Come scolpire le formiche dalla plastilina?

La formica è un minuscolo insetto ben noto a tutti i bambini. Uno sguardo infantile acuto cattura facilmente i dettagli del piccolo corpo. E poiché la forma della formica è semplice, i bambini sono felici di scolpirla con la plastilina.


Opzione semplice
Offriamo una master class per bambini di qualsiasi età, ti diremo passo dopo passo come modellare una formica dalla plastilina. Per lavoro abbiamo bisogno di un materiale di colori marrone, bianco e nero, una pila, uno spiedino e uno stuzzicadenti. Separare tre pezzi di plastilina di diverse dimensioni dalla barra marrone, arrotolarli in palline. Costituiranno la base del corpicino della formica.
Iniziamo a formare la figurina dell'insetto dalla testa. Prendi una palla di medie dimensioni e allunga leggermente un lato. Il risultato è un dettaglio simile a un uovo. Questa è la faccia di una formica. Rompi un pezzo di uno stuzzicadenti e collega la base della testa con una pallina: il seno dell'insetto.



Ora faremo un addome da un grande spazio vuoto. Stendetela e arrotolatela un po', cercando di formare una perlina allungata con un'estremità leggermente appuntita. Prendi un altro pezzo di stuzzicadenti e collega la parte realizzata con il seno. Abbiamo un elemento di base, a cui aggiungeremo zampe, antenne, occhi.
Con il dorso di una penna o di una matita, fai delle tasche per gli occhi sulla testa. Stendere due palline bianche, appiattirle in tortillas e sistemarle nei fori preparati.



Crea torte più piccole con materiale nero, incollale agli occhi. Usa piccoli pezzi di plastilina bianca per segnare i punti salienti sulle torte nere. Arrotolare sottili filamenti neri e tagliarli a pezzi per fare parti per 6 zampe.
Appiattire leggermente ogni piede, non dovrebbe essere troppo rotondo. Da un'estremità della parte, disegna un cerchio in un cerchio, segnando il pennello dell'insetto. Fallo con tutte e 6 le gambe. Attacca le zampe al corpo dell'animale. Mettere un paio tra la testa e il seno, allacciare due paia tra il seno e l'addome.



Usando uno spiedino, disegna strisce trasversali sulla superficie dell'addome e sul petto con un'estremità appuntita, raffigura una trama ruvida. Arrotola 2 antenne dalla plastilina marrone scuro, premi le scanalature sulla parte superiore della formica e inserisci le parti risultanti al loro interno.
Se metti la tua statuetta nel congelatore per 20 minuti, diventerà solida e robusta.


Modellare con materiali naturali
Puoi creare una formica interamente dalla plastilina e circondarla con materiale naturale: foglie, ghiande, coni, creando una bella composizione. E puoi prendere non solo la plastilina per realizzare una figurina, ma anche il materiale naturale stesso. Ti diremo a tappe come puoi fare una formica con le castagne. Preparare 2 castagne: piccola e grande, plastilina bianca e nera, impilare.
Tira un laccio emostatico dalla plastilina nera, taglia 4 frammenti da esso, 2 centimetri ciascuno. Forma delle simpatiche zampe per la nostra formica dalle parti ottenute. Dallo stesso fascio, seleziona altri 2 frammenti, 1 centimetro ciascuno, stendili sottilmente. Queste saranno le antenne dell'insetto.


Passiamo al lavoro con la museruola. Arrotola un grazioso flagello bianco, stendilo a forma di bocca sorridente. Preparare un piccolo pisello nero per il beccuccio. Ciechi 2 palline bianche e 2 nere. I bianchi dovrebbero essere più grandi. Ricavatene delle tortillas rotonde. Metti le parti nere su quelle bianche. Si è scoperto occhi di formica.
Ora trasferiremo il muso sulla superficie della castagna piccola. Metti gli occhi, il naso e la bocca nelle rispettive posizioni. Quindi collegare le antenne alla corona. La testa è pronta, puoi passare al corpo. Installa 2 gambe su entrambi i lati di un frutto grande. Collega la testa e il corpo con un pezzo di plastilina. Si è scoperto una formica da materiale naturale.



Raccomandazioni
Per coloro che hanno recentemente iniziato a creare arte con la plastilina, daremo alcuni suggerimenti.
- Per non macchiare il tavolo mentre scolpisci, usa una tavola di plastica o una tela cerata per il lavoro.
- Puoi scaldare e ammorbidire la plastilina impastandola con le mani. Per accelerare il processo, metti la barra sotto un getto di acqua calda.
- Prova a scolpire figure di persone e animali, tenendoli all'altezza degli occhi. Se guardi il prodotto dall'alto, puoi determinare erroneamente le proporzioni.
- Quando scolpisci un oggetto, cerca di mantenere lo sguardo nella prospettiva generale. Dettagli forti possono "disperdere" l'immagine immaginata e sembrerà imbarazzante.
- Un lavoro di grandi dimensioni richiede molta plastilina. Una cornice di cartone, una bottiglia di plastica e altro materiale adatto contribuiranno a risparmiare denaro.
- Il lavoro finito diventerà più interessante se lo decorerai con trombe, bottoni, fagioli, piselli e qualsiasi materiale naturale.
- Coprilo con la lacca per mantenerlo bello.
- Dopo aver scolpito, asciugati bene le mani con un tovagliolo prima di lavarti le mani con acqua tiepida.
Coinvolgi i bambini nel lavoro con la plastilina: questo sviluppa capacità motorie manuali, perseveranza e pensiero.


Per informazioni su come modellare una formica dalla plastilina, guarda il prossimo video.