Pietre e minerali

Estrazione di diamanti: depositi in Russia e in altri paesi

Estrazione di diamanti: depositi in Russia e in altri paesi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Fornitori in tutto il mondo
  3. Dove vengono estratti i diamanti in Russia?
  4. Fatti interessanti

Uno dei minerali più preziosi estratti dall'umanità è il diamante, che è di fondamentale importanza sia nella gioielleria che in varie industrie. Nonostante il suo costo enorme, è diffuso in tutto il mondo: i suoi giacimenti si trovano in Russia e Canada, Sud Africa e Australia, Indonesia e molti altri paesi. Degne di nota sono anche le peculiarità dell'estrazione dei diamanti, determinate dall'origine dei cristalli preziosi e dalle specificità della loro ubicazione.

Peculiarità

I diamanti devono il loro aspetto al mantello superiore della Terra, all'interno del quale si originano a più di 100 km di profondità. Questo processo, che dura da secoli, è facilitato da due fattori: l'altissima temperatura e la tremenda pressione, che portano alla trasformazione della grafite in preziosi cristalli. In futuro, i diamanti sono nelle viscere del pianeta per enormi intervalli di tempo, stimati in centinaia di migliaia, milioni e persino miliardi di anni, per poi essere trasportati in superficie durante le esplosioni vulcaniche.

Queste ultime si traducono in pipe kimberlite e lamproite, capaci di vantare un alto contenuto del prezioso minerale descritto. Gli esperti osservano che i primi rappresentano circa il 90% delle riserve di diamanti indigene esplorate e il secondo circa il 10%.

Tipi di depositi

Oggi, la principale tipologia di accumuli di diamanti naturali è la radice, rappresentata dai tubi sopra citati. La varietà più comune di quest'ultimo - kimberlite - prende il nome dalla città sudafricana di Kimberley.

Fu lì che nel 1871 fu scoperto un cristallo del peso di 85 ct, che segnò l'inizio di una corsa ai diamanti su larga scala. Per quanto riguarda la kimberlite, è una roccia ignea grigio-bluastra che funge da trasportatore per il minerale in questione.

Di tutti i tubi di questo tipo sparsi nel mondo, il 3-4% è considerato diamante (la maggior parte si trova nella vastità dell'Africa e della Siberia orientale).

La seconda serie di rocce ignee contenenti diamanti sono le lamproiti. Di questi, il minerale descritto è stato estratto dalla seconda metà degli anni '70, che è associato alla scoperta della famosa pipa Argyle nell'Australia occidentale. Tali rocce differiscono dalle kimberliti per l'aumentata concentrazione di titanio, fosforo, potassio e alcuni altri elementi. Circa il 95% dei diamanti ottenuti dalla lamproite viene utilizzato per scopi tecnici e solo il 5% viene utilizzato in gioielleria.

Oltre a quelli sopra descritti, ci sono depositi rappresentati da campi placer. Sorgono a seguito della distruzione prolungata delle rocce ignee del substrato roccioso da precipitazioni atmosferiche, torrenti e vento. Ci sono anche depositi da impatto che devono il loro aspetto ai meteoriti caduti.

I preziosi cristalli presenti in essi sono caratterizzati da una forma a lamina o ad ago, e i principali campi di applicazione di tali diamanti sono la scienza e la tecnologia.

Estrazione di minerali

La pratica mostra che nella maggior parte dei casi, l'estrazione di diamanti viene eseguita nel seguente ordine:

  • lavoro di esplorazione finalizzato alla scoperta di un giacimento;
  • attuazione di misure preparatorie, che comportano la sistemazione di una zona giorno per specialisti e la consegna delle attrezzature necessarie;
  • creazione di una miniera per l'estrazione del diamante mediante una leggera esplosione;
  • inizio dei lavori per estrarre il prezioso minerale dalle rocce ignee.

L'estrazione primaria del diamante comporta la frantumazione del minerale in frammenti relativamente grandi (5-15 cm) con successiva separazione in rocce preziose e associate. Il processo di estrazione secondaria effettua le seguenti operazioni:

  • ulteriore frantumazione dei frammenti;
  • selezione;
  • smistando la razza in 4 gruppi.

La fase finale è l'invio delle materie prime lavorate al centro, i cui specialisti effettuano un esame estremamente approfondito dei cristalli e la loro cernita finale per grado, dimensione e peso. Dopodiché, i diamanti diventano una merce pronta per la vendita nelle principali piattaforme commerciali.

Secondo le statistiche, circa il 70% dei cristalli estratti ha un valore di gemma. Il resto dei diamanti viene utilizzato per la produzione di parti resistenti all'usura per strumenti di lavorazione, nonché componenti per dispositivi medici e orologi.

Fornitori in tutto il mondo

Da tempo immemorabile fino alla seconda metà del XIX secolo, l'India è stata il più grande fornitore di diamanti al mondo. Gli accumuli del minerale in questione, esplorati sul suo territorio, sono principalmente associati all'altopiano del Deccan, i cui giacimenti sono diventati il ​​luogo di nascita della stragrande maggioranza dei leggendari diamanti.

Con l'inizio del XX secolo, l'industria dei diamanti indiana ha perso la sua posizione di leader a causa dell'esaurimento dei cristalli preziosi.

Attualmente, il volume principale della produzione di diamanti è fornito da 9 stati situati in 4 parti del mondo:

  • in Africa - Botswana, Sud Africa, Namibia, Zimbabwe, Angola e Congo;
  • in Eurasia - Federazione Russa;
  • in Nord America - Canada;
  • Australia.

Inoltre, i giacimenti in Indonesia sono considerati molto promettenti, la maggior parte dei quali si trova nella parte meridionale dell'isola di Kalimantan.

Inoltre, i giacimenti in Indonesia sono considerati molto promettenti, la maggior parte dei quali si trova nella parte meridionale dell'isola di Kalimantan.

Particolare attenzione meritano tre società impegnate nell'estrazione del prezioso minerale in questione e che controllano circa il 70% del mercato mondiale. Questi sono:

  • De Beers (Sud Africa);
  • Alrosa (RF);
  • Gruppo Rio Tinto (Australia/Regno Unito).

In termini di valore, il leader è una multinazionale sudafricana (quasi 6 miliardi di dollari nel 2017), mentre la società russa occupa il primo posto in termini di numero totale di cristalli estratti (quasi 40 milioni di ct nello stesso periodo).

Nonostante le attività di Alrosa siano principalmente associate alla Russia, possiede il 32,8% delle azioni della società mineraria angolana Catoca Ltd., che è uno dei leader nell'estrazione di diamanti in Africa. Questa cooperazione è stata condotta con successo per 17 anni dopo aver raggiunto gli accordi necessari con la leadership della suddetta repubblica.

Merita considerazione e vendita di prodotti, a cui l'azienda "Alrosa" presta particolare attenzione. La soluzione di questo problema è facilitata dalle filiali specializzate aperte ad Anversa, Londra, Dubai, Hong Kong e altri grandi centri del commercio mondiale di diamanti.

Dove vengono estratti i diamanti in Russia?

Sul territorio dell'Impero russo, il primo diamante fu trovato quasi 2 secoli fa - nel 1829. Il prezioso minerale, la cui massa era di 0,5 carati, fu scoperto da un contadino forzato Popov, che stava lavando l'oro in una miniera nella provincia di Perm.

Più tardi, più di 250 cristalli furono trovati sul territorio degli Urali, principalmente notevoli per la loro impressionante bellezza. Eppure il principale tesoro di diamanti della Russia è stato scoperto in Siberia, la cui enorme ricchezza non si esaurirà molto presto.

Siberia

Il primo a ipotizzare il contenuto di diamanti della regione in esame è stato il naturalista russo Mikhail Lomonosov. La sua ipotesi fu confermata nel 1897 grazie a un ritrovamento del peso di 0,67 ct, bonificato sul fiume Melnichnaya vicino alla città siberiana di Yeniseisk. Ulteriori ricerche del prezioso minerale, iniziate dopo la Grande Guerra Patriottica, furono coronate da successo nel 1949: fu allora che il primo diamante Yakut fu trovato in un giacimento alluvionale vicino a Sokolinaya Kosa.

Per quanto riguarda il primo tubo di kimberlite in Siberia (Zarnitsa), è stato scoperto dopo 5 anni dalla geologa Larisa Popugaeva.

Questo è stato seguito da "Mir" e "Udachnaya", che funzionano ancora in modo sicuro.

Oggi, la maggior parte dei giacimenti di diamanti della Siberia sono concentrati in Yakutia. Il prezioso minerale è estratto da una società con una partecipazione statale in Alrosa (Almazy Rossii - Sakha), che controlla il 99% del mercato russo. Nel 1992, è diventata il successore legale del trust Yakutalmaz, che esisteva da 35 anni. La sua sede si trova nella città di Mirny, il centro dell'industria dei diamanti in Russia, la cui popolazione è praticamente impegnata nell'estrazione e nella lavorazione di minerali preziosi.

Altre regioni

Oltre alla Yakutia, il cuore del nord russo, la regione di Arkhangelsk, può vantare importanti riserve di diamanti. Gli accumuli del prezioso minerale presenti sul suo territorio si distinguono per la loro antichità (da 400 a 600 milioni di anni) e rappresentano sia placer che tubi di kimberlite intatti conservati sotto gli strati di rocce superficiali.

Il deposito di Lomonosov situato nel distretto di Primorsky della regione merita un'attenzione speciale, la cui profondità raggiunge i 600 m, combina 6 tubi di kimberlite, da cui vengono estratti diamanti di eccellente qualità, e il valore delle sue riserve accertate è di 12 miliardi di dollari.

Vale anche la pena menzionare le regioni della Federazione Russa con riserve relativamente piccole del minerale descritto. Nella parte europea del paese, questi sono il territorio di Perm, la Repubblica di Komi, la regione di Murmansk e la Repubblica di Carelia, e nella parte asiatica - il territorio di Krasnoyarsk e la regione di Irkutsk.

Fatti interessanti

Parlando di estrazione di diamanti, vorrei elencare alcuni fatti aggiuntivi di interesse per la maggior parte degli appassionati di questi preziosi cristalli.

  • Una delle pipe kimberlite più famose in Russia è Yubileinaya.I diamanti sono stati estratti lì dal 1986 e la profondità di sviluppo oggi supera i 320 m Le sue riserve totali sono di 153 milioni di ct e il cristallo più grande trovato nella roccia estratta dal tubo pesa 235,2 ct.
  • Tra tutte le cave di diamanti che operano nella Federazione Russa, Udachny è la più grande. Le dimensioni della sua superficie sono 2000x1600 m, la profondità raggiunge i 640 m e le riserve totali superano i 150 milioni di ct. Molti famosi cristalli conservati nel Fondo dei diamanti della Russia sono stati estratti lì.
  • Il terzo campo degno di attenzione è il Mir, le cui riserve totali sono stimate in 141 milioni di ct. La lunghezza della strada tortuosa, che si estende lungo il suo pendio, supera gli 8 km e la profondità della cava consente di collocarvi un oggetto, le cui dimensioni sono paragonabili alla torre della televisione di Ostankino.
  • Un posto speciale nell'elenco degli accumuli di diamanti naturali è occupato dal deposito di Popigayskoye, situato al confine tra Yakutia e il territorio di Krasnoyarsk. Il più grande degli impatti, è il risultato di un gigantesco meteorite che colpisce rocce di grafite. Le informazioni su di lui, declassificate diversi anni fa, sono diventate una vera scoperta per i ricercatori interessati ai "diamanti alieni".
  • Uno dei giacimenti più notevoli del minerale descritto, situato al di fuori della Russia, è l'australiano Argyle, già menzionato in precedenza. I collezionisti lo apprezzano per i diamanti rosa più rari di interesse per i principali gioiellieri del mondo.
  • Tra tutti gli accumuli naturali di diamanti situati in Africa, Catoca è considerato particolarmente promettente (le riserve totali sono stimate in 130 milioni di ct). Il risultato del suo sviluppo, che dovrebbe continuare per altri 30 anni, dovrebbe essere una miniera con una profondità di 600 metri.

Tenendo conto del livello di produzione dei giacimenti esistenti e del grado del loro sviluppo, nonché della probabilità di aprire nuove miniere, gli analisti del settore ritengono che la domanda di diamanti supererà l'offerta sia a medio che a lungo termine. Così, non aspettarsi una diminuzione del costo del minerale in questione nel prossimo futuro.

Maggiori informazioni sull'estrazione di diamanti in Russia possono essere trovate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa