Caratteristiche, proprietà e applicazione della zirconia cubica
La zirconia cubica è un cristallo coltivato artificialmente e sembra un diamante tagliato. Viene utilizzato attivamente nella produzione di gioielli ed è apprezzato dagli amanti dei gioielli squisiti. L'elevata popolarità della pietra è dovuta alla sua forte somiglianza con un diamante e ad un prezzo abbastanza abbordabile. Oltre ai gioiellieri, la zirconia cubica è ampiamente utilizzata dai produttori di dispositivi ottici, nonché dai dentisti, che la utilizzano come uno dei materiali principali per la spruzzatura dentale.
Storia delle origini
La domanda se la zirconia cubica sia una pietra preziosa preoccupa molti e per rispondere è necessario familiarizzare con la storia della sua creazione e la sua composizione chimica. Quindi, la zirconia cubica è stata sviluppata in Unione Sovietica nel 1968 con la partecipazione di scienziati dell'Istituto di fisica dell'Accademia delle scienze intitolato a V.I. Lebedev, FIAN in breve. È stata questa abbreviazione a dare il nome al nuovo cristallo ottenuto dai fisici a seguito del lavoro sul miglioramento della rifrazione di un raggio laser.
Il risultato del lavoro degli scienziati è stata una bellissima pietra che imita in modo molto naturale un diamante e in seguito è diventata uno dei cristalli creati artificialmente più popolari utilizzati in gioielleria.
A causa dell'origine innaturale, la zirconia cubica non è una pietra preziosa, ma in apparenza non è molto inferiore ad essa.
Tuttavia, la forte somiglianza con il prezioso minerale ha generato numerosi schemi fraudolenti e ha causato un atteggiamento piuttosto prevenuto nei confronti della zirconia cubica nel mercato della gioielleria.Così, all'inizio degli anni '70, la comparsa di una copia da un centesimo di un diamante provocò il panico tra i produttori stranieri e un atteggiamento negativo nei confronti dello sviluppo degli scienziati sovietici, il che, a sua volta, portò al grande dispiacere dei creatori, che svilupparono il cristallo per scopi completamente diversi.
Ma nel tempo, l'hype intorno al cristallo si è attenuato e le stesse grandi aziende straniere hanno iniziato a produrre diamanti artificiali.
Pertanto, se la marcatura su un gioiello dice che è realizzato utilizzando jewalite, zirconite o daimonskway, significa che lo stesso zircone cubico è stato preso come decorazione, solo di produzione straniera.
Dall'inizio degli anni '90, il minerale sintetizzato è diventato molto popolare, in alcuni anni il peso totale di tutti i cristalli prodotti nel mondo ha raggiunto i 50 milioni di carati. Oggi i volumi di produzione sono in costante crescita, fornendo ai veri intenditori di bellezza prodotti squisiti ed economici, che nel loro aspetto non sono in alcun modo inferiori ai prodotti con veri diamanti.
Oltre ai diamanti, la zirconia cubica viene spesso scambiata per i cristalli Swarovski, che sono un tipo di cristallo brevettato e non hanno nulla a che fare con lo sviluppo degli scienziati sovietici. E grazie alla possibilità di tingere in diversi colori, la pietra sostituisce con successo topazio, zaffiri e granati. Inoltre, molti amanti dei gioielli che sanno molto su questa materia scelgono deliberatamente la zirconia cubica. Ciò è dovuto alla tecnologia di lavorazione dei cristalli e al fatto che le pietre artificiali sono adatte per applicare qualsiasi taglio, anche il più complesso e intricato, mentre i minerali naturali vengono lavorati molto più difficili e non possono vantare un'ampia varietà di forme decorate.
Descrizione
La zirconia cubica è una modifica cubica instabile ad alta temperatura del biossido di zirconio ZrO2 e contiene additivi di manganese, calcio e ossidi di ittrio. A causa dell'indice di rifrazione della luce, che è 2,15-2,25 unità, e vicino a quello del diamante, pari a 2,417-2,419 unità, la zirconia cubica è molto difficile da distinguere visivamente da un minerale prezioso.
Il cristallo non ha una formula chimica stabile, che è spiegata dal contenuto di alcuni additivi nella sua composizione, che vengono utilizzati a seconda delle proprietà che si prevede di ottenere. La pietra ha una lucentezza di diamante, frattura irregolare ed è caratterizzata da una mancanza di scollatura.
La zirconia stessa è incolore, quindi per dare ai cristalli il colore desiderato, vengono tinti utilizzando elementi di transizione e terre rare. Ciò accade nel processo di produzione di un minerale, la cui cristallizzazione viene effettuata in condizioni di laboratorio utilizzando la tecnologia dei fusi di raffreddamento, in cui la velocità di cristallizzazione va da 8 a 10 mm / h.
Come coloranti, gli ossidi di tali metalli vengono utilizzati come cerio, che conferisce alla zirconia cubica sfumature gialle, rosse e arancioni, cromo, che conferisce un colore verde intenso, neodimio ed erbio, che colorano i cristalli rispettivamente nei toni viola e rosa, e titanio, che dà una tonalità marrone dorato in uscita. ...
Proprietà
La zirconia cubica è anche simile a un diamante nelle sue proprietà fisiche. Ad esempio, la durezza di un cristallo artificiale sulla scala di Mohs varia da 7,5 a 8,5 unità, mentre lo stesso indicatore per un diamante è di 10 unità.
Anche la densità delle pietre non varia troppo, ed è di 3,5 g/cm3 per il diamante e di circa 6,5 g/cm3 per la zirconia cubica. Per quanto riguarda l'indice di rifrazione della luce, sia un diamante che la sua controparte non preziosa hanno quasi lo stesso indice ed è rispettivamente di 2,4 e 2,25 unità. D'altra parte, il peso di un cristallo artificiale differisce notevolmente dal peso di un diamante e lo supera di quasi il 60%.
Per quanto riguarda le proprietà magiche della zirconia cubica, a causa della sua origine di laboratorio, sono, in linea di principio, assenti.Sebbene alcuni astrologi e specialisti nel lavoro con le energie credano che anche un tale cristallo svolga un certo ruolo ed eserciti la sua influenza sul destino e sul benessere di una persona.
Visualizzazioni
L'elevata popolarità della zirconia cubica e la sua capacità di imitare magistralmente un numero di preziosi minerali costosi è dovuta alla capacità del cristallo di essere colorato in diverse tonalità e alla buona solidità del colore. Le pietre nere e verdi sono molto richieste. Il prossimo in popolarità è il blu, come opzione: blu, rosso, rosa e viola, che hanno anche un bell'aspetto nei gioielli e impressionano i proprietari con una lucentezza uniforme e profonda.
I cristalli di colore lilla sembrano molto insoliti, così come il marrone dorato e il viola. A proposito, quando la pietra viene riscaldata a temperature molto elevate, perde la sua trasparenza e diventa simile a perle bianche o diamanti neri.
Inoltre, grazie all'uso di moderne tecnologie, gli specialisti hanno imparato a sintetizzare una pietra con un cambiamento di colore, un effetto caratteristico dell'alessandrite raro e costoso. Anche i cristalli di zirconi sono turchesi, cognac e giallo pallido e, in totale, gli scienziati hanno imparato a produrre zirconi in più di 20 colori.
I minerali più insoliti e costosi sono considerati minerali dello spettro blu-verde, che attualmente vengono prodotti solo presso imprese in Russia e negli Stati Uniti. I gioielli con zirconi di questo colore sembrano molto costosi e nobili ed è molto popolare tra le fashioniste. Tuttavia, va notato che Gli scienziati non sono ancora stati in grado di ottenere una tonalità smeraldo naturale e tutti i tentativi si concludono con la produzione di cristalli che sono più simili al colore della crisolite.
Considerando le sfumature della zirconia cubica, non si può non notare il fatto che molti di una vasta gamma di colori non sono mai esistiti in natura. Questo vale per le tonalità lilla, viola e cremisi, che sono diventate rapidamente di moda e sono diventate molto richieste tra gli acquirenti.
Applicazione
Grazie alle sue numerose proprietà positive e ai costi di produzione relativamente bassi, la zirconia cubica viene utilizzata attivamente in vari campi dell'attività umana. Quindi, c'è un'opinione sulle proprietà curative di un minerale artificiale, che, secondo tali affermazioni, aumenta il tono generale del corpo, migliora il metabolismo cellulare e favorisce il lavoro positivo di vari organi. Tuttavia, ci sono molti scettici su questo problema.
Quindi, gli esperti in litoterapia - trattamento con pietre, considerano la zirconia cubica assolutamente inutile dal punto di vista delle proprietà medicinali di un cristallo e sono fiduciosi nella sua incapacità di avere un effetto significativo sugli organi umani.
Oltre ad essere utilizzata in gioielleria, la zirconia cubica viene spesso scelta come materia prima nella produzione di microbisturi. Ciò è dovuto all'elevata durezza del materiale, alla sua resistenza al calore e al basso costo. Inoltre, il cristallo viene utilizzato come uno dei componenti nella spruzzatura della ceramica nell'industria dentale.
Tuttavia, il maggior numero di controversie è causato dall'opportunità di utilizzare la zirconia cubica nella magia... La principale differenza tra i cristalli sintetizzati e le pietre naturali è la loro "sterilità" energetica. Le pietre artificiali non trasportano energia, né caricate negativamente né positivamente. Tuttavia, molti esperti di energia sostengono che a causa dell'assenza di crepe e difetti, e anche per l'assoluta trasparenza dei cristalli, la zirconia cubica può essere considerata la nave più pura che è piena dell'energia del suo proprietario.
Pertanto, le proprietà magiche di cui sarà dotato il cristallo dipendono completamente dalla personalità e dal carattere della persona che lo indosserà.
Quindi, viene considerata una delle caratteristiche importanti della zirconia cubica la sua capacità di "ricordare" una serie di eventi, pensieri ed emozioni, motivo per cui può benissimo essere usato come talismano. La cosa principale in questa materia è dare alla pietra il messaggio giusto e dotarla di energia estremamente positiva. Per questo, si consiglia di indossare gioielli con una pietra quando si verificano eventi vitali, in momenti di grande sollevamento emotivo, uno stato di felicità e tranquillità.
Durante la "carica" della pietra con energia positiva, non dovrebbe essere data nelle mani di altre persone, anche le più vicine e benevole.
Se la zirconia cubica è stata donata ed è stata con un'altra persona per qualche tempo, deve essere posta in un contenitore con acqua di sorgente pulita o tenuta sopra una fiamma. Si ritiene che in questo modo sia possibile purificare la pietra dall'energia estranea e renderla adatta per un ulteriore uso come amuleto o amuleto.
A proposito, gli amuleti più comuni sono i ferri di cavallo, i cucchiai, i nodi tibetani della felicità e un quadrifoglio.
Quando si utilizza la zirconia cubica come decorazione un problema importante per molti è la sua compatibilità con altre pietre preziose e semipreziose. A questo proposito, è necessario rassicurare tutti i proprietari di questa bellissima pietra: il cristallo è combinato con minerali assolutamente tutti naturali, inoltre, si ritiene che sia persino in grado di esaltare il loro naturale effetto energetico e la loro forza.
Visivamente, il cristallo sembra molto armonioso con topazio, ametista, citrino e melograno, e sottolinea solo la loro luminosità e nobiltà. Per quanto riguarda la montatura in metallo, la zirconia cubica sta benissimo nelle montature in oro, argento e platino, valorizzando favorevolmente la gemma centrale e conferendo al pezzo un alto valore artistico.
A chi è adatto?
Le persone che lavorano con le energie sono sicure che la zirconia cubica si adatta assolutamente a tutti, l'importante è che prima di indossare i gioielli, il cristallo sia assolutamente "pulito" e successivamente "caricato correttamente". Gli astrologi hanno un'opinione leggermente diversa, che credono che per ogni segno dello zodiaco ci sia il suo colore di zirconi, che determina l'utilità della pietra per una persona in particolare.
Quindi, i segni dell'elemento fuoco - Ariete, Leone e Sagittario, sono raccomandati per acquisire cristalli gialli, arancioni e rossi, che riflettono in modo più accurato il loro potenziale energetico. I segni dell'elemento terra - Vergine, Toro e Capricorno, si consiglia di optare per zirconi gialli chiari, cognac o dorati, che ricordano la terra nella loro ombra.
Segni d'aria - Acquario, Bilancia e Gemelli, si consiglia di acquistare zirconi trasparenti o rosa pallido. E per i segni d'acqua - Cancro, Scorpione e Pesci, le tonalità blu e blu sono le più adatte.
Inoltre, gli astrologi sono sicuri che la zirconia cubica influenzi la vita di ogni segno zodiacale in modi diversi e danno una serie di raccomandazioni su questo punteggio.
- Acquario la pietra aiuterà a raggiungere il successo nella comunicazione con le persone e nell'apprendimento. E per le ragazze nate sotto questo segno, è consigliabile acquistare zirconi in una cornice di platino o argento.
- Pesci un piccolo anello o orecchini con zirconi aiuterà a proteggere dai danni e dal malocchio. Inoltre, il cristallo è in grado di attrarre denaro e il suo proprietario ha la possibilità di sviluppare una buona intuizione.
- Ariete per loro natura, sono spesso troppo irascibili, e la zirconia cubica è in grado di moderare un po' il loro ardore e rendere un po' più calmo il suo proprietario. Inoltre, il cristallo ha l'effetto più positivo sull'intelligenza dell'Ariete e stimola la sua attività cerebrale.
- Toroquelli con una disposizione gentile e un carattere docile acquisteranno fiducia nelle loro capacità e diventeranno un po' più decisi. Inoltre, la zirconia cubica funge spesso da "caricatore" per questo segno, alimentandolo con l'energia accumulata nei periodi in cui è necessario.
- Gemelli indossare zirconi aiuterà a sbarazzarsi dell'eccessiva loquacità e dare loro uno spirito lavorativo. I cristalli più adatti per loro sono esemplari neri e trasparenti.Inoltre, la zirconia cubica viola spesso funge da sostituto quotidiano dell'ametista, la pietra dei Gemelli.
- Cancro indossare un diamante falso darà fiducia sul fronte dell'amore e servirà come un eccellente stimolatore della prontezza mentale. Inoltre, il Cancro è il segno più sensibile dello zodiaco e più spesso di altri necessita di un potente apporto energetico proveniente dalla zirconia cubica.
- leoni, come tutti i segni di fuoco, sono spesso soggetti a brevi scoppi di rabbia, che la zirconia cubica aiuta ad appianare. Le persone di questo segno sono incoraggiate a indossare gioielli con un cristallo incastonato in oro, oltre a combinarli con rubini e granati.
- Vergine, come uno dei segni più difficili dello zodiaco, possono indossare gioielli con zirconi per ammorbidire gli spigoli vivi del loro carattere ed enfatizzare le loro qualità positive: pragmatismo e precisione. Le pietre verdi, bianche e lavanda sono adatte per queste persone, il che le aiuterà a rivelare l'insincerità di un partner nel tempo e a non commettere errori nella sua scelta.
- Libra indossare prodotti con zirconi aiuterà a calmare il sistema nervoso e mantenere la tranquillità anche nelle situazioni più difficili. Inoltre, il cristallo aiuta a migliorare l'umore, rivelare il vero potenziale e garantire il successo sul fronte dell'amore. L'eccezione è fatta dalle persone nate dal 14 al 23 ottobre, poiché, su consiglio degli astrologi, dovrebbero indossare solo pietre naturali.
- scorpioni, Il patrono di cui è considerato Marte, è necessario indossare zirconi cubici rosso scuro, che li aiuteranno a liberarsi del negativo accumulato durante il giorno e serviranno da deterrente alla loro eccessiva emotività. Inoltre, se c'è l'opportunità di acquistare un cristallo con un effetto che cambia colore, che ha un'energia molto forte, allora questa sarà l'opzione migliore per le persone di questo segno. Le pietre aiutano gli Scorpioni a raggiungere il successo in amore e hanno anche un effetto benefico sullo sfondo psico-emotivo.
- Sagittario indossare zirconi aiuterà a liberare la creatività e ad aprire nuovi orizzonti. Inoltre, il cristallo aiuta a stimolare l'attività cerebrale e aiuta nell'apprendimento.
- Capricorno i gioielli con zirconi aiuteranno a ripristinare la pace in famiglia ea raggiungere la comprensione reciproca con gli altri. Si ritiene inoltre che indossare un cristallo ti aiuti a far fronte alle difficoltà finanziarie e a risolvere vecchi problemi.
Come distinguere dal vetro?
Distinguere la zirconia cubica dal vetro è abbastanza semplice; non è necessario essere un gioielliere o condurre un'analisi chimica del materiale. Per fare ciò, devi solo dare una buona occhiata all'aspetto del cristallo e prestare attenzione alla sua brillantezza. Quindi, in vetro sarà più tenue, mentre la zirconia cubica ha una lucentezza bella e uniforme, paragonabile solo alla lucentezza profonda di un diamante naturale.
Un altro criterio di differenza è la durezza. Le "pietre" di vetro sono molto più morbide della zirconia cubica e si sbriciolano bene.
Differenze da un diamante
È anche facile distinguere un diamante naturale dalla zirconia cubica, e questo può essere fatto da una serie di segni esterni. Quindi, i bordi del taglio di un cristallo artificiale sono piuttosto arrotondati, mentre il taglio del diamante ha bordi chiari e appuntiti. Pertanto, quando si tiene un bordo affilato lungo una superficie a specchio, la zirconia cubica lo graffierà solo leggermente, mentre un diamante lo taglierà semplicemente. Inoltre, a causa della maggiore densità la zirconia cubica è molto più pesante del diamante e sotto l'influenza dei raggi ultravioletti è meno trasparente del diamante.
Un altro modo sicuro per distinguere una pietra naturale da una artificiale è controllare la temperatura del minerale dopo che è stato tra le mani per un breve periodo. Allo stesso tempo, il diamante rimarrà freddo al tatto, mentre la zirconia cubica si riscalderà. Inoltre, con un'usura prolungata, il minerale artificiale svanisce rapidamente e richiede una pulizia, mentre il diamante può essere indossato a tempo indeterminato e sembrerà nuovo.
E l'ultima differenza è questa: respirare su cubic zirconia porta alla formazione di condensa, ma questo non accade con un diamante.
Come puoi vedere, il diamante e la zirconia cubica differiscono più nelle proprietà fisiche che nell'aspetto, e quindi è quasi impossibile riconoscere un materiale sintetizzato artificialmente all'esame visivo.
Regole di cura
Prendersi cura della zirconia cubica è abbastanza semplice e include una serie di procedure obbligatorie.
- Di tanto in tanto, si consiglia di lucidare il cristallo con un panno morbido, indipendentemente dal fatto che il prodotto abbia perso lucentezza o meno, e anche di pulirlo con un panno umido.
- In caso di grave appannamento del minerale artificiale, è necessario preparare una soluzione saponosa calda e pulire accuratamente il prodotto.
- La zirconia cubica non tollera gli effetti dei prodotti chimici domestici, inclusi cloro e cosmetici, quindi il loro contatto con il prodotto è altamente indesiderabile.
- Come qualsiasi altra pietra sintetizzata artificialmente, la zirconia cubica non sopporta di essere lasciata cadere su una superficie dura.
- Quando si fanno i compiti, è meglio rimuovere l'anello con zirconi.
- Lo stoccaggio dei prodotti deve essere effettuato in una custodia chiusa. Ciò li proteggerà da danni accidentali e ne prolungherà la durata.
Costo della pietra
Il costo medio di una pietra del peso di tre carati è di circa 600-800 rubli per pezzo. Tuttavia, il prezzo dei cristalli dipende da molti fattori, come il colore, il tipo di taglio, la dimensione del cristallo, la qualità della montatura e l'azienda che produce i gioielli.
- Quindi, le più costose sono le pietre che imitano il rubino, lo zaffiro, lo smeraldo o il topazio azzurro. L'alto costo di quest'ultimo è spiegato dalla complessità della sintesi delle tonalità blu e verde, quindi il prezzo di tali cristalli è 2-3 volte superiore alla media.
- Il metodo di taglio incide anche sul costo finale di un gioiello con zirconi, ed in questo caso è completamente determinato dal gioielliere. La pietra può essere modellata in forme di varia complessità: una goccia, un cuore o un poligono con un diverso numero di facce.
- Una varietà di materiali viene utilizzata come cornice per la zirconia cubica, il più costoso dei quali è l'oro. Ad esempio, un anello non troppo largo, decorato con un grande cristallo di zirconi, costerà 6 mila rubli, mentre un prodotto della stessa dimensione, ma tempestato di una manciata di sassolini, costerà già 9-12 mila rubli, e un ampio anello solido con imitazione rubino o alessandrite può costare 20 mila o più.
I gioielli in argento con zirconi sono un po' più economici. Quindi, un anello non troppo largo, decorato con una pietra di medie dimensioni, costerà da 1,5 a 4,5 mila rubli.
Per informazioni su come viene prodotta la zirconia cubica, vedere il prossimo video.