Animali di plastilina

Come modellare una rana di plastilina?

Come modellare una rana di plastilina?
Contenuto
  1. Opzione semplice
  2. Altre figure
  3. Suggerimenti utili

Se decidi di impegnarti nello sviluppo creativo di tuo figlio, presta attenzione alla tecnica di modellazione dalla plastilina colorata. Tale attività fa conoscere al bambino forme semplici, sviluppa capacità motorie e immaginazione. A scopo didattico, si consiglia di iniziare con immagini familiari e comprensibili - animali, piante - che il bambino ha già visto. In questo articolo ti diremo come modellare rane divertenti dalla plastilina.

Opzione semplice

Se chiedi a un bambino di che colore è la rana, lui, senza esitazione, risponderà: verde. Certo, in natura ci sono una varietà di specie di questi anfibi, ma sarebbe meglio modellare una rana dalla plastilina verde. Ciò renderà il lavoro più chiaro e comprensibile per il bambino.

Puoi mescolare diversi blocchi di materiale, impastando con le mani calde, per ottenere la tonalità desiderata.

Ad esempio, se è rimasto molto poco verde, aggiungi giallo, blu, marrone. In questo caso potete sia mescolare completamente i pezzi e ottenere uniformità, sia lasciare delle belle macchie.

La rana più semplice ed elementare si modella in appena un paio di minuti. I creatori molto giovani possono far fronte a un tale mestiere, anche nei gruppi iniziali di una scuola materna.

  • Tira una palla, attaccaci due piccoli cerchi di plastilina di colore contrastante: gli occhi. Disegna una bocca con una pila o un chiodo.
  • Arrotolare due salsicce, piegarle in anelli e attaccarle ai lati: queste saranno le gambe.
  • Posiziona la rana su un cerchio di plastilina per stabilità.

Per i bambini più grandi, c'è un'opzione leggermente complicata. Ci sono alcuni dettagli anatomici in più qui, ma non ci sono ancora elementi che richiedono lavoro, quindi il processo porterà solo gioia.

  • Forma il corpo dell'imbarcazione da una palla di plastilina.Può essere allungato leggermente, delineando il collo, e il fondo è lasciato ampio e arrotondato.
  • Tirare un altro giro da un pezzo di diametro più piccolo, appiattendolo leggermente. Questa sarà la faccia del giocattolo, posizionala sopra.
  • Dalla plastilina bianca o gialla, più chiara, fai due piccoli cerchi: gli occhi. Nell'animazione, gli occhi sono spesso ritratti come sporgenti, che si estendono oltre i confini del muso.
  • Puoi disegnare una bocca con un bastoncino affilato o formarla da un sottile flagello rosso. Lascia che la figurina sorrida, o magari tiri fuori la lingua, a tua discrezione.
  • Per fare le gambe, abbiamo bisogno di due grossi cilindri paffuti. Li attacciamo al corpo davanti, levigando la cucitura. Dalla fine, appiattiamo leggermente e usiamo una pila o delle forbici per tagliare le dita triangolari.
  • Per le zampe posteriori arrotolare le salsicce più strette e lunghe. Pieghiamo un bordo alla maniera del numero 2 e lo fissiamo ai lati del corpo. Appiattiamo anche l'estremità libera e modelliamo le dita.
  • Inoltre, puoi attaccare una pallina alla punta di ogni dito, come spesso si fa nei cartoni animati.

Una rana semplice e senza pretese è pronta!

Altre figure

Poiché molti bambini hanno familiarità con le rane dei film d'animazione, puoi ripetere insieme le immagini più popolari. Oppure dotare personaggi divertenti di attributi aggiuntivi, come se inventassero per loro una storia e un'occupazione.

Questa attività è consigliata dall'età di 5-6 anni. Puoi tenere una vera master class per i bambini, mostrando un esempio passo passo di come scolpire una statuina e aiutando in caso di difficoltà.

artista rana

Si dice spesso di questi anfibi che sono artisti delle paludi. Un tale soprannome che le rane hanno ricevuto per i veri concerti gracchianti la sera. Pertanto, sarà interessante abbagliare l'artista-rana, ad esempio, prendendo in prestito l'immagine dal classico cartone animato su Pollicina.

