Come modellare un cavallo dalla plastilina?

Nella prima infanzia, i bambini stanno appena iniziando a conoscere il mondo, in particolare la plastilina ordinaria aiuta in questa materia difficile. Questo materiale viene utilizzato attivamente nei giochi per bambini, ma è tutt'altro che sempre possibile per un bambino creare un capolavoro di plastilina. È meglio mostrare al tuo bambino come realizzare semplici figurine. Ad esempio, un cavallo giocattolo è facilmente modellabile dalla plastilina. Al giovane scultore piacerà sicuramente questo passatempo e, forse, ci riuscirà subito.
In questo articolo, prenderemo in considerazione corsi di perfezionamento sulla creazione di un cavallo dalla plastilina.






Strumenti e materiali
La modellazione fai-da-te è una lezione molto interessante per i ragazzi. Puoi creare molte figure insolite dalla plastilina. Tuttavia, in questo caso, è necessaria una preparazione speciale.
Per prima cosa devi preparare un posto di lavoro. Trova una tavola piatta o un'altra superficie solida su cui iniziare a scolpire.
L'argilla a base di olio può lasciare macchie sgradevoli se l'area di lavoro non è coperta.
Giornali o carta oleata funzionano bene per questi scopi. Ora tocca alla chiarezza: devi mettere una fotografia o una statuetta di un cavallo davanti al bambino. Per creare un vero capolavoro, hai bisogno delle seguenti cose:
- plastilina multicolore;
- cartone per lo stand;
- coltelli per tagliare modelli su plastilina;
- un paio di stuzzicadenti.




Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, puoi iniziare a scolpire. Per prima cosa devi decidere le dimensioni della figura futura. Questo ti aiuterà a capire quanto materiale è necessario. Devi scegliere un colore per il cavallo, ma può essere:
- bianco;
- baia (rosso);
- grigio (nelle mele);
- Nero.


Opzioni di modellazione
Parliamo delle migliori opzioni per creare un cavallo dalla plastilina.
Con filo
Per modellare un cavallo usando questa tecnica, avrai bisogno di:
- plastilina di un certo colore (nero, beige, marrone o bianco);
- tre partite;
- filo sottile per il telaio;
- pila.



Per rendere naturale il colore del cavallo, dovrai mescolare diversi colori di plastilina. I colori dovrebbero seguire il modello della pelliccia dell'animale. Quindi è necessario agire in più fasi secondo un determinato algoritmo.
- È necessario modellare un ovale, dal quale in seguito risulterà il corpo della figura. Diverse partite devono essere inserite nel pezzo: diventeranno la base per gli arti del cavallo.
- Sulla partita in alto, devi scolpire il collo e, in cima, la base del muso.
- Il muso di un animale può essere creato usando la plastilina bianca.
- Devi prendere del materiale bianco e arrotolare alcune piccole strisce: diventeranno la criniera del cavallo. Più nastri di plastilina ci sono, più bella risulterà la criniera.
- Quindi iniziamo a scolpire le zampe posteriori dell'animale. I fiammiferi devono essere incollati con uno spesso strato di materiale. Questi spazi vuoti dovrebbero almeno lontanamente assomigliare agli arti in rilievo di un animale; lo zoccolo del cavallo dovrebbe essere modellato dalla plastilina nera. I fiammiferi con le gambe sono attaccati alla base del corpo.
- Per creare le gambe anteriori, dovrai prendere due pezzi di filo. Il telaio in filo metallico deve essere piegato a forma di vere gambe di cavallo. Quindi è necessario incollare il pezzo con la plastilina, gli zoccoli vengono creati separatamente.
- Per creare la coda, hai bisogno di materiale bianco. Deve essere impastato e formato in diverse salsicce. I nastri di plastilina devono essere srotolati, fissati insieme per creare una bella coda. La parte può essere attaccata al cavallo.
- Sul retro, puoi creare bellissime "mele" spalmando un po' di plastilina bianca sul corpo dell'animale.
Se lo si desidera, è possibile realizzare una sella.






Con gli stuzzicadenti
È estremamente facile modellare una bella figura con normali stuzzicadenti. Per prima cosa devi decidere il colore del cavallo, puoi farlo con tuo figlio. Per iniziare, è necessario fare scorta dei seguenti materiali:
- plastilina marrone e nera;
- diversi stuzzicadenti;
- tavola e pila per il taglio del materiale.


Per modellare facilmente un cavallo di strada allampanato, devi seguire un algoritmo di azioni passo-passo.
- Dovrai far rotolare una pallina. Il cavallo può avere qualsiasi colore: alloro, nero (nero), grigio con "mele" bianche.
- Stendete la palla a forma di piccola carota. Successivamente, è necessario sollevare la parte affilata del pezzo e appiattire l'ampia area. Otterrai il collo e il corpo dell'animale.
- È necessario attaccare una museruola al pezzo. La testa può essere realizzata in plastilina nera.
- Quindi iniziamo a creare le gambe del cavallo. I dettagli sono attaccati agli stuzzicadenti. Il materiale dovrebbe essere piegato nella forma degli arti reali dell'animale. Quando la parte è pronta, può essere fissata alla base.
- Allo stesso modo, le zampe anteriori vengono create e attaccate al busto.
- Il design del viso dovrebbe iniziare creando un segno bianco o beige sulla fronte. Con una pila, devi tagliare le narici e gli occhi.
- Per modellare la criniera, hai bisogno di alcune salsicce di plastilina marrone o nera.
- La questione è rimasta con i dettagli: è necessario aggiungere orecchie al cavallo, ritagliare gli occhi, attaccare ferri di cavallo e una coda rigogliosa al corpo.
Il cavallo finito sarà ancora più bello se lo copri con vernice incolore.





Multicolore
I bambini dovrebbero percepire la modellazione dalla plastilina come un gioco emozionante. Puoi rendere questa lezione più interessante con l'aiuto di materiali luminosi. Ad esempio, puoi rendere il giocattolo arancione o addirittura rosa.
Per creare un animale multicolore, avrai bisogno di plastilina di diversi colori, una pila e una tavola.
Descriviamo lo schema di lavoro.
- Prendiamo il materiale del colore principale e lo dividiamo in più parti. Degli elementi più grandi, devi modellare la testa e il corpo. Da altri spazi vuoti (più piccoli), il collo e le gambe sono modellati. Gli zoccoli dovranno essere ricavati dai resti di plastilina.
- La testa deve essere attaccata al corpo dell'animale, così come le zampe e gli zoccoli. Tutte le giunture dovranno essere imbrattate con un sottile strato di plastilina.
- Per la criniera, la coda e la bella frangia, dovrai