Pietre e minerali

Tutto quello che devi sapere sui diamanti

Tutto quello che devi sapere sui diamanti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Luogo di nascita
  3. Di cosa è fatto un diamante?
  4. Proprietà
  5. Visualizzazioni
  6. Dove si applica?
  7. Come distinguere una pietra vera da una falsa?
  8. A chi è adatto?
  9. Regole di cura
  10. Fatti interessanti

La "pietra dei sogni" più ambita, bella e maestosa. Nei paesi arabi era chiamato "almas", che significa "il più duro", in Grecia - "adamas" o "indistruttibile". Questa pietra era adorata dalla grande imperatrice Caterina II e fino ad oggi milioni di persone sul pianeta ne sono interessate. In cosa consiste un diamante, quali proprietà ha, dove viene utilizzato, a chi è adatto: dall'articolo imparerai tutto questo e molto altro su questa bellissima pietra.

Cos'è?

La parola "diamante" è apparsa in russo nel XV secolo grazie al viaggiatore Afanasy Nikitin, che ha menzionato questa parola nel suo libro intitolato "Walking the Three Seas". Allora cos'è, un diamante?

Il diamante è il minerale naturale più duro, una modifica allotropica del carbonio resistente alle alte pressioni... Sembra un non trattato, cioè senza sfaccettature, un minerale come un pezzo poco attraente di un cristallo irregolare. A causa dell'ampia gamma di rifrazione della luce, si differenzia da un normale pezzo di vetro solo per il suo bagliore luminoso.

Questa descrizione non è in alcun modo correlata con la moderna e reale comprensione della parola "diamante".

Al momento, un diamante è la gemma preziosa, più pura e più costosa di tutto il mondo, simbolo di ricchezza e lusso.

Nell'antichità (quasi 3000 anni a.C.) in India si credeva che in questa pietra fossero concentrati 5 principi naturali, ovvero aria, acqua, terra, cielo ed energia. Per la sua brillantezza più brillante, le persone lo hanno dotato di alcune proprietà magiche e non lo hanno considerato prezioso.

Molto più tardi, nel XV secolo, la pietra fu portata dall'India in Europa, lo sviluppo della tecnologia permise alle persone di elaborare e tagliare questo minerale. Quindi la pietra ha acquisito valore e ha iniziato a essere utilizzata attivamente nell'industria della gioielleria. In Russia, la pietra preziosa prese una posizione di primo piano solo all'inizio del XVII secolo, prima che i rubini e gli opali fossero considerati i più popolari.

Ci sono diversi diamanti famosi nella storia del mondo, ognuno dei quali ha il suo destino unico. Ognuno di loro ha anche il suo nome.

Il diamante chiamato "Kohinur" (tradotto come "Montagna di Luce") è così chiamato perché pesa quasi 800 carati. Fu trovato nel 56 aC sul territorio della futura India e Pakistan tra le ricchezze dell'Impero Mughal. Durante la sua lunga "vita" la pietra fu in possesso dello scià persiano, re indiano, oltre che in Afghanistan, dopodiché finì nelle mani degli inglesi. Sul territorio di Foggy Albion, è stato ritagliato e ha acquisito un aspetto moderno.

Oggi adorna la piccola corona reale di Gran Bretagna.

C'è un'altra pietra, non meno leggendaria, chiamata "Derianur", o "Sea of ​​Light". Fu trovato in India nel XVI secolo e fu il primo ad essere tagliato a forma di rosa. Il suo peso era di circa 182 carati. Ha visitato gli scià iraniani, ha decorato il trono di Shah-Jakan. Attualmente è detenuto presso la Banca centrale dell'Iran a Teheran.

Luogo di nascita

I diamanti sono, in sostanza, minerali rari e allo stesso tempo diffusi, poiché si trovano assolutamente in tutti i continenti. Fino a poco tempo fa, si credeva che non ci fossero diamanti in Antartide, ma non molto tempo fa sono stati scoperti frammenti di un meteorite di ferro con diamanti.

In natura i giacimenti di queste gemme si dividono in due categorie:

  1. primario (primario), dove i diamanti si formano nelle rocce ignee, nelle profondità della terra;
  2. secondario (alluvionale), dove i diamanti nascono dalla distruzione di giacimenti primari.

I depositi primari includono le kimberliti e, a causa della loro erosione, si formano depositi di placer. Le kimberliti sono rocce ultrabasiche vulcaniche e subvulcaniche con pendenza alcalina. Per lo più possono essere trovati su antichi scudi e piattaforme.

Molto spesso esistono in forma tubolare e formano tubi di kimberlite. I diamanti in essi sono sempre concentrati in modo non uniforme.

I minerali preziosi sono stati trovati principalmente nei placer, e quasi sempre questo è successo completamente per caso: nessuno cercava diamanti apposta. Ma dopo aver trovato la prima specie nei fiumi del Sud Africa, i ricercatori si sono imbattuti in depositi vicino al fiume. Così fu trovato il secondo giacimento primario di diamanti e in seguito chiamato Jagersfontein. Il primo era un deposito in India, ma alla fine del XIX secolo erano già esauriti.

Oggi, i più grandi giacimenti di diamanti del mondo sono:

  • Deposito Yubileiny (Russia);
  • deposito "Udachny" (Russia);
  • il giacimento Mir (Russia);
  • depositi di Argyle (Australia);
  • il deposito di Catoca (Angola);
  • campo "Venezia" (Sud Africa);
  • depositarli. VP Griba (Russia);
  • il campo di Jwaneng (Botswana);
  • Deposito di Orapa (Botswana);
  • deposito "Botoubinskaya" (Russia).

I giacimenti di diamanti della Terra non sono, infatti, gli unici. Ci sono pietre create quando un corpo cosmico si scontra con la superficie terrestre, cioè quando cade un meteorite. Al momento dell'impatto, la temperatura raggiunge i 3000 gradi e la pressione è di 100 GPa. In tali condizioni, si forma una razza di impatto. Tali pietre sono state trovate negli Stati Uniti, in Yakutia e anche in Antartide.

L'estrazione di tali pietre non è redditizia, poiché le pietre nei depositi "ultraterrestri" sono piccole.

Di cosa è fatto un diamante?

Ti sei mai chiesto che diamante e grafite siano la stessa sostanza. Sembrerebbe che non possano avere nulla in comune.Ma in effetti, in entrambi i casi è carbonio, solo in diverse modifiche.

Per struttura, un diamante è un atomo di carbonio equidistante l'uno dall'altro di 0,154 nanometri. Formano un reticolo cristallino con altri quattro atomi al suo interno, che sono collegati tra loro da legami covalenti abbastanza forti, il che rende il diamante il minerale più durevole. Come elemento della tavola periodica, è designato C (carbonio) ed è una delle gemme più semplici in termini di composizione chimica, perché consiste solo di carbonio.

Proprietà

Il diamante è caratterizzato da una serie di importanti proprietà.

Chimico

Oltre al carbonio, un diamante può contenere varie impurità. Il principale è l'azoto, che forma i centri responsabili del colore della pietra.

I cristalli non tagliati sono opachi e appartengono al tipo I, cioè l'azoto è contenuto in essi in una quantità dello 0,25%. Tutto il resto è di tipo II, cioè l'inclusione di questa sostanza in essi non supera lo 0,001%.

Fisico

I diamanti non sono solo incolori, ma anche con una sfumatura o un'altra. Tra questi ci sono lilla, giallo, marrone, blu, rosa, verde, lattiginoso, grigio - fino al nero... Oggi è noto che quando irradiato con particelle cariche, la pietra diventa blu o verde. Come convertirlo dal colore al blu è ancora sconosciuto.

Le gemme hanno una forte lucentezza, che è dovuta ad un alto grado di rifrazione della luce (n = 2, 417) e una dispersione pronunciata, e questo dà un gioco di luce di diversi colori.

I cristalli di diamante possono luminescenza (bagliore) quando i raggi X li colpiscono. E in seguito si può osservare la fosforescenza, in altre parole, postluminescenza.

La proprietà fisica più famosa inerente a un diamante è, ovviamente, la durezza.... Sulla scala Mohs a 10 punti, è lo standard, cioè ha il valore più alto - 10. È la gemma più dura, ma allo stesso tempo è molto fragile. La densità (o, come viene anche chiamata, il peso specifico) dei cristalli trasparenti è 3515 kg / m3, e opachi e traslucidi - 3500 kg / m3.

Il diamante è dielettrico e non conduce elettricità... Resistente a tutti gli acidi anche ad alte temperature. Ha una buona conduttività termica. Può trasformarsi in grafite a 1880 gradi e pressione atmosferica. E a una temperatura di 850 gradi, un diamante può bruciare, ma ciò che è importante - questo può accadere solo nell'aria.

Magico

Molte persone credono che un diamante, come qualsiasi altra pietra, abbia anche un lato magico. Si ritiene che questo minerale sia un simbolo di coraggio e perfezione, che rafforza la forza dello spirito del suo proprietario, sottolinea la sua mascolinità e forza, e lo rende anche felice, di successo e lo protegge da uno sguardo scortese e da danni.

Se una persona dà una tale pietra a un'altra, allora si ritiene che si leghino con l'unione più forte. Un regalo di diamanti è considerato un simbolo di amore e fedeltà.

I diamanti rubati portano sfortuna e morte. Anche i diamanti difettosi possono causare problemi.

Terapeutico

Altrettanto interessante è il fatto che i diamanti hanno anche proprietà medicinali: rafforzano il sistema immunitario, alleviano la fatica, curano l'insonnia e aiutano il corpo a combattere le infezioni.

Visualizzazioni

Attualmente, ci sono molti tipi di diamanti conosciuti dall'uomo. Le viste sono caratterizzate in base al parametro selezionato.

Quindi, in base al peso, i diamanti sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  1. piccolo, il cui peso non supera 0,29 carati;
  2. di medie dimensioni, che pesano nell'intervallo 0,3-0,99 carati;
  3. grande, di peso superiore a 1 carato.

Si prega di notare che un carato SI è 0,0002 kg.

    Dimensione, a sua volta, significa il diametro di un diamante a taglio rotondo.

    Alcune gemme si distinguono per il tipo di reticolo cristallino.

    • Tavola - un cristallo con una struttura a grana fine contenente inclusioni di grafite, crepe e altri difetti. Dal punto di vista dell'industria della gioielleria, una tale pietra è "inferiore".
    • Carbonado - minerali di colore verde scuro o nero-grigiastro, costituiti da carbonio amorfo e grafite. Hanno un'elevata resistenza e sono molto apprezzati nel settore.
    • Ballate - le pietre sono arrotondate, traslucide, meno spesso opache o completamente trasparenti. Per lo più di colore nero, grigio, verdastro.

      Distinguere i diamanti per colore.

      1. Trasparente ("mantello").
      2. Dipinto in varie tonalità (fantasia). Tali pietre sono rosa, gialle, verdi, rosse, blu. Le pietre dai colori più vivaci sono considerate preziose quanto quelle completamente trasparenti.

        Inoltre, i diamanti dovrebbero essere distinti dalla loro forma tagliata.

        Rotondo (57 lati). Una tale pietra è in grado di riflettere quasi tutta la luce che cade su di essa.

        Fantasia:

        • "Marchese" ha una forma a navetta;
        • "Principessa" ha una forma quadrata o rettangolare con spigoli vivi;
        • "ovale";
        • "Pera" è una combinazione di una forma rotonda e una forma "a marchesa";
        • "Smeraldo" ha forma quadrata o rettangolare con angoli troncati;
        • "cuore";
        • "triangolo".

        Dove si applica?

        La maggior parte di noi sa che i diamanti sono i più usati nella creazione di gioielli. Ma poche persone sanno che una parte significativa delle pietre estratte non è adatta per ricavarne gioielli. Più del 40% di tutte le pietre estratte sono adatte solo come materiali compositi per uso industriale, il 45% dei diamanti estratti è considerato condizionatamente adatto alla produzione di gioielli e solo il 15% sono minerali adatti al taglio, da cui è possibile ottenere diamanti.

        Il taglio è il processo di molatura di una pietra mediante il quale vengono applicati piani a un diamante per dargli una forma specifica. Nota che i piani sono chiamati sfaccettature o facce. La molatura permette di mostrare le migliori proprietà di un diamante (colore, brillantezza), o di nascondere le sue imperfezioni (difetti vari: superficiale e interno).

        Fino al XX secolo la forma di taglio più comune era il "rosa", oggi è il taglio "a diamante". Può essere tondo, classico o "fantasia", anch'esso suddiviso in tipologie per forma ("marchese", "pera", "cuore", "ovale", "principessa", ecc.).

        Distinguere i diamanti grezzi a seconda della tecnologia utilizzata per la sua lavorazione:

        • "Anime" - si tratta di pietre che hanno la forma corretta, che sembra possibile dividere in due grandi parti e utilizzarle come materia prima per produrre due diamanti;
        • "Makbel" - si tratta di pepite di forma rotonda irregolare, che vengono lavorate nel loro insieme, senza dividersi;
        • "Scollatura" - si tratta di diamanti che contengono crepe (per iniziare la lavorazione, tali cristalli vengono divisi).

        Le più grandi imprese di taglio dei diamanti di fama mondiale si trovano in India, Israele, Cina, Russia e Stati Uniti.

        È anche importante che i diamanti vengano utilizzati anche nell'industria. Coltelli, trapani, frese sono fatti di loro. Per produrre mole da taglio e rettifica, i diamanti vengono utilizzati come materiale abrasivo.

        I diamanti svolgono anche un ruolo importante nell'orologeria, nella tecnologia informatica e persino nell'industria nucleare, dove fungono da rilevatori.

        Come distinguere una pietra vera da una falsa?

        Per prima cosa, devi capire che tipo di falsi sono, cosa stanno facendo i venditori senza scrupoli.

        In primo luogo, lo zircone, lo zaffiro incolore o il cristallo sono spesso venduti sotto forma di diamanti. In questo caso, per determinare se si tratta di un vero diamante o meno, è necessario guardare il sole attraverso di esso. Attraverso un diamante tagliato è possibile vedere solo un punto luminoso-brillante e un falso trasmetterà la luce.

        Molti venditori usano la credenza popolare che se un diamante viene posto nell'acqua, scomparirà e non sarà visibile. Tuttavia, non lo è. Poiché l'indice di rifrazione della luce nell'acqua è inferiore all'indice di rifrazione della luce in un diamante, brillerà anche se immerso nell'acqua.

        In secondo luogo, lo sviluppo dell'industria è progredito molto tempo fa e le persone hanno imparato a produrre veri diamanti in condizioni di laboratorio (le cosiddette pietre sintetiche). Non è possibile per una persona comune distinguere un prodotto così "sintetico" da uno naturale, poiché la loro composizione è assolutamente la stessa (una pietra sintetica è costituita anche da carbonio puro). Quindi devi ricordare che un vero diamante naturale non può essere economico. Pertanto, il prezzo ovviamente sottostimato (dieci volte) dovrebbe allertare l'acquirente.

        Non dimenticare inoltre che esistono certificati di conformità per un diamante, che vengono rilasciati da un laboratorio indipendente solo per pietre che non hanno un'incastonatura. Tale diamante deve essere confezionato in un blister con il numero del certificato di conformità.

        Il parere di un esperto è il modo più sicuro e accurato per determinare l'autenticità di un diamante.

        A chi è adatto?

        Le pietre come elemento magico sono state considerate fin dall'antichità e fino ad oggi le persone credono nel loro potere magico.

        Il diamante energetico è una pietra molto forte. Sin dai tempi antichi si credeva che fosse maschio. La sua fermezza senza precedenti caratterizza la forza invincibile dello spirito di un uomo. Gli danno coraggio e coraggio.

        Le donne dovrebbero indossare gioielli con diamanti solo dopo i 30 anni, poiché il diamante è considerato una pietra matura. La maturità, di regola, non è inerente alle ragazze giovani e giovani. E dopo un po', il potere della pietra li avvantaggerà.

        Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato le pietre come amuleti. La gente credeva che una persona degna del suo amuleto dovesse avere un carattere equilibrato. E solo allora una persona si proteggerà con la sua pietra da qualsiasi emozione negativa, malocchio e danno. E per le persone che sono impulsive e non possono controllare le proprie emozioni, non è consigliabile indossare un diamante, poiché aggraverebbe solo queste qualità.

        Per secoli si è sviluppata la scienza dell'"astromineralogia", che descrive le connessioni tra le pietre, i segni dello zodiaco e i pianeti patroni di questi segni. Il diamante nella tradizionale distribuzione delle pietre per segni è considerato la prima pietra.

        Il segno più adatto per un diamante è l'Ariete. Ma Bilancia, Acquario e Gemelli non sono raccomandati per usare un diamante come talismano.

        Regole di cura

        Affinché i gioielli con la pietra in questione rimangano nuovi a lungo e i diamanti brillino ancora al sole, è necessario osservare un certo numero di regole e raccomandazioni di specialisti.

        • Se possibile, rimuovi le decorazioni domestiche in modo che la pietra entri il meno possibile in contatto con prodotti chimici domestici aggressivi.
        • Si consiglia di conservare i gioielli non solo su uno scaffale aperto, ma in un contenitore o in una borsa speciali. In questo modo, meno polvere si depositerà sui gioielli.
        • È anche meglio che ogni gioiello abbia la propria scatola o busta. In questo modo eviterai l'attrito di un prodotto contro un altro, a seguito del quale potrebbero formarsi microfessure e scheggiature.
        • È necessario pulirlo in un bagno ad ultrasuoni ogni sei mesi (questo può essere fatto da un gioielliere). A casa, sarà sufficiente lavare e pulire regolarmente i gioielli con acqua e sapone.
        • Evita di sottoporre i gioielli con diamanti a sollecitazioni meccaniche o urti. Il diamante, sebbene sia il minerale più duro, è anche molto fragile.

        Fatti interessanti

          • È necessario elaborare almeno 250 tonnellate di minerale di diamante per ottenere un carato di diamanti.
          • Non ci sono due diamanti identici: ognuno di essi ha una struttura e caratteristiche uniche.
          • È un mito che i diamanti non si rompano.C'era una volta, i mercenari del re Luigi XI sequestrarono i gioielli del duca Carlo il Temerario. Sapendo che i diamanti sono i minerali più duri, hanno deciso di verificarne l'autenticità. Cominciarono a colpire le pietre con i martelli e si schiantarono tutti. In questo modo sono stati distrutti una miriade di minerali genuini.
          • Una volta il duca austriaco, che dubitava che la sua amata avrebbe dato una risposta positiva, fu consigliato di regalarle un gioiello con un diamante, chiarendo così che le intenzioni sono più che serie. Nasce così l'usanza di fare una proposta di matrimonio con un anello di diamanti, che diventa il modo più diffuso.
          • Ogni anno in tutto il mondo vengono estratte circa 26 tonnellate di diamanti.
          • I diamanti sono spesso diventati gli eroi delle opere d'arte ("I tre moschettieri", "Dodici sedie", "Titanic").
          • Il diamante Heart of the Ocean ha una copia reale: un diamante blu a forma di cuore. Pesa circa 14 carati ed è stato venduto all'asta per $ 7.791.000.
          • In Oriente, è consuetudine dare ed ereditare diamanti. È consuetudine iniziare a indossare pietre che vengono acquistate solo dopo che sono trascorsi 7 anni dall'acquisto.
          • Durante il processo di taglio, una pietra può perdere circa la metà del suo peso.
          • I diamanti che sono stati trovati sul territorio in cui si sono svolte in precedenza le ostilità sono chiamati conflitto, sanguinoso.

          Imparerai fatti interessanti sui diamanti nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa