Onice nero: proprietà della pietra, applicazione, selezione e cura
Tra l'enorme numero di pietre utilizzate dall'uomo per creare gioielli, talismani e amuleti, vale la pena evidenziare l'onice nero. Non appartiene alle pietre preziose, ma questo non diminuisce minimamente la sua richiesta. Onyx si distingue per la sua originalità e bellezza, alla luce della quale merita un'attenzione speciale da parte di uomini e donne.
Descrizione
Grazie al suo fascino visivo, l'onice nero è considerata una pietra incredibilmente bella. Una caratteristica simile, quando si utilizza una pietra in gioielleria, conferisce loro un attraente potere magico. Si ritiene che la gemma oscura abbia assorbito tutta l'energia del sole, della luna e dell'arcobaleno. Onyx è accreditato con la capacità di guarire e le proprietà magiche. A causa del suo basso costo, questo minerale appartiene alla categoria dei materiali economici utilizzati per la fabbricazione di vari tipi di gioielli e oggetti per interni.
La gemma è indicata come quarzo fibroso di calcedonio. Le più comuni sono pietre solide di una profonda tonalità scura., ma ci sono anche opzioni con intercalari biancastri. Viene considerata una varietà d'élite di onice, chiamata "zebra" per la presenza di un motivo a contrasto bianco e nero sotto forma di strisce.
Senza lavorazione, la gemma interessa poco, ma dopo il taglio l'onice si trasforma incredibilmente. Grazie a un abile lavoro, i suoi bordi acquisiscono un trabocco di vetro, caratteristico dei minerali duri.
L'indice di durezza dell'onice è circa 7 unità sulla scala di Mohs, considerato superiore alla media.La gemma viene utilizzata per realizzare souvenir, gioielli, oggetti di arredamento e interni, accessori per la decorazione dei capelli. Il luogo principale al mondo in cui viene estratto questo minerale è Penisola Arabica, inoltre, i depositi di onice si trovano in Brasile, India e Stati Uniti.
Proprietà
L'onice nero è stato utilizzato dall'uomo per molto tempo; riferimenti al minerale si trovano in antichi manoscritti e scritti religiosi sacri. Nell'antichità, la pietra era di grande importanza mistica per l'uomo, inoltre, veniva utilizzata per decorare gli alloggi. Alcune tribù credevano in qualità curative e magiche del minerale, quindi, lo usavano come attributo per eseguire vari tipi di rituali.
In India, l'onice era considerata una pietra, portando benessere finanziario e buona fortuna. Ma ci sono anche opinioni opposte, secondo le quali la gemma aveva proprietà piuttosto demoniache. Forse si sono formati a causa del colore nero del minerale.
Questa pietra insolita è famosa per le sue proprietà curative, poiché è in grado di alleviare il suo proprietario da tutti i tipi di disturbi se indossata regolarmente.
Si consiglia di applicare Onyx al centro del dolore o dell'infiammazione, in quanto consente di alleviare rapidamente il disagio.
Oltretutto, il minerale ha la capacità di far fronte a malattie che colpiscono il sistema nervoso. L'uso di gioielli con gemme scure può curare forme lievi di depressione e apatia. Aiuta ad eliminare gli attacchi di panico e dà energia al corpo umano. Gli esperti raccomandano di indossare gioielli in onice per le persone che soffrono di vari disturbi cardiaci, nonché disturbi dell'udito, della vista o del linguaggio.
Il minerale ha un effetto positivo sulla concentrazione e sulla memoria, migliorando il funzionamento del cervello, quindi, indossare gioielli con onice nero viene mostrato a studenti e scolari.
La pietra è spesso utilizzata nel complesso trattamento delle patologie respiratorie, nonché aiuta a far fronte ad angina e bronchite... Gli specialisti che praticano il trattamento con pietre diverse usano l'onice per alleviare mal di denti e crampi. Per quanto riguarda le donne, poi gli viene mostrato l'uso di gioielli da una gemma scura per un corso più facile della menopausa e delle mestruazioni.
Poiché l'onice ha la capacità di concentrare l'energia, al fine di mantenere le sue proprietà curative, si consiglia di sciacquare regolarmente la pietra con acqua corrente fredda. Questa procedura consentirà di eliminare la cattiva energia che il minerale ha assorbito.
Dal punto di vista delle proprietà magiche, è generalmente accettato che la gemma dà fortuna al suo proprietario, così come la capacità di emergere vittorioso da diverse situazioni di vita... Si consiglia di indossare gioielli con onice per le persone che desiderano sviluppare qualità di leadership, perseveranza e determinazione. Onyx permette a chi lo indossa di mantenere la calma e di avere una mente lucida, non annebbiata dalle emozioni. È anche generalmente accettato che la pietra è in grado di diventare un affidabile amuleto contro il malocchio e gli incantesimi d'amore.
Dove viene utilizzato?
Soprattutto, la pietra è richiesta per la produzione di gioielli - bracciali, ciondoli, orecchini e anelli. I metalli preziosi come l'oro o l'argento sono usati come cornice per il minerale, che amplia notevolmente la cerchia degli acquirenti di onice. I gioielli con questa gemma sono considerati universali, quindi non solo le donne, ma anche gli uomini preferiscono acquistarli. Oltre ai gioielli, viene utilizzata la pietra per la fabbricazione di talismani e amuleti.
L'onice è richiesto come materiale per la decorazione di locali di vario tipo e scopo. Ad esempio, diverse figurine, vasi, pannelli sono realizzati da una gemma. A causa della forza del minerale, viene utilizzato per la produzione di piastrelle, piani di lavoro e altre superfici di lavoro, puoi persino trovare pareti, in parte rivestite in onice nero. Il costo dei prodotti in pietra naturale dipende direttamente dalla sua qualità e quantità. Quando si decorano gli interni, tali soluzioni decorative colpiscono per il loro costo elevato.
A chi è adatto?
La selezione di una pietra adatta non si basa solo sulle preferenze personali, ma tiene anche conto della compatibilità zodiacale. Ecco alcune linee guida per indossare il minerale nero.
- Bilancia, Sagittario e Capricorno - i segni elencati sono considerati i più compatibili con l'onice in termini di compatibilità energetica. Tuttavia, gli astrologi consigliano di non abusare dell'uso di un gran numero di oggetti decorativi o gioielli realizzati con questa pietra.
- Vergine - l'onice può essere utilizzato per essere indossato sul corpo come un gioiello. Gli esoteristi sono dell'opinione che la pietra sia in grado di influenzare positivamente la vita personale delle persone nate sotto questo segno.
- Ariete - per uomini e donne, la pietra diventerà un assistente in termini di sviluppo dell'intelligenza, promuoverà l'apprendimento e renderà i suoi proprietari più accondiscendenti.
- Acquario - i gioielli realizzati con una gemma aiuteranno una persona a concentrarsi sulle cose che hanno iniziato, in modo che possano portare a termine la maggior parte di esse.
- Toro - secondo gli astrologi, gioielli e amuleti aiuteranno le persone nate sotto questo segno a ridurre il desiderio di situazioni di vita pericolose.
- Scorpione - per questo segno, l'onice sarà un assistente nelle interazioni con le persone, rendendo una persona più aperta. Si consiglia agli Scorpioni di indossare gioielli in onice per combattere la malinconia.
- Gemelli - per i rappresentanti di questo segno, i gioielli realizzati con una gemma nera aiuteranno a rivelare il loro potenziale creativo e le pietre fungeranno anche da amuleti del malocchio.
- Cancro - in questo caso, l'onice aiuterà a sbarazzarsi di cattivi pensieri e sospettosità. Inoltre, la pietra ti aiuterà a diventare più sicuro di te.
- un leone - a Leone fiducioso e naturalmente forte, la gemma aiuterà a rafforzare le loro qualità di leadership.
Per determinare se l'onice nero è adatto a una persona o meno, una piccola gemma o un gioiello con esso dovrebbe essere posizionato sul lato sinistro del corpo e andare a letto. Il sogno che hai questa notte indicherà le proprietà che il minerale è in grado di esercitare su una persona.
Poiché le proprietà magiche e altre di una pietra sono abbastanza difficili da verificare con fatti affidabili, anche tenendo conto dell'astrologia, quando si sceglie un minerale, una persona dovresti comunque essere guidato dai tuoi sentimenti e preferenze individuali.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
Insieme a una gemma naturale, puoi anche trovare un falso in vendita, che sarà difficile per una persona inesperta distinguere dal vero onice. Per determinare l'autenticità di una pietra anche con una minima conoscenza di gioielleria, si consiglia di prestare attenzione ad alcune sfumature.
- Prima di tutto, devi scoprire il costo il prodotto o l'elemento minerale che ti piace. Nonostante il fatto che l'onice non sia una pietra preziosa, il costo dei gioielli o degli oggetti decorativi non dovrebbe essere troppo basso. Il prezzo ribassato farà sorgere dubbi sulla qualità dei prodotti offerti.
- Durante l'ispezione visiva minerale, dovresti prestare attenzione alla sua lucentezza. Una gemma naturale non dovrebbe distinguersi per la sua ricchezza di colori e la sua forte lucentezza. Una proprietà simile, molto probabilmente, sarà la prova dell'origine artificiale della pietra che ti è stata offerta.
- Verifica l'autenticità l'onice è possibile se ne stimiamo la conducibilità termica. La pietra naturale è in grado di mantenere a lungo la sua temperatura originale quando riscaldata, come per i prodotti sintetici, è più suscettibile al calore. Per determinare questa qualità, puoi tenere la pietra al sole per un po'.
Per proteggersi dall'acquisto di un falso, gli esperti consigliano di acquistare prodotti in onice nero solo in saloni e negozi specializzati nella vendita di prodotti con materiali preziosi e semipreziosi.
Regole di cura
Nonostante la densità del minerale, può essere seriamente danneggiato da sollecitazioni meccaniche o da una manipolazione incauta. La pietra può essere danneggiata in modo particolarmente grave quando viene a contatto con una superficie abrasiva. Pertanto, i gioielli, così come gli oggetti interni in onice, devono ricevere la dovuta attenzione e essere trattati con cura. Nel processo di indossare prodotti gemma, dovresti evitare il contatto con oggetti estranei e superfici con una trama irregolare.
Si raccomandano i proprietari di gioielli in onice pulirli regolarmente da polvere o altri contaminanti con acqua calda e sapone e un panno morbido. È importante conservare correttamente i prodotti delle gemme. Le decorazioni dovrebbero essere sempre al loro posto nella stanza e i gioielli, se non li indossi, è meglio conservarli in un apposito sacchetto opaco, scegliendo un luogo fresco per la conservazione.
Per le proprietà dell'onice, guarda il prossimo video.