Come sopravvivere al tradimento di tuo marito?
L'infedeltà maschile è abbastanza comune. La Russia nelle statistiche globali è uno dei primi posti nel numero di divorzi dovuti all'adulterio. Cambiano, secondo queste statistiche, fino al 75% degli uomini e solo il 25% delle donne. E, assolutamente, nessuno del gentil sesso è immune da una situazione in cui il tradimento di un coniuge verrà fuori, verrà reso noto. Su Internet puoi trovare centinaia di articoli su come portare tuo marito all'acqua pulita, ma è difficile trovare materiali davvero utili con consigli efficaci su come sopravvivere a un tradimento di un partner.
Nell'articolo cercheremo di capire le cause e le conseguenze, i motivi e le prospettive, e anche pensare a cosa si può fare per far fronte a una catastrofe personale con dignità e senza pregiudizio per la nostra stessa psiche.
Perché è cambiato?
Chi dice che non c'è nulla di tragico in questo, "nella vita, e non succede", è furbo. Per una donna di qualsiasi età, condizione sociale, visione del mondo e religione, il tradimento di un coniuge o di un partner è sempre un grande dramma personale. E non c'è bisogno di sottovalutarlo. Al contrario, bisogna rendersene conto fino in fondo e cercare di accettarlo completamente, senza lasciare traccia, per quanto possa sembrare difficile nei primi giorni dopo la verità rivelata.
Una delle prime domande che si pone una donna ingannata è la domanda "perché?" Ha provato, preparato, gli ha dato gli anni migliori, ha fatto la bellezza, ha dato alla luce dei bambini, ha provato per lui e lui è andato "a sinistra". La seconda domanda diventa la domanda su cosa fare ora.Alcuni afferrano ancora il palcoscenico di un'altra domanda classica: chi è la colpa, ma tale autoesame non porta a qualcosa di buono, non vale la pena iniziare.
Quindi, la domanda sul perché ciò sia accaduto, in momenti diversi ha sconcertato le più grandi menti dell'umanità come Sigmund Freud e Carl Gustav Jung. Oggi, i sociologi che conducono regolarmente indagini e questionari sociologici, così come psicologi e psicoterapeuti che cercano vari modi per aiutare le persone che sono cadute nel "bozzolo" del tradimento e del crollo delle loro vite personali, cercano di dare una risposta a questa domanda.
I sociologi hanno recentemente pubblicato interessanti risultati di un sondaggio anonimo. Utilizzando il metodo di interrogatorio intervistato, sono state poste due domande: "Hai tradito il tuo coniuge?" e "Quali erano le ragioni?" I risultati del sondaggio parlano da soli e meritano di essere pubblicati.
- Insoddisfazione sessuale nel matrimonio - 9% degli uomini. Cioè, la versione che "sono tutti maschi" non regge alle critiche. Solo nove uomini su cento vanno "da parte" a causa della mancanza di sesso in famiglia, della sua qualità insoddisfacente, e così via. Va notato che per un uomo è del tutto naturale desiderare la nitidezza e la novità delle sensazioni, ma la maggior parte invia "a sinistra" solo quando la passione nel letto di famiglia svanisce completamente. Allo stesso tempo, il numero di rapporti può essere normale, ma la qualità ... In ogni caso, è solo il 9%.
- Il desiderio di sentirsi innamorati e sentirsi felici, desiderati - il 14% del sesso più forte. Le emozioni forti sono necessarie non solo per una donna, ma anche per un uomo. E se le donne, inclini all'empatia, possono benissimo compensare un moderato deficit di sentimenti guardando una serie sentimentale, allora un tale numero non funziona con gli uomini.
La fatica si accumula, l'assenza di forti emozioni in una relazione con una donna con cui vive nello stesso spazio, si trasforma gradualmente in abitudine, indifferenza. E non appena il freddo dell'anima raggiunge il culmine, un uomo si precipita a capofitto alla ricerca di nuove emozioni, per le quali potrebbe lavorare, creare, vivere (di solito gli uomini non sono pronti a lasciare la propria famiglia!).
- Nuovo amore - 7% degli uomini. Questo è il caso dal quale nessuno è effettivamente assicurato. È interessante notare che questo elemento è stato selezionato dal 20% delle donne. Cioè, gli uomini si innamorano davvero e lasciano la famiglia (o rimangono, ma trasformano la loro vita e la vita della loro moglie in un inferno) molto meno spesso del gentil sesso. Il motivo è valido, ma è proprio questo che si vive più difficile del secondo lato, che il marito, si scopre, ha tradito.
- Autoaffermazione, acquisizione di fiducia in se stessi, che per qualche motivo mancava nelle relazioni coniugali: il 10% degli uomini. Tali motivi per il tradimento si trovano di solito tra gli uomini che sono stati "nascosti" fin dall'infanzia, che sono stati tenuti nella "presa di ferro" dalla madre, e poi ha avuto una moglie non meno potente e potente. E voglio essere un uomo almeno qualche volta. Questi uomini di solito non lasciano le proprie mogli da nessuna parte. Paura.
- Lunga separazione - 12% del sesso più forte. Ci sono molte opzioni qui e viaggi d'affari, la cui durata è misurata in mesi, o addirittura anni, e un desiderio democratico alla moda di vivere un po' separatamente per pensare. Il motivo può essere qualsiasi, ma il risultato è invariato: a un certo punto l'uomo che è qui e ora diventa più vicino e più caro all'uomo, e non quello che è lontano e per molto tempo. Purtroppo, le previsioni per la conservazione della famiglia non sono molto favorevoli.
- Noia e routine - 4% degli uomini. Tale motivazione si trova di solito tra i rappresentanti del sesso più forte, la cui vita familiare procedeva in modo molto misurato: tutto è disposto sugli scaffali, tutto è noto in anticipo, tutto è pianificato per un paio d'anni esatti. Ad un certo punto, un avventuriero si risveglia in un uomo. Non in tutti. AL 4%.
- Senza motivo, proprio così, senza intenzione: il 13% degli uomini. Un elemento molto interessante nel questionario, che indica, piuttosto, non sulla spontaneità delle azioni di un uomo, ma sul fatto che è difficile per lui e per se stesso capire le ragioni per cui lo ha fatto.Probabilmente, c'è una combinazione di ragioni, e quindi è difficile individuare quella principale. Si è presentato solo un caso (festa aziendale, festa con amici senza moglie, e così via), di cui era un peccato non approfittare. Molti uomini, quando sono sobri, si vergognano e cercano di evitare tali situazioni in futuro.
- Vendetta per tradimento di un partner - 1% degli uomini. Per vendetta dell'amato per la sua infedeltà, solo pochi del sesso più forte stanno cambiando. Questo non è il loro stile.
Ci sono, ovviamente, "festeggiatori" patologici che, anche prima del matrimonio, non differivano per la costanza nelle relazioni, di solito giustificano le loro azioni con i più antichi istinti maschili per continuare la razza e la poligamia. Ma in realtà non sono così tanti.
Una moglie ingannata ha bisogno di analizzare le ragioni delle azioni del marito? Piuttosto no, ma non c'è modo di evitarlo: questa è la prima e più difficile fase per superare un profondo dramma personale. Anche se l'uomo stesso racconta perché ha fatto questo, la donna analizzerà, ricorderà, confronterà nella sua testa gli eventi degli ultimi giorni, mesi, anni, per capire quando e dove sono sorti i presupposti per le ragioni del tradimento su la parte di un partner. Pertanto, per arricchire l'esperienza di vita, dovrai comunicare con te stesso su questo argomento.
Il comportamento dell'uomo dopo l'infedeltà
Molto per una donna dopo la rivelazione della sgradevole verità dipende da come si comporta l'uomo dopo tutto quello che è successo. È molto più facile superare la situazione per coloro i cui mariti pentiti sono inginocchiati sotto il balcone e chiedono perdono per il terzo giorno. Ma anche questo a volte non salva, sebbene una donna si metta un "segno di spunta" per l'autostima, questo è incondizionato.
Il più delle volte, gli uomini si comportano in modo completamente diverso rispetto ai film. Alcuni raccolgono silenziosamente le loro cose e vanno da un'amica, dalla madre, alla dacia, per aspettare che la tempesta finisca lì. Altri restano, ma si sentono terribilmente a disagio, e cercano di comunicare a malapena con la moglie offesa, scomparendo al lavoro o in garage. Questo è il loro modo di resistere alla tempesta. Altri ancora passano alla tattica d'attacco: iniziano ad accusare la moglie di aver reso possibile l'incidente ("guardati", "cosa hai fatto per me in modo che mi sbrighi a casa?", "È colpa mia" e così Su).
Quest'ultimo tipo merita una spiegazione a parte. Se in una situazione del genere il marito colpevole inizia a fare pressione psicologicamente, a scaricare la colpa sul suo partner, questo è un tipo di uomo piuttosto debole, incapace di comportamenti responsabili e di intraprendere le proprie azioni. Essere felici con un uomo del genere è molto, molto difficile, quasi impossibile, e quindi il tradimento può essere considerato una benedizione, basato sul buon vecchio principio: qualunque cosa Dio faccia, tutto va per il meglio. In altri casi, sono possibili diverse opzioni.
Il grande equivoco di una donna sofferente è che crede sinceramente che solo lei stia soffrendo. Da solo. A livello di galassia, nientemeno. In effetti, anche un uomo per la maggior parte si sente infelice: la sua famiglia si sta sgretolando, la sua vita normale, in cui sua moglie, credimi, gioca un ruolo importante. La gamma di sentimenti di un marito colpevole dipenderà da come è stato allevato, in quale ambiente vive, quali principi sono accettati in questo ambiente.
Di tanto in tanto, gli uomini cercano di raggiungere le donne, dicendo loro la verità: il desiderio sessuale e l'impulso che è sorto non hanno nulla a che fare con l'area dei sentimenti in quanto tali. Ma le donne di solito rifiutano categoricamente tali spiegazioni, poiché loro stesse hanno un atteggiamento leggermente diverso nei confronti degli impulsi sessuali. Queste sono biologia, biochimica, fisiologia, la cui conoscenza non rende le cose più facili per una donna.
I sensi di colpa sono insiti negli uomini, non c'è dubbio. Ma sono abituati a esprimerlo in modi diversi. Pertanto, uno andrà a una conversazione calma e adulta, mentre l'altro sarà squilibrato e irritabile. In generale, la variabilità delle reazioni comportamentali tra i rappresentanti del sesso più forte, colti in adulterio, può essere ampia.Ciò che una donna non dovrebbe fare in nessuna delle situazioni, indipendentemente dal comportamento del suo partner, è fare pressione su di lui, chiedere scuse, una spiegazione, non insegnargli la moralità e non insultarlo. Non importa come si comporta il marito, è importante mantenere la dignità interiore e la calma esteriore (almeno visibile).
Il tradimento dovrebbe essere perdonato?
Non un solo psicologo anche il più eminente, non una sola ragazza, nessuno in tutto il mondo sarà in grado di dare una risposta esatta a questa domanda. Solo la donna stessa deve rispondere, tenendo conto di tutti i pro e i contro. È meglio farlo almeno dopo qualche giorno, quando le emozioni più violente si sono un po' attenuate. In questo caso, non dovrai parlare di una decisione calma ed equilibrata, perché ti farà male tra una settimana o un mese. Questo dolore viene sempre dall'infanzia. Tutti ricordiamo come eravamo preoccupati e offesi se i nostri genitori ci portavano da nostra nonna e loro stessi andavano al cinema. E il mondo è crollato quando sembrava che non volessero portarci fuori dall'asilo. Fu allora che le basi del risentimento e le prime idee sul tradimento furono poste in una persona.
Un marito è una persona in cui hai creduto, di cui ti sei fidato, con cui hai deciso di vivere la tua vita. E non ha apprezzato niente! Ricorda, coltivare il tuo senso di tradimento è molto simile alle lamentele dell'infanzia. Ti rende una vittima, non il proprietario della sua stessa vita.
Decidere se perdonare o meno dovrebbe essere strettamente dalla posizione della padrona di casa. Se perdoni, lo fai non perché "nessun altro ne ha bisogno", "non glielo darò comunque" e così via, ma perché capisci chiaramente perché e perché hai bisogno di tenere unita la tua famiglia. Se una donna è tormentata dall'odio, non ha la forza di concentrarsi su qualcosa, non vuole fare nulla, allora è meglio rimandare la decisione di perdonare.
Prendi un pezzo di carta, da un lato, scrivi i meriti di tuo marito e i vantaggi di vivere con lui, e dall'altro - i suoi difetti e i tuoi sentimenti negativi dopo il suo tradimento. Ciò contribuirà a pesare almeno un po' la decisione.
Quando perdoni, ricorda che corri il rischio di martellare e conficcare il tuo risentimento così profondamente nel tuo subconscio che i problemi di salute non sono esclusi. Ricorda che la vecchia fiducia potrebbe non esistere più, che ulteriori relazioni possono essere nevrotiche ed estenuanti, che un giorno porteranno ancora al divorzio.
In tutta onestà, ricorda a te stesso che ci sono alcune famiglie che hanno affrontato con successo una tale crisi, l'hanno superata e sono state in grado non solo di mantenere la famiglia come unità della società, ma anche le relazioni in questa famiglia. E in casi molto rari, le coppie riescono a raggiungere l'armonia in una relazione che prima non c'era, cioè la loro vita sta migliorando.
Non vale assolutamente la pena prendere l'iniziativa di perdonare la persona sbagliata, se lui stesso non lo chiede, non mostra interesse per la tua decisione. In questo caso, non apprezzerà l'ampiezza della tua anima. Aspetta che l'uomo sia maturo per parlare da solo e inizi questa conversazione. E, soprattutto, dopo aver perdonato, non ricordare mai più al tuo coniuge questo evento. In nessun litigio, in nessuna circostanza!
Come vivere in pace?
Se decidi di non perdonare e di iniziare la vita da zero, non dovresti rimandare un'idea così grande fino a lunedì o Capodanno. Sopravvivere alla separazione, dimenticare il tradimento, ovviamente, non funzionerà subito. Ma se decidi che la tua vita è solo tua, allora sei già sulla strada giusta. La via d'uscita da questa situazione è un argomento vasto e profondo. Non tutto funzionerà subito, a volte sarà cattivo nel cuore e sarà quasi impossibile far fronte da solo al dolore mentale. Per sbarazzarsi di un'esperienza difficile, è necessario attraversarla fino alla fine. Queste sono le regole di questo gioco.
La prima fase è la non accettazione. La donna non crede che ciò sia possibile, non può fare i conti con la situazione. In questa fase, l'importante è non rompere il legno. Meglio stare da soli, cercare di accettare la situazione così com'è, senza consiglieri. Nella seconda fase, si svolge una protesta.La donna ha accettato il fatto e protesta attivamente contro la situazione, in silenzio oa voce alta. In questa fase, è meglio incontrare e parlare con il tuo migliore amico o amico, qualsiasi persona di cui ti fidi. Ciò renderà più facile passare alla terza fase: l'accettazione sottomessa.
In questo stato, le donne spesso si sentono vuote. Per quanto strano possa sembrare, figli, genitori, amici bisognosi di aiuto, il lavoro aiuterà a uscire dalla depressione. In questa fase, è importante programmare la tua giornata minuto per minuto, per non perdere tempo per la famiglia e gli amici, per aiutarli. Quindi gradualmente arriverà l'ultimo stadio: l'illuminazione. Allo stesso tempo, un giorno una donna si sveglia e si rende conto che non è ancora "niente", che ha solo bisogno di "cambiare taglio di capelli e guardaroba", calmarsi.
Tali misure aiutano davvero ad aumentare l'autostima. Nello sguardo ossessionato della vittima di ieri, appaiono brillantezza e sicurezza. È possibile che il trampolino di lancio per l'ultima fase sarà una conoscenza con una nuova persona, ovviamente, un uomo.
Come salvare un matrimonio?
È possibile mantenere i rapporti familiari dopo il tradimento del marito solo con il reciproco sincero desiderio di entrambi i coniugi. Ad un certo momento, la conversazione decisiva avrà sicuramente luogo quando entrambi si calmeranno e rifletteranno. Con lui è importante non incolpare o rimproverare il proprio partner, ma raccontargli tutto quello che si prova in prima persona, usando "Io" invece di "Tu". Perdonare non è così difficile come sembra, ma è molto più difficile iniziare a fidarsi. Un uomo che vuole sinceramente migliorare le relazioni con sua moglie, molto probabilmente, non creerà situazioni dubbie e doppie in cui sua moglie sarà psicologicamente a disagio.
Se la famiglia era sull'orlo del divorzio anche prima del tradimento, sarà molto difficile migliorare le relazioni. I coniugi possono comunicare quanto vogliono, ma fidarsi l'uno dell'altro e smettere di pensare a quello che è successo è una missione quasi impossibile. Se si decide di mantenere la famiglia a causa dei bambini, allora è meglio non farlo. Per uno sviluppo normale e armonioso, i bambini hanno bisogno di genitori amorevoli insieme, in casi estremi: genitori felici e contenti separatamente, ma non una parodia di una famiglia in cui è scomodo, freddo, nessuno comunica con nessuno e tutti sono infelici.
Un altro malinteso comune. Le donne spesso pensano che perdonando il tradimento, "obbligheranno" il marito per il resto della loro vita, che possono innamorarsi di nuovo del loro coniuge se viene portato via da qualcuno "a parte", che possono imparare a vivere con questo, il secondo lato oscuro della vita del marito. Nessuno è ancora riuscito a farlo senza danni alla salute e alla psiche. Dovrei iniziare?
Consulenza psicologica
Alcuni semplici consigli aiuteranno una donna ad affrontare una crisi personale dopo il tradimento del marito, che può essere utilizzato in una qualsiasi delle fasi precedenti dell'esperienza del dolore:
- non rifiutare gli inviti a visitare, andare al cinema con amici o bambini, andare nella natura, fare un picnic con le persone che ti piacciono;
- non esacerbare la situazione con l'alcol, un bicchiere di vino non porterà sollievo, la sofferenza in combinazione con i postumi di una sbornia è un caso completamente difficile;
- non chiudere a tutto ciò che è nuovo - incontra nuove persone, cambia lavoro e immagine, se ritieni che sia giunto il momento, questo aiuterà ad aumentare l'autostima;
- non incolpare tuo marito, non "lavargli le ossa" nelle conversazioni con genitori e fidanzate, non coltivare voci, non gettare fango su una persona - non importa come succede, non importa cosa succede dopo, non ti farà onore;
- se non riesci a far fronte ai tuoi sentimenti ed emozioni, non esitare a chiedere aiuto a uno psicologo, psicoterapeuta, questi specialisti ti aiuteranno a verbalizzare ansie e risentimenti, diventerà sicuramente più facile.
Per informazioni sull'opportunità di perdonare il tradimento, vedere il prossimo video.