Pietre e minerali

Le gemme più costose, rare e più grandi

Le gemme più costose, rare e più grandi
Contenuto
  1. Elenco delle pietre rare
  2. I minerali più grandi
  3. Valutazione pietra dura
  4. Opzioni insolite più conosciute

Più è difficile ottenere una pepita, meno sono le sue posizioni sul pianeta, più sarà costosa. L'inventario limitato rende il prezzo della gemma inconcepibilmente costoso. Ma la domanda è alta e, mentre continua a crescere, il valore delle pietre più rare del pianeta crescerà con essa.

Elenco delle pietre rare

Possono essere preziosi e semipreziosi. Il primo elenco contiene pietre che sono molto rare in natura e acquisiscono le loro migliori qualità decorative dopo la lavorazione dei gioielli. E maggiore è il peso e la decoratività della pietra, più è preziosa. Considera le gemme più costose (in valore) del pianeta.

  • Diamante rosso. Si distingue per un ricco colore cremisi. Non può essere estratto in nessuna parte del mondo tranne che in Australia (stiamo parlando di grandi località). La gemma si trova in piccole quantità in Brasile. Il costo del diamante rosso è di circa $ 1 milione.
  • Grandidierite. È una pepita trasparente con molto ferro, che può brillare in tre tonalità contemporaneamente: bianco, azzurro e verdastro. Esistono solo 8 pietre di questo tipo al mondo, equivalenti in valore alle caratteristiche presentate alla pepita. Il costo della pietra raggiunge almeno i 100mila dollari.
  • Padparadscha. Il nome romantico si traduce come "alba". Se la gemma viene tagliata, brillerà con una sfumatura rossa, rosata e salmone. Ci sono solo 2 location in pietra, costa circa 30 mila dollari.
  • Giada. Una pietra sacra verde venerata dagli antichi aztechi. La statuina del Buddha, il simbolo della Thailandia, è realizzata con questa pietra. È anche conosciuto come la mascotte di Jade (da cui il nome), il personaggio principale della telenovela popolare a livello internazionale "Clone".Il costo della pietra è di circa 20mila dollari.
  • Diamante. È conosciuta come la pietra più dura del pianeta. Il prezzo è influenzato dalle proprietà di una particolare istanza. Quelli di altissima qualità costeranno circa 15 mila dollari.

L'elenco continua, e ci saranno sicuramente zaffiri e smeraldi in esso. Lo zaffiro ha un colore blu brillante, mentre lo smeraldo è verde. Il loro prezzo oscilla nell'intervallo di 6-8 mila dollari. Lo stesso elenco includerà alessandrite, tormalina paraiba, rubino.

Le pietre semipreziose sono meno elite delle loro controparti. Quindi, sono più convenienti. Un esempio di tale pietra è acquamarina, per un carato il costo sarà di $ 30-60. Ametista è anche considerato il più costoso tra i quarzi.

Questo include anche turchese, grossolano, occhio di gatto.

I minerali più grandi

Diventano "superstar": vengono venduti alle principali aste, il loro destino è monitorato dai media e dagli specialisti di gioielli, dai commercianti d'arte, ecc. Parliamo dei famosi grandi minerali.

  • Mogul... Questo è uno dei più grandi smeraldi sulla Terra, è stato venduto all'inizio del millennio per $ 2,2 milioni da Christie's. Il peso della pietra è di -217,8 carati, l'altezza è di 10 cm, su di essa sono incise le linee di una preghiera musulmana e un motivo orientale in forma floreale. Il nome del proprietario della pietra non è stato divulgato.
  • Diamante giallo "Tiffany"... È una pietra molto grande, il suo peso prima del taglio era di 287,42 carati. La pietra fu estratta in Sud Africa, acquistata nel 1878 dal gioielliere americano Charles Tiffany. Sulla pietra già tagliata fu posto un uccello d'oro intarsiato di diamanti e rubini. La decorazione è stata indossata solo 2 volte, una delle quali - scene del successo mondiale "Colazione da Tiffany" con Audrey Hepburn.
  • Cullinan White Diamond (o "Stella d'Africa"). Originariamente pesava 3.026 carati. Trovato all'inizio del secolo in Sud Africa, si presumeva che la pietra fosse un frammento di un cristallo ancora più grande. Nel 1908 fu divisa, dalla pietra furono ricavati diversi diamanti e solo un pezzo di 69,5 carati rimase non tagliato. Uno dei "schegge" della pietra è inserito nella corona dell'Impero britannico.
  • Il più grande rubino senza nome trovato in Groenlandia... Pesa 440 carati e ha una struttura integrale. In termini di durezza, il rubino è il secondo dopo il diamante, sebbene sia 140 volte più morbido della "pietra delle pietre".
  • Diamante "Reggente". Nel 1701 nelle miniere di Golconda fu trovata una pietra di 410 carati. Ad esso sono associate molte disavventure e morti umane. Oggi il diamante "maledetto" è custodito al Louvre.
  • Zaffiro "Stella Solitaria". Il suo peso - 9179 carati, aveva un altro nome: Harol Roper. Tra gli zaffiri, in linea di principio, ci sono molte pietre grandi ben note. Ad esempio, il famoso "Occhio di Allah" adornava il trono di Shah Nadir e lo zaffiro "Logan" da 62 carati era adornato nell'anello di John Rockefeller.

Vale la pena menzionare qui la pietra, che è nota anche a coloro che hanno scarso interesse per i gioielli. Ricordi quell'enorme ciondolo color delle profondità del mare che indossava l'eroina della rosa "Titanic" vincitrice dell'Oscar? A proposito, i gioielli avevano il loro prototipo, il fatale diamante Hope.

Ed è stato chiamato fatale a causa delle disgrazie che avrebbe portato ai suoi proprietari.

Ad esempio, il gioielliere che originariamente vendette la pietra a Luigi XIV fu fatto a pezzi da un branco di cani. Il re stesso in seguito si ferì su un chiodo arrugginito e morì per avvelenamento del sangue. La successiva proprietaria della pietra fu Maria Antonietta, che era nota per essere stata attesa dalla ghigliottina. Il nuovo proprietario della pietra, Henry Hope, morì di una malattia molto strana, suo figlio fu avvelenato, suo nipote perse la sua fortuna. E ci sono alcune altre tragedie terribili in questa lista.

C'è un'opinione, sebbene non confermata al 100%, che un altro proprietario del diamante, una coppia sposata, sia morto nell'incidente del Titanic.

Quando James Cameron stava cercando un "attore" per il ruolo di un diamante blu, ha attraversato molte opzioni costose, uniche e belle. Ma ha rifiutato tutto. Trovò il vero diamante blu molto scuro, gli zaffiri gli sembravano troppo opachi. Ma la tanzanite ha conquistato subito Cameron.E questa è anche una pietra molto costosa, perché viene estratta solo nella Tanzania africana. Le migliori scene romantiche la tanzanite stessa era degna di un Oscar, dopotutto, dopo il successo del film, migliaia di fan stavano aspettando una copia della collana di Rose in vendita.

E oggi le repliche dei famosi gioielli sono molto richieste.

Valutazione pietra dura

Per misurare la durezza di un minerale si usa la scala di Mohs. Friedrich Moos - geologo tedesco, cristallografo, ha sviluppato una scala per confrontare i metalli in base alla durezza utilizzando il metodo scratch. Ciò significa che graffi e solchi sono stati creati sulla superficie del minerale da un altro minerale (o altro materiale). Cosa era incluso nell'elenco delle pietre più forti e più forti?

  1. Diamante. Formalmente, guida meritatamente sulla scala di Mohs (10). La durezza di una pietra dipende dalla sua purezza. E anche il diamante più puro e duro può essere graffiato, ma solo con altri diamanti. E sebbene il diamante mantenga il primato nella scala di durezza, questo è un dato un po' datato. Immagina quanti minerali una persona potrebbe non aver ancora studiato. E relativamente di recente, i ricercatori hanno affermato che ci sono altre 2 pietre che sono riuscite a superare il diamante in durezza. È nitruro di boro wurtzite, che si forma naturalmente a seguito di un'eruzione vulcanica. È il 18% più forte del diamante. Lonsdaleite è un diamante esagonale, con 6 atomi nella sua griglia, non 8 (come in un diamante). È il 58% più duro del diamante.
  2. corindone. È una forma cristallina di ossido di alluminio con tracce di varie inclusioni. Il corindone blu ci è noto come zaffiro, rosso come rubino, giallo arancio come padparadscha. Sulla scala di Mohs, la durezza è 9.
  3. Topazio. Durezza 8 della scala di Mohs. È un minerale di silicato di alluminio e fluoro, che viene utilizzato attivamente in gioielleria ed è popolare tra i clienti. È considerato semiprezioso.
  4. Quarzo. Ottiene 7 sulla pista di Mohs. È il secondo minerale più abbondante dopo l'ortoclasio. È ampiamente usato nell'industria.
  5. Ortoclasio. Un minerale importante che è coinvolto nella produzione di vetro, ceramica, porcellana, si trova nelle polveri per la pulizia. Ottiene 6 sulla pista di Mohs.

Seguendo queste pietre vai apatite, fluorite, calcite, gesso e talco.

Opzioni insolite più conosciute

E ora riguardo alle pietre, i cui nomi potresti non aver mai sentito prima.

  • Musgravit. In Australia, nell'area della catena montuosa del Musgrave, è stato scoperto per la prima volta il minerale. Poi è stato trovato in Madagascar, Groenlandia, Tanzania, persino in Antartide. Di particolare pregio sono i musgraviti verdi e viola.
  • Painite. È stato scoperto in Birmania nel 1956. Il mineralogista Arthur Payne vide uno strano minerale e la scoperta prese il suo nome. Oggi le gemme rosso vivo sono di particolare pregio, mentre quelle marroni sono più economiche. Negli ultimi anni, il prezzo della gemma è cresciuto notevolmente.
  • Eremeevit. La pietra trovata in Siberia prende il nome dall'accademico russo Eremeev. Può essere trasparente, e forse azzurro cielo e verde pallido. Una pietra dura (sicuramente non puoi chiamarla fragile) con una lucentezza brillante, costa $ 10.000 per carato.
  • Taaffeite. La particolarità della pietra è che è stata scoperta dopo la lavorazione. La gemma è molto rara, di colore variabile dal rosa pallido al lavanda.

Per quanto riguarda le pietre più "stellate" nella classifica mondiale, è difficile scegliere un leader chiaro. Ma insolito, ad esempio, può essere chiamato Graff Pink, questo è il diamante rosa più costoso del pianeta. Laurence Graff è il più grande commerciante di pietre preziose al mondo, nel 2010 ha acquistato un diamante rosa da 24,78 carati.

Da Sotheby's il diamante rosa è stato venduto per 45 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato per una gemma.

Il mondo delle pietre e dei minerali rari è come un gioco da ragazzi all'Isola del Tesoro, è difficile averne abbastanza e perdere interesse se hai già approfondito la storia della mineralogia, se hai tracciato il destino di più di una grande pietra e più di una storia umana ad essa associata. Sorgono molte domande: perché le persone danno soldi pazzi per qualche tipo di gioielli, perché sono necessarie tali gemme, qual è il loro vero valore?

Alla ricerca di risposte a questa domanda, inizia un hobby per la mineralogia, che potrebbe trasformarsi in affetto per la vita.

Per le gemme più costose, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa