Pietre e minerali

Ambra bianca: descrizione e proprietà

Ambra bianca: descrizione e proprietà
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Formazione di pietra
  3. varietà
  4. Estrazione
  5. Utilizzo
  6. Come distinguere un falso?
  7. Qualità magiche
  8. Proprietà curative
  9. Cura

Molte persone conoscono una pietra come l'ambra. La versione più comune di resina pietrificata è color miele con una sfumatura marrone. Tuttavia, esistono altre varietà di questo minerale. L'ambra bianca ha elevate qualità estetiche. Alcuni addirittura gli attribuiscono proprietà curative e magiche uniche.

caratteristiche generali

Le pietre del latte sono state utilizzate nella cultura di vari popoli fin dall'antichità. Tutti i tipi di gioielli e accessori che ne derivavano erano comuni e quindi non avevano un valore elevato. I cittadini di qualsiasi classe sociale potevano permetterseli. Erano attivamente usati dai sacerdoti quando bruciavano l'incenso (una composizione speciale che veniva usata in vari rituali).

Gli abitanti dell'Oriente usavano pietre bianche per curare malattie e liberarsi di vari disturbi. E anche questo elemento era ampiamente usato nella decorazione di case, pipe e narghilè.

Vale la pena notare che anche gli scienziati sono interessati a questo minerale, ricercandone i benefici. L'acido ambrato è stato trovato in una varietà leggera di ambra. È un elemento bioattivo efficace e naturale.

L'ambra lattiginosa è molto apprezzata in Cina. In Russia, tali pietre sono chiamate polverose e in Occidente il minerale è chiamato pietra reale.

Una breve descrizione di:

  • la durezza della pietra varia da 2 a 2,5 punti sulla scala di Mohs;
  • l'ambra ha una lucentezza resinosa;
  • la densità media è 1,05-1,09 e quella massima raggiunge 1,3 g / cm³;
  • mancanza di adesioni;
  • il livello di trasparenza può essere diverso: da istanze completamente trasparenti a istanze completamente opposte.

Formazione di pietra

Gli esperti hanno espresso due versioni della formazione di un minerale di un incredibile colore del latte.

  • Si ritiene che l'incredibile colore sia dovuto al contenuto di particelle di gesso.
  • Alcune persone pensano che le macchie di luce siano minuscole bolle intrappolate nella resina mentre la resina si indurisce. Sono loro che creano l'illusione della bianchezza. Queste bolle sono di dimensioni minuscole (micron) e quando si accumulano creano motivi bianchi espressivi.

Gli esperti hanno stabilito che il tipo bianco di ambra è apparso per primo in questa famiglia. Dal momento della formazione di tali pietre, ci sono voluti da 38 a 54 milioni di anni.

varietà

Va notato che l'80% di tutta l'ambra nel mondo è di origine baltica, per lo stesso motivo quasi tutti i tipi di ambra bianca provengono dalla stessa regione.

La pietra più preziosa è la succinite baltica.

La sua importanza è stata celebrata in quasi tutto il mondo.

L'esemplare di succinite più costoso è considerato una specie chiamata "knoken", ovvero "avorio". La pietra ha ricevuto questo nome per la sua somiglianza visiva con il materiale naturale di cui sopra. L'ambra è attivamente utilizzata nella produzione di gioielli e oggetti decorativi di alta qualità.

Esistono anche altri tipi di pietra.

  • L'ambra ossea ha un colore stratificato e una leggera sfumatura gialla. Carattere lucido opaco.
  • L'ambra schiumosa ha il peso più leggero grazie alla sua porosità. A causa degli speciali dati esterni, gli esperti lo confrontano con la schiuma congelata.
  • Le pietre in cui non c'è inclusione (resti di organismi viventi) sono chiamate ambra bianca.
  • Le istanze con striature bianche sulla superficie sono chiamate esemplari di paesaggio. Questa è una specie molto rara.

Estrazione

È noto che la resina indurita viene estratta sul territorio di tutti i continenti. I maggiori giacimenti si registrano in Ucraina, nel Baltico e in Birmania. Vale la pena notare che il milkstone accompagna spesso specie di altri colori, mentre la specie chiara è molto rara. La sua quota è dell'1-2% della quantità totale di ambra.

Il processo di mining richiede particolare cura e accuratezza. I metodi standard non possono essere utilizzati, possono danneggiare i fossili. I depositi di pietre si trovano poco profondi, quindi, quando si usano esplosivi, vengono distrutti.

Utilizzo

Come già notato, le gemme con schizzi bianchi vengono utilizzate attivamente nella decorazione e nella gioielleria.

Le copie di colore chiaro sono spesso utilizzate nella progettazione di dipinti e icone cristiane.

E anche i grani del rosario sono fatti da loro. A causa del colore speciale, gli esemplari di questa specie sono notevolmente combinati con altri colori e sfumature, con metalli diversi, tra cui oro e argento.

Le varietà di latte di ambra sono considerate universali per il fatto che sono appropriate per qualsiasi tipo di aspetto ed età. E sembra anche armoniosamente con vestiti di qualsiasi colore. Le gemme bianche sono ideali per realizzare accessori da uomo come anelli, gemelli e altro ancora.

Come distinguere un falso?

L'ambra bianca è spesso prodotta come veri minerali. Invece di pietre di latte, vengono utilizzati materiali artificiali e vernice epossidica. Per determinare l'origine di una pietra, è necessario verificarne le proprietà.

La pietra naturale ha le seguenti caratteristiche:

  • quando riscaldata, la gemma emette un leggero aroma di conifere;
  • sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, inizia a brillare;
  • una vera pietra affogherà nell'acqua dolce, ma galleggerà nell'acqua salata;
  • se strofini l'ambra su un materiale di seta, acquisirà le proprietà di attirare piccoli pelucchi e cenere.

Nota: non è realistico realizzare un falso di alta qualità a casa. Puoi gestire solo le opzioni grigie da solo. Tali campioni vengono sottoposti a un trattamento termico immergendoli in olio di colza o di semi di lino. Successivamente, viene aggiunta e fatta bollire la vernice all'anilina bianca. Solo un esperto può determinare il tipo esatto e l'origine dell'ambra.

Qualità magiche

Chi attribuisce proprietà speciali alle gemme naturali crede che l'ambra del latte ha una forza naturale leggera.

  • Questo è un potente talismano per le donne che diventeranno madri. Li proteggerà dal malocchio e dalle malattie. E anche l'ambra bianca facilita il parto.
  • Il minerale leggero attrae l'amicizia, l'amore e altri sentimenti caldi e luminosi.
  • Per proteggersi dalle forze oscure dell'altro mondo, una piccola palla di ambra chiara viene tenuta nei vestiti.
  • La gente del Myanmar regala a ogni bambino delle figurine di rane fatte di ambra chiara. Secondo loro, il talismano proteggerà dai danni.
  • Un pezzo di gemma è posto sotto il cuscino per un buon sonno.
  • Questa pietra è perfetta per le nature romantiche e sensuali che si aspettano emozioni reciproche dall'oggetto dei loro desideri.

Le pietre di latte incastonate in oro o rame sono spesso utilizzate per eseguire riti magici. Adepti di numerose culture credono che l'ambra sia la concentrazione dell'energia del sole.

Prima di andare a letto, è meglio rimuovere i gioielli con l'ambra bianca. C'è un'opinione secondo cui sotto l'influenza della gemma, le persone iniziano a parlare in un sogno, raccontando segreti personali.

Proprietà curative

Fin dall'antichità la pietra è stata utilizzata per la preparazione di miscele medicinali. Con l'aiuto dell'ambra hanno combattuto dolori di stomaco, problemi cardiaci e altri disturbi.

Attualmente, alla pietra sono attribuite le seguenti qualità:

  • riduzione dell'infiammazione di varia gravità;
  • regolare il lavoro del sistema nervoso centrale;
  • sospensione del processo di cirrosi epatica;
  • eliminazione dei tumori maligni nelle prime fasi;
  • lotta contro le vene varicose;
  • alleviare l'asma.

L'acido succinico è usato commercialmente come stimolante biologico naturale.

Cura

È necessario prendersi cura degli esemplari bianchi allo stesso modo degli altri tipi di ambra. È importante creare e mantenere il corretto microclima nel luogo in cui è conservata la gemma.

  • Le pietre naturali tollerano negativamente gli sbalzi di temperatura.
  • L'esposizione prolungata al sole fa scurire l'ambra. In questo caso, solo un po' di sole sarà utile alla gemma.
  • L'ambra non può vantare un'eccellente resistenza, quindi, se lasciata cadere da un'altezza o un forte impatto, può essere danneggiata o addirittura divisa.
  • Non maneggiare l'ambra con le mani sporche. E anche la pietra perde la sua attrattiva a causa del contatto con prodotti chimici, cosmetici e grasso.
  • I gioielli con ambra devono essere conservati in una scatola imbottita separata, separata dagli altri oggetti.
  • Se c'è aria secca nella stanza in cui è conservata l'ambra, la superficie potrebbe ricoprirsi di una sottile rete di crepe. Per evitare ciò, è necessario fare periodicamente il bagno.

Puoi conoscere altre proprietà dell'ambra dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa