Animali di plastilina

Come modellare un uccello dalla plastilina?

Come modellare un uccello dalla plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Scultura di uccelli blu
  3. Come fare un ciuffolotto?
  4. Altre opzioni

Lo strumento principale per scolpire è l'argilla. Ma i bambini, di regola, iniziano a comprendere quest'arte con la plastilina, un materiale più accessibile e conveniente per i principianti. Non per niente gli psicologi parlano di "intelligenza a portata di mano": è utile per i bambini impegnarsi nella creatività o nella costruzione, che richiedono l'attivazione di capacità motorie fini, non solo per stimolare lo sviluppo del linguaggio. Questo forma il potenziale intellettuale in generale e aiuta anche a calmarsi, a gettare energia, a sentire la gioia di essere coinvolti nella creatività. Tuttavia, la modellazione è utile non solo per i bambini, per i genitori è anche un buon modo per distrarsi.

Strumenti e materiali

Ad oggi, la modellazione dalla plastilina è la più conveniente, anche se i "concorrenti" le stanno alle calcagna. Stiamo parlando di pasta polimerica o tipi più densi di pasta da modellare. Eppure i classici tipi di plastilina sono il miglior inizio per un bambino. Oggi la loro varietà è impressionante: da 8, 12, 18 colori standard a set enormi con variazioni di tonalità. Vendono plastilina con paillettes, che non è adatta a tutto, ma ai bambini piace molto.

Cos'altro è necessario per scolpire.

  1. Tappeto o tavola. Questo è così che la superficie di lavoro non soffra: i tappeti e le assi di plastica sono economici, vengono usati molte volte e insegnano anche ai bambini a creare un campo di lavoro ed essere più precisi.
  2. Panni per la pulizia del posto di lavoro e delle mani. Anche una questione di igiene e pulizia. Prima il bambino si abitua al fatto che è lui il responsabile della pulizia mentre lavora con il materiale artistico, prima diventerà un'abitudine. Questi possono essere salviette di flanella o salviettine umidificate.
  3. pile. Sono necessari per tagliare la plastilina e per dare alle superfici una certa forma caratteristica. Ad esempio, una pila aiuterà il dettaglio a diventare ondulato o, al contrario, perfettamente liscio. Può mettere tutti i tipi di ammaccature sul materiale dello stucco. Le pile da scultura in plastilina sono realizzate in plastica, sono leggere e sicure. Puoi pungere con loro (se ci provi molto), ma tagliati - no.
  4. Forbici di plastica. Aiuta a tagliare la plastilina. Non è la cosa più necessaria, ma può essere inclusa a priori.
  5. Stampi per lo stampaggio. Funzionano secondo il principio dei tagliabiscotti. Più interessante per i più piccoli.

Tutto il resto è facoltativo. A volte per decorare il lavoro vengono utilizzati perline, bottoni, perline, paillettes e altri decori, che possono dettagliare l'artigianato della plastilina.

Scultura di uccelli blu

L'opzione più semplice per i bambini è accecare uno degli eroi di Angry Birds, un pigliamosche blu. Più precisamente, ci sono 3 uccelli blu: Jay, Jim e Jake. Questi sono eroi divertenti che giocano costantemente con gli avversari.

Per lavoro avrai bisogno di: plastilina blu (puoi blu), una tavola da modellismo.

Il processo è passo dopo passo.

  • Un pezzo di plastilina blu deve essere impastato tra le mani e quindi diviso in 3 porzioni. Arrotolare 3 palline. Se c'è l'opportunità di trovare un pezzo di lana o una piuma per i ciuffi, sarà fantastico. In caso contrario, puoi abbagliare anche loro.
  • Ogni uccello blu ha 2 piume in un ciuffo. Devono essere uniti tra loro (come in un pettine) e il ciuffo deve essere attaccato alla sommità del capo.
  • Ora è il momento di fare gli occhi malvagi, cioè quelli malvagi, perché questo è Angry Birds. Gli alunni della plastilina nera possono essere spostati in diversi punti di bulbi oculari piatti bianchi e vedere che tipo di effetto si ottiene.
  • Dopodiché, le palpebre dovrebbero essere modellate con la plastilina arancione, perché si formano strisce. Le palpebre sono realizzate sia inferiori che superiori.
  • È ora di attaccare un becco affilato alla parte centrale del muso. Ma non molto lungo, altrimenti il ​​riconoscimento dell'immagine non sarà così ovvio.
  • Lo schema di modellazione termina con la formazione di una coda, che consiste in due piume nere a strisce.

Come fare un ciuffolotto?

Il ciuffolotto è uno degli uccelli più belli adorati dai bambini. Tra gli uccelli svernanti, cerca di trovarlo più bello, e poi anche un ciuffolotto modellato delizierà l'occhio.

Per lavoro avrai bisogno di: plastilina nera, grigia, bianca e rossa, pila di plastica, spatola, fiammifero.

Come scolpire un ciuffolotto in più fasi.

  • La parte centrale - il busto - dovrebbe essere nera. Quindi i dettagli vengono gradualmente incollati su di esso: coda, ali, piccole macchie di grigio e bianco.
  • Nelle mani, dovresti impastare a fondo la plastilina nera, formando un corpo completo. Dovrebbe essere grande, perché i ciuffolotti, arruffati al freddo, sembrano sempre ingannevolmente paffuti. Devi arrotolare la plastilina in un pezzo, lisciarla con le dita, mentre contemporaneamente tirare il materiale in due punti l'uno di fronte all'altro - questo è necessario per indicare la testa e il collo.
  • Ora è il momento di lavorare con un colore diverso. Non puoi procedere fino a quando non ti pulisci le mani con un panno umido. Un pezzo di plastilina rossa dovrebbe essere trasformato in una torta piatta. E questa torta è attaccata al petto del ciuffolotto. Devi fare lo stesso con il colore grigio, solo la torta grigia andrà giù.
  • Una sottile coda triangolare nera deve essere estesa. La punta superiore della coda, che è più stretta, deve essere incollata sul retro, quindi levigare le cuciture.
  • Quindi, passa alle ali: dovrebbero essere proporzionali al corpo dell'uccello. Le torte oblunghe grigie e nere sono ciò di cui hai bisogno. Le parti nere sono incollate a quelle grigie, piccole piume bianche sono incollate all'area nera delle ali. Ogni piuma è fissata con il lato tagliente della pila. Ci saranno, ovviamente, due ali, devono essere simmetriche.
  • Un'altra torta grigia è incollata sul retro. Tutti i dettagli del ciuffolotto sono appianati in modo che la sua figura sia perfettamente uniforme. Una striscia bianca di piumaggio è attaccata alla schiena, quasi alla testa.
  • Le ali sono attaccate ai lati, premute lungo l'intera lunghezza in modo che diventino aerodinamiche. Un piccolo becco e gli occhi sono incollati al muso.
  • Successivamente, devi creare una protuberanza verde con le gambe nere, da cui sporgono le metà dei fiammiferi: saranno le "gambe" del ciuffolotto. È necessario un supporto di plastilina con fiammiferi in modo che la figura del ciuffolotto acquisisca stabilità.
  • L'addome è attaccato ai fiammiferi, premuto.

La statuina di plastilina è pronta!

Altre opzioni

Per diluire il regno degli uccelli, puoi scolpire una gazza curiosa, un pappagallo brillante e un bel pavone.

Gazza

Per scolpirlo, avrai bisogno di: plastilina bianca e nera, una goccia di plastilina grigia, una pila, un tappeto.

Algoritmo delle azioni.

  • La gazza è considerata un grande uccello, quindi non è necessario macinarla. La figurina stessa è nera, ma i lati, i singoli frammenti e il piumaggio sono bianchi. Il nero rimane il colore principale, dovrebbe esserci molta plastilina.
  • Le parti principali della gazza sono il busto e la testa. Due ali e una coda completano la figura, e quindi 4 palline devono essere tirate fuori dalla plastilina nera, commisurate alle parti di ciò che verrà scolpito da esse.
  • La testa rotonda e il corpo a forma di pera devono essere incollati insieme. La plastilina morbida si allunga bene con le dita, la parte posteriore del corpo può essere leggermente affilata.
  • Nel punto in cui sono fissate le parti, la superficie deve essere levigata con particolare attenzione con le dita. Le torte di ala vengono premute sopra e poi sui lati.
  • Un lato rimane arrotondato, l'altro sarà appuntito. Quindi vengono realizzate due ali identiche. Una sottile coda di scheggia viene estratta. Due torte bianche sottili vengono preparate e incollate davanti. Le altre due torte sono incollate dal retro con presa ai lati. Anche la coda è fissata in posizione, la plastilina è spalmata in avanti.
  • Le torte oblunghe bianche sono incollate sulla parte superiore di ogni ala. Ora torna utile la pila, con cui i dettagli sono striati, dovrebbero sembrare piume. La coda dell'uccello viene lavorata allo stesso modo.
  • Un lungo becco sottile, due occhi sono incollati alla testa; i dettagli non dovrebbero fondersi con lo sfondo generale, quindi possono essere fatti di plastilina grigia.
  • Le ali sono incollate sui lati, la plastilina morbida viene premuta. La gazza è quasi pronta. Dalla plastilina grigia più chiara, resta da formare le sue zampe. Sono attaccati al corpo.

Di conseguenza, non è affatto un uccellino, non sarà facile per i bambini in età prescolare farlo completamente da soli, ma con l'aiuto degli adulti padroneggeranno lo stampaggio di una gazza.

Pappagallo

Per modellare un pappagallo chiacchierone, hai bisogno di plastilina di due o tre (o più) colori vivaci. Avrai anche bisogno di nero, bianco e marrone. Anche uno stuzzicadenti appuntito è utile nel lavoro.

Pappagallo passo dopo passo.

  • Diciamo che questo particolare uccello è giallo. Ali verdi e una coda appariranno in cima al corpo luteo. Ogni fase del lavoro inizia con l'impasto del materiale, è necessario modellare gli elementi con le dita.
  • La testa rimane solo una palla rotonda, ma il corpo viene tirato in un proiettile, è necessario eseguire un'affilatura nella sezione della coda. I dettagli si incastrano per formare un tutt'uno. Fino a quando la massa non si è congelata, la plastilina si attacca bene.
  • Lo scheletro della figura è lì, puoi prendere il muso. Gli occhi sono standard: un cerchio bianco più un cerchio pupillare nero più piccolo. Il becco dell'uccello sarà affilato, abbassato.
  • Ora puoi afferrare le ali e le piume. Puoi prendere solo la plastilina verde o completarla con altri colori vivaci. Le ali sono formate da torte ovali, i cui disegni sono realizzati con una pila o uno stuzzicadenti.
  • I piedi sono marroni, standard. Questa è la plastilina con cui sono incollati i fiammiferi. Il pappagallo non starà su altre "gambe".

Il seguente video mostra altri modi per scolpire un pappagallo dalla plastilina.

Pavone

Per realizzare questo bell'uomo, avrai bisogno di: plastilina di colori vivaci, almeno 5 campioni diversi, una pila, un filo, un fiammifero.

Fasi di scultura.

  • Devi impastare un blocco di plastilina blu.È allungato in modo che al centro si formi un corpo piuttosto grassoccio, un collo spesso si alza e la parte della coda è appiattita dietro.
  • Una piccola testa viene aggiunta al collo (in un pavone è davvero piccola). Le torte bianche sono incollate su entrambi i lati, che in seguito diventeranno occhi.
  • Un piccolo becco arancione è attaccato davanti. Le strisce nere sono incollate su torte bianche: ecco come è impostato il piumaggio. I punti neri per gli occhi sono incollati. La testa è fatta.
  • Sulla testa è modellato un ciuffo di rametti neri, raccolti a ventaglio. Solo prima viene fissata una pallina blu su ogni ramoscello. Ci saranno 6 rami nel cespo. Le ali del pavone sono poco appariscenti, possono essere realizzate con la stessa plastilina della parte principale.
  • La cosa più importante è la coda, è la più notevole di questo bellissimo uccello. Hai bisogno di due tonalità dello stesso colore, ad esempio verde chiaro e verde scuro. Da queste sfumature, devi creare diverse goccioline dense: quelle scure più piccole e quelle più chiare.
  • Più vicino alla parte larga della goccia, vengono incollate torte multicolori, questo lavoro richiede la massima abilità: devi incollare i più piccoli dettagli.
  • Le tacche sono fatte sulle piume con la punta acuminata della pila. Ha senso incollare tutte le piume in un ventaglio, quindi sarà più facile attaccarle alla base. Alla base, sul corpo, bisogna fare tante palline. Possono anche essere verdi, ma non obbligatori.
  • La coda è attaccata sul retro, vicino a queste palline. Ogni punto viene superato dalla testa di una partita.
  • Anche il pavone deve essere messo da qualche parte. Puoi creare un tubercolo circolare verde, decorarlo con fiori, inserire due fiammiferi all'interno di questo tubercolo. Queste saranno le "zampe" del pavone, sulle quali verrà poi piantato il corpo.

I bambini di 5-6 anni possono provare a fare questo e altri uccelli. I ragazzi di 3-4 anni non riescono ancora a farcela, ma stanno già imparando semplici opzioni, scolpendo un uccello in un nido, ecc.

Ognuno di questi MC può essere modernizzato e migliorato, con commenti e correzioni dell'autore. Puoi giocare con i colori, aggiungere argilla arcobaleno, usare argilla glitterata, ecc.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa