Ametrino: valore, depositi e proprietà
Molto è stato scritto e detto sulle proprietà magiche delle pietre preziose e semipreziose. Ogni pietra ha le sue caratteristiche, requisiti di cura e "preferenze" nella scelta del proprietario. Una delle pietre più sorprendenti che può aiutare a migliorare i rapporti con le persone è l'ametrina.
Descrizione
Come suggerisce il nome, l'ametrina combina le proprietà di due pietre: ametista viola e citrino giallo. Oltre al colore, questa pietra è anche una combinazione di proprietà benefiche. ametista e citrino, rendendolo molto utile al suo proprietario.
Nonostante il fatto che l'ametrina appartenga a una comune roccia di minerali di quarzo, è molto raro, quindi spesso puoi trovare falsi a un costo enorme.
Il significato dei colori di questa pietra è interpretato in modi diversi: qualcuno dice che la combinazione di due colori simboleggia la riunificazione di due cuori innamorati, mentre qualcuno crede che il viola e il giallo diano una comprensione del mondo, quindi, capiscano le persone, e migliorare le capacità comunicative di chi lo indossa. Tuttavia, la leggenda sull'origine di questo minerale parla a favore della versione della connessione degli amanti.
Quando i conquistadores arrivarono in Bolivia (da cui il secondo nome del minerale - bolivianite), i sentimenti divamparono tra la figlia di uno dei leader e il principale conquistatore. È qui che le leggende divergono.
Secondo una versione, la boliviana voleva fuggire con il suo amante in Europa, ma i suoi compatrioti lo scoprirono e uccisero per aver tradito la loro terra natale. Tutto ciò che è riuscita a lasciare in memoria di sé prima della sua morte è stata una bellissima pietra bicolore che la ragazza ha regalato al suo uomo.Dopo la sua morte, iniziarono le rivolte degli indiani, quindi i conquistatori dovettero tornare in Spagna, dove lo straordinario minerale fu presentato in dono alla regina.
La seconda variante della leggenda è meno cruenta e meno tragica. Quando il conquistatore e il boliviano si resero conto di essersi innamorati, suo padre-capo diede il suo consenso al matrimonio e come dote per sua figlia diede delle miniere di ametrino.
L'ametrina non trattata ha una lucentezza vitrea. Questo minerale è trasparente, non ha danni interni, policromo, cioè quarzo con diversi colori. È molto raro incontrare un esemplare in cui sono visibili transizioni di colore. Di norma, la transizione è più evidente su pietre di grandi carati, quindi il prezzo di tali pietre è molto più alto.
Luogo di nascita
Non ci sono molti posti al mondo in cui viene estratta l'ametrina. Il giacimento più grande si trova in Bolivia, nelle miniere di Anahai, chiamate, secondo la leggenda, in onore della figlia del leader, che si innamorò del conquistatore. Qui viene estratto circa il 90% della quantità totale di minerali nel mondo.
Non molto tempo fa, in Brasile sono stati scoperti giacimenti di pietra, ma la qualità degli esemplari brasiliani è molto inferiore, quindi possono essere utilizzati per creare gioielli solo dopo una serie di trattamenti aggiuntivi allo scopo di nobilitare.
Oltre a questi due paesi, la pietra si trova sul territorio della Russia e degli Stati Uniti d'America, ma si tratta di casi molto rari, che non consentono di parlare della scoperta di nuovi giacimenti.
Proprietà
La Bolivianite ha una gamma abbastanza ampia di varie proprietà. Possono essere divisi condizionatamente in tre gruppi.
Fisico
Le proprietà fisiche sono le proprietà della pietra stessa, indipendentemente da chi la indossa.
Ogni copia ha il suo colore unico. Per il suo costituente chimico, l'ametrina - è una delle varietà di biossido di silicio, che si forma sotto forma di un cristallo prismatico. Abbastanza duro: sulla scala di Mohs, la sua durezza è di 7 punti.
A causa della sua durezza, il minerale può essere sottoposto a vari tipi di taglio e utilizzato per realizzare gioielli.
Si differenzia per la trasparenza, mentre ha una lucentezza del vetro e un potere di rifrazione della luce.
Magico
L'influenza principale è dovuta alla scala cromatica della pietra: una sfumatura gialla colpisce Manipura - questo è il terzo chakra, che si trova nella regione del plesso solare. È responsabile del successo professionale di una persona e della sua capacità di assumere impegni. Il colore giallo stimola il flusso delle forze spirituali verso questo chakra, attivandolo.
Tutte le sfumature di viola che si trovano nell'ametrino influenzano il Sahasrara, il settimo chakra di una persona, situato nella regione della corona. Il settimo chakra è responsabile dell'illuminazione spirituale di una persona, della sua connessione con il Cosmo.
È anche un enorme deposito di conoscenza. La combinazione di questi due colori rende chiaro che l'ametrino non è solo un conduttore del percorso spirituale, ma anche una batteria che aiuta ad accumulare forza per affrontare le difficoltà che sorgono sul cammino di una persona.
L'ametrino dà fiducia in se stessi, una percezione positiva del mondo, comprensione delle persone, che dà la capacità di trovare rapidamente un linguaggio comune con altre persone e, possibilmente, relazioni romantiche.
La pietra viene utilizzata per evitare conflitti, litigi, violenze e violenze.
È una pietra di pace e comprensione. Renderà il suo proprietario più calmo ed equilibrato. La Bolivianite aiuta a liberare creatività e lungimiranza, quando disponibili.
Da maghi e praticanti, la pietra viene utilizzata per potenziare le capacità, per scoprire la verità più alta. Nelle mani giuste, aiuta a comunicare con altri mondi e i loro rappresentanti. Una pietra posta sotto il cuscino porterà sogni profetici.
A causa della sua policromia, si credeva che la pietra avrebbe aiutato a controllare il tempo - questo era molto prezioso per gli sciamani di varie tribù.
Si consiglia di prestare attenzione al colore del minerale acquistato: a seconda di quale colore avrà di più, quelle delle sue caratteristiche saranno meglio sviluppate, quindi potranno avere un impatto maggiore su una persona.
Terapeutico
Se una ragazza preferisce indossare l'ametrina in un anello, la pietra influenzerà la sua salute riproduttiva, migliorandola e rallentando il processo di invecchiamento in quest'area. Essendo nella zona della testa (ad esempio, negli orecchini), la pietra migliorerà la vista, normalizzerà la pressione e allevierà gli spasmi del mal di testa.
Se indossato su una catena piuttosto lunga come una sospensione, il minerale faciliterà il lavoro del tubo digerente e, a contatto diretto con la pelle, la bolivianite la ringiovanisce e facilita il decorso delle eventuali malattie della pelle.
Come puoi capire, le proprietà specifiche della pietra sono associate al modo in cui viene indossata. Ma, oltre a questo, l'ametrina in qualsiasi forma influenza le condizioni generali di una persona, migliorando l'attività mentale, calmando il sistema nervoso centrale, rafforzando i vasi sanguigni, migliorando l'immunità e normalizzando il funzionamento del sistema genito-urinario nel suo insieme. Si ritiene che questo minerale possa migliorare l'udito e la vista.
Con il suo aiuto, puoi uniformare lo sfondo emotivo instabile, salvando così una persona dalla depressione e dall'apatia (se, ovviamente, la depressione è causata proprio da cambiamenti emotivi e non ha una causa biochimica).
Questa pietra aiuta con l'insonnia, purifica il sangue dalle tossine, può rallentare o arrestare completamente i processi infiammatori del sistema urinario (nel fegato e nei reni).
Come distinguere da un falso?
A causa della rarità dell'ametrina e del suo valore, questo minerale è molto spesso contraffatto. È molto spiacevole acquistare gioielli per una somma favolosa e poi scoprire che si tratta di un falso coltivato artificialmente. Solo un gioielliere professionista può distinguere una vera pietra dalla sua copia non preziosa, ma conoscendo alcune delle caratteristiche della pietra, puoi farlo da solo.
La pietra naturale non è mai troppo brillante. I colori forti e appariscenti indicano che si tratta di un falso sintetico.
Il design di laboratorio più utilizzato per le contraffazioni è sitall.
È una pietra idrotermale (coltivata). Le pietre sono molto simili, tuttavia, il costo dell'ametrina reale varia da $ 40 a $ 70 per carato, mentre il prezzo della sitall è di soli $ 3-5.
La pietra artificiale è anche caratterizzata da transizioni nette tra i colori. Questo è molto raro per un minerale naturale. Se si osservano tre o più transizioni nette dal viola al giallo nel colore e viceversa, c'è un'alta probabilità che ci sia una pietra falsa di fronte a te. Un campione naturale si distinguerà per transizioni morbide e un flusso graduale e uniforme da un colore all'altro con l'aiuto delle sfumature del bordo di accompagnamento.
La vera bolivianite naturale è facile da graffiare - vale la pena ricordarlo non solo durante il controllo per falso, ma anche in futuro, mentre si indossa.
A chi è adatto?
L'ametrino sta bene a quasi tutti ma solo pochi segni dello zodiaco ne trarranno beneficio: Cancro, Leone e Ariete. La pietra ha un buon effetto su tutti i segni di fuoco, compreso il Sagittario. Ma gli darà tranquillità e lo aiuterà a non divampare per le sciocchezze, ma darà a Leone e Ariete pazienza, vitalità e resilienza a varie difficoltà.
L'Ariete, come qualsiasi altro segno di fuoco, ha aumentato l'irritabilità e l'emotività. La pietra aiuterà a evitarlo, oltre a guarire da attacchi di aggressione e decisioni avventate.
I Royal Lions troveranno armonia con il mondo che li circonda e con se stessi.
Inoltre, il minerale aiuterà a smorzare leggermente le caratteristiche negative di questo segno come vanità, pigrizia e orgoglio, tuttavia rafforzerà tutte le qualità positive, inclusa la generosità e la generosità.
Il Sagittario acquisirà la premura di cui ha tanto bisogno e, forse, sarà in grado di capire qual è il senso della sua vita, a dove appartiene e dove andare avanti.
La Bolivianite è più favorevole per il cancro. Da soli, i Cancri sono spesso in balia di cattivi pensieri e dubbi, e questo minerale darà loro ottimismo e la capacità di godersi la vita, dimenticando i fallimenti passati.
L'ametrina non è assolutamente adatta alla Vergine.
Può renderli troppo letargici, pigri e uccidere l'interesse per la vita, ma si svilupperà lontano dalla qualità più piacevole del loro carattere: la codardia.
Inoltre, la bolivianite può indebolire la volontà della Vergine, dopo di che potrebbero entrare in cattive compagnie o obbedire alla volontà di qualcun altro.
Se inizi a scegliere una pietra dalla professione di una persona, l'ametrina è adatta a coloro il cui lavoro è connesso con le persone: politici, insegnanti, giornalisti e altre professioni simili. Ametrine consentirà di avvicinare le persone, evitare situazioni di conflitto e negoziare in un'atmosfera di calma.
Inoltre, l'ametrina è perfetta per i titolari di professioni legate al rischio: stuntmen, militari, vigili del fuoco, agenti di polizia e altre persone con professioni simili. La pietra darà loro prudenza, benevolenza e aiuterà ad evitare manifestazioni di violenza e ferite varie.
Vale la pena ricordare che quando si sceglie una pietra amuleto, è necessario fare affidamento non solo sulla propria conoscenza della compatibilità della pietra e del proprietario, ma è anche necessario ascoltare la propria intuizione.
Se, nonostante tutte le contraddizioni, una persona sente che questa particolare pietra dovrebbe essere sua, allora dovresti prestare attenzione a questa sensazione e soccombere ad essa.
Allo stesso modo, devi ascoltarti in quei casi se, nonostante la compatibilità ideale, una persona improvvisamente prova antipatia o addirittura disgusto dal cristallo.
Cura dei prodotti in pietra
Proteggi l'ametrina da detergenti aggressivi, cosmetici e alte temperature. Per questo motivo è severamente vietato lavarsi sotto la doccia o in bagno mentre si indossano gioielli, altrimenti i gioielli perderanno la loro attrattiva. Inoltre, non dovresti far cadere gioielli o maneggiarli con noncuranza, consentendo la comparsa di scheggiature e crepe. Inoltre, i gioielli devono essere protetti dall'esposizione alla luce solare diretta: la bolivianite non li tollera e nel tempo potrebbe inizialmente sbiadire e successivamente sbiadire completamente.
Come la pietra colpisce una persona, vedi sotto.