Metodi per scolpire un gallo dalla plastilina

Quando un bambino prende la plastilina, crea una nuova struttura da una barra standard, mescola i colori e gioca con una forma, sviluppa il pensiero logico e astratto. Puoi scolpire un galletto secondo diversi schemi: da quelli estremamente semplici a quelli che richiedono l'uso di materiale aggiuntivo, ad esempio coni, ghiande, gusci di noce.
Opzione semplice
Se fai un gallo dalla plastilina di cera, più luminoso e più saturo, il gallo si rivelerà molto espressivo. La luminosità delle sfumature distoglierà l'attenzione dal fatto che il design stesso è realizzato in modo semplice e ingegnoso.

L'istruzione per i bambini dovrebbe essere facile. Il galletto è modellato in più fasi.
- La parte principale del gallo è fatta di plastilina gialla. Da un pezzo di materiale, devi rotolare un cono con una parte superiore arrotondata.

- Per attaccare una capesante alla sommità di questo cono, devi fare 3 palline rosse... Sono attaccati uno dopo l'altro, non sono giuntati in anticipo.


- Per formare le ali, dovresti prendere la plastilina verde, far rotolare delle palline da essa... Quindi queste palline devono essere appiattite. Sono piegati e attaccati ai lati del vitello giallo.



- Il becco del gallo può essere reso arancione: sarà un flagello sottile, necessariamente appuntito all'estremità. Il flagello deve essere piegato a metà e fissato sul corpo giallo alla testa.



- Per formare spioncino la figura utilizza plastilina bianca e nera.

- Per zampe avrai bisogno di palline d'arancia, devono essere appiattite un po 'e poi vengono fatte delle tacche su di esse con una pila. Puoi usare uno stuzzicadenti invece di una pila.


- Le gambe sono fisse proprio sotto il corpicino.

- Per una coda di cavallo luminosa e rigogliosa, hai bisogno di plastilina blu, blu e viola. Pezzi di materiale di questi colori devono essere arrotolati in flagelli.La coda è attaccata al polpaccio sul retro.



Un tale gallo non richiede abilità speciali da parte dell'esecutore. Anche nelle prime lezioni sulla padronanza della scultura, puoi usare questo schema.
Come accecare un galletto con una famiglia?
Il prodotto di scultura può essere chiamato scultura di plastilina. Non è difficile realizzare un intero gruppo scultoreo con un materiale semplice e accessibile. Ad esempio, un galletto con una famiglia: pollo e galline. Questa composizione può essere eseguita secondo lo schema.
- Preparare materiali e strumenti: una scatola di plastilina, pile, un tappetino per modellare, salviettine umidificate o panni di flanella morbida per pulire mani e strumenti.

- Pensa nel corso del lavoro: con quale figurina iniziare a scolpire e perché. Poiché il galletto è il personaggio principale della composizione, puoi iniziare con lui. Se è più facile fare prima dei pulcini piccoli, fallo.

- Il materiale deve essere riscaldato prima del lavoro. Innanzitutto, viene eseguito un grande dettaglio, cioè il corpo del galletto. Da una grande palla gialla, si forma gradualmente il suo corpo allungato: dapprima a forma di goccia, poi leggermente curvo.

- Dopo aver scolpito la base della figura - il corpo - puoi passare alla testa. Occhi, cresta, becco: possono essere eseguiti in qualsiasi ordine. Se l'argilla non funziona bene, potrebbe essere necessario pulire le mani o l'utensile ancora una volta.


- Quindi puoi passare alle ali.... Le torte sono formate da palline verdi, che diventeranno ali. Sono attaccati al corpo sui lati, su di essi sono fatte delle tacche in una pila, che crea una somiglianza con le piume.

- Il prossimo elemento scultoreo è una lussureggiante coda multicolore. Può anche essere impilato con motivi che ricordano la trama delle piume.


- Ora devi fare le gambe... Possono essere resi piuttosto voluminosi, come se avessero un sacco di lanugine su di loro. Questo è davvero facile da fare e se i bambini stanno scolpendo un gallo, dovresti fermarti a questa versione delle gambe. Ma c'è un'alternativa: rompere il fiammifero (senza la testa) e attaccare due frammenti di fiammifero con la plastilina. Le gambe saranno più stabili. Le gambe stesse sono fatte di flagelli, gialli o arancioni. Il gallo può essere posizionato su un supporto fissando i suoi arti stabili su di esso.



- Il pollo è notevolmente più piccolo del gallo, ma la modellazione avviene secondo lo stesso scenario. Iniziano a scolpirlo dalla parte più grande (corpo), quindi vengono attaccate a loro volta piccole parti: pettine, becco, occhi, ali. La sua coda può essere completamente poco appariscente, allungata dal corpo giallo.






- I polli completeranno la modellazione della famiglia degli uccelli. Anche due o tre polli gialli sono modellati dal più grande al più piccolo. Potrebbero esserci più polli, se l'idea della composizione lo richiede. Il pollo diventerà una palla gialla, a cui sono attaccate le ali, così come piccoli occhi e piccoli becchi. Non è affatto necessario fare le gambe, perché i polli di plastilina sferica hanno un fascino speciale.




- Puoi fantasticare e creare con le tue mani anche cibo per uccelli... Questo è un lavoro scrupoloso, perché i grani saranno molto piccoli. Oppure puoi creare una scatola o un trogolo di plastilina marrone e metterci dei semi veri.

Altre idee
Le tecniche combinate si trovano anche nella scultura; ai bambini piace molto questa fusione di direzioni creative.
È particolarmente importante utilizzare materiali naturali combinando le tecniche in autunno.
Con coni
Per lavoro, avrai bisogno di plastilina colorata, una pigna e una tavola da modellismo. La modellazione viene eseguita passo dopo passo.
- Devi tirare una palla dalla plastilina gialla: questa sarà la testa.
- Forma 2 gambe dalla plastilina arancione.
- Crea 2 palline di materiale bianco, appiattiscile e attaccale al punto in cui dovrebbero essere gli occhi. Nel mezzo, non dimenticare di creare una pupilla nera.
- Formare un becco rosso e una capesante.
- Ora è il momento di prendere il cono, che sarà il corpo del gallo. La testa è attaccata alla parte larga del cono e le gambe sono attaccate alla parte stretta. Ai lati, le ali sono fissate (2 torte fatte di plastilina leggera).
- Puoi fissare l'uccello su un pezzo di cartone, che diventerà un supporto.
Un tale gallo sarà facile da realizzare per i bambini di 3-5 anni, perché è molto semplice e non richiede alcuna esperienza nella modellazione. Con lo stesso principio, puoi rendere il gallo più aggraziato: un nodulo rimarrà nel suo corpo, ma le ali sono formate da piume multicolori (flagelli). La coda può anche essere scolpita da diversi flagelli di plastilina brillante.


Un grosso cazzo arancione
Se chiedi di che colore è un gallo, la prima risposta più popolare sarà "arancione". Sebbene questo colore non si trovi nella sua forma pura nel piumaggio di un uccello, il trabocco di una tonalità arancione è evidente nel suo colore. E puoi mostrare questa bellezza con l'aiuto della plastilina. La particolarità è che dovrai mescolare diversi pezzi di plastilina: arancione con un po' di blu o verde, bordeaux con arancione o rosso con blu. Anche un grande gallo viene realizzato passo dopo passo.
- Devi fare una palla piuttosto grande, uniforme e liscia... Il collo e la testa dell'uccello dovrebbero essere attaccati ad esso (una parte scorre uniformemente, senza una transizione netta, nell'altra). Per indicare il cambio di parti del corpo, puoi usare un colore diverso, più chiaro. I toni di transizione funzionano bene, come il giallo intenso con il giallo opaco o l'arancione brillante (carota) con l'arancio rossastro. Quindi, una base giallo brillante, che si trasforma in un collo giallo pallido, apparirà armoniosa.
Non tutti i set contengono tali sfumature, ma se si tratta di una scatola di plastilina con barre di 30 colori, la scelta è facile.


- Sulla testa del gallo ci sono occhi scuri, una barba rossa, un becco... I colori possono essere diversi, ma in sintonia con l'idea generale. Il becco può essere reso marrone, marrone scuro o beige, sfumature sabbiose. Questo darà anche belle combinazioni.

- Un grande pettine rosso molto brillante deve essere attaccato alla corona.... Le tacche sulla cresta di solito non vengono posizionate, ma con una pila puoi dare un'onda alla cresta, rendendo espressiva la forma.

- Per scolpire le ali, hai bisogno di plastilina rossa, arancione o bordeaux mescolata con il verde... Da due palline si formano 2 torte. Si attaccano ai lati. Con l'aiuto di una pila, puoi fare delle tacche su di esse. Le tacche devono essere applicate con sufficiente frequenza, perché è il motivo frequente che dà l'imitazione delle piume degli uccelli.


- La coda è modellata nella stessa combinazione di colori delle ali. La massa di plastica si trasforma in diverse salsicce colorate, che devono essere fissate insieme nel punto di fissaggio sul corpo del gallo. Le parti già fisse della coda possono essere leggermente premute con le mani per appiattirle. Se lo fai prima di fissarlo sul corpo del gallo, i frammenti della coda si attaccheranno o interferiranno tra loro durante l'assemblaggio.


- Le gambe sono realizzate con un fiammifero. Viene spezzato in 2 parti, scartando la testa di zolfo. Ogni parte deve essere incollata con la plastilina in modo uniforme e preciso. Queste gambe sono facilmente attaccabili al corpo e fissate sul supporto. L'uccello sarà stabile, non cadrà in avanti o indietro. Invece dei fiammiferi, puoi prendere degli stuzzicadenti.


Tutto è pronto, il galletto può essere "trasferito" su uno stand, aggiunto come eroe a un mestiere legato alla storia o semplicemente giocare con lui.
Per informazioni su come modellare un gallo dalla plastilina, guarda il video.