Animali di plastilina

Come modellare una lucertola dalla plastilina?

Come modellare una lucertola dalla plastilina?
Contenuto
  1. Versione classica
  2. Come fare un geco?
  3. Suggerimenti per la scultura

La conoscenza dell'ambiente da parte di un bambino avviene in modi diversi. Uno di questi è la modellazione della plastilina. Questa lezione sviluppa le capacità motorie dei bambini, promuove lo sviluppo del pensiero creativo e definisce le capacità artistiche. La cosa principale è che il processo di creazione dell'artigianato è molto interessante per i bambini, inoltre insegna al bambino a ordinare e perseveranza.

Per l'artigianato, dovresti scegliere rappresentanti del mondo animale già familiari al bambino, chiedendogli dell'aspetto, delle abitudini e dell'habitat dell'animale. Oppure per fargli conoscere gli abitanti del pianeta, per lui nuovi, parlando brevemente dell'animale e mostrandolo nelle immagini dei libri o su Internet.

Versione classica

Per i bambini, modellare la plastilina è un'opportunità per dare vita alle loro idee creative, che si tratti di un personaggio dei cartoni animati preferito o di un simpatico animale della foresta. Una scelta d'immagine interessante è la lucertola. Questo piccolo animale agile si nota appena nell'erba alta, quando vede le persone si nasconde velocemente tra i sassi, e in caso di pericolo lascia cadere la coda, che dopo un po' ricresce. Ogni bambino può modellare una lucertola dalla plastilina. Per fare ciò, abbiamo preparato un diagramma in cui sono descritti i passaggi per creare questo animale.

Per creare un mestiere, hai bisogno dei seguenti materiali:

  • un set di plastilina;
  • pile;
  • tavola da modellismo;
  • un foglio di cartone colorato;
  • ciottoli di diverse dimensioni (per la decorazione).

Progresso. Scegliere il colore della nostra futura lucertola. Abbiamo preso il verde chiaro. Strappiamo un piccolo pezzo dalla barra, da cui formeremo le gambe dell'animale. Il pezzo principale servirà da busto, testa e coda. Facciamo la testa della lucertola schiacciando e scorrendo leggermente parte della barra grande.Per formare la coda, stendere un grosso blocco, come mostrato nell'immagine. Da un pezzettino facciamo 4 palline della stessa dimensione, che poi stendiamo in salsicce allungate.

Appiattisce leggermente le punte dei piedi. Inoltre, anche il corpo della nostra lucertola deve essere leggermente appiattito. Attacchiamo le zampe realizzate ai lati del corpo, quelle anteriori dovrebbero essere leggermente più piccole di quelle posteriori.

La curvatura regolare dei piedi dovrebbe guidarli in avanti, come mostrato nella figura.

Disegna le dita su ciascun piede usando una pila. Facciamo anche la bocca aperta della nostra figura con una pila. Prendiamo la plastilina verde scuro e formiamo da essa tante palline di diverse dimensioni, che decoreranno la parte posteriore della lucertola. Attacchiamo le palline fatte sul retro in qualsiasi forma, dal collo alla coda.

Per fare gli occhi, facciamo due palline bianche e nere: il primo è un po' di più, il secondo è di meno. E li attacchiamo alla faccia della lucertola. Facciamo due piccoli fori sul naso: le narici. Mettiamo la nostra statuina su un pezzo di cartone, decorandolo con dei sassolini. Il nostro burlone verde è pronto.

Come fare un geco?

Una delle specie di lucertola è il geco. Abbastanza spesso vengono allevati come animali domestici. A seconda della sottospecie, i gechi differiscono per colore e aspetto.

Offriamo di realizzare una figurina multicolore di un geco dalla plastilina passo dopo passo insieme a tuo figlio. Per fare ciò, sono necessari i seguenti strumenti:

  • un set di plastilina colorata;
  • pile;
  • tavola da modellismo;
  • stuzzicadenti.

Algoritmo di lavoro. Non prendiamo come base un colore di plastilina. La nostra lucertola avrà un colore marmorizzato, per questo è necessario preparare tre colori: giallo, verde chiaro e verde e combinarli in un'unica massa per ottenere bellissime vene multicolori. Stendete il pezzo risultante in modo da formare una salsiccia. Da un lato, formiamo la testa e il collo, come mostrato nell'immagine. Tiriamo l'altra estremità in modo da ottenere una coda allungata, che si assottiglia verso la punta. Dai al corpo una forma a S.

Le zampe possono essere realizzate con lo stesso colore misto o monocromatiche. Per loro, formiamo 4 parti uguali, che poi arrotoliamo in salsicce. Premiamo leggermente l'estremità di ciascuno e tagliamo le dita della lucertola.

Attacciamo le gambe risultanti al corpo. Per gli occhi, formiamo due palline di plastilina verde. E li scolpiamo ai lati della testa. Facciamo piccole rientranze in esse, in cui posizioniamo palline nere. Disegniamo la bocca e le narici del nostro rettile. Decoriamo la parte posteriore della lucertola con sottili strisce di colore verde e giallo, dalla testa alla punta della coda.

Mettiamo dei punti lungo l'intera lunghezza delle strisce verdi usando uno stuzzicadenti. La nostra colorata bellezza è pronta. Per decorare la lucertola, puoi utilizzare vari elementi decorativi, ad esempio perline, strass.

Suggerimenti per la scultura

  • assicurati di lavorare sulla tavola da scultura: grazie ad essa non dovrai lavare il tavolo dai resti di plastilina dopo la lezione;
  • quando si modella la testa di una lucertola, non dimenticare il collo, che dovrebbe essere chiaramente definito;
  • dopo che il corpo della lucertola è stato scolpito, va leggermente premuto dall'alto in modo che la superficie diventi leggermente piatta;
  • quando si modellano le zampe della lucertola, assicurarsi che le pieghe siano morbide e invisibili;
  • non dimenticare di disegnare le dita dei piedi sulle zampe;
  • le lucertole hanno gli occhi sporgenti, quindi non è necessario creare ulteriori fosse sulla testa.

Usa decorazioni diverse per i gioielli: in questo modo l'artigianato diventerà originale e ancora più bello.

Per informazioni su come modellare una lucertola dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa