Dioptase: descrizione, proprietà e cure
Tra i rari tipi di minerali naturali, la dioptasi è considerata la più bella. Questa pietra unica è nota non solo per la sua lussuosa combinazione di tonalità blu-verde, che ricorda il colore delle profondità del mare. È anche apprezzato per le sue proprietà magiche di attirare fortuna e benessere materiale del suo proprietario. Sotto forma di polvere fine, viene utilizzato per decorare l'ambientazione di icone, dipinti e costosi oggetti interni.
L'origine del minerale
Per molti secoli, la bellissima pietra fu chiamata smeraldo di rame ed era apprezzata dai rappresentanti della Persia e della Cina. I piccoli cristalli raramente superano i 2-3 cm e contengono impurità di rame e silicio. A 1/10 il minerale è costituito da molecole d'acqua, quindi è caratterizzato dalla fragilità della struttura, si rompe facilmente con le dita quando viene schiacciato e ha trasparenza.
Alla fine del XVIII secolo, la dioptasi iniziò ad essere estratta nel territorio del moderno Kazakistan ai piedi del monte Altyn-Tyube. L'intraprendente mercante Ashir Zaripov lo vendette agli ufficiali russi come un vero smeraldo.
Così, le pietre sono finite nella capitale russa, dove sono state descritte per la prima volta dall'eminente chimico Johann Lovitz e chiamate "Ashiriti" in onore dell'uomo che le ha trovate.
Studi più dettagliati della struttura e delle proprietà fisiche sono stati effettuati dal famoso scienziato francese R. Gayuy. Ha dato alla pietra il nome "dioptase", che letteralmente può essere tradotto dal greco come "guardare attraverso". Il chimico lo classificò come un silicato di rame idrato, combinando alluminosilicato di alluminio, ferro e silicio.
Tra le proprietà fisiche della dioptasi, va notato:
- la transizione di una tonalità dal verde scuro al blu smeraldo;
- trasparenza quasi totale;
- durezza sulla scala di Mohs - 5 punti;
- facilmente solubile in acido cloridrico;
- in natura ha una bellissima forma esagonale.
Durante il taglio, spesso si sbriciola, si rompe e non resiste agli effetti degli strumenti del gioielliere. Anelli e orecchini con piccoli cristalli sono apprezzati dagli amanti dei gioielli delicati, a volte superando perle più sofisticate o smeraldi naturali. La dioptasi viene spesso utilizzata sotto forma di polvere: con essa vengono realizzati costosi oggetti decorativi, vengono realizzati abiti esclusivi e sono anche inclusi nella collezione di pietre preziose.
In natura, giacimenti e aree di estrazione dello smeraldo di rame si trovano nello stato dell'Arizona, negli Stati Uniti, nel deserto del Cile e ad Atacama, in Namibia. Sul territorio dell'ex URSS si stanno sviluppando piccole miniere in Estremo Oriente e negli Urali. È uno dei tesori di esportazione della Repubblica dello Zaire e ha lo status di tesoro nazionale. Il costo di una piccola pietra di 2 carati dopo il taglio più semplice può raggiungere gli 800-1000 dollari.
Proprietà magiche
La proprietà magica più famosa del cristallo turchese è quella di aiutare a risolvere intricati problemi legati al denaro e alla ricchezza. È la mascotte delle persone che lavorano nella finanza, negli affari, che iniziano la propria attività o lavorano come consulenti. Si ritiene che un prodotto con dioptasi dia nuove qualità e proprietà al carattere:
- aumenta la capacità di lavorare nei momenti difficili;
- aiuta ad evitare lo stress emotivo;
- promuove un avanzamento di carriera accelerato;
- dà fiducia nella risoluzione di problemi complessi e nella negoziazione;
- aiuta a riconoscere l'inganno e le bugie di amici, partner, parenti.
Alcuni proprietari dicono che la pietra dirige i loro pensieri nella giusta direzione, li aiuta a concentrarsi sul problema. I gioielli con una pietra vengono donati a persone impegnate in progetti e sviluppi scientifici per dare loro saggezza e prudenza. I genitori preferiscono presentare la dioptasi agli adolescenti che entrano in un istituto di istruzione, si stanno preparando per la certificazione o hanno difficoltà a scuola. È considerato una pietra portafortuna, aiutando a tirare fuori un biglietto necessario o ottenere un voto eccellente quando si passa un lavoro cruciale. A volte i suoi proprietari ottengono buoni voti con una formazione e una conoscenza minime.
Dioptase non è uno dei talismani d'amore che possono portare fortuna nella tua vita personale.
Non aiuta a mantenere un matrimonio o ad acquisire una coppia degna, ma contribuisce a una sana valutazione della relazione. Favorisce la riconciliazione dei partner dopo una lunga lite, donando calma e prudenza, non permette alle emozioni di conquistare la ragione. Ma quando si cerca di ingannare un coniuge, la situazione spesso si sviluppa rapidamente e in modo imprevedibile. Nei paesi orientali, i gioielli con uno smeraldo di rame vengono talvolta presentati come regalo di nozze agli sposi novelli. Questa è una sorta di augurio di ricchezza e stabilità finanziaria per una giovane famiglia. In Cina è chiamato il "guaritore del cuore" per la sua capacità di alleviare il dolore della perdita di una persona cara.
Le proprietà curative della pietra
Gli aderenti al trattamento con pietre e cristalli considerano la dioptasi dotata di un'energia unica. Ripristina la vitalità di una persona dopo una grave malattia o un'operazione complessa, dà forza e aiuta a completare il corso della terapia. In Oriente, la pietra è uno dei talismani curativi, che di solito vengono indossati sotto forma di collana o ciondolo. Tra le note qualità medicinali, spiccano le seguenti proprietà:
- rapido recupero da un ictus;
- migliorare le difese immunitarie;
- riduzione del numero di raffreddori;
- protezione delle prime vie respiratorie;
- aiutare con bronchite cronica o asma.
Per molte malattie, la pietra dovrebbe essere indossata intorno al collo: questo protegge il sistema respiratorio e rende più efficace il trattamento della polmonite. I guaritori lo applicano alle ferite aperte, sostenendo che aiuta ad alleviare il dolore e l'infiammazione, esclude la suppurazione e la cancrena.Ma la maggior parte dei guaritori apprezza la dioptasi per la sua capacità di alleviare il nervosismo e la sovreccitazione. Una volta indossato, riduce l'ansia, che spesso interferisce con il trattamento e il recupero.
Nei paesi orientali, il minerale blu-verde è necessariamente indossato dalle donne in una posizione delicata. Si ritiene che questo aiuti a portare il bambino facilmente e senza problemi di salute, migliori il benessere della donna incinta.
Questo talismano dona calma e tranquillità, influenzando positivamente l'umore prima del parto.
Influenza sui segni dello zodiaco
La pietra con sfumature di verde e blu è l'ideale per le persone nate sotto le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario. Gli astrologi consigliano di portare sempre con sé un gioiello o un minerale. Aiuterà a concentrare l'energia di una persona in una direzione utile, a ridurre l'irritabilità e l'impulsività del segno. È un buon talismano per il commercio e gli affari finanziari.
La diottasi può essere indossata da quasi tutti i segni zodiacali. Ma servirà solo una persona onesta e gentile che si pone obiettivi elevati e ha purezza morale. Non porterà fortuna se il proprietario partecipa a un'avventura o inganna gli altri.
Per questo motivo gli astrologi sconsigliano ai Capricorno di indossare gioielli con uno smeraldo di rame: rafforzeranno i tratti negativi del loro carattere, moltiplicheranno problemi e preoccupazioni.
Nel prossimo video - sulla pietra dioptasi.