Animali di plastilina

Come modellare una lepre e un coniglio dalla plastilina?

Come modellare una lepre e un coniglio dalla plastilina?
Contenuto
  1. Quali materiali usare?
  2. Come fare un coniglio grigio?
  3. Modellare un coniglio con una carota
  4. Altre opzioni

Scolpire la plastilina è un'attività divertente sia per i bambini piccoli che per gli scolari. Il processo di creazione di graziosi mestieri sviluppa l'immaginazione e le capacità motorie, oltre a allenare la memoria. Le figure di lepri e conigli sono semplici nell'esecuzione e molto carine. Anche i più piccoli possono realizzarli dalla plastilina.

Quali materiali usare?

Prima di iniziare il lavoro, devi preparare il tuo posto di lavoro. In modo che il bambino non macchi il tavolo, dovrebbe scolpire oggetti su tavole con una superficie piana. Possono essere di plastica o silicone. I taglieri convenzionali non sono adatti a questo scopo.

È inoltre necessario preparare in anticipo la plastilina dei colori selezionati. Puoi utilizzare diversi tipi di materiali per creare i tuoi mestieri.

  • Classico. Tale plastilina viene spesso utilizzata per creare mestieri negli asili e nelle scuole. Questo materiale ha una struttura flessibile e un colore brillante. Tale plastilina è poco costosa.

Gli svantaggi di questo materiale includono la plasticità debole. Pertanto, non è adatto a bambini di età inferiore a 4-5 anni, che potrebbero avere difficoltà a lavorare con blocchi duri.

  • Cera. Questo materiale è molto più adatto ai bambini. Contiene cera. Pertanto, è più morbido e flessibile. È facile riscaldarsi e le singole parti delle figure sono perfettamente collegate tra loro.

Vale anche la pena notare che la plastilina di cera è assolutamente sicura per la salute. Non ci sono impurità inutili e sostanze tossiche in esso.

  • Aria. La massa scolpita luminosa ha una consistenza piacevole ed è facile da impastare nelle mani. È costituito da materiali polimerici, coloranti alimentari di qualità e una piccola quantità di acqua.Questo materiale non macchia le superfici e non si attacca affatto alle mani.

Nonostante il fatto che nel processo di lavoro la massa sembri troppo morbida, si indurisce molto rapidamente.

  • Verdura. La plastilina morbida su base vegetale è prodotta da produttori stranieri. Le barre si distinguono per il loro colore brillante. Diverse tonalità si mescolano bene tra loro. Pertanto, utilizzando un set standard di barre, puoi scolpire figure dai colori vivaci.

Tale plastilina è adatta anche per i più piccoli. È completamente sicuro e ha un buon profumo.

  • Sfera. Questo materiale è ottimo anche per i più piccoli. La massa modellabile è costituita da piccole sfere, che sono collegate tra loro con colla alla glicerina di alta qualità. Nel processo di scultura, la plastilina massaggia le mani. Solo le figure di coniglio più semplici possono essere scolpite da esso. Inoltre, dopo la fine del lavoro, l'imbarcazione dovrebbe avere il tempo di asciugarsi completamente.

Oltre alla plastilina, il bambino avrà bisogno di una pila per lavorare. È usato per decorare le figurine. I prodotti finiti possono anche essere decorati con materiali di scarto, ad esempio: coni o perline. Dovrebbero anche essere preparati in anticipo.

Come fare un coniglio grigio?

Dopo aver preparato tutti i materiali necessari, puoi procedere alla scultura dell'artigianato. Anche un bambino piccolo può modellare un piccolo coniglio grigio dalla plastilina secondo questo schema passo-passo, perché è composto da grandi parti.

  1. Devi separare un pezzo grande dalla barra grigia e impastarlo bene, quindi dividerlo in due parti. Uno dovrebbe essere leggermente più grande e l'altro più piccolo.
  2. Un piccolo dettaglio dovrebbe essere messo da parte. La palla grande deve essere leggermente allungata e piegata.
  3. Da una barra di plastilina grigia, devi separare altre due palline e formarle in salsicce pulite. Le gambe risultanti sono attaccate alla parte superiore del corpo.
  4. Le orecchie lunghe dovrebbero essere scolpite allo stesso modo. Possono entrambi essere attaccati e abbassati. La lepre grigia risulterà carina comunque.
  5. Dopo aver attaccato le orecchie alla testa, puoi iniziare a modellare il muso. Su di esso è necessario designare gli occhi. Sono costituiti da piccole palline schiacciate di colore bianco, verde e nero.
  6. Le ciglia del coniglio possono essere modellate dalla plastilina nera o "disegnate" con una pila.
  7. Un voluminoso muso fatto di un pezzo di plastilina beige è attaccato alla parte inferiore della testa. Nel mezzo, devi posizionare un naso rosa pulito e una bocca piccola. I baffi del coniglio possono anche essere "dipinti" con una pila.
  8. La figura sarà completata da grandi zampe decorate con cuscinetti rosa e beige. Possono essere tagliati in una pila da un grande pezzo piatto o modellati da palline rotonde. Grazie a questa decorazione, il coniglio risulta essere davvero da cartone animato.
  9. Una piccola coda beige deve essere attaccata alla parte inferiore della schiena dell'animale. Questa aggiunta renderà la statuetta più stabile.

Una simpatica lepre di plastilina può diventare parte di una composizione originale con fiori e altri animali.

Modellare un coniglio con una carota

Il coniglio blu cartone animato con la carota sembra luminoso e carino. Solo pochi colori sono usati per scolpirlo.

  • Per cominciare, devi formare la base della figura dalla plastilina blu. Dovrebbe essere rotondo e liscio. Ad esso sono attaccate quattro gambe di circa la stessa dimensione. Un paio di orecchie allungate devono essere formate dalla stessa plastilina azzurra. Sono fissati sulla base della corona. I loro bordi sono ben livellati in modo che le giunture siano completamente invisibili.
  • Due grandi occhi ovali dovrebbero essere scolpiti da plastilina bianca e integrati con pupille di perline nere. La stessa plastilina viene utilizzata per creare i chiodi di garofano. Dovrebbero essere lisci e puliti. La faccia del coniglio sarà decorata con un naso rosa e sopracciglia blu scuro.
  • Per creare una carota, un pezzo di plastilina arancione deve essere accuratamente allungato in lunghezza e integrato con una piccola coda verde. La metà della forma risultante deve essere tagliata e attaccata alla faccia della lepre. Quando il giocattolo è pronto, dovrebbe essere decorato con una pila.

Altre opzioni

Quando si modella dalla plastilina, è possibile utilizzare come fonte di ispirazione oggetti già pronti e vari personaggi di fiabe o cartoni animati. La scelta dipende dalle preferenze e dagli hobby del bambino.

In tuta

Puoi realizzare una figurina di una lepre carina e divertente in tuta con le tue mani in un paio di minuti. Per creare un tale mestiere, avrai bisogno di plastilina colorata, uno stuzzicadenti e una pila. Il processo di scultura passo dopo passo è descritto di seguito.

  1. Per prima cosa devi modellare una tuta luminosa dalla plastilina blu e viola. Per creare questa parte, un pezzo di plastilina deve essere impastato e tirato con cura in altezza.
  2. Usando uno stuzzicadenti, dividere in due la parte inferiore della figura, formando le gambe.
  3. Nella parte superiore della tuta, devi fissare due palline viola che fungeranno da pulsanti. Le palline di plastilina più grandi devono essere impastate bene e formate in zampe.
  4. Per rendere stabile la figurina, le scarpe devono essere attaccate al fondo della tuta.
  5. Una pallina, un paio di zampe e orecchie devono essere formate da plastilina beige.
  6. Le zampe sono attaccate alla figura dell'animale ai lati del corpo. Le orecchie sono leggermente estese verso l'alto e fissate sulla testa della lepre.
  7. Per rendere la figura più resistente, la testa deve essere fissata al corpo con un fiammifero o con metà stuzzicadenti.
  8. Due occhi azzurri e un naso viola decoreranno il muso dell'animale. Il resto dei dettagli può essere aggiunto con una pila.
  9. Una coda deve essere attaccata a questa figura sul retro.

Per rendere la lepre più interessante, l'imbarcazione può essere completata con un fiocco colorato o una rosa attaccata al collo. Il giocattolo in miniatura sembra carino e attraente.

bianco

Il seguente mestiere di plastilina bianca è adatto a bambini di 5-6 anni. Per accecare una lepre con le tue mani, devi solo seguire semplici istruzioni.

  1. Un pezzo di plastilina bianca deve essere diviso in 7 parti.
  2. Dalla parte più grande, devi formare il corpo della lepre, dandogli una forma a forma di pera.
  3. Il secondo pezzo deve essere impastato delicatamente e trasformato in una testa tonda.
  4. Per realizzare le zampe anteriori e posteriori, devi rotolare altri quattro pezzi di plastilina in flagelli uniformi. Due di loro si riveleranno corti, altri due lunghi.
  5. I flagelli più lunghi devono essere accuratamente arrotolati. Le gambe assomiglieranno alla forma di piccole lumache. Quando sono pronti, devono essere attaccati al fondo della statuina.
  6. Le gambe anteriori sono attaccate alla metà superiore del prodotto.
  7. Successivamente, puoi procedere al design del viso. Su di esso è necessario posizionare due occhi azzurri e un naso rosa.
  8. Strisce rosa schiacciate sono attaccate alle lunghe orecchie bianche. Successivamente, entrambe le parti della stessa dimensione vengono fissate sulla corona. Non dovrebbero essere troppo grandi o pesanti in modo che la statuetta non cada.
  9. Infine, la testa e una piccola coda devono essere attaccate al corpo della lepre.

La statuetta finita è stabile e attraente.

Coniglietto di Pasqua

La simpatica statuetta del coniglietto pasquale è un mestiere più complesso. Ma il bel risultato vale sicuramente il tempo.

  1. Il primo passo è modellare il corpo dell'animale da un grosso pezzo di plastilina grigia.
  2. Da quello piccolo devi tirare una palla più piccola. Deve avere la forma di una pera. Il corpo e la testa devono essere collegati insieme. Utilizzando una pila, la giunzione deve essere accuratamente levigata.
  3. È anche necessario separare un piccolo pezzo di plastilina dalla barra bianca. Devi tirarne una piccola goccia. Si unisce perfettamente alla parte superiore del busto. I bordi del seno dovrebbero essere enfatizzati con una pila.
  4. Dalla stessa plastilina bianca, devi formare le guance, che sono attaccate alla parte inferiore del muso.
  5. Sopra, è necessario creare piccole rientranze in cui si trovano gli occhi del coniglio. Il naso rosa dell'animale è attaccato sopra le guance bianche.
  6. Le orecchie di una lepre si trovano sulla parte superiore della testa, le sopracciglia bianche sono sotto.
  7. Devi fare un piccolo uovo dalla plastilina di 2-3 colori. È attaccato alle zampe dell'animale. Sono fatti di pezzi allungati di plastilina grigia.

Per rendere l'artigianato più originale, la lepre può essere collocata in un cesto di plastilina pieno di uova e fiori.

Lepre di plastilina d'aria

Un'ottima opzione per i principianti è una semplice figurina fatta di plastilina azzurra. Il processo di scultura si compone di cinque fasi.

  1. Devi iniziare a modellare la figura dal corpo. Un pezzo di plastilina ariosa deve essere arrotolato in una palla, e quindi da esso devono essere formati il ​​corpo e la testa di una lepre.
  2. Successivamente, la faccia dell'animale deve essere decorata con occhi, naso e denti di un colore adatto. Tutte le piccole parti devono essere fissate saldamente. Questo è fatto in modo che non cadano durante il gioco.
  3. Quando il muso è pronto, puoi passare a scolpire zampe, coda e orecchie. La parte inferiore delle zampe di una lepre dovrebbe essere a forma di goccia e leggermente premuta contro il corpo. Usando una pila, devi fare piccoli tagli su di essi.
  4. Le orecchie sono modellate leggermente appiattite e allungate. Dopo che sono stati attaccati alla testa della lepre, devono essere accuratamente attorcigliati verso l'interno.
  5. Un piccolo ovale piatto dovrebbe essere modellato con plastilina bianca e attaccato allo stomaco. I giunti devono essere uniformi e lisci.

Poiché la plastilina leggera si asciuga rapidamente, la figura dovrebbe essere resa semplice e composta da un numero minimo di piccoli elementi. Altrimenti, la base dell'imbarcazione si asciugherà rapidamente: sarà molto difficile incollare le parti su di essa.

Applique con lepre

Oltre alle bellissime figure in miniatura, puoi anche scolpire un'immagine piatta su carta dalla plastilina. Come base per tale applicazione, vale la pena utilizzare cartone di alta qualità. Puoi scegliere qualsiasi colore per lo sfondo.

  • Per iniziare, devi separare un pezzo di tinta marrone dalla barra di plastilina. Da due palline di dimensioni diverse, devi formare la testa e il corpo della lepre. Sono attaccati al centro del foglio. Le zampe anteriori e posteriori, così come la coda, sono scolpite dalle palline più piccole, le orecchie sono ricavate dalle due "salsicce" allungate. Si arricciano leggermente e sono attaccati alla sommità della testa.
  • Ulteriori dettagli per il muso sono modellati da plastilina di colori bianco, rosa e nero. Funzionano con loro secondo lo stesso principio come nel caso delle figure tridimensionali. Quando la base è pronta, deve essere decorata con una pila, rendendo la lepre più soffice. Lo spazio libero sullo sfondo può essere integrato con fiori e foglie verdi.

Figure così semplici sono in grado di conquistare sia i bambini che gli adulti. Ognuno di loro può essere facilmente abbagliato insieme a tuo figlio.

Per informazioni su come modellare un coniglio dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa