Ammonite: che aspetto ha e quali proprietà ha?
L'ammonite è una pietra interessante che può interessare tutti coloro che amano osservare le creazioni della natura e studiarle, collezionarle. Il minerale stesso un tempo serviva da conchiglia per i molluschi giganti. Sono esistiti sulla Terra anche nell'era dei dinosauri, inoltre, sono apparsi prima di questi esseri viventi. Il minerale è diventato un fossile circa 200 milioni di anni fa.
Descrizione
L'interesse per l'ammonite è notato sia dagli amanti delle pietre rare che dagli scienziati. Questa è una creazione naturale davvero interessante che sembra un'opera d'arte. Non è realistico trovare due gusci identici: l'analogia con i fiocchi di neve e le impronte digitali umane non è casuale. Se hai l'ammonite nella tua collezione, puoi essere sicuro che nessun altro ha esattamente lo stesso.
Tutti gli esemplari del fossile hanno in comune solo una bizzarra forma a spirale che ricorda la molla di un orologio, un corno d'ariete o addirittura una graffetta. Ogni shell all'interno è composta da sezioni (camere) e queste, a loro volta, sono separate da partizioni. Il più piccolo si trova alla base, più vicina è l'uscita, maggiore è la dimensione delle partizioni.
È tanto più interessante supporre come un mollusco, contraddistinto dalla sua morbidezza, abbia convissuto con una conchiglia così complessa.
varietà
L'ammonite ha 200 milioni di anni. Per un periodo così venerabile, il minerale è cambiato, il che ha portato a un numero considerevole di tipi di pietra. Mediamente l'ammonite è una superficie liscia, piacevole al tatto, ricoperta di madreperla. Questa madreperla ha scanalature di diverse sfumature, che non si ripetono. L'ammonite può essere trovata in qualsiasi dimensione, da molto piccola a enorme.
Il colore dipende dal colore del minerale intrappolato nella camera di pietra. Solitamente i capi sono di tonalità blu, verdi, arancioni e gialle, che hanno calcite e calcedonio all'interno. Se la pirite è "incuneata" nelle camere, la superficie dell'ammonite brillerà come l'oro. È considerato portafortuna trovare una rara combinazione di minerali: ci sono campioni che appartengono al gruppo della calcite. Se l'ammonite è piena di simbircite, può essere confusa con l'ambra e la corniola. Si tratta della stessa pirite, che conferisce al minerale un colore giallo-rosso.
Spesso sorge confusione tra ammonite e ammolite, quest'ultima essendo un tipo di ammonite. Per ottenerlo servono condizioni speciali e molto tempo. Quindi, è corretto chiamare una pietra formata a seguito della mineralizzazione dei gusci di ammonite nelle rocce come ammolite. Ma ciò che unisce assolutamente tutte le varietà di ammonite è la spruzzatura di perle. Sarà presente sia nella parte interna che in quella esterna della pietra.
Non importa quanti anni è rimasto sottoterra.
Storia
Alla fine del XVIII secolo, l'esploratore francese J. Brugier diede alla pietra il nome con cui è conosciuta oggi. Ma l'origine della pietra, le sue proprietà magiche, le storie meravigliose ad essa associate - questo è un intero strato di informazioni, speculazioni, scientifiche e ipotesi storiche che rendono l'esplorazione della pietra ancora più divertente.
- Nell'antico Egitto era venerato il dio Amon, che era considerato il santo patrono dell'universo. Sembrava un ariete con le sue caratteristiche corna ritorte. E queste corna, che erano riccioli a forma di spirale, erano considerate qualcosa di divino. I romani ripresero questa leggenda nel senso che la pietra, a noi nota oggi come ammonite, era chiamata corno di Amon.
- In Irlanda, fino ad oggi, questa pietra è talvolta chiamata serpente pietrificato. E tutto a causa di un'antica leggenda, che parla della badessa del monastero, che riuscì a salvare il villaggio dall'attacco dei serpenti. Ha trasformato i rettili in pietre, cosa che le è valsa la canonizzazione. Molti residenti prendono sul serio la leggenda, perché anche i tagliatori di pietre a volte mostrano fossili con teste di serpente.
- In Germania, colui che ha trovato l'ammonite, la considerava una lumaca d'oro. Ed era anche un ottimo presagio, come se insieme alla pietra tu stessi guadagnando felicità, buona fortuna, una nuova vita.
I paleontologi possono rimanere a lungo nei depositi di ammonite. Considerano questa pietra uno straordinario oggetto di studio. Oggi il numero di tipi di pietra è di circa 3000.
Applicazione
Perché l'ammonite non è una scelta per il consumatore di massa? Sì, non sembra uno zaffiro o un diamante, ma non è una pietra da collezione di lusso. Se ti piace questo fantastico manufatto, allora probabilmente sei interessato ad approfondire la storia e sei felice di avere qualcosa della preistoria nelle tue mani. Pensa: l'ammonite ha trovato sia dinosauri che piante simili ad alberi. E la conchiglia stessa sembra un'elegante opera d'arte, è difficile credere che questo sia un taglio naturale, che la conchiglia non sia stata fatta da un uomo.
Le pietre organiche sono adatte per realizzare ciondoli, spille, perline, orecchini, anelli. Le conchiglie stesse sono colorate e pittoresche. Di solito, i regali con una tale pietra sono apprezzati da artisti, persone creative.
Ammirano questo design naturale unico e sanno come decorarsi con una tale curiosità.
Se il campione è grande, di solito viene segato, quindi lucidato, ripulito da impurità e argilla. Questo viene fatto in modo che l'essenza perlescente dell'ammonite appaia al mondo. Tali bei pezzi di pietra segata sono usati per decorare non solo gioielli, ma anche tavolini da caffè, caminetti, orologi e acquari. Se sei un collezionista alle prime armi, raccogli minerali da tutta la terra, un'ammonite attraente deve apparire nella tua collezione.
Pietra magica
La spirale, il guscio della pietra, è un simbolo di eternità, comune in molte culture.Gli indiani usavano queste conchiglie per speciali rituali magici. Ad esempio, se un acquazzone diventava una necessità vitale, allora potevano provocarlo solo con l'aiuto dell'ammonite, che però chiamavano "la pietra del bisonte". Con l'aiuto di una conchiglia trovarono la sorgente del fiume. Assicurati di portare una pietra con te e di cacciare: si credeva che portasse fortuna e proteggesse dai rischi. Ancora oggi, ad alcuni cacciatori vengono presentate ammoniti. Ecco alcune altre proprietà magiche attribuite alla pietra nell'antichità.
- Longevità... Si credeva che chi onora questa pietra e la indossa vivrà a lungo.
- Chiaroveggenza... Si credeva anche che la pietra potesse sviluppare i rudimenti della chiaroveggenza in una persona.
- Connessione con il mondo sottile. Era come se la pietra permettesse alle persone di effettuare sedute spiritiche.
Se crei un amuleto da un minerale, può diventare un talismano molto potente. Il significato simbolico dell'ammonite è buona fortuna, attrazione di ricchezza, tranquillità in famiglia. Dicono anche che le ammoniti siano pietre curative. Ma se può essere curativo dipende dal minerale trovato nell'ammonite. Poiché la composizione chimica del fossile è strettamente naturale, tale preda può davvero influenzare la condizione umana.
I litoterapeuti assicurano: il fossile può aiutare nel trattamento delle malattie del sangue, può curare i disturbi della pelle, aumentare l'immunità e dare nuova protezione contro lo stress. Dicono che tenere l'ammonite in camera da letto possa aiutare a combattere l'insonnia.... E la pietra può anche aiutare con problemi riproduttivi. Sciamani e stregoni credevano che il fossile creasse vibrazioni speciali: sembrano riavviare il corpo, farlo funzionare in un modo nuovo.
pratiche cinesi
I medici cinesi hanno un atteggiamento speciale nei confronti delle ammoniti, più precisamente, quegli specialisti che potremmo chiamare rappresentanti della medicina alternativa. Credono che la pietra aiuterà a regolare l'energia "turbata" interna di una persona. È noto che molti in Cina ricorrono al trattamento con applicatori e massaggi e i minerali biologici sono usati molto ampiamente in questo senso.
I medici cinesi ritengono che il massaggio con applicazioni di ammonite possa adattare i sistemi interni alla corretta modalità di funzionamento e normalizzare il flusso sanguigno. È interessante notare che tutti i movimenti di massaggio eseguiti da uno specialista ripetono i riccioli di questa formazione biologica sul corpo umano. Cosa serve? Per creare un vortice di correnti corporee interne. L'energia, vorticata e rinnovata dal movimento, ritorna alle sue posizioni originali, risultando in equilibrio.
I medici ritengono che il fallimento che ha portato alla malattia scompaia.
Se tracciamo un parallelo con l'opinione di molti guaritori che qualsiasi imperfezione interna (mentale) porta alla malattia, allora il massaggio può anche essere un modo per ripristinare questa costanza, calma e persino energia. Di conseguenza, la malattia scompare. I rappresentanti della medicina basata sull'evidenza consigliano spesso ai loro pazienti con psoriasi e malattie della pelle di indossare gioielli con ammonite. Si ritiene che la pietra aiuti a superare la scarlattina e il morbillo.
A proposito di falsi e pietre vere
Non ci sono rigidi divieti di indossare l'ammonite: non è in grado di danneggiare nessuno. Ma ancora, per Bilancia, Acquario, Cancro, Scorpione e Pesci, il fossile è più adatto. Il Capricorno dovrebbe indossare questo guscio se è pieno di calcedonio. Tutte le caratteristiche significative rimangono solo con la vera ammonite. Ma non dovresti preoccuparti se hai un falso. Le pietre artificiali, stranamente, costeranno di più: ci vorrà un grande sforzo per ripetere ciò che la natura intendeva.
I fossili stessi sono poco costosi, quindi non ha nemmeno senso spacciare un prodotto sintetico come naturale. Altre conchiglie stravaganti vengono trovate dai cercatori in tutta la terra. Una straordinaria formazione minerale chiamata ammonite si trova solo in un punto del pianeta nella provincia dell'Alberta, che si trova in Canada.
Conchiglie simili sono state trovate in Adygea, un enorme fossile è stato trovato in Baviera.
A chi è adatto?
Si ritiene che l'ammonite blu (e anche altri tipi di pietra) sia perfetta per le persone il cui lavoro è legato all'acqua. Questi possono essere idraulici, nuotatori, subacquei, acquariofili, miglioratori, subacquei. Se stai facendo un viaggio in acqua, l'ammonite può essere un amuleto infallibile.
Ci sono casi in cui gli psicoterapeuti che hanno lavorato con pazienti che hanno paura dell'acqua hanno usato l'ammonite in terapia. All'inizio, la pietra veniva usata indirettamente: poteva semplicemente giacere sul tavolo, ecc. Quindi serviva da guida, che presumibilmente garantiva una persona che lo proteggesse dai disastri associati all'acqua.
Se ti senti a tuo agio con i gioielli di lusso, ma tutti gli interessanti fossili preistorici, i minerali ti fanno tremare, ti piacerà l'ammonite.
Decorerà la collezione, diventerà un punto culminante nell'arredamento degli interni o troverà il suo posto nei gioielli per il corpo.
Una panoramica delle ammoniti in gioielleria è nel prossimo video.