari, perché questo minerale accelererà la circolazione sanguigna, consentendo a tutti gli organi di funzionare normalmente. Aiuta anche con il metabolismo improprio. Inoltre, il minerale è in grado di rafforzare il sistema immunitario, aiutare a risolvere i problemi con le malattie femminili, alleviare il dolore durante le mestruazioni abbondanti e stabilire un ciclo. Pulisce efficacemente il corpo da tutte le sostanze nocive, regolando il funzionamento della vescica, del fegato, dei reni e dello stomaco.
L'eliotropio aiuterà anche coloro che spesso soffrono di stress o sono inclini alla depressione. Ed è anche famoso per essere in grado di migliorare i rapporti tra le persone, soprattutto tra una madre e suo figlio.
Magico
Gli antichi stregoni, che non potevano immaginare la loro vita senza le scienze occulte, furono i primi a notare una pietra come un eliotropio. Più veniva usato, più proprietà uniche si trovavano nella gemma. I maghi acquistavano ciondoli, anelli o braccialetti unici con eliotropio e indossavano anche una semplice pietra grezza, nascondendola in borse o tasche. Si credeva che il potere magico di chi lo indossa crescesse di giorno in giorno se una gemma magica lo accompagnava ovunque.
Anche gli alchimisti erano interessati alla pietra. Con il suo aiuto, hanno cercato di comprendere le leggi dell'universo e rispondere a molte domande relative all'universo.
Nonostante il fatto che il minerale abbia conquistato un amore così forte tra i maghi, anche i sacerdoti non hanno mancato di approfittare delle sue proprietà miracolose.
L'eliotropio cominciò a trovarsi spesso nel simbolismo della chiesa: nella decorazione di calici, cornici per icone, candelabri. Molti sacerdoti acquisirono anelli e croci con questa gemma. Oggi non è necessario essere uno stregone o un prete per vivere appieno la magia naturale della pietra. Colui che indossa l'eliotropio diventa più sviluppato spiritualmente, raggiunge vette nella sua carriera, realizza con successo i piani e si muove verso gli obiettivi prefissati... Per fare questo, hai solo bisogno di una cosa: sapere cosa devi raggiungere e avere già un senso di scopo o almeno un grande desiderio di svilupparlo. Da ciò si dovrebbe concludere che l'eliotropio è meglio acquisito da persone con forza d'animo.
La gemma aiuterà anche coloro che vogliono migliorare e rafforzare le proprie conoscenze.
La pietra sarà particolarmente utile per le persone che lottano per le scienze con molte domande e punti controversi: medicina, psicologia, filosofia.Ma qui dovresti stare più attento, poiché c'è anche un rovescio della medaglia: la pietra agirà in modo tale che la brama di conoscenza inizierà a intensificarsi, attraversando ogni sorta di confine. La persona inizierà a trasformarsi in un fanatico che non sarà interessato a nient'altro che alla conoscenza desiderata. Il problema può essere risolto in modo semplice: non indossare la pietra tutti i giorni, concediti e riposa.
A chi è adatto?
Il diaspro sanguigno è una pietra che deve essere scelta con cura, perché può portare non solo benefici, ma anche danni. Prima di acquistare un tale minerale, assicurati di essere compatibile con esso. Considera quali segni zodiacali possono essere autorizzati a un tale acquisto.
- La migliore compatibilità con l'eliotropio si trova in Sagittario e Cancro. Sagittario, la gemma ti consente di acquisire una sorta di energia interna, nobiltà, per andare chiaramente verso l'obiettivo prefissato. I cancri diventano meno sospettosi e scandalosi, non vogliono più cercare un tranello in ogni parola.
- È una buona idea prendere anche il diaspro sanguigno per il tuo Scorpione.... Tutti conoscono la natura di questo segno: contraddittorio, duro, duro. Ma l'eliotropio ammorbidisce queste qualità, aiutando lo Scorpione a diventare meno aggressivo.
- La gemma dell'Ariete andrà bene. Svilupperà una brama di conoscenza, una persona inizierà a lottare per un obiettivo e a raggiungerlo con successo.
- Anche Gemelli, Bilancia, Vergine, Pesci e Capricorno possono indossare il minerale. Rivelerà le loro migliori qualità interiori.
- Nonostante il fatto che l'eliotropio sia direttamente correlato all'elemento Fuoco, originato dalle colate laviche, influenzerà negativamente i Leoni, che appartengono anche a questo elemento. Indossare una pietra, anche usarla per poco tempo, ad esempio un appuntamento o un incontro, può rovinare una vita costruita, iniziare a rovinare la famiglia e le amicizie e ostacolare la crescita professionale.
- Inoltre, il minerale è categoricamente sconsigliato per essere indossato da Toro e Acquario. Gli esperimenti sono inappropriati qui, poiché l'eliotropio è completamente incompatibile con questi segni.
Tuttavia, non è sufficiente acquistare un oggetto o una decorazione fatta di diaspro sanguigno, è anche necessario utilizzarla correttamente. Per questo, sono state sviluppate le seguenti regole:
- gli anelli con gemme si indossano meglio sull'indice o sull'anulare, e non importa su quale mano di solito indossi l'anello;
- se hai scelto una spilla come decorazione, cerca di fissarla più vicino al tuo cuore;
- eventuali pendenti, perline o pendenti devono essere lunghi, è bene che scendano sotto il petto;
- per quanto riguarda i bracciali non ci sono requisiti;
- Puoi posizionare pietre nelle stanze dei bambini, così come nelle aree in cui trascorri la maggior parte della giornata.
Importante! Se parliamo di feng shui, allora questa direzione dice che la scelta migliore per la posizione sarà la parte orientale di un appartamento o di una casa. Sono responsabili dell'energia positiva e del benessere familiare.
Per quanto riguarda le combinazioni con altre pietre, il diaspro sanguigno può essere combinato con quanto segue:
- turchese;
- smeraldi;
- zirconi cubici;
- Perle bianche;
- zaffiri;
- lapislazzuli;
- corallo;
- ametista;
- corniola.
Evitare di combinare l'eliotropio con pietre come:
- malachite;
- diaspro;
- strass;
- onice;
- ossidiana;
- opale;
- rubino;
- Pietra di luna;
- acquamarina.
Come distinguere da un falso?
Vale la pena notare che oggi è quasi impossibile trovare un diaspro di sangue finto. Ciò è dovuto al fatto che il minerale non è molto richiesto e il suo prezzo è basso. Pertanto, non ha senso forgiare un materiale già poco costoso. Se vuoi essere completamente sicuro di acquistare l'eliotropio, prendi nota di alcune regole.
- Questo minerale brilla magnificamente e brilla al sole. Ha una superficie dura: se temi di essere ingannato, passaci sopra un ago o il lato tagliente di una moneta. Nessuna traccia rimarrà sulla superficie di una pietra genuina.
- L'eliotropio non teme le temperature anche oltre i mille gradi. Per proteggersi dalla contraffazione, puoi scaldare un ago o qualsiasi altro oggetto metallico appuntito e provare a perforare la gemma. Se è naturale, ovviamente, non funzionerà.
Come prendersi cura?
Il diaspro sanguigno è rinomato per la sua durezza e l'immunità alle alte temperature, quindi la cura sarà minima, vale a dire:
- conservare gioielli o pietre grezze in scatole o cofanetti per proteggerli da cadute, graffi o animali domestici;
- se vuoi rinfrescare i tuoi gioielli, basta diluire un po' di sapone in acqua e lavare l'oggetto, quindi risciacquare bene con acqua fresca e pulita;
- devi pulire il diaspro insanguinato con stracci e asciugamani morbidi, ma i tovaglioli di carta sono altamente sconsigliati;
- non cercare di usare detersivi per vetri, piastrelle, vasche da bagno, fornelli per la pulizia; i componenti di questi fondi possono causare danni irreparabili alla pietra;
- non prendere l'eliotropio nella sauna: la pietra potrebbe rompersi e diventare torbida a causa del rapido calo della temperatura;
- se la gemma è leggermente torbida o ha perso la sua lucentezza originale, prendi un bicchiere di acqua pulita e aggiungi un cucchiaino di ammoniaca, quindi pulisci la superficie della pietra.
Bellissimi esempi
L'eliotropio è una pietra che può essere indossata in diversi modi: in anelli, bracciali, perline, pendenti, orecchini. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi interessanti di tali decorazioni.
- Bracciale e orecchini con eliotropio inclusi. Un prodotto del genere sembra semplice e interessante a causa del fatto che qui c'è molto verde e appare in una varietà di sfumature. Questa decorazione è perfetta per le donne dai capelli rossi e dagli occhi verdi.
- E questo set costoso starà bene sotto un abito da sera. Orecchini e un pendente di colore verde intenso e intenso sono incorniciati da inserti in argento; qui sono presenti zirconi e zaffiri.
- Per coloro che non amano troppo i gioielli realizzati con pietre costose, consigliamo un ciondolo eliotropio. Il colore rosso, che sale dolcemente dal basso e sfocia nel verde, evoca immediatamente associazioni con i vulcani, soprattutto quelli sottomarini.
- Anche un anello simile al precedente è una buona idea. C'è meno rosso qui, ma la pietra stessa attrae e incanta con la sua profondità.
- Gli amanti della fantasia adoreranno sicuramente questa collana di eliotropio e rame. Questo prodotto fatto a mano è abbastanza appropriato per l'uso quotidiano.
- Le ragazze a cui piacciono i pezzi massicci possono dare un'occhiata più da vicino a un'opzione di collana più pesante. Qui l'eliotropio è in una cornice molto bella, e sotto è posto un fiore delicato. L'abbondanza di varie pietre aggiunge solo eleganza alla decorazione.
Le proprietà della pietra eliotropio sono descritte nel prossimo video.