Pietre e minerali

Actinolite: descrizione, proprietà e applicazione

Actinolite: descrizione, proprietà e applicazione
Contenuto
  1. Depositi naturali
  2. Proprietà fisiche e chimiche
  3. Varietà popolari
  4. Aree di utilizzo
  5. Qualità curative e magiche
  6. Per chi è?
  7. Come verificare l'originalità?
  8. Consigli per la cura

L'actinolite appartiene ai minerali rocciosi del gruppo degli anfiboli (la struttura cristallina è costituita da catene doppie) e appartiene alla classe dei silicati. Il nome della pietra deriva dalle parole greche, che in traduzione significano "pietra radiosa". Naturalmente, il minerale ha ricevuto questo nome per un motivo, è possibile vedere un gran numero di cristalli di aghi e raggi in esso. L'attinolite era popolare tra molti popoli nell'antichità, ma la sua registrazione ufficiale avvenne solo nel 1794.

Depositi naturali

L'habitat naturale di questo minerale è piuttosto ampio. Si trova in Austria, Svizzera, alcuni stati degli Stati Uniti (California, Alaska, Virginia e altri). Si trova anche in Canada, Italia, Tanzania, Brasile, Madagascar, Ucraina. In Russia, l'actinolite viene estratta negli Urali meridionali, in Carelia e Primorye.

Spesso questo minerale si trova insieme a depositi di granato, quarzo, talco.

Proprietà fisiche e chimiche

Il colore della pietra varia dal grigio-verde alle sfumature del verde scuro. Queste vernici sono date all'actinolite dalla presenza di ferro in essa. Il minerale ha una lucentezza e traslucenza vetrosa o setosa. La durezza della pietra sulla scala di Mohs è 5,5-6, che è la media. L'actinolite è anche caratterizzata da una grande fragilità, una frattura graduale, ha una perfetta scissione e singonia monoclina.

La sua composizione chimica è piuttosto variabile. La pietra è composta principalmente da ferro e silicio, ma può contenere impurità di elementi come magnesio, alluminio, potassio, manganese.L'actinolite è resistente agli acidi.

Varietà popolari

Ci sono molte delle varietà più famose di questa pietra.

  • Nefrite. Minerale a struttura fibrosa. Il colore di questa pietra ha una vasta gamma di colori: può essere biancastro, smeraldo, marrone scuro. La giada è una pietra ornamentale molto popolare. In Cina, è stato venerato come nazionale fin dai tempi antichi.
  • Amianto anfibolo o amiant. Ha fibre aghiformi diritte e appartiene agli idrosilicati complessi. È cancerogeno, l'inalazione delle sue particelle è dannosa per la salute umana. Pertanto, al momento, una tale pietra viene utilizzata raramente nel settore delle costruzioni.
  • Smaragdita. Questo minerale è molto simile nell'aspetto allo smeraldo, è dipinto in un colore verde brillante. Il nome deriva dalla parola russa antica "smaragd", che significava "pietra di smeraldo". Questo minerale è molto raro e quindi ha un alto valore di gemma.

Aree di utilizzo

L'actinolite è una pietra di facile lavorazione, per questo motivo trova largo impiego nell'industria della gioielleria. I campioni con struttura trasparente vengono utilizzati per decorare anelli, spille, anelli con sigillo, ciondoli, realizzare spettacolari palline ricordo, quelli opachi vengono utilizzati per la produzione di perline, collane, bracciali. Piccole perline sono adatte per il ricamo. Le pietre di forma insolita sono molto apprezzate dai collezionisti di minerali.

Inoltre, actinolite elastica a fibra fine viene utilizzata come riempitivo di gomma per pneumatici per automobili.

Qualità curative e magiche

Questo minerale è ampiamente usato per trattare molte malattie della pelle: licheni, funghi, eczema. Per fare questo, i braccialetti con actinolite in una cornice d'argento vengono indossati su entrambe le mani finché non ti senti meglio. Se ci sono problemi con il cuoio capelluto e la condizione dei capelli, si consiglia di indossare orecchini con questa pietra curativa. Questo minerale assicura il lavoro ben coordinato del cuore e dei vasi sanguigni, mantiene la salute delle articolazioni, della colonna vertebrale e degli organi respiratori. Le pietre, che hanno un colore verde intenso, trattano disturbi mentali minori e depressione.

Varie proprietà magiche sono attribuite all'actinolite in diversi paesi. In Africa, con l'aiuto di questa pietra, viene trovato un colpevole. Si ritiene che nelle mani di un criminale il minerale perda la sua lucentezza. In Cina, si crede che sia impossibile portare l'actinolite trovata in casa, in modo che il destino della persona che l'ha persa non passi a chi l'ha trovata. Negli Urali, la gente del posto ha sempre creduto che questa pietra attiri ricchezza e fortuna in casa, ed è anche in grado di soddisfare i desideri più intimi.

L'actinolite è stata a lungo considerata una delle pietre preferite di maghi, sciamani, stregoni. Puoi solo comprarlo da solo, non puoi venderlo e regalarlo, per non dare agli altri la tua fortuna.

Attualmente, questo minerale si è affermato come un potente talismano che può cambiare in meglio la vita del suo proprietario. Aiuta una persona ad acquisire decenza, fiducia in se stessi, saggezza, forza d'animo e forza d'animo.

Per chi è?

L'actinolite è anche sorprendente in quanto si adatta a tutti i segni dello zodiaco, senza eccezioni. Ma i suoi principali preferiti sono Sagittario e Acquario. A questi segni, la pietra dona generosamente successo e prosperità in qualsiasi impresa. Ma dobbiamo ricordare che è meglio acquistare un minerale in una cornice d'argento e assicurarsi di farlo da soli.

Va anche notato che l'actinolite è combinata solo con crisoprasio, diamanti e rubini.

Come verificare l'originalità?

L'actinolite può ora essere ottenuta artificialmente. Inoltre, ci sono minerali molto simili ad esso. Può essere molto difficile distinguere un falso a occhio, quindi ricorda alcuni trucchi su come identificare l'autenticità di questa pietra:

  • se tieni l'actinolite sulla fiamma di una candela, non si scioglierà;
  • l'originale messo in acido non cambierà mai colore e struttura.

Consigli per la cura

Ricorda che questo minerale è molto fragile, proteggilo da urti e schiacciamenti. Le pietre trasparenti vanno indossate con particolare cura. Si consiglia di conservare l'actinolite separatamente dalle altre pietre, in una borsa di stoffa morbida. Questo minerale non è troppo importante per la temperatura ambiente ei raggi del sole. Tollera bene le alte temperature e il calore.

L'actinolite è una pietra economica e attraente che ha un effetto positivo sullo stato fisico e mentale di una persona. Se hai bisogno di un potente talismano, opta per questo minerale unico.

Puoi guardare ulteriormente il quarzo con inclusioni di actinolite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa