Pietre e minerali

Charoite: chi si adatta, significato e proprietà

Charoite: chi si adatta, significato e proprietà
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Come indossare?
  3. Luogo di nascita
  4. Parametri fisico-chimici
  5. Effetto curativo e magico
  6. Come prendersi cura?
  7. Bellissimi esempi

Solitamente, parlando di pietre ornamentali, accennano al loro antico passato, avvolto da segreti e leggende, eventi notevoli. La charoite non corrisponde a questo schema, se non altro perché scoperta nel prosaico XX secolo. Ma questo non rende meno rilevante la conoscenza delle proprietà di questo minerale.

Un po' di storia

Una pietra come la charoite è stata scoperta per la prima volta nell'area del fiume Chara. La sua scoperta è stata in gran parte un incidente. Era solo che un'indagine geologica era in corso nell'area interessata. Inizialmente, il minerale appena scoperto era convenzionalmente chiamato cumington scist. Ben presto, già all'inizio degli anni '70, fu compilata una descrizione completa delle principali proprietà e caratteristiche del minerale.

Il primo deposito di charoite (la parola significa un riferimento a quel fiume) è stato scoperto nel 1973. La pietra è davvero unica: i minimi depositi primari o placer non sono stati trovati in nessun'altra parte del mondo.... Gli esperti non hanno ancora completamente capito l'origine del minerale. Una versione lo associa a processi vulcanici. Altri sottolineano che la charoite ha avuto origine da composti alcalini.

La letteratura geologica indica che la charoite è stata trovata nel sud-ovest dello scudo di Aldan. Se procediamo dalla divisione amministrativa esistente, questa è l'intersezione della regione di Irkutsk con la Yakutia. A causa della scarsa conoscenza della geografia dell'area, molte persone pensano che ci siano due depositi lì. In realtà è solo uno, e si trova sullo spartiacque tra i fiumi Chara e Tokko. La superficie totale dei depositi raggiunge i 10 mq. km.

Sebbene non sia una pietra preziosa, la charoite ha un bell'aspetto. La maggior parte delle rocce in questo deposito sono charoitites. Sono dipinti in toni lilla-viola. È sorprendente che la charoite sia stata trovata nell'estremo nord, quindi la ricerca è stata effettuata in condizioni estremamente difficili.

I minerali lilla furono scoperti inizialmente (secondo alcune fonti) nel dopoguerra.

La ricerca a Murunskie Goltsy effettuata dalla spedizione di V. Ditmar è proseguita nel 1959. Ma poi il livello delle attrezzature di prospezione geologica è già notevolmente cambiato, la sua base materiale e tecnica è cresciuta. Invece di un gruppo di persone che si faceva strada attraverso foreste e montagne selvagge, una grande squadra di specialisti addestrati è andata alla ricerca. Il punto base era un villaggio costruito nel mezzo della foresta, a cui fu aggiunto anche un aeroporto.

Il gruppo geologico disponeva di un laboratorio di ricerche mineralogiche e di un laboratorio per la macinazione e il taglio dei campioni. Una preparazione così complessa (compreso il trasferimento della base scientifica al sito di ricerca) era dovuta all'eccezionale complessità della catena montuosa. Oltre alla charoite, sono stati scoperti altri minerali unici in quei luoghi che prima erano rimasti sconosciuti. Nonostante tutti gli sforzi, la ricerca è stata difficile e difficile. Il lavoro è stato svolto durante tutte le ore diurne, i professionisti hanno dovuto eseguire le analisi del 100% dei campioni in tempi estremamente rapidi, altrimenti i geologi non avrebbero potuto correggere le loro ricerche abbastanza velocemente.

La Commissione statale sui nuovi minerali inizialmente non avrebbe approvato la scoperta. Alcuni dei suoi rappresentanti hanno ritenuto che i fisici dovrebbero prima essere coinvolti. Ciò era necessario per stabilire con precisione le proprietà delle cellule elementari. Ma la charoite ha una bella struttura aggregata. I metodi fisici di quel tempo non permettevano di studiare adeguatamente questo minerale.

Per un anno intero, il principale laboratorio di fisica ha lavorato diligentemente sui campioni. E infine, è stato emesso un verdetto: non si poteva fare nulla. Altri specialisti, mineralogisti, si misero al lavoro. Andarono di nuovo al massiccio del Murun e iniziarono a studiare la questione dei depositi in modo più dettagliato.

Le ricerche sono avvenute rigorosamente all'interno del massiccio e, a seguito delle ricerche, è stato possibile scoprire che non vi sono aree contenenti uranio nell'unico giacimento al mondo.

Già gli scopritori attiravano l'attenzione (e i loro colleghi in geologia condividevano questa opinione) che la charoite era destinata ad avere un grande futuro di finitura e gioielleria. Il problema era diverso: nessuno aveva ancora immaginato quanto fossero grandi i giacimenti del minerale, quanta materia prima ci si potesse aspettare. Nel processo di ricerca, è stato possibile trovare una massa di blocchi che giaceva in superficie. Anche gli affioramenti del campo hanno permesso di stabilire un numero di affioramenti rocciosi in superficie. Di conseguenza, è diventato chiaro che ha senso condurre una ricerca più approfondita.

Curiosamente, originariamente si pensava di dare alla pietra il nome "Kanasit". Ma la produzione industriale e la successiva vendita di prodotti decorativi richiedevano un nome più eufonico. Dopo molte discussioni, fu finalmente proposta la parola "charoite". Gli oppositori si sono opposti a questo, citando la NATO che la stessa Chara era a più di 20 km dal campo. La critica è stata però respinta.

Vale anche la pena sottolineare che nella richiesta prioritaria inviata alla commissione internazionale per i nuovi minerali, la pietra era chiamata charait. In linea di massima l'istanza è stata accolta, con l'unica modifica che la lettera a è stata modificata nella lettera o. Ciò era dovuto al fatto che altrimenti ci sarebbe stata una corrispondenza esatta con un'altra pietra naturale nella trascrizione inglese. È curioso che in un certo numero di pubblicazioni di riferimento straniere abbiano iniziato a scrivere il nome del fiume stesso in modo errato. A quel tempo, era finalmente possibile condurre uno studio sulle cellule elementari.

Ma improvvisamente è sorto un altro problema: la commissione internazionale ha ricevuto una domanda da uno degli specialisti americani che affermava di aver scoperto un minerale identico in Yakutia.Formalmente, il suo nome era completamente diverso, ma la composizione chimica coincideva esattamente. Ho dovuto presentare una protesta e avviare un procedimento. A seguito della presentazione di prove convincenti, la domanda di priorità è stata accolta.

Ufficialmente a livello internazionale, la charoite è stata approvata nella nomenclatura dei minerali nel 1977.

Ma la sua storia non è finita qui. Continua. Il massiccio dove un tempo fu trovata la charoite fornirà la base per il lavoro di diverse generazioni di geologi. La vasta famiglia di charoitites sta crescendo costantemente. E non c'è dubbio che i ricercatori saranno in grado di espanderlo notevolmente nei prossimi decenni.

Inoltre, se la composizione minerale delle rocce è già stata studiata a fondo, allora bisognerà stabilire anche la loro genesi. Senza la conoscenza del processo di origine del minerale, non sarà possibile dire con certezza se sia possibile trovare analoghi in altre località. Probabilmente, i fallimenti cronici nella loro ricerca sono dovuti proprio al fatto che nessuno sa esattamente cosa e come guardare. Finora, la maggior parte dei professionisti è incline a concludere che la charoite appare a causa di processi metasomatici.

Tuttavia, non si può escludere la possibilità che lo stesso processo di formazione dei calcoli sia unico e non sia stato ancora descritto.

Come indossare?

I prodotti di Charoite sono apprezzati principalmente per la loro rarità e bellezza unica. Meno spesso si presta attenzione alle caratteristiche meccaniche del minerale. Le proprietà estetiche attraenti sono associate a:

  • la grazia dei campioni elaborati;
  • lucentezza esterna;
  • parametri ottici specifici;
  • colore unico;
  • trasparenza della pietra;
  • motivo (ma l'ornamento naturale può essere visto solo su esemplari opachi).

La persistenza di Charoite è espressa nei suoi vari parametri. La pietra non è solo dura, ma anche resistente all'umidità e alle sostanze aggressive. La Charoite è molto viscosa e può mantenere il suo colore per lungo tempo. La pietra è ben lavorata e ha un bell'aspetto sia in prodotti grandi che piccoli. Viene utilizzato negli inserti cabochon e negli inserti piatti in spille, ciondoli e anelli.

Tuttavia, il cabochon è considerato l'opzione migliore. La charoite da persone appassionate di pratiche magiche è considerata un simbolo di una vita stabile e calma. È considerato uno strumento adatto per coloro che desiderano ottenere una vita misurata. In un certo senso, l'eterogeneità del colore simboleggia l'opportunità di cambiare la prospettiva sulla vita.

Tra le proprietà extrasensoriali della pietra, è spesso chiamata la sua capacità di fornire equilibrio e prudenza.

Si dice anche spesso che attiva proprietà intuitive e aumenta il livello intellettuale. Il minerale è teoricamente adatto a chi desidera:

  • superare le crisi creative e di vita;
  • aumentare la produttività del lavoro;
  • trovare un modo di vivere l'autorealizzazione;
  • trovare altre persone (per single) o rafforzare la famiglia e le amicizie;
  • evitare lo sconforto e la perdita di forza, l'esaurimento emotivo;
  • aggiungere armonia;
  • far fronte allo stress, all'insonnia;
  • proteggiti dai ladri di appartamenti e di strada;
  • sbarazzarsi di cattive abitudini di vario genere.

Gli specialisti nel campo della percezione extrasensoriale sostengono spesso che i "parametri magici" di una charoite aumenteranno se viene inserita nell'argento, o almeno semplicemente appesa a una catena d'argento. Ma la cornice dorata non è consigliata per l'uso. Io noSi sostiene che i gioielli realizzati con la charoite siano indispensabili per i pazienti ipertesi, per chi soffre di disturbi nervosi. Si dice spesso che le piccole palline di charoite dovrebbero essere pizzicate e fatte rotolare delicatamente nei palmi delle mani.

Come se aiutasse a liberarsi dallo stress e aiutasse a diventare più calmi. Indossare ciottoli sotto forma di anelli o braccialetti è considerato un mezzo per abbassare la pressione sanguigna e rilassare i muscoli. La piramide di charoite lucida può essere indossata a livello dei reni, del fegato o del pancreas.In questo caso, il rischio di coliche e altri disturbi sembra essere ridotto.

Alcuni litoterapeuti ritengono che sia necessario utilizzare la pietra per eliminare il dolore ai muscoli, alla testa e alle ossa.

Mistici e sensitivi non riescono ancora a mettersi d'accordo tra loro quali altre proprietà e parametri attribuire alla charoite. Quello che è assolutamente certo secondo loro è che le pietre tagliate e grezze hanno all'incirca le stesse proprietà. Secondo gli esperti in queste aree, la charoite è compatibile con le persone creative. Li aiuta a ridurre gli sbalzi d'umore ingiustificati e a ritrovare se stessi. Per qualche ragione non del tutto chiara, si consiglia ai creatori di indossare la pietra esotica sulla mano destra.

Charoite non è raccomandato per gli introversi. Non è adatto a persone con un temperamento flemmatico o malinconico. Si consiglia di acquistare una pietra per Acquario e Gemelli, ma è particolarmente apprezzata per la Bilancia. La Charoite si sposa bene con il turchese, il quarzo rosa, il diaspro e l'ametista.

È una cattiva idea abbinarlo a corniola, malachite e sardonice.

Luogo di nascita

Secondo le norme stabilite dal governo regionale, è vietato esportare più di 100 tonnellate di charoite dalla Yakutia all'anno. Poiché la domanda reale è nettamente superiore, anche tenendo conto dell'esportazione da Irkutsk, il valore di mercato del prodotto è molto elevato. Altrove, come già accennato, la charoite non viene estratta in Russia o in altre regioni del mondo. In altre località, a volte vengono estratte solo materie prime esteriormente simili.

Alcuni falsari cercano di farlo passare per un vero charoite.

Il prezzo finale è direttamente influenzato dalla tonalità del prodotto. Anche nel caso di una pietra non trattata, il costo di 1 kg può variare da $ 30 a $ 150. Allo stesso tempo, nella forma elaborata, il minerale diventa notevolmente più costoso. È diventato abbastanza comune acquistare anelli o orecchini per $ 25-30. Le perline sono ancora più costose: solo $ 5 al grammo.

Se vuoi acquistare un orologio da tavolo in un guscio di charoite, non dovresti contare su un prezzo inferiore a $ 1000. Qualsiasi cosa più economica è falsa... L'oggetto più costoso sono i vasi. Con un'altezza di 0,3 m, 1-16 mila unità convenzionali dovranno pagarle alle aste estere.

Il prezzo esatto è determinato dal grado e dal colore del minerale.

Parametri fisico-chimici

La Charoite è un minerale appartenente al gruppo dei silicati a catena ramificata. È caratterizzato dalla complessità della composizione chimica. Nelle analisi di laboratorio della pietra, è stata riscontrata la presenza di:

  • bario;
  • componenti di terre rare;
  • stronzio.

L'insolito colore lilla delle pietre è dovuto alla presenza di manganese. Grazie alle numerose fibre fini, la charoite lavorata brilla con motivi specifici. La loro tonalità è quasi incredibile. Sono note più di 100 sottospecie di charoite. Per comodità di classificazione, sono classificati in diversi gruppi principali.

Solo le pietre di altissima qualità utilizzate in gioielleria sono incluse nella categoria "Extra". Tali minerali sono caratterizzati da una lucentezza eccezionalmente graziosa; i modelli sono formati sotto forma di linee chiare. La presenza di eventuali inclusioni è completamente esclusa. Il primo grado comprende pietre ornamentali e materie prime per gioielli. Il minerale non brilla troppo, tutti gli strati sono colorati allo stesso modo o quasi.

La charoite di secondo grado viene utilizzata solo nell'artigianato. È quasi non lucido e può contenere il 16% di corpi estranei. Il terzo grado (charoitite) contiene fino a ¼ componenti non necessari. Viene utilizzato per rivestimenti decorativi sotto forma di lastre di finitura. In termini di caratteristiche fisiche, la charoite è molto vicina alla giada.

Ma solo non ha il colore verde, ma viola, lilla chiaro; può anche essere di tutte le tonalità intermedie. La grande charoite è estremamente rara. Il peso specifico varia da 2,54 a 2,59. La pietra può essere completamente o parzialmente opaca. La sua durezza varia da 6 a 7 punti su una scala convenzionale.Turchese, perle, quarzo rosa, opale, diaspro, zircone, ametista sono considerati una buona combinazione per la charoite. Pietre che non si abbinano bene: berillo, malachite, corniola, sardonice.

Acquamarina, giada e ale Mohs ambra possono essere considerate una combinazione neutra.

Alcuni campioni di charoite si distinguono per l'aumento della radioattività. Ciò è dovuto alla presenza di impurità di torio. Normalmente, tutti gli esemplari trasferiti alle industrie di gioielleria e finitura sono soggetti a misurazioni strumentali. Se la charoite è colorata in un tono lilla, questo indica la presenza di manganese. Se la composizione della pietra include composti di ferro-manganese, si ottiene un colore rosa o ciliegia.

Una bella tinta marrone miele è creata dal ferro ferrico. I campioni con un motivo radiante hanno un aspetto migliore. Questa vista significa che non ci sono quasi impurità all'interno. La struttura "paesaggistica" è così denominata per i suoi caratteristici appezzamenti. Pietre con una tale superficie fanno parte della collezione del Museo Geologico dell'Estremo Oriente.

Effetto curativo e magico

Parlando del significato per una persona, non si possono ignorare quelle idee mitologiche popolari che circondano la charoite. Quindi, gli astrologi affermano che il minerale fa bene alla Bilancia. Il loro uso della pietra consentirà loro di acquisire maggiore sicurezza e accelerare l'adozione delle decisioni necessarie. Sarai anche in grado di ottenere una discreta quantità di energia.

Gli astrologi raccomandano la pietra alla Bilancia solitaria come mezzo per stabilire contatti, aumentando la fiducia. Gli acquari, secondo gli stessi astrologi, possono contare su una proprietà così utile della charoite come compensazione dell'eccessiva emotività e soppressione dell'eccentricità. Per questo segno zodiacale, promettono ancora maggiore determinazione e abitudine alla responsabilità.

E se indossi la pietra continuamente, come se potessi diventare più calmo e più saggio.

Ai Gemelli viene spesso detto che la charoite renderà più facile comprendere il proprio io interiore e raggiungere l'armonia spirituale. Sulla base delle raccomandazioni della maggior parte degli astrologi, vale la pena sottolineare che non raccomandano la pietra a Toro e Scorpione. Tuttavia, ci sono così tante tradizioni e tendenze in questo mestiere che è semplicemente impossibile capirlo. I fan del mistico ed enigmatico possono anche tenere conto delle raccomandazioni sui nomi dei portatori. Il minerale può dare:

  • Elisabetta - protezione dalle tentazioni esterne, ulteriore gentilezza di carattere;
  • Lidia - garanzia di purezza spirituale e profonda saggezza;
  • Ruslan - protezione da passaggi sconsiderati;
  • Borisam - promozione della salute e fortuna extra.

Un ruolo importante nella valutazione della charoite è giocato dal suo colore. Il tono viola è considerato adatto a persone inclini al filosofare e alla contemplazione in generale. È consigliato anche a coloro che apprezzano la tranquillità e la privacy. Charoite è riuscita a diventare in breve tempo un simbolo di comfort domestico e focolare familiare. Si notano altre proprietà mistiche e irrazionali:

  • miglior controllo della situazione;
  • risposta flessibile ai "suggerimenti" provenienti dall'ambiente esterno;
  • rafforzamento dell'inizio intuitivo;
  • sostenere lo sviluppo di talenti e capacità.

Alcune persone sostengono che la charoite abbia anche proprietà medicinali. Si presume che rimuova lo stress mentale e migliori la memoria, rafforzi il sistema immunitario. Inoltre, questo minerale è considerato adatto per combattere la stanchezza nervosa, per supportare le funzioni vitali dell'organismo nel suo insieme. È adatto anche, presumibilmente nella lotta contro il mal di testa, con pressione alta o bassa.

Diverse raccomandazioni indicano che la charoite può accelerare la guarigione delle fratture ossee. È accreditato con la capacità di stabilizzare il lavoro del pancreas e dell'intestino. Per sopprimere l'infiammazione e il dolore locali, si consiglia di applicare una pietra unica sulle aree interessate. Si consiglia di indossare braccialetti di charoite per coloro che soffrono di disturbi mentali e nervosi.

Si ritiene inoltre che il minerale aumenti l'efficienza del lavoro creativo, conferisca ispirazione.

Come prendersi cura?

Spesso si verifica una situazione in cui la charoite è caduta e si è spezzata. Eventuali colpi ad esso sono categoricamente inaccettabili. È necessario lavare il minerale solo in acqua calda, dove non vengono aggiunti detersivi. La pulizia viene effettuata senza sostanze abrasive.

Strofinare con un panno eccezionalmente morbido.

Bellissimi esempi

Il fascino della pietra ornamentale semipreziosa l'ha resa molto attraente nella produzione di souvenir. Cofanetti e portachiavi sono realizzati in charoite. Non è raro vedere vasi e altre decorazioni per le stanze degli ospiti. A Irkutsk, hanno in programma di realizzare una stanza interamente con questo minerale. I calcoli preliminari mostrano che ci vorranno (insieme a tutti gli accessori e mobili) fino a 20.000 kg di gemma.

Puoi scoprire le proprietà della pietra charoite guardando il video muto qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa