Metodi per scolpire un elefante dalla plastilina

La plastilina svolge un ruolo molto importante nella vita di un bambino. Oltre alle capacità motorie fini, nel processo di lavoro con lui si sviluppano l'immaginazione e le capacità creative. Ha un effetto fruttuoso sul riavvicinamento nella comunicazione con il bambino. La maggior parte dei bambini adora le figurine di vari animali, quindi l'idea di modellare un elefante dalla plastilina sarebbe una buona opzione.



Versione classica
Un elefante di plastilina fatto in casa aiuterà il tuo bambino a sviluppare l'immaginazione. Inoltre, svilupperà le capacità motorie nelle dita. Per iniziare il processo di creazione di un animale giocattolo, è necessario preparare un posto di lavoro e scegliere buoni materiali.
Raccomandazioni per la scelta della plastilina.
- La plastilina di alta qualità dovrebbe riscaldarsi bene in modo che il bambino possa lavorarci sopra... Affinché un bambino possa modellare un elefante, è consigliabile scegliere un materiale morbido e leggero.
- La buona plastilina non si delamina... Ciò aiuterà le parti a essere fissate saldamente insieme.
- Materiale per scolpire di alta qualità, non si attacca a mani e vestiti a causa della presenza di cera naturale nella composizione.
- La massa di plastica per i bambini deve essere naturale, e i componenti alimentari possono agire come coloranti. Non è consigliabile somministrare formulazioni ai bambini che contengono additivi tossici.
Se un bambino di 3-4 anni è interessato alla modellazione dei materiali, vale la pena scegliere contenuti con colori vivaci per sviluppare la percezione del colore dei bambini.


Oltre alla plastilina, saranno necessari i seguenti materiali per la creazione graduale di un elefante:
- tovaglioli;
- pensione per lavoro;
- stuzzicadenti.
Per i bambini di questa età, puoi stampare immagini in cui l'elefante di plastilina verrà portato a gradini. Una delle opzioni classiche per realizzare un elefante è l'uso di plastilina leggera. Questa massa di plastica è autoindurente, il che è il suo vantaggio. È facile da scolpire e incollare ed è anche piacevole al tatto, il che consente al bambino di divertirsi lavorando con la plastilina. Ma tale plastilina, con un processo troppo lungo, può solidificarsi rapidamente. Pertanto, tutto il lavoro viene svolto al meglio senza ritardare il processo.


Innanzitutto, devi creare piccoli oggetti, dopodiché puoi iniziare a raccogliere il giocattolo. Prima di tutto, devi fare una palla grande e fare una piccola ammaccatura con le dita nella parte inferiore. Dopodiché, allunga la testa lisciando la plastilina sui lati. Successivamente, viene preparata una salsiccia, che diventerà il tronco. È attaccato alla parte superiore della palla curvando il bordo.



Quindi vengono preparate palline per formare le orecchie, che sono anche attaccate ai lati del pezzo. Alla fine, aggiungi una piccola scultura di zanne per completare l'immagine. Dopo che l'elefante è pronto e deve essere asciugato per diverse ore in modo da poterci giocare.



Un'altra opzione per creare un elefante dalla plastilina è usare una scatola per uova kinder. Un tale elefante è molto facile da fare. Nella prima fase, la scatola più gentile è ricoperta di plastilina del colore principale, poiché svolgerà il ruolo di un corpo.
Successivamente, è necessario formare una pallina che fungerà da testa dell'animale. Orecchie, tronco e occhi sono attaccati alla testa.



Quindi puoi iniziare a modellare le gambe. Prima di iniziare il lavoro, puoi mettere una pallina, una perlina o un materiale nella scatola kinder, che consentirà all'elefante giocattolo di suonare. Con l'aiuto di metodi così semplici, si creerà un sonaglio originale, che si indurirà dopo averlo messo nel congelatore.



Figurine da modellare con coni
L'elefante di plastilina può essere modellato utilizzando materiali naturali. Molto spesso, per questo mestiere vengono utilizzate castagne o coni. I materiali naturali sono selezionati in modo tale che una parte sia più piccola dell'altra. Il più piccolo svolge il ruolo della testa e il grande bernoccolo o castagna è adattato sotto il corpo. Il processo di creazione di una forma a rilievo è semplice.
Usando materiali aggiuntivi, vale la pena considerare che le orecchie di un elefante dovrebbero avere un diametro uguale alla testa e la loro forma dovrebbe assomigliare a uno dei petali di un fiore di rosa canina. Quindi puoi procedere alla creazione del tronco. Un tubo viene preparato dalla plastilina, che viene ristretta a un'estremità. Da un lato, usando uno stuzzicadenti o un coltello da plastilina, vengono fatte piccole pieghe, dopo di che danno al tronco un aspetto curvo.



Gli occhi possono anche essere fatti di plastilina. Saranno rotondi, come tutti i mestieri. Puoi quindi attaccare il tronco a un piccolo dosso o castagno. Dopo aver creato la testa, procedi alla creazione del busto. Se anche il corpo è fatto da una protuberanza, allora deve essere collegato alla testa usando un corto collo ovale. Le zampe devono essere stabili e in grado di sostenere il peso dell'animale, realizzate con plastilina e materiali naturali.
Dopo aver attaccato le zampe al corpo, posiziona l'elefante su una superficie piana per verificarne la stabilità. La fine del processo sarà creare una coda di cavallo e fissarla sul retro.



Come fare un elefantino?
Un bambino piccolo non sarà in grado di modellare un elefante dalla plastilina da solo, sarà necessario l'aiuto di un adulto. Il genitore dovrà dirti come realizzare la figurina dell'animale passo dopo passo in modo che il bambino ricordi l'algoritmo delle azioni. Per quei bambini che sanno come creare palline di plastilina, sarà più facile padroneggiare questa scultura animale. L'intero processo può essere suddiviso in più fasi.
Prima di tutto, è necessario far rotolare un paio di palline di dimensioni diverse dalla massa di plastica. Il grande svolgerà il ruolo del busto e il piccolo fungerà da testa dell'elefante. Nella fase successiva, dovresti chiedere al bambino di creare 3 palline con le sue stesse mani, che si trasformeranno facilmente e semplicemente in un tronco e nelle orecchie.Per fare il tronco, arrotolare la palla in una salsiccia. Le palline destinate alle orecchie vengono impastate in una torta. Dopo aver preparato le parti, vengono attaccate alla testa del futuro elefante.



Per creare le zanne, devi prendere un colore diverso, ad esempio l'arancione. Le zanne sono fatte sotto forma di piccole salsicce e sono attaccate vicino al tronco. Successivamente, la posizione degli occhi è contrassegnata con uno stuzzicadenti. Quattro palline vengono preparate dalla plastilina dell'ombra principale, che diventeranno gambe. Vengono anche arrotolati in salsicce e collegati al corpo.
Quindi puoi iniziare a fare la coda. La plastilina deve essere stesa su una tavola in una salsiccia lunga e sottile, che sarà il tocco finale alla scultura dell'elefante. A seconda dei desideri di un adulto o di un bambino, l'elefante può essere integrato con una decorazione a occhi o un fiocco, cuciti insieme per la decorazione.
La base può essere di diversi colori.


Ai bambini più grandi può essere offerto di realizzare un elefante dalla plastilina sotto forma di un'immagine. La scultura volumetrica è molto popolare per i bambini delle classi inferiori o per il gruppo senior dell'asilo. Quando si utilizza questa tecnica, è necessario trovare una base solida. Può essere una superficie di vetro, un disco non necessario, un foglio di compensato o un cartone ad alta densità. Avrai anche bisogno di una semplice matita per creare contorni o un disegno stampato su una stampante.
Vale la pena scegliere plastilina di alta qualità per un tale mestiere, poiché il bambino dovrà lavorare con le mani bagnate.
- Il primo passo è distinguere lo sfondo dell'immagine.... Per fare questo, la plastilina viene applicata in piccoli pezzi sulla superficie e strofinata. Con l'aiuto di alcuni strumenti e vari gradi di pressione sull'argilla, puoi creare una superficie in rilievo.
- Dopo aver preparato lo sfondo, viene applicato uno spazio vuoto per l'elefante. Quando si crea un animale dalla plastilina usando questo metodo, si dovrebbe tenere presente che sarà in primo piano, il che significa che dovrebbe sembrare molto più grande. È anche considerato un piccolo trucco che le parti sottili di plastilina possano essere applicate mediante estrusione da una siringa.
- Dopo aver completato l'applique con l'elefante, si lascia asciugare e poi si copre con una vernice protettiva... In questo modo si impedisce alla polvere di entrare nel dipinto. Questo elefante di plastilina non deve essere posizionato sotto una cornice di vetro, poiché i dettagli principali possono essere schiacciati.



Puoi realizzare un elefante con la plastilina in qualsiasi tonalità, a seconda dei desideri del bambino.... Tuttavia, se vuole che l'elefante assomigli a un vero animale, è necessario utilizzare il grigio, che viene spesso fornito in grandi serie. Se il bambino ha solo una piccola scatola di materiale plastico, puoi ottenere un colore grigio mescolando pezzi bianchi e neri fino a ottenere un colore uniforme.
Trascorrere del tempo con il tuo bambino a modellare gli animali ti consentirà di creare un'atmosfera piacevole e amichevole, sviluppare l'immaginazione del bambino e sviluppare le capacità motorie delle mani. Oltre all'elefante, dalla plastilina possono essere modellati anche altri animali.


Per informazioni su come modellare un elefante dalla plastilina, guarda il prossimo video.