Diamante e brillante: qual è la differenza?
Per molto tempo, le pietre preziose sono state molto richieste sia tra i ricchi e benestanti, sia tra la popolazione comune. Tali pietre hanno sempre simboleggiato prosperità e successo, inoltre, attirano sempre l'attenzione sui loro proprietari. Tuttavia, per molti, la domanda rimane irrisolta, qual è la differenza tra un diamante e un diamante. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di entrambe le pietre, scopriremo le loro differenze significative e le sfumature di valutazione.
Caratteristiche principali
Per capire quali sono le differenze tra le due pietre, diamo uno sguardo più da vicino alle loro caratteristiche e proprietà.
Diamante
Il diamante è un minerale duro (carbonio cristallino) che si forma sotto l'influenza delle alte temperature e dell'alta pressione. Si riferisce a pietre preziose. A causa della speciale forma minerale del carbonio, è il diamante considerato il minerale più duro di tutti scoperto nel mondo su una scala di durezza speciale. Il diamante si trova in depositi speciali, inoltre, nella maggior parte dei casi viene coltivato artificialmente, in condizioni di laboratorio. Oggi è noto che circa il 97-98% dei diamanti utilizzati nell'industria viene coltivato artificialmente.
I diamanti naturali o naturali, sorti sotto l'influenza di speciali processi geologici, non sembrano molto esteticamente gradevoli. E poche persone sanno che le loro incredibili proprietà ottiche si rivelano alle persone solo quando viene creato il taglio corretto.
Esteriormente, i diamanti naturali sono molto opachi e non hanno alcuna forma.
È noto per certo che se un diamante viene riscaldato a una temperatura molto elevata, si trasformerà semplicemente in grafite, che non avrà lo stesso valore del minerale originale.Inoltre, se la pietra esisterà in condizioni di temperatura normali, non affronterà una reincarnazione così acuta. I diamanti e i diamanti lucidati non hanno una durata di conservazione o una durata di servizio; possono deliziare i loro proprietari per secoli.
Affinché un diamante riveli veramente tutte le sue proprietà esterne e risplenda alla luce dei raggi del sole, i gioiellieri professionisti devono lavorare sodo, dando alla pietra una forma e un taglio squisito. Di conseguenza, un diamante tagliato ottiene un nome diverso: un diamante.
Diamante
Un diamante è un diamante naturale o sintetico perfettamente tagliato. Ha la stessa durezza e tutte le stesse proprietà della pietra originale, solo esteriormente è più piacevole da guardare e i suoi bordi giocano in una luce più favorevole.
Oggi i gioiellieri conoscono molti metodi per tagliare i diamanti, per cui vengono successivamente utilizzati in un'ampia varietà di gioielli.
Come differiscono?
In effetti, la differenza è solo nei nomi, perché un diamante e un diamante sono, di fatto, la stessa pietra. Allo stesso tempo, hanno anche differenze fondamentali se consideriamo il minerale naturale non tagliato e sfaccettato. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- Peso minerale. Il peso è molto importante perché può variare prima e dopo il taglio. La perdita di peso nel taglio finale può essere correlata al taglio stesso.
- Prezzo. I diamanti grezzi costano molto meno dei diamanti finiti. In generale, i diamanti grezzi non scarseggiano ora; molte aziende li offrono in vendita. Ma qui vale la pena capire che devi ancora rivolgerti a un gioielliere professionista per tagliare la pietra, e quindi vale la pena soppesare i pro ei contro, indipendentemente dal fatto che tu possa risparmiare o meno. Inoltre, i diamanti dovrebbero essere acquistati solo da aziende fidate che possono dimostrare di avere un certificato che vendono minerali genuini.
- Il modulo. I diamanti tendono ad avere forme e simmetrie molto diverse dal minerale stesso. Nei diamanti si possono osservare spigoli vivi, granelli e altri difetti, che vengono eliminati in seguito quando si lavora con una pietra. Ci sono diamanti che non sono adatti al taglio a causa di molti difetti. Il diamante, invece, ha una forma già pronta, che gli è stata data dal maestro. È piacevole guardare tali pietre in vari gioielli, ad esempio bracciali, orecchini, orologi e altri accessori.
- Ambito di utilizzo. I diamanti che non sono adatti alla gioielleria e hanno molti difetti sono comunemente usati nell'industria. Tali diamanti "non di prima scelta" vengono solitamente utilizzati per realizzare rivestimenti diamantati per utensili, utilizzati in condizioni di laboratorio per vari test. I diamanti sono utilizzati principalmente per intarsiare gioielli e accessori costosi.
Dimensioni, peso e loro significato
La dimensione dei diamanti è molto spesso associata al numero di sfaccettature che ha la pietra e al suo peso. Nella maggior parte dei casi, le pietre vengono lavorate esclusivamente a mano, e quindi alcuni minerali possono avere dimensioni diverse, ma allo stesso tempo lo stesso peso. È risaputo che anche i diamanti grandi con una sola sfaccettatura possono pesare tanto quanto le pietre molto piccole... Quando si valuta la dimensione di qualsiasi pietra, viene solitamente utilizzata una scala speciale, da cui sono guidati i gioiellieri. Quindi, i diamanti più puri appartengono alla categoria "A", tali pietre hanno un taglio, una brillantezza, un peso e una dimensione ideali. L'atteggiamento verso una particolare categoria è determinato principalmente dai gioiellieri, poiché è quasi impossibile per i non professionisti farlo.
Conoscendo le dimensioni di un diamante, puoi determinarne il peso in modo indipendente, anche senza avere strumenti speciali a portata di mano. La cosa principale è misurare o conoscere in anticipo l'altezza della pietra e il suo diametro. Il rapporto tra altezza e diametro (in percentuale) è il peso.
Pietre sfaccettate
Nel mondo moderno, i piccoli diamanti fino a un carato sono considerati particolarmente richiesti. I diamanti da taglio possono essere di due tipi:
- rotondo (il più comune e meno costoso);
- fantasia (quando le pietre vengono tagliate in una varietà di forme).
Per valutare la qualità delle pietre, viene utilizzato un sistema speciale, che tiene necessariamente conto di:
- sfaccettatura;
- purezza;
- Colore;
- peso in carati.
Le somiglianze tra i due minerali risiedono principalmente nella loro origine. È abbastanza difficile distinguere la pietra naturale da quella artificiale, ciò richiederà molte conoscenze pertinenti. Pertanto, nonostante il fatto che l'acquisto di costose pietre di gioielli o prodotti con esse sia un investimento eccellente, tali pietre dovrebbero essere acquistate solo in luoghi provati dove è impossibile imbattersi in un falso.
Per il prezzo dei diamanti è difficile confrontare con altre pietre, tranne forse smeraldi e talvolta rubini. I diamanti più grandi sono di proprietà di molti musei in tutto il mondo e i più lussuosi possono essere visti spesso nei gioielli dei reali. Allo stesso tempo, i diamanti puri non sono praticamente rappresentati da nessuna parte.
Produzione
Riassumendo, possiamo dire che il diamante differisce dal brillante in diversi parametri.
- A peso. Il peso della pietra originale (diamante) può essere anche parecchie volte maggiore di quello della pietra già tagliata. Ma allo stesso tempo, i diamanti sembrano molte volte più attraenti e migliori dei diamanti pallidi.
- Brillare. I diamanti sono incolori e non riflettono la luce, a differenza dei diamanti.
- Ad un prezzo.
- La presenza di un taglioche solo i diamanti hanno.
I diamanti generalmente non hanno sfaccettature finché non vengono elaborati in modo speciale. Sono inizialmente senza forma. Nessuna pietra è più forte dell'altra. Questa proprietà non cambia anche dopo aver lavorato sul minerale. Questo processo è considerato piuttosto complesso, dispendioso in termini di tempo e in definitiva piuttosto costoso. Che in molti modi incide sul costo finale. Le pietre incolori prendono forma solo dopo che i professionisti hanno lavorato su di esse.
Il diamante è la pietra originale senza brillantezza, colore o forma. Tali pietre nella loro forma pura possono essere utilizzate solo per scopi scientifici, per scopi medici e industriali. I diamanti sono molte volte più costosi dei diamanti a causa del fatto che gli viene data una forma speciale tagliando. Raramente vengono venduti nella loro forma pura, principalmente in alcuni tipi di gioielli con metalli preziosi, grazie ai quali sono ancora più preziosi.
E anche le principali differenze tra brillante e diamante si trovano nelle loro caratteristiche fisiche e chimiche. I diamanti sono pepite naturali, completamente non trattate, che sono state a lungo sintetizzate senza difficoltà in condizioni artificiali.
Nel prossimo video puoi dare un'occhiata alla nascita di un diamante.