Animali di plastilina

Come modellare un gufo dalla plastilina?

Come modellare un gufo dalla plastilina?
Contenuto
  1. Versione classica
  2. In quale altro modo puoi fare una figurina?
  3. Consigli utili

Il gufo di plastilina è un simpatico personaggio che dovrebbe essere modellato almeno per decorare lo scaffale di lavoro del bambino. E, forse, completerà l'artigianato in un giardino o in una scuola, o sarà utile per alcuni grandi lavori voluminosi. Molti adulti credono che se non hanno preso la plastilina nelle loro mani dagli anni scolastici, allora non vale la pena iniziare. Ma la scultura è un'attività così affascinante che attira tutti allo stesso tempo. Pertanto, vale sicuramente la pena rifiutare l'opzione "Non ci riuscirò".

Versione classica

In questo esempio, il gufo di plastilina non sarà molto originale, ma andrà sicuramente bene, rapidamente e il personaggio sarà riconoscibile al cento per cento. E anche questa master class è pensata solo per coloro che non hanno la plastilina accartocciata tra le mani da cento anni.

Per lavoro, avrai bisogno di plastilina di diversi colori (giallo, nero, marrone, arancione, bianco, beige), avrai anche bisogno di pile e un tappetino per modellare.

Come accecare un gufo: istruzioni passo passo.

  1. Il lavoro inizia con la scultura di due basi a sfera: una più grande, la seconda più piccola. In questo caso, sono marroni, ma puoi giocare con il colore.
  2. Le palle devono essere collegate, un po 'accecandole l'una con l'altra. Dall'alto, il prodotto deve essere premuto leggermente con il palmo per aggiungere spazi vuoti più piatti.
  3. Sulla parte anteriore della testa ("faccia") sono attaccate due torte chiare, in cima - torte marroni più piccole. Questi saranno gli enormi occhi del gufo.
  4. Leggermente più in basso al centro, è attaccato un becco curvo arancione dell'uccello.
  5. E ancora, torna agli occhi. Sopra le torte marroni sono attaccati riflessi gialli, poi neri, poi bianchi su pupille nere.
  6. Puoi passare al seno del gufo: ad esso è attaccata una torta triangolare, sulla quale vengono applicate delle tacche con la punta della pila a scacchiera.
  7. Due tubi ricurvi vengono utilizzati per realizzare "sopracciglia", che conferiscono allo sguardo del gufo una determinazione predatoria.
  8. Puoi afferrare le ali. Il materiale marrone viene impastato, diviso in due porzioni. Queste saranno torte che devono essere trasformate in triangoli. Una pila forma delle tacche lungo i bordi, quindi l'intera superficie viene spogliata per simulare le ali.
  9. Le ali sono attaccate alla parte posteriore del gufo, divaricate.
  10. Per formare gli arti, gli stinchi sono fatti di plastilina e le gambe arancioni sono fatte di materiale di un colore diverso. I dettagli sono tenuti insieme.
  11. Le gambe devono essere collegate al corpo, puoi creare abbinamenti come base delle gambe in modo che l'uccello sia più stabile.
  12. Una coda triangolare beige è attaccata dietro il corpo.

L'uccello è pronto! A tappe, un tale mestiere sarà padroneggiato da un bambino. Per i bambini in età prescolare, questo può essere difficile, ma gli studenti delle scuole elementari devono farcela.

In quale altro modo puoi fare una figurina?

Modellare un gufo passo dopo passo è possibile anche secondo altri scenari: ad esempio, un uccello può essere a tema, realizzato per una determinata vacanza. O non è una figurina, ma un dipinto di plastilina. Oppure, che si trova spesso nelle mostre autunnali all'asilo, un mestiere fatto di plastilina e materiali naturali. Ha senso descrivere dettagliatamente ciascuno di questi casi.

Per halloween

C'è una notevole differenza in questo piccolo gufo: sembra uscito da un'immagine dedicata alla mistica festa di Halloween. Se i bambini lo celebrano, apprezzeranno questo decoro. A proposito, le istruzioni per questa modellazione sono semplici e i ragazzi stessi possono realizzare una semplice scultura di plastilina.

Per lavoro, dovresti preparare plastilina verde scuro e nera, colori aggiuntivi (arancione, bianco, viola, nero e giallo), nonché una pila sottile o un bastoncino.

Modellare un gufo con le tue mani in più fasi.

  1. La prima parte da arrotolare è lo scheletro. È fatto di plastilina verde scuro. Sarà una figura ovale, appiattita su entrambi i lati. L'ovale diventerà presto sia la testa che il corpo dell'uccello, che si fondono in quasi un'unica figura.
  2. Due torte rotonde bianche sono fatte per gli occhi. Devono essere chiusi e dentro per renderli neri, accanto alle pupille attaccate. Le scanalature vengono applicate con un bastoncino sottile o una pila sotto gli occhi.
  3. Un gufo deve essere formidabile, il che significa che deve fare le sopracciglia. Sono creati da due sottili salsicce marroni.
  4. Le ali sono torte piatte, appuntite su un lato. Le ali sono incollate ai lati, saranno distese - nella notte di Halloween, l'uccello non dorme, ma caccia.
  5. Inoltre, vengono realizzati pezzi grezzi di parti più piccole. Si stanno formando zampe arancioni. Un cappello con un bordo nero e una fibbia gialla è fatto di plastilina viola.
  6. Le zampe sono modellate sul fondo del polpaccio. Un becco arancione confina con gli occhi, la cui punta è curvata verso il basso. Allarga le zampe, come se un gufo stesse cacciando in questo momento.

Il gufo sembra spaventoso, per abbinare la vacanza per cui è fatto.

Su cartone

La plastilina è una direzione in cui disegnano con la plastilina su carta o cartone. Risulta molto carino. Certo, questo non è più facile come solo scolpire, ma l'efficacia del lavoro è molto più alta.

Puoi verificarlo guardando i seguenti esempi.

  • Gufo secondo la metodologia dell'autore di Olga Fonina. Prima viene creato uno sfondo (blu con una vignetta nera), quindi gli elementi principali: un ramo di un albero e un gufo seduto su di esso. Viene utilizzata la plastilina con molte sfumature, è la selezione coloristica che aiuta il lavoro a essere convincente e memorabile. Anche se, ovviamente, tutto è tecnologicamente in filigrana qui. Sulla base del modello, basandosi sull'intuizione creativa, i bambini di età pari o superiore a 10 anni possono ripetere questo lavoro.
  • Gufo invernale, e anche su un ramo. Il principio della scultura è simile. Puoi giocare con i fiori, così come con le dimensioni di un dipinto di plastilina.
  • Questo è un lavoro molto delicato che non tutti gli adulti possono gestire, anche chi ama la creatività e ama qualcosa della categoria DPI. Si vede che il maestro ha una calligrafia e una mano piena. Ma come punto di riferimento, un tale gufo è l'ideale: mescolare i colori, impilare, attenzione ai dettagli: c'è molto da imparare e qualcosa da provare a ripetere.
  • Una bella foto di famiglia: è così che puoi chiamare questo dipinto di plastilina. La riuscita selezione dei colori, la scelta della plastilina, l'idea stessa. Può essere un lavoro di famiglia.

C'è molta intuizione nell'arte della plastilina, intesa non tanto in teoria quanto nel processo di modellazione. ACome impastare esattamente il materiale, come ottenere uno strato sottile e uniforme, come "dipingere" con una pila: tutto questo viene durante la scultura, quindi il requisito principale per tale creatività è solo uno: prendi e prova.

Con materiali naturali

La versione più semplice di un tale mestiere è una pigna e la plastilina. Per lavoro, avrai bisogno di un materiale in stucco di qualsiasi colore (come vuole l'autore), un cono di abete, una pila di plastica.

  1. La prima fase è la produzione di spazi vuoti per le ali. Saranno le stesse palline marroni. Da loro è necessario formare due elementi a forma di lacrima. Diventeranno le ali attaccate ai lati del corpo del gufo. Il Toro è una pigna.
  2. La testa vuota è formata direttamente sul corpo. In questo caso, è anche marrone.
  3. Ora puoi sollevare gli occhi: due palline più o meno grandi sono di plastilina bianca, le palline più piccole sono di plastilina blu. Prima vengono attaccate torte bianche, poi blu, poi pupille nere (palline anche più piccole) e riflessi bianchi.
  4. Il becco di un gufo è fatto di plastilina arancione. Anche le zampe saranno arancioni, fatte di flagelli.

Questo è un gufo molto semplice, tutti possono gestirlo.

Se fantasticate con quale altro materiale naturale potete combinare la plastilina in modo che esca un gufo, può essere un guscio di noce, foglie (per le ali), semi (per imitare le piume, per esempio).

Consigli utili

Se lavori non con la plastilina classica, ma con la luce (a volte è chiamata ariosa), il livello di qualità dell'artigianato può essere più alto. Questo materiale si autopolimerizza nell'aria e la varietà dei suoi colori è impressionante. E anche la massa non si attacca ai palmi, le sue tracce untuose non si troveranno sul pavimento, sui tappeti, sul divano.

Ma di solito iniziano con una semplice plastilina, poco costosa e più familiare. I mestieri sono scolpiti in parti, dalle parti più grandi alle più piccole.

Raccomandazioni per i principianti:

  • se ti bagni le dita prima di levigare l'argilla, la superficie dell'imbarcazione brillerà un po';
  • per rappresentare sottili fili di plastilina, puoi usare siringhe di plastica (senza aghi, ovviamente);
  • per la plasticinografia più incerta, lo stencil sarà utile, tutto è debuggato in esso, non ci sono quasi errori;
  • prima del lavoro, la plastilina deve essere impastata nelle mani, riscaldata;
  • scolpire solo su un tappeto o un supporto: sul tavolo possono rimanere segni e persino macchie di grasso (oltre che sui vestiti, sulla carta);
  • è conveniente conservare la plastilina in contenitori componibili: ci sono tali campioni per cosmetici, grazie alle loro divisioni, ogni colore ha il suo posto.

Per ottenere un bel mestiere, devi armeggiare. Qualcuno pensa più velocemente, qualcuno avrà bisogno di diversi tentativi. Ma la modellazione non è considerata invano parte dell'arteterapia, quindi non solo il risultato è piacevole in questa materia, ma anche un processo calmante e rilassante.

In quale altro modo puoi modellare un gufo dalla plastilina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa