Come modellare un lupo dalla plastilina?

La modellazione è un'attività interessante che sviluppa non solo le capacità motorie, ma anche l'immaginazione del bambino. Dalla plastilina puoi creare un numero enorme di oggetti diversi, uccelli, animali, ecc. In questo articolo impareremo come creare un simpatico lupo con materiale plastico.


Strumenti e materiali
Non è difficile modellare un bellissimo lupo di plastilina. Un bambino di quasi tutte le età può far fronte a tale operazione. Per fare ciò, devi prima preparare tutti i materiali e gli accessori necessari:
- un foglio di carta, cartone o tela cerata - si consiglia di eseguire tutti i lavori su tali superfici in modo da non macchiare mobili e tovaglie con macchie di grasso;
- una pila di plastica o legno - questo strumento è utilizzato specificamente per lavorare con piccole parti di una figura di plastilina;
- pezzi di plastilina di bianco e nero - da questi materiali sarà possibile realizzare occhi e zanne per i lupi.



Se non è presente una barra di plastilina grigia in stock, è sempre possibile ottenerla mescolando residui colorati. In questo caso è molto importante mescolarli in modo che la massa sia omogenea. Puoi usare uno stuzzicadenti invece di una pila normale. Per alcune operazioni è adatta una normale penna a fiammifero o a sfera.
Quando si preparano tutti i componenti necessari, si deve tenere presente che non è consigliabile utilizzare l'argilla scultorea per modellare figure "amatoriali".
Sarà molto difficile per un bambino modellare un lupo o qualsiasi altro animale da una tale massa, poiché questo tipo di plastilina si distingue per un alto grado di rigidità.


Versione classica
Si consiglia ai bambini piccoli di utilizzare gli schemi di modellazione più semplici per le figure di plastilina.


Consideriamo per gradi come puoi modellare magnificamente un lupo secondo lo schema classico.
- Nella prima fase, un pezzo di plastilina grigia dovrà essere diviso in più parti. Il segmento con le dimensioni maggiori sarà ulteriormente utilizzato per realizzare il corpo del lupo. La seconda particella più grande sarà la testa della figurina.
- Prendi la PALLA DI TESTA. Da esso dovrebbe essere staccato un piccolo pezzo, da cui verranno ricavate le orecchie e le sopracciglia del lupo. Il resto della massa di plastilina viene steso su un lato per formare la base per il muso di una struttura allungata.
- La parte allungata del muso del lupo deve essere tagliata con cura con uno strumento di legno o di plastica per realizzare la bocca. Successivamente, puoi iniziare ad attaccare gli occhi e il naso.
- Ora devi creare orecchie triangolari e piccole zanne bianche... Questi componenti dovrebbero essere attaccati con molta attenzione alla testa della figurina, premendo sulla base.
- Dalla più grande palla di plastilina, devi formare una salsiccia. È questo componente che servirà come base per il corpo del lupo.
- Il pezzo realizzato è leggermente piegato, quindi una partita viene inserita in una delle sue estremità. Successivamente, la testa del lupo finita viene piantata su quest'ultimo.
- Da un paio di palline di plastilina, devi fare salsicce un po 'più piccole. La loro parte superiore dovrebbe essere leggermente appiattita. Questi componenti devono poi essere attaccati al corpo del lupo.
- Le gambe anteriori sono fatte allo stesso modo, solo che dovrebbero essere resi più sottili e aggraziati.
- Dall'ultima pallina rimasta, stendere una salsiccia che non ha una forma chiara... Da questo componente, dovrai creare una coda di lupo. Per farlo sembrare soffice, devi fare delle piccole tacche sulla sua superficie. In questa fase, la creazione della classica statuetta di plastilina può essere considerata completa.





Come fare dalla plastilina ariosa?
La plastilina ad aria (o leggera) può solidificarsi rapidamente. Questo materiale è molto piacevole da lavorare, poiché si allunga facilmente, quindi non è necessario impastarlo costantemente. Le masse di plastilina vere e leggere non tollerano un lavoro troppo lento. Anche lo stoccaggio di tali materiali non può essere abbastanza lungo.


Un lupo può essere modellato dalla plastilina ariosa all'incirca allo stesso modo della versione classica. Naturalmente, un giovane maestro può apportare alcune modifiche, decorazioni e così via.
Puoi creare molte piccole linee sull'intero corpo di un lupo, grazie alle quali verrà creata un'interessante imitazione della pelliccia di lupo.





Se fai una figurina di un lupo da plastilina ariosa, si indurirà molto rapidamente. Successivamente, l'imbarcazione può essere visualizzata su uno scaffale o un tavolo aperto. Si dovrebbe notare che la superficie di una tale figura di plastilina non accumulerà particelle di polvere su se stessa. Ciò è dovuto al fatto che le masse di plastilina leggera non sono appiccicose.


Modellare con i coni
Si ottengono fantastiche figurine di un lupo se si utilizza non solo la plastilina, ma anche vari materiali naturali. Ad esempio, possono essere coni raccolti sotto diversi alberi.


Consideriamo passo dopo passo come puoi facilmente realizzare un bellissimo mestiere usando i coni.
- Per prima cosa devi creare una figurina di lupo. Non è necessario scegliere il grigio per il colore di base. È adatta anche la massa di plastilina nera.
- Scolpiamo 2 orecchie di forma triangolare, oltre a un dettaglio allungato: il naso di un lupo. In bocca, la parte superiore dovrebbe essere più lunga della parte inferiore. Il muso risulterà più interessante se lo integri con una lingua rossa e sovrapposizioni bianche sulle orecchie (questa sarà un'imitazione della pelliccia).
- Segue la parte più importante del lavoro.... Tutti i componenti preparati devono essere attaccati al bump. Un bambino piccolo potrebbe non essere in grado di affrontare questo passaggio da solo.Ha senso che i genitori si assicurino che tutti gli elementi non siano storti.
- Il prossimo passo è fare gli occhi da lupo. Possono essere costituiti da cerchi bianchi grandi e piatti, nonché da cerchi neri più piccoli attaccati alla parte superiore. Questi ultimi svolgeranno il ruolo di alunni.
- Puoi completare gli occhi del lupo con sopracciglia accigliate e lunghi baffi fatti di erba. Il risultato è una buffa faccia da lupo con un sorriso di avvertimento.
- Resta da usare i resti della massa di plastilina del colore selezionato... È necessario accecare le zampe anteriori ovali, una corta coda di lupo.
- Quando tutti i dettagli sono fissati sul corpo dall'urto, dovresti assicurarti che l'imbarcazione finita sia stabile.





L'animale deve stare seduto in posizione eretta, non ribaltarsi su un lato.
Una figurina di "Beh, aspetta un minuto!" fallo da solo
Per fare una figura così interessante, avrai bisogno di:
- barre di plastilina di grigio, viola, nero, bianco, giallo e verde;
- pile di plastica o di legno;
- stuzzicadenti;
- una tavola da scultura speciale.


Considera un'istruzione dettagliata su come modellare un personaggio famoso da "Aspetta solo!" Con le tue mani.
- L'aspetto di un lupo può essere fatto in qualsiasi modo... Ad esempio, questo personaggio sembrava molto intelligente con pantaloni neri e una giacca festiva.
- Per fare la testa di un lupo, dovresti prendere la plastilina grigia. Rimarranno visibili solo le mani e le zampe dell'animale. Per scolpire questi componenti, dovresti anche usare un materiale grigio.
- Devi preparare una palla grigia e una piccola salsiccia. Quest'ultimo deve essere affilato ad entrambe le estremità e anche appiattito per l'intera lunghezza.
- Chiudi le estremità opposte. In questo modo sarà più facile creare un lungo naso da lupo. Con le dita, la plastilina dovrebbe essere sollevata. Taglia la bocca con una pila.
- La palla e la parte oblunga devono essere fissate insieme. Sopra il naso, dovrebbero essere fissati gli occhi fatti di plastilina bianca e nera. Un pezzo nero a forma di grande goccia è attaccato al naso.
- Per i capelli di lupo, devi preparare molte salsicce nere sottili. Inserite mezzo stuzzicadenti nella parte inferiore della testa.
- Piccoli dettagli neri aderiscono caoticamente alla testa e poi schiacciarli con un berretto verde acciottolato.
- Gli spazi vuoti per una giacca sono fatti dalla massa viola: busto, maniche, orlo, fianchi. Per la maglietta, devi fare una torta sottile.
- Un orlo è attaccato alla barra di base... Tutto l'eccesso dovrebbe essere tagliato da esso. Un bottone è attaccato davanti. Una torta gialla, incorniciata con i lati viola, è incollata alla parte superiore del blocco. Le maniche sono attaccate ai lati, completandole con polsini gialli. Sulla parte superiore è attaccato un papillon rosa.
- Usando un paio di stuzzicadenti e plastilina scura, vengono realizzate le gambe, fatte di plastilina arrotolata in tubi... Gli stuzzicadenti sono inseriti in questi componenti. Pertanto, le gambe possono essere combinate con l'abito viola finito.
- Le mani e le zampe del lupo grigio dovrebbero essere attaccate. Puoi inserire un mazzo di fiori scolpito nelle tue mani.
- Nella fase finale alla figura assemblata attacca la testa del lupo... Il mestiere è pronto.





Per informazioni su come modellare un lupo dalla plastilina, guarda il prossimo video.