Come modellare un orso dalla plastilina?

L'orso ispido e goffo piace sia agli adulti che ai bambini. È molto spesso modellato dalla plastilina. Questo processo è molto eccitante, perché ti permette di sentirti un vero scultore. In questo caso, per il lavoro sono necessarie solo la plastilina e le mani.



Come fare un orso bruno?
Puoi scolpire un orso bruno sia dalla normale plastilina che dall'aria. Naturalmente, se lo desideri, puoi aggiungere alcuni elementi luminosi all'animale. Con le tue mani, un normale pezzo di plastilina marrone può essere trasformato rapidamente e facilmente in un divertente goloso. In anticipo, dovrai preparare alcuni strumenti e materiali per il lavoro:
- plastilina marrone - una o due barre (a seconda delle dimensioni del giocattolo);
- pila di plastica - una o più;
- stuzzicadenti;
- una pallina di plastilina bianca e nera per il naso e gli occhi.



Quando tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, puoi dare un'occhiata più da vicino a tutte le fasi della modellazione.
- Per i principianti, dovrebbe essere chiarito che prima del lavoro, la plastilina deve essere preparata impastandola con cura tra le mani. Quando la massa si ammorbidisce, è necessario far rotolare una palla da un unico pezzo.
- La fase successiva è la preparazione delle parti principali per il piede torto. Il corpo dovrebbe risultare massiccio ed è consigliabile rendere lo stomaco il più grasso possibile. Il pezzo dovrebbe essere suddiviso condizionatamente in due parti: larga e stretta.
- Le zampe posteriori dovrebbero essere grandi e fatte di grossi pezzi di plastilina. Devono essere estratti e premuti nella parte inferiore. Per rendere le zampe più naturali, devono essere piegate.
- La parte superiore delle zampe dovrebbe essere allargata e più appiattita. Quelle anteriori sono fatte a ferro di cavallo.Per fare questo, puoi arrotolare un paio di tubi, chiuderli in alto e spremere in basso in modo che diventino più simili alle zampe di un animale.
- Le tre parti risultanti (torso, zampe posteriori e anteriori) dovranno essere assemblate tutte insieme, come le parti del designer... Da loro, risulterà la parte principale dell'orso. La parte superiore delle gambe dovrebbe essere attaccata alla parte più stretta del corpo. In questo caso, vale la pena estrarre il tubercolo in alto, come se fosse la clavicola. Nel processo di raccolta del retro della scultura, è importante levigare bene l'argilla.
- Per il corpo goffo e goffo dell'orso, dovrai accecare la testa. È meglio farlo da un pezzo separato. Si consiglia di conferire ai dettagli una caratteristica forma allungata e aguzzare il naso. In questo caso, il collo dovrebbe essere largo. Le orecchie sono più facili da rendere piatte da piccole palline.
- La testa è incollata alla parte anteriore del busto e le orecchie sono posizionate sopra di essa.... Successivamente, la plastilina viene levigata in modo che il falso sembri essere un tutt'uno, non ci fossero giunture evidenti.
- Successivamente, vengono realizzati gli occhi: piccoli punti neri devono essere incollati su ovali piatti bianchi. Il naso è uno dei più facili, poiché ha solo bisogno di rotolare una palla di plastilina nera.
- L'orso bruno dovrebbe essere arruffato, e questo è facile da fare con uno stuzzicadenti. Per fare ciò, è necessario creare tacche con un'estremità appuntita, spostandosi gradualmente dalla testa alle zampe posteriori. La plastilina morbida si presta molto facilmente a tale disegno.
Per rendere il piede torto più impressionante, è meglio fare solchi poco profondi.




Questo schema passo-passo è abbastanza semplice. Aderendo ad esso, puoi ottenere la figura di un grande orso. Se lo desideri, puoi creare un giocattolo più piccolo per creare anche un piccolo orso.


Modello di orsacchiotto
Un altro orsacchiotto che attira molti è il Teddy Teddy. Questo peloso è interessante per i bambini con il suo aspetto carino. Ci sono molte opzioni su come realizzare un orsacchiotto di questo tipo con la plastilina in modo che risulti il più credibile possibile. Naturalmente, una tale figura può essere ammirata solo posizionandola sullo scaffale. Per scolpire è necessario preparare:
- una barra o due plastiline grigie;
- palline di plastilina in bianco, blu e nero;
- stuzzicadenti.


Il processo di creazione di una scultura sarà più semplice se lo fai in più fasi.
- Nella prima fase viene eseguita la preparazione della plastilina. - impastandolo con le mani fino a renderlo morbido. Successivamente, è necessario creare un cono troncato da una parte della barra. In questo caso, non è necessario livellare o levigare le pareti del pezzo: schiacciare un pezzo di plastilina piuttosto morbido da tutti i lati in modo da ottenere la forma desiderata. Nella parte risultante dovrebbe essere inserito mezzo stuzzicadenti.
- Ora puoi andare alla testa del giocattolo. È composto dalla stessa quantità di plastilina della parte precedente. È sufficiente fare una palla grande. Inoltre, anche la sua superficie non ha bisogno di essere levigata.
- Nella fase successiva, la testa viene spinta su uno stuzzicadenti ed entrambe le parti vengono tenute insieme. Davanti alla testa è modellata una protuberanza di plastilina bianca, che indicherà il naso dell'orso. La punta del naso può essere trasformata in blu per far sembrare l'orso più simile a un orsacchiotto.
- Sopra il naso dovrebbero essere incollati due punti di plastilina nera e sopra di essi quelli bianchi di dimensioni ancora più piccole. La bocca si ottiene semplicemente tagliando la superficie sotto il naso.
- Le gambe anteriori sono modellate a forma di coni. Quanto a quelli posteriori, sono costituiti da due frammenti: coni e palline. È importante ottenere la forma delle zampe e la loro superficie verrà ulteriormente elaborata in futuro.
- Tutte e quattro le gambe sono attaccate al busto.... In questo caso, quelli posteriori devono essere avvolti verso l'interno in modo che l'orso risulti essere un piede torto. Si scopre che la figura sembra spostarsi da una zampa all'altra.
- La fase successiva è considerata la più lunga e prima di essa è importante ricostituire lo stock di pazienza.... Su di esso, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, o meglio della sua punta, è necessario applicare piccole tacche all'intera figurina dell'orso.È meglio iniziare con la testa, passando dagli occhi e dal naso ai lati. È importante trattare con cura l'intera superficie della testa e del busto.
- Ora puoi creare orecchie sotto forma di piatti rotondi grigi e sopra di essi attaccare più piatti bianchi di diametro più piccolo. Ora devono essere attaccati al corpo.




Quando l'orso è pronto, se lo desideri, puoi completarlo con un simpatico fiocco rosa sul collo o realizzarlo con un cuore.
Ai bambini piace molto che l'orsacchiotto, realizzato secondo questo schema, risulti con una testa mobile a causa di uno stuzzicadenti. Questa scultura in plastilina sarà un ottimo regalo per ogni vacanza.


Altre opzioni
Per i bambini, un'attività come la modellazione dalla plastilina è molto eccitante. Sono pronti a passare molto tempo dietro di esso. Non sorprende che, prima di tutto, a loro piaccia fare figure di quei personaggi con cui hanno familiarità da libri e cartoni animati. Ad esempio, a molte persone piace l'orso bianco Umka, che può essere visto nei cartoni animati del nuovo anno o nelle carte di Capodanno. Anche uno dei preferiti dai bambini è il brillante e gentile Winnie the Pooh.



Capodanno
Molto spesso, gli orsi bianchi vengono modellati in inverno. Probabilmente perché gli orsi polari vivono nelle regioni fredde, dove c'è sempre molto ghiaccio e neve. Gli animali bianchi come la neve sembrano molto duri, ma questo non li rende meno attraenti per bambini e adulti. È molto facile realizzare un orso di Natale passo dopo passo, ma è consigliabile aggiungere alcuni elementi luminosi per renderlo più festoso. Per scolpire un orso polare serio, hai bisogno di pochissimo:
- diverse barre di plastilina bianca;
- un blocco di plastilina rossa;
- una pallina di plastilina nera;
- pila di plastica.
Naturalmente, idealmente, dovresti prendere molta plastilina bianca. Tuttavia, se manca questo materiale, puoi usare un trucco. Prendi la plastilina di un colore diverso e ricavane le parti principali. Successivamente, applica loro uno strato sottile di plastilina bianca. Quindi puoi risparmiare denaro, ma per affidabilità è comunque consigliabile fare scorta di una grande quantità di massa di plastilina bianca come la neve.
Quando si lavora con plastilina leggera, vale la pena considerare che si sporca molto rapidamente. Pertanto, è consigliabile fare scorta di un panno umido e pulirsi periodicamente le mani prima di raccogliere il materiale bianco. Questo dovrebbe essere fatto soprattutto se prima dovevi entrare in contatto con la plastilina di altri colori.

Quando tutte le sfumature sono state prese in considerazione, puoi procedere direttamente alla scultura di un orso bianco.
- Per prima cosa devi impastare bene una barretta di plastilina bianca tra le mani e tirane fuori una palla.
- Successivamente, è necessario formare una figura dalla palla con l'aiuto delle dita. È importante che il dettaglio assomigli a una pera nel suo aspetto. In questo caso, l'ovale dovrebbe essere esteso e quindi schiacciato dalla parte posteriore e anteriore. È inoltre necessario evidenziare il collo.
- La parte superiore e più stretta del busto sarà la testa. Devi attaccarci la bocca e il naso. Sotto quest'ultimo, una sporgenza è fatta di plastilina bianca: il muso. Ad esso è attaccato un triangolo nero (naso) e da esso ci sono due strisce nere divergenti ai lati (bocca).
- Gli occhi sono fatti sotto forma di due piccole palline nere. Dopo che sono stati attaccati alla testa, puoi aggiungere una goccia di plastilina bianca sopra di essi. Quindi gli occhi dell'orso diventeranno più espressivi.
- Nella fase successiva, un cappello a forma di testa è costituito da una barra di plastilina rossa.... Si consiglia di realizzare una bordatura sottile lungo il bordo dell'accessorio. Per rendere il cappello peloso, vale la pena aggiungere una trama usando una pila.
- Ora dobbiamo fare due piccole palline bianche. Uno di questi è attaccato alla parte superiore del cappuccio a forma di pompon. Per quanto riguarda il secondo, è usato come coda. E più piccolo risulta l'ultimo, più divertente sarà l'orso.
- Le gambe sono relativamente piccole rispetto al corpo. Assomigliano a coni in forma. Le zampe posteriori dovrebbero essere appiattite dal basso e le scarpe rosse dovrebbero essere attaccate a loro. Più piccole sono le zampe, più divertente e originale sarà l'aspetto dell'orso polare.
- Una sciarpa a forma di salsiccia lunga è fatta di plastilina rossa. Dovrà essere avvolto intorno al collo. Alle estremità della sciarpa, devi creare una frangia con uno stuzzicadenti e aggiungere un paio di strisce bianche.




Durante le vacanze invernali, un tale orso polare starà benissimo in compagnia di una figurina di Babbo Natale, perché entrambi sono venuti da noi da una terra aspra.


Winnie the Pooh
Il goloso Winnie the Pooh è fatto apposta per il miele e gli scherzi divertenti con gli amici. I bambini conoscono due immagini di questo buffo uomo grasso contemporaneamente: colorato (dal cartone animato americano) e marrone più naturale (dal sovietico). Entrambi questi personaggi sono divertenti e interessanti. Certo, puoi farne due contemporaneamente, ma per ora vale la pena considerare la versione dell'orso più luminoso.


Un tale personaggio sarà particolarmente interessante per i bambini più piccoli. Una guida con passaggi dettagliati ti permetterà di modellare rapidamente e facilmente una statuina di un orso che ha mangiato bene e si crogiola al sole. Per fare ciò, è necessario preparare:
- un blocco di plastilina rossa;
- una barretta di plastilina gialla;
- un pezzetto di plastilina nera;
- fiammiferi o stuzzicadenti.

Winnie the Pooh, che è stato creato dopo l'immagine della Disney, si rivelerà giallo brillante in una maglietta rossa. Sembra molto divertente e originale. A seconda delle dimensioni della scultura, il numero di barre nei colori primari può essere elevato.
- Torso Si ottiene da una pancia gonfia a forma di palla (gialla) e dalla parte superiore di plastilina rossa. È meglio realizzare queste parti da piccoli pezzi. Quindi sarà più facile impastare la massa di plastilina in uno stato morbido e flessibile.
- In questa fase, palla di pancia. Per una maglietta, devi arrotolare gli spazi vuoti a forma di coni dal rosso. Due di loro sono creati più piccoli e il terzo è più grande e troncato.
- Da fare zampe, devi prendere quattro piccoli pezzi di plastilina e allungarli per tutta la lunghezza. Le estremità delle zampe sono piegate verso l'esterno.
- Quando tutte le parti principali sono pronte, puoi combinare in un unico insieme. Per fare ciò, dovrebbero essere organizzati in anticipo nell'ordine richiesto per renderlo più semplice. Innanzitutto, devi collegare le parti più grandi (pancia, parte superiore del corpo) e poi quelle più piccole (zampe, maniche di una maglietta). La parte superiore delle gambe dell'orso dovrebbe essere inclinata all'indietro in modo che la figura poggi su di esse. Dovrebbe sembrare che Winnie the Pooh si sia sdraiato a prendere il sole.
- Capo è necessario restringerlo un po'. Inoltre, dovrebbe essere schiacciato e levigato su un lato in modo che la parte frontale diventi più espressiva.
- Orecchie sono realizzati sotto forma di due torte gialle di piccolo diametro.
- Per evidenziare naso, dovresti premere una corrispondenza su di esso. La punta del naso è formata da una piccola pallina nera.
- Occhi sembrano punti neri molto piccoli.
- Bocca il modo migliore è semplicemente tagliare in una pila.
- La testa finita dovrebbe essere attaccata al busto. con un fiammifero o uno stuzzicadenti.



Per rendere più reale l'immagine di Winnie the Pooh, puoi completarla con un barile di plastilina con miele o marmellata.
Ci vorranno solo 30 minuti e pochissimo sforzo per creare una scultura così divertente.

Quindi, guarda una master class sulla modellazione di un orso dalla plastilina.