Berillo: cos'è e a chi serve, proprietà e varietà
Tra le pietre utilizzate per scopi decorativi, il berillo è ampiamente utilizzato. Ma l'idea tra i non specialisti è molto vaga. È tempo di colmare questa lacuna per tutti coloro che vogliono iniziare a lavorare con questa pietra semipreziosa.
Cos'è?
Vale la pena iniziare una descrizione del berillo con l'indicazione che questa pietra è stata utilizzata per molto tempo. Non c'era ancora l'antica Sumer, l'Egitto o la Babilonia e il berillo, incluso il trasparente, era già utilizzato attivamente. Reperti archeologici indicano che i gioielli di berillo ben fatti esistevano circa 6.000 anni fa. L'assunto è abbastanza giustificato che almeno 2000 anni prima ci fossero esperimenti e tentativi di lavorare sulla pietra. Il minerale si trova in molti luoghi, anche nel nostro paese e nel Nuovo Mondo. Si presume che il primo di tutti abbia iniziato a essere estratto in volumi significativi in Africa.
L'origine del berillo è ben stabilita dalla geologia e dalla geofisica moderne. È un minerale vulcanico che nasce dalla cristallizzazione del magma nelle prime fasi dello sviluppo del globo. In questo caso, si è formata una fusione, caratterizzata da una maggiore fluidità. Conteneva vari gas inerti, oltre a metalli alcalini. La fusione ha saturato le aree libere delle rocce.
Va tenuto presente che solo le fasi iniziali della formazione del berillo hanno avuto luogo nelle viscere profonde della terra. Ogni passo successivo si è svolto sempre più vicino alla superficie.
A seconda delle caratteristiche del processo si potrebbero formare pietre di dimensioni molto diverse. Sono noti berilli che hanno raggiunto dimensioni enormi.I campioni più grandi prelevati in superficie avevano un diametro di 6-18 M. Tali campioni sono estratti principalmente in India e il berillo di origine ucraina è della migliore qualità. Il famoso scienziato svedese del XVIII-XIX secolo, Jens Jakob Berzelius, suggerì di chiamare pseudo-smeraldo una delle versioni del minerale, estratto nel suo paese.
Beryl è stato studiato abbastanza attivamente. Ora ci sono molte informazioni sul suo reticolo cristallino e sulla sua composizione chimica. È stato possibile scoprire che canali speciali nella struttura della pietra contengono metalli alcalini e gas inerti. I cristalli hanno una configurazione prismatica, di diametro sono più vicini agli esagoni.
Ma ci sono anche cristalli con configurazioni rare:
- sotto forma di piramide;
- come un cono;
- simile a un fuso.
La forma della pietra è influenzata non solo dalla composizione chimica, ma anche dalle condizioni in cui si è formata. Quindi, nelle vene di pegmatite, si formano coni o prismi accorciati. I depositi idrotermali contengono prevalentemente cristalli sotto forma di lunghi prismi e minerali aciculari. Nelle strutture geologiche metasomatiche, si formano prevalentemente cristalli "scheletrici" e simili a casi.
Beryl può essere molto grande. All'inizio del XX secolo, in Brasile è stata trovata una pietra blu-verdastra del peso di 110,2 kg. Negli USA è stato rinvenuto un frammento di un minerale lungo circa 2 m, mentre in altre località sono stati trovati esemplari di grandi dimensioni. Per quanto riguarda il colore del berillo, è influenzato dalla presenza di varie sostanze. Se la concentrazione di litio aumenta, la pietra risulta più chiara e leggermente più rosata.
Con un aumento della proporzione di cesio, appare un colore rosa pallido, rosa o chiodi di garofano. I colori giallo, blu e verde si formano a causa delle diverse concentrazioni di ioni di ferro che sostituiscono l'alluminio. Il colore verde è dovuto alla presenza di cromo, vanadio e ferro.
I berilli di tutte le varietà non sono suscettibili all'azione degli acidi (ad eccezione dell'acido fluoridrico). Qualsiasi berillo ha una lucentezza vitrea.
La forza della pietra è indipendente dal colore (che è un modo importante per determinare l'autenticità dei minerali).
varietà
Il numero di tipi di berillo presenti oggi sul mercato della gioielleria è piuttosto ampio. Il tipo più nobile di berillo è, ovviamente, lo smeraldo. Molto spesso, è noto per avere un colore verde. Questo gruppo di minerali comprende:
- morganite rosa;
- pezzottaite (colore lampone);
- bixbit (è caratterizzato da un colore rosso);
- eliodoro giallo;
- acquamarina (ha un colore blu-verde);
- gosenite (sembra un sassolino completamente incolore).
Ma l'assortimento di berilli non si limita a queste varietà. C'è anche la bazzite (questo nome è stato dato a cristalli bluastri, relativamente chiari). Questo minerale contiene scandio. La bazzite non è utilizzata nell'industria della gioielleria. Il blu è tipico di augustite e mashisha. Entrambi svaniscono nel tempo, questo è particolarmente tipico per il mashisha.
La differenza tra le principali varietà di berillo può essere associata non solo alla tonalità, ma anche al livello di permeabilità alla luce, al costo totale e alla domanda nell'industria decorativa. Il berillo può anche essere caratterizzato da colori dorati, bianchi e persino neri. Di solito, le pietre dello stesso colore vengono estratte in un deposito. Il valore più alto è naturalmente lo smeraldo.
Anche la morganite trasparente è molto apprezzata. Nonostante la sua durezza inferiore allo smeraldo, è approssimativamente allo stesso livello in bellezza esteriore.
Le morganiti contengono cesio e sono quindi una fonte di radiazioni. La massa di tali gemme nella maggior parte dei casi non supera i 25 carati. Solo pochi esemplari che diventano proprietà dei musei mineralogici possono superare i 1000 carati.
Bixbit è molto meno comune. Per il suo aspetto, la pietra ha ricevuto un nome alternativo "smeraldo rosso". Nonostante siano duri, i bixbit sono relativamente fragili.Secondo un certo numero di esperti, tali minerali sono le materie prime più rare per i gioielli sul nostro pianeta.
Il lampone berillo, detto anche pezzatoite, è stato scoperto solo alla fine del 2002. L'unico deposito ha permesso di ottenere solo 10 kg di pietra, quindi un numero gigantesco di campioni venduti ora sono realizzati artificialmente.
Tornando agli eliodoro, è bene precisare che il colore di queste pietre può variare molto. Alcuni esemplari sono gialli con riflessi dorati, altri sono quasi marroni; in presenza di ferro compaiono note verdi. Il minerale contenente uranio diventa blu quando riscaldato. Ma gli eliodor più preziosi sono ancora quelli che hanno un colore giallo naturale.
L'acquamarina (ricorda che questo è anche un sottotipo di berillo) sembra goccioline d'acqua ghiacciate. Nonostante la sua apparente poco appariscente, questo minerale si è rivelato ampiamente richiesto da collezionisti e intenditori. Questo vale almeno il suo uso per intarsiare la corona dei re britannici. Le acquamarine possono essere dei seguenti colori:
- verdastro;
- cielo-mare;
- bluastro;
- blu potente.
Il colore dell'acquamarina è influenzato dalla presenza del quarzo. A volte la sua concentrazione raggiunge il 70%. Nota: questo minerale può scolorirsi se esposto alla luce solare intensa. Un'altra caratteristica notevole della pietra è il dicroismo.
La gosenite è meno apprezzata di tutti, tuttavia, i gioielli con una tale pietra sono più rigorosi ed eleganti che in molti altri casi, quindi c'è una certa richiesta.
Luogo di nascita
Gli accumuli di berilli si formano nelle magmatiti e nelle metasomatite. Il tipo più raro di depositi è l'accumulo di pietra nello strato di riolite. Contiene principalmente berillo-bixbit o berillo rosso. Il tipo magmatico di depositi è inclusioni sparse e precipitati schlieren nel mezzo di granito o pegmatite miarolica. È stata notata la capacità del berillo di accumularsi bene nei placer.
La pietra di qualità gemma nel nostro paese è concentrata principalmente negli Urali medi, a nord di Ekaterinburg. Lì occupa i depositi della striscia di pegmatite Aduisko-Murzinskaya. Fino a poco tempo, questi depositi erano una fonte importante:
- eliodoro;
- acquamarina;
- vorobyovita;
- berillo verde;
- roster.
Gli Urali meridionali sono serviti in passato come fonte di acquamarine blu-verdi. Queste pietre, lunghe 0,2 m, sono state sollevate dalle pegmatiti dei monti Ilmen. A sud, il berillo giallo vino era un sottoprodotto dello sviluppo dei giacimenti d'oro di Kochkar. Depositi di pietra si trovano anche nel territorio di Krasnoyarsk, o meglio, nel mare di Kara. Lì, nell'arcipelago di Nordenskjold, sono state scoperte almeno 300 vene di pegmatite, inclusi cristalli di berillo di dimensioni fino a 0,1 m.
I depositi di Altai sono Kaluginskoe e Mountain Development, dove la pietra viene estratta dalle pegmatiti di Tigiretsky. A nord di Nizhneudinsk, nel deposito di Elash, è stato possibile trovare cristalli lunghi fino a 0,4 m. Le pegmatiti tuvane Kara-Adyr sono un'altra fonte di grandi pietre. Anche nel nostro paese, tali fonti di berillo sono conosciute come:
- campi Suprunovskoe, Abchadskoe, Verkhnekutimskoe, Vodorazdelnoe (Menzenskoe);
- miniere di Adun-Chelon;
- Dosatu;
- campi di Novo-Duldurguyskoye e Sakhanayskoye;
- Monte Sherlovaya;
- Cresta Borshchovochny.
In Carelia, i berilli si trovano a Kaido-Yarvi, nelle manifestazioni di Plotnolambinsky, Slyudyanoborsky. Al di fuori del nostro paese, il minerale si trova:
- in Ucraina;
- nella parte centrale e orientale del Kazakistan, in Kirghizistan;
- in Finlandia (depositi sono stati sviluppati dal 2005), in Norvegia, in Irlanda del Nord, in Francia e in Italia;
- in Spagna, Bulgaria, Kenya, Egitto, Zambia, Ghana, Nigeria, Mozambico;
- in India, Australia, Cina, Nepal, Vietnam, Mongolia, Brasile, USA, Colombia, Argentina e Messico.
Proprietà
Fisico e chimico
La conversazione sul minerale berillo non può essere ridotta solo a una descrizione dei suoi depositi. Nella formula base della pietra si nota la presenza di alluminio, berillio, silicio e ossigeno.Ma ci sono sicuramente altre impurità (metalli alcalini, litio, manganese, gas inerti, acqua). Nel reticolo cristallino appare un sistema esagonale. Gli anelli ottaedrici, che fanno parte della struttura cristallina del minerale, si trovano uno sopra l'altro, tale struttura forma canali cavi.
I confini tra gli anelli sono formati da inclusioni di berillio e alluminio. Possiamo dire che il reticolo cristallino ha legami non solo laterali, ma anche verticali. I parametri fisici sono in gran parte determinati dal tipo specifico di minerale. Così, La durezza Mohs dell'eliodoro varia da 7,5 a 8 unità. La densità del minerale è 0,00026-0,00028 kg per 1 metro cubo. cm. Eliodoro è piuttosto fragile. È caratterizzato da una lucentezza simile al vetro. Quando fratturata, la pietra sembra irregolare. La dissoluzione in acidi è impossibile. I cristalli di acquamarina hanno la forma di una colonna o di un prisma. Il colore del minerale può variare notevolmente.
Magico
È impossibile ridurre il significato per una persona di una pietra come il berillo, solo alle sue proprietà estetiche. Non importa nemmeno se le affermazioni sui parametri mistici della pietra siano vere o false. Molto più significativo è il fatto che molti ne siano sinceramente convinti. Nel Medioevo, si sosteneva che le palle di berillo lucidate aiutassero a smascherare i ladri. Il minerale era ampiamente usato nelle pratiche mistiche, nella fabbricazione di utensili religiosi, ecc.
I moderni seguaci del misticismo si concentrano sul fatto che questo minerale può agire come un talismano. Secondo loro, la rarità e il valore di mercato della pietra non hanno nulla a che fare con i suoi parametri protettivi. Gli autori di miti amano affermare che tutte le varietà di berillo sono in grado di:
- aumentare la fortuna;
- fornire maggiore attenzione al sesso opposto;
- ridurre il rischio di problemi di salute mentale.
Il minerale è raccomandato dai mistici anche in altri casi. A loro avviso, tornerà utile per chi ama viaggiare o per chi teme furti di proprietà, si prepara a contenziosi, o semplicemente non sa affrontare pensieri confusi. I fan del misticismo affermano anche che i minerali principalmente trasparenti possono fungere da amuleti. Ma i campioni scuri, secondo la loro opinione, sono adatti solo per scopi di gioielleria. Alcuni dicono che il berillo aiuta a penetrare nel futuro, a prevederlo.
Gli specialisti in un campo della medicina alternativa come la litoterapia credono che il berillo combini la magia degli elementi terreni e dei principi femminili. Affermano che la pietra aiuta a calmare e sopprimere le tempeste emotive. Continuando la conversazione sui presunti parametri magici della pietra, è necessario sottolineare la menzione delle sue capacità:
- aumentare la responsabilità;
- rafforzare la diligenza, la pazienza, la praticità;
- rendere una persona più pragmatica;
- costruire fiducia e resistenza.
Ai Pink Bixbit viene attribuita la capacità di stabilire una comunicazione con il sesso opposto, aiutare a sviluppare tatto e un trattamento educato. A volte si riferiscono all'aumento della socialità, all'aumento del numero di amici e alla costruzione di legami più forti tra le persone. Si sostiene che il berillo faciliti in tal modo l'organizzazione della vita personale e la crescita professionale e di carriera. Allo stesso tempo, la timidezza e la timidezza vengono soppresse. Dicono degli eliodoro che rendono le persone più ottimiste e le aiutano ad apprezzare la vita, superando allo stesso tempo eventuali ostacoli. Pertanto, sono raccomandati per essere indossati da coloro che ha affrontato problemi seri o anche un vero e profondo dolore... In questi casi, il minerale aiuterà a mantenere la fiducia in se stessi e un atteggiamento positivo.
Gli agostiti sono considerati pietre per aiutare a mantenere la stabilità e la resilienza vitali. Questo suona molto rilevante negli ultimi anni, quando tutto è diventato molto traballante e incerto. Pertanto, Agostino dovrebbe essere preferito a quelle persone che si sentono in una buona posizione e non ritengono necessario cambiare nulla.La pietra è considerata un assistente nel rafforzamento delle famiglie, contribuisce allo sviluppo del rispetto e della responsabilità reciproca in essa. Ci sono anche menzioni che l'augustite è utile per le persone che cercano ricerche spirituali e scoprono la loro essenza interiore.
La goshenite viene talvolta utilizzata da aspiranti imprenditori e altri professionisti seri come assistente nella risoluzione di problemi difficili. Credono che il minerale eliminerà le perdite finanziarie ingiustificate e selezionerà persone affidabili nel loro ambiente.
Una conversazione sulle presunte proprietà magiche non sarà certamente completa senza menzionare l'uso del berillo blu. Si consiglia di indossarli dagli sposi novelli per escludere crisi familiari. O almeno appianare la loro nitidezza.
Se il berillo blu è indossato dalle persone anziane, il loro amore dovrebbe diventare più tenero.
Terapeutico
Quando si parla dell'uso del berillo, non si possono ignorare le sue presunte proprietà terapeutiche. Varie fonti affermano che la pietra è in grado di rafforzare il sistema immunitario e salvare una persona da lesioni croniche dell'apparato digerente. Anche nell'antica Babilonia, si pensava che questo minerale guarisse dai danni al fegato.
I cercatori di "rimedi naturali" preferiscono pensare che le proprietà terapeutiche del berillo sono determinate dal suo uso in gioielleria. Quindi, orecchini con qualsiasi tipo di pietra possono alleviare il mal di denti o il mal di testa. E per mantenere la salute dei polmoni, l'uso del berillo nei ciondoli aiuterà.
Questa presunta proprietà è consigliata per tenere conto non solo di coloro che soffrono di malattie infiammatorie e infettive, ma anche di chi soffre di allergie e di persone che semplicemente fumano.
Tra le manifestazioni terapeutiche comuni, viene spesso menzionata la capacità del berillo di far fronte all'eccesso di peso corporeo. Vale anche la pena notare i collegamenti all'effetto nel trattamento delle lesioni virali e del dolore ai muscoli della schiena. Per quanto riguarda i ciondoli in pietra, così come i braccialetti, questi gioielli sono considerati un buon modo per sopprimere i disturbi renali cronici.
Indipendentemente dal tipo di gioielli, il berillo è considerato un rimedio efficace per:
- bruciore di stomaco e altre manifestazioni di elevata acidità;
- asma bronchiale;
- ulcere degli organi digestivi;
- alta pressione sanguigna;
- emorroidi;
- sovrappeso;
- deficit visivo;
- indebolimento delle capacità intellettuali;
- condizioni nevrotiche.
A chi è adatto?
Gli astrologi agiscono in modo abbastanza razionale (dal loro punto di vista), dando consigli su chi è adatto al berillo e chi presumibilmente non ne ha bisogno. Affermano che la pietra è consigliata per essere indossata da Cancro, Pesci e Scorpioni. Gli astrologi chiamano la migliore versione di berillo acquamarina. Parlano anche dei suoi presunti benefici per il Toro (allargando la cerchia degli amici) e per i Gemelli (aumenta la disciplina).
Vale la pena notare altre raccomandazioni dei mistici. Dicono spesso che beryl non è desiderabile da indossare in vacanza o in occasione di eventi di intrattenimento. In questi casi, le pietre ti spingeranno ad azioni avventate. Gli astrologi credono che il berillo non sia adatto a Leone, Ariete, Vergine e Capricorno.
Tuttavia, va notato che ogni direzione astrologica e persino ogni singolo astrologo ha il suo approccio speciale. C'è il contrario dell'opinione appena descritta, secondo la quale il berillo è adatto a qualsiasi segno dello zodiaco. Quindi, i seguaci di una scuola astrologica simile dicono che lo stesso Ariete è un minerale:
- aiutarti ad avvicinarti a familiari e amici;
- rendere più facile raggiungere il successo sul lavoro;
- permetterà di estinguere il massimalismo adolescenziale, le sue caratteristiche negative.
Come distinguere dall'artificiale?
La rarità di alcuni tipi di cristalli di berillo e l'abbondanza delle sue varietà rendono molto urgente la questione dell'eliminazione dei falsi. I falsari sfruttano ogni opportunità per rappresentare la pietra naturale grezza o levigata nel modo che preferiscono.Nonostante la differenza nei parametri di ciascun tipo, ci sono alcune proprietà generali che devono essere prese in considerazione per non acquistare un falso. Sono i seguenti:
- trasparenza e lucentezza specifica (caratteristica solo per la pietra naturale);
- la capacità di cambiare colore;
- inclusioni presenti di elementi diversi;
- l'effetto dell'occhio di gatto (manifestato in esemplari sfaccettati incolori);
- capacità di resistere al contatto con acidi concentrati.
Sottigliezze di cura
I gioielli Beryl devono essere curati con molta attenzione. Come altri minerali decorativi, non tollerano il contatto prolungato con la luce solare diretta, quindi si consiglia di conservare i gioielli in un luogo sufficientemente buio. Le pietre vengono pulite non più di una volta al mese. Per fare questo, usa spazzole morbide e acqua calda e sapone.
Quando la gemma viene messa in ordine, deve essere asciugata con un panno morbido.
Per le proprietà del berillo, guarda il prossimo video.