  • Per il busto, abbiamo bisogno di una grande palla di plastilina verde. Ne formiamo qualcosa che assomiglia a un uovo.
  • Ora stendiamo la plastilina gialla con un mattarello o una bottiglia vuota in uno strato sottile. Ne abbiamo ritagliato un piccolo cerchio: puoi usare una pila, un coltello o un coperchio di lattina. Attacciamo un cerchio sul corpo nella parte inferiore e disegniamo l'ombelico con un bastoncino affilato.
  • Per la testa usiamo una palla 2-3 volte più piccola di quella principale. Appiattiamolo come un limone. Il mento può anche essere evidenziato con plastilina gialla.
  • Dal momento che il gracidio canterà, usa un cerchio rosso per la bocca. Puoi anche "affogarlo" nella tua testa, dopo aver fatto un approfondimento lì in anticipo. Facoltativamente, a seconda delle dimensioni dell'imbarcazione, disegna una lingua con uno stuzzicadenti o incollala completamente all'esterno.
  • Arrotolare la plastilina gialla in due palline e posizionarle ai lati della testa. Impila un po' di plastilina nera sul bordo tagliente e premi le pupille all'interno delle palline.
  • Arrotolare il blocco verde in due cilindri, dare loro una forma ovale. Quindi ripetere, ma per cilindri di diametro inferiore. Collegali con il primo ad angolo acuto: queste saranno le zampe posteriori piegate. Per la stabilità è meglio aggiungere i piedi: "torte" ovali. Fissare le gambe su entrambi i lati del busto lisciando le cuciture.
  • Rendiamo sottili le zampe anteriori, con nappe ovali all'estremità.
  • Poiché la nostra rana è un artista, uno strumento musicale non interferirà con essa. Scolpiamo due palline di diverse dimensioni dalla plastilina marrone, le appiattiamo e le colleghiamo insieme. Ora aggiungi una maniglia da una striscia spessa: la chitarra è pronta, resta da graffiare le corde su di essa.

Prova lo strumento risultante davanti alla figura e solo dopo fissa le gambe sottili anteriori.

principessa ranocchio

Forse l'immagine più memorabile. Puoi scegliere qualsiasi posa per un tale giocattolo, ma devi invariabilmente dotarlo dell'attributo principale: una corona lussuosa.

Accecchiamo il personaggio mentre aspettiamo il principe della fiaba con le nostre mani passo dopo passo.

  • Formiamo due palline di plastilina verde, le colleghiamo e le allunghiamo leggermente, levigando le cuciture, fino a ottenere una forma a pera.
  • Ripetiamo la stessa cosa, ma in una dimensione più piccola: questa sarà la testa. Usando una carta di plastica o un coltello, taglia la bocca sulla parte stretta, riempila di plastilina rossa.
  • Crea gli occhi da due cerchi bianchi e posizionali sulla parte anteriore del viso.
  • Poiché la principessa rana è una ragazza, puoi anche decorarla con il "trucco". Dalle sottili corde di rosso, si otterranno le labbra intorno alla bocca e le sottili linee nere diventeranno ciglia. Scegli il colore degli occhi della tua principessa incantata a tuo piacimento.
  • Arrotolare due cilindri di medio spessore, avvolgerli e attaccarli ai lati. Ora devi attaccare i piedi dagli ovali appiattiti alle gambe.
  • Dai flagelli sottili, fai uno spazio vuoto sotto le braccia, fornendo loro i pennelli.
  • Ora è il momento di entrare negli attributi. Uno stuzzicadenti con una punta triangolare si trasforma in una freccia di Ivan Tsarevich. Lo mettiamo nelle mani della rana e lo fissiamo con cura al corpo. Scolpiamo una piccola corona dalla plastilina gialla. Arrotolalo in una striscia e taglia i denti con un coltello o una pila. Ora gireremo la "recinzione" risultante in un anello e decoreremo il copricapo con palline semipreziose colorate. Puoi usare perline, paillettes o stagnola. Mettiamo la corona sulla testa della principessa: il mestiere è pronto!

Allegro

Diverse tecniche sono utilizzate per aggiungere divertimento al giocattolo. Ad esempio, un'espressione del viso. Per fare un sorriso, arrotola la plastilina rossa in una torta e ritaglia un semicerchio. Per una risata, puoi aggiungere una lingua sporgente o un dente in cima: sembra molto divertente.

Per rendere vivace lo sguardo della rana, prova a posizionare le pupille non rigorosamente al centro, ma di lato o sopra. L'espressione "faccia" può risultare molto sciocca e divertente se fai rotolare le pupille "in un grappolo" nel mezzo degli occhi.

La posa influisce anche sull'umore dell'imbarcazione. Acceca il busto e la testa, decora il muso come preferisci. Ora forma quattro gambe da cilindri paffuti e dirigile in direzioni diverse. La rana gioiosa è pronta!

Con coni

Insieme alla plastilina, puoi utilizzare materiali naturali per diversificare la trama delle figurine. Ad esempio, digitando bellissimi coni nella foresta, puoi ricavarne un mestiere interessante. Scolpire con additivi diversificherà il tuo tempo libero ed è perfetto per i principianti.

  • L'urto più grande e più diffuso diventerà il corpo. Con l'aiuto della plastilina, attacciamo un cono più piccolo: la testa. Formiamo due bulbi oculari dalla plastilina bianca o gialla e li inseriamo tra i rami. Un laccio emostatico rosso funziona meglio per la bocca.
  • Lunghe trecce di colore verde aiuteranno a realizzare le gambe. Inseriteli simmetricamente negli incavi dei coni, fissandoli con un lungo bastoncino.

In anticipo, puoi dipingere i regali della foresta con la tempera. Un simpatico giocattolo con le tue mani da mezzi improvvisati sarà un regalo eccellente per la tua famiglia da un bambino.

Sul laghetto delle ninfee

Le rane vivono sull'acqua. Pertanto, sarà logico e originale creare una composizione con uno stagno e ninfee.

  • Sulla base di cartone, stendi la plastilina blu in uno strato sottile senza spazi vuoti. Puoi dipingere onde o increspature sull'acqua.
  • Stendi la plastilina verde sul tabellone e usa la pila per modellarla in una foglia di ninfea. Sembrano una mela in sezione trasversale, rotonda con una tacca sul bordo. Usa uno stuzzicadenti per spremere le linee sulla foglia. Avrai bisogno di una foglia grande su cui siederà la rana, ma puoi farne qualcuna più piccola per la bellezza. Metti le foglie sulla superficie dell'acqua.
  • Acceca una semplice rana. Un corpo tondo, zampe flagellari e due curiosi occhi sporgenti, una bocca allegra. Mettilo su una grande ninfea.
  • Ora devi decorare l'immagine con i gigli. Per fare questo, scolpiamo una palla di plastilina bianca o rosa, la base del fiore. Ora formare dei pezzi a forma di goccia e appiattirli. Attacciamo i petali su tutti i lati della sfera di base, piegando magnificamente i bordi. Posiziona i gigli risultanti accanto alle foglie di ninfea.

Con le castagne

Oltre alle pigne, puoi creare interessanti mestieri dalle castagne. Fare attenzione a non ferirsi con gli aghi affilati. Possono essere pre-tagliati con forbicine per unghie e dipinti di verde.

Un grande castagno farà una divertente rana con i brufoli. Attacca gli occhi, la bocca su di esso, forma le zampe.

Se hai molti di questi frutti, fissa una castagna grande e una più piccola con la plastilina.

Le castagne sbucciate sono anche ottimi, resistenti e pesanti. Possono essere completamente ricoperti di plastilina.

Spesso in autunno le castagne sbucciate vengono vendute nei negozi, quindi non devi nemmeno cercarle per strada.

Suggerimenti utili

Per evitare che la plastilina si diffonda a causa del calore delle dita, è possibile scolpire piccole parti nell'acqua. Preparare in anticipo una ciotola di liquido freddo e immergervi i pezzi per farli raffreddare.

Tutti gli oggetti della vita quotidiana sono adatti come strumenti per scolpire. Ad esempio, è conveniente utilizzare una bottiglia vuota o una bottiglia come un mattarello. Invece di un coltello di plastilina, funzionerà una carta di plastica o un righello di metallo. I bastoncini di ghiacciolo sostituiranno le pile e spiedini, stuzzicadenti, ferri da maglia aiuteranno ad applicare il motivo.

Il tessuto pesante può aiutare a dare consistenza alle forme. Avvolgi una palla di plastilina con una stuoia o una tela da ricamo e stringi leggermente in modo che il motivo tessile sia impresso sul pezzo.

Sentiti libero di sperimentare con materiali decorativi aggiuntivi. La plastilina è malleabile e mantiene la sua forma per lungo tempo, quindi possono essere utili varie perline, bottoni, perline. Puoi mescolare i glitter direttamente nell'argilla per renderla più luminosa.

Diventa creativo su un foglio. Potrebbe essere un vecchio asciugamano, un pezzo di cartone o una tavola. Ciò proteggerà l'interno dalla contaminazione. Ciò è particolarmente vero per i tappeti: raccogliere un pezzo di plastilina bloccato e schiacciato dal mucchio non è un'occupazione piacevole.

Per informazioni su come modellare una rana di plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa