Pietre viola e lilla: tipologie, applicazioni e a chi sono adatte?
Il mercato mondiale delle gemme offre una vasta selezione di pietre di tutte le strisce e colori. Viole e lillà si distinguono tra gli altri per la loro insolita bellezza e mistero.
Peculiarità
Le pietre viola e lilla sono rare in natura. Si ritiene che la maggior parte di loro abbia proprietà magiche. Molte di queste pietre sono piuttosto costose. Pertanto, in diverse epoche storiche, i prodotti realizzati con essi potevano essere offerti solo da persone nobili. E il clero indossava gioielli come simbolo di celibato e umiltà spirituale.
La tonalità viola nelle pietre deriva dalla mescolanza di ferro, manganese, vanadio e altri elementi. Alcuni minerali lilla, come l'ametista, possono sbiadire al sole, cioè perdere colore, quindi si consiglia di evitare l'esposizione alla luce solare.
Il costo può variare e raggiungere i 10mila dollari o più per carato e dipende dalla resistenza, dalla struttura del materiale, dal metodo di lavorazione, dalla rarità, dalla portata e dal materiale del telaio.
Visualizzazioni
gemme
- Granato - una pietra conosciuta fin dall'antichità. Distribuito in Russia, Africa, Himalaya. Ha sfumature dal verde al rosso-viola, il più comune (piropo). Una varietà più rara, la majorite è di colore viola.
- Alessandrite È alluminio o ossido di berillio. Conosciuto fin dall'antichità. Scoperta negli Urali nella prima metà del XIX secolo. Grazie a lui, viene descritto l'effetto alessandrite: un cambiamento nel colore della pietra dall'ora del giorno, che è determinato dalla particolarità della struttura del minerale. L'alessandrite è più spesso giallo-verde, meno spesso viola. Depositi degli Urali, Africa.
La pietra è costosa e raramente si trova sul mercato aperto, la sua contraffazione è quasi impossibile.
- spinello ha sfumature dell'intera gamma del rosso e dal viola scuro al nero, si trovano anche esemplari verdi. I prodotti che ne derivano sono esclusivi, decorati in platino e oro e spesso sono realizzati in combinazione con diamanti. Lo spinello era già conosciuto nell'antica Russia ed era chiamato lal. Luoghi di produzione: India, Urali, regione del Baikal, Pamir.
- tanzanite. In natura è marrone, ma a causa del trattamento termico acquisisce un colore viola, blu o verdastro. Trovato in Tanzania sull'altopiano di Merelani.
Le riserve di questa pietra sono poche e questo, oltre alla complessità della lavorazione dovuta alla sua fragilità, ne determina il prezzo elevato.
- Taaffeite - un minerale raro bello e costoso, quindi si trova principalmente in collezioni private. Ha sfumature dal rosa chiaro al viola. Più spesso trovato in Sri Lanka, Russia, Cina.
- Topazio venire nei colori blu, oro, rosa, lilla. Ci sono campioni fino a diverse decine di chilogrammi. Sono estratti in Brasile, Russia, Giappone, Birmania.
- Viola chiaro o anche lilla chiaro gemma, scoperto all'inizio del XX secolo in Nord America, si chiama kunzite. La pietra è difficile da lavorare a causa della sua fragilità, quindi è usata raramente in gioielleria. Depositi di kunzite sono stati trovati in California, Brasile, Afghanistan, Africa.
- Zaffiro o corindone. Ci sono entrambi i colori blu e rosso-giallo. Il vanadio lo tinge di viola. La maggior parte di queste gemme sono trasparenti. Gli esemplari opachi sono apprezzati per il loro effetto asterismo (stella). Sono estratti negli Stati Uniti, in Australia, in India, in Cina.
Semi prezioso
- Ametista - una gemma relativamente poco costosa, per sua natura è quarzo colorato. I suoi colori vanno dal viola intenso al lilla pallido. Ci sono singoli cristalli lunghi fino a 10 cm, così come i loro grappoli. I depositi di ametista si trovano in quasi tutti i continenti in Brasile, Sud Africa, Russia, Cina, Giappone e altri paesi.
- Almandino o il rubino Alabani ha una grande durezza - leggermente inferiore al rubino. È una varietà di melograno e ha tonalità che vanno dal viola ciliegia al nero. Pepite di dimensioni variabili da 4-6 mm a diversi centimetri si trovano negli Urali, in Corea, in Madagascar, in India, in Australia, negli Stati Uniti, in Canada.
- ametrino combina le proprietà del citrino e dell'ametista. Consiste di due fiori, solitamente lilla e pesca, confinanti l'uno con l'altro. L'ossido di silicio abbastanza duro si distingue per trasparenza e lucentezza vetrosa. Il giacimento principale è la Bolivia, motivo per cui a volte viene chiamato boliviant.
Ornamentale
- charoite ha un esclusivo motivo lilla-lavanda naturale con tratti bianchi e neri. Il suo nome deriva dal nome del fiume Chara in Yakutia. È speciale anche perché, a parte la Siberia, non è stato trovato in nessun'altra parte del mondo.
- lepidolite ha una struttura squamosa ed è di colore giallo, grigio e sfumature lilla. I campioni trasparenti sono rari. Non è praticamente utilizzato in gioielleria a causa della difficoltà di elaborazione.
- Giada ha molte sfumature: verde, nero, arancione, viola. I suoi giacimenti si trovano in Myanmar, Cina, Guatemala, Kazakistan.
La giadeite naturale ha un'alta densità ed è stata ampiamente utilizzata fin dai tempi antichi.
Applicazione
Granati, topazio, spinello, tanzanite, alessandrite, zaffiri sono più spesso usati in gioielleria come anelli, orecchini, ciondoli. Dalle pietre semipreziose, l'ametrina viene inserita in esse, in una combinazione di diamanti, ametista, almandino. Lo spinello viene trasformato solo in orecchini, anelli e pendenti in platino o oro. Spille e collane sono spesso realizzate con melograni. Ametista, almandino, giadeite sono ideali per bracciali e collane.
Rari campioni di gemme sono utilizzati in collezioni private.I collezionisti raccolgono sia pietre lavorate che pepite naturali dalle forme e dai colori più bizzarri. La maggior parte delle pietre, che possiedono la propria energia unica, sono richieste per l'umore e il trattamento. Ad esempio, la charoite, usata in meditazione, riduce le emozioni negative, rimuove la paura e risveglia la forza interiore. Tali minerali sono usati sotto forma di gioielli e artigianato: perline, figurine, palline, ecc.
Le pietre ornamentali si trovano più spesso nella decorazione d'interni (vasi da fiori, figurine): giadeite, charoite. Nell'industria. I granati opachi sono adatti alla produzione di abrasivi. Kunzite ha trovato applicazione delle sue proprietà nella produzione del vetro, nell'ottica e nell'industria metallurgica per la produzione di litio.
Lo zaffiro è utilizzato nella tecnologia moderna.
Per chi sono adatti?
Almandino si adatta a tutti i segni, tranne Pesci e Cancroche, se vogliono indossare le melagrane, dovrebbero prestare attenzione alle sfumature verdi. L'almandino nutre il resto dei segni zodiacali di vitalità e dona energia. Ariete e Capricorno aiutano nelle trattative commerciali. E per i Gemelli è una pietra fortunata e un amuleto.
L'ametrino si adatta alla maggior parte dei segni e porta l'energia dell'armonia e della riconciliazione. È in grado di "ringraziare" il suo proprietario per la sua posizione: riduce conflitti e ostilità e conferisce una visione realistica del mondo e prudenza.
Il melograno, portando in sé l'energia dell'amore e della fedeltà, la forza fisica e l'equilibrio mentale, è adatto a quasi tutti. Rimuove i pensieri pesanti, protegge dal malocchio e da altre negatività. È particolarmente favorevole per i leoni, essendo il loro amuleto. Per Acquario e Ariete, è un assistente insostituibile nelle loro vite personali. Dà fiducia agli Scorpioni e calma ai Gemelli.
I gioielli Kunzite, come i gioielli in iolite, stanno bene a tutti. Quest'ultimo migliora le capacità naturali e telepatiche. E il primo ispira le persone delle professioni creative, esalta l'energia maschile e femminile, protegge dagli incidenti e dal tradimento. Aiuterà una persona esposta allo stress a calmarsi e ad armonizzarsi, dotandola di allegria.
La tanzanite è adatta per le donne che vogliono esaltare la propria attrattiva e il proprio fascino... Favorisce le coppie, portando loro pace e armonia. Promuove la felicità e la ricchezza della famiglia. Adatto per Acquario, Pesci, Cancro.
Charoite, come una pietra che promuove la pacificazione, la creazione di uno stato d'animo armonioso, lo sviluppo dell'intuizione, è scelta da artisti, creativi, filosofi. Come agente terapeutico, è usato per le persone con malattie del sistema nervoso, del cuore e del sistema muscolo-scheletrico. Secondo il segno zodiacale, la charoite è favorevole a Bilancia, Vergine, Ariete e Gemelli. Non adatto a Sagittario, Toro e Cancro.
Ottenere un amuleto o un altro prodotto alla fluorite è consigliato a coloro che vogliono sviluppare le proprie capacità come la chiaroveggenza, l'intuizione e hanno anche bisogno di cambiamenti radicali nella vita. Questa pietra ispira, aiuta a dare uno sguardo nuovo alle solite cose ed è un assistente nella vita personale per le persone con pensieri puri e un cuore gentile.
Zaffiro aiuterà Vergine, Acquario e Gemelli sviluppare l'eloquenza, trovare un linguaggio comune e il contatto con le persone, fare amicizia. Calma il sistema nervoso dei Cancri e contribuisce all'equilibrio emotivo dell'Ariete. Buono per tutti gli altri segni, ad eccezione del Capricorno, che può privare della forza, e del Toro, l'impatto dello zaffiro sul quale può provocare irresponsabilità.
Il topazio calma e dà fiducia a Scorpioni e Pesci. Leone, Ariete e Sagittario dona prudenza e un contatto produttivo con i propri cari. I Gemelli, grazie a lui, trovano l'equilibrio e il Cancro - buona fortuna. Topaz è consigliato a tutte le persone che hanno bisogno di fiducia, calma e protezione dalla negatività.
La lepidolite viene mostrata alla Bilancia, poiché bilancia le loro vibrazioni interne. Adatto a qualsiasi segno zodiacale, che soffre di depressione, fobie, incubi. Promuove la felicità della famiglia, suggerisce la decisione giusta in una situazione difficile, garantisce riconoscimento e successo.
Le pietre viola sono rare in natura e hanno preso il loro colore a causa di ossidi metallici. I minerali lilla sono ampiamente utilizzati nell'industria della gioielleria.
Le gemme viola hanno un effetto benefico sullo stato psico-emotivo del loro proprietario, nonché sulla sua salute.
Puoi imparare come prenderti cura dei gioielli in pietra guardando il video qui sotto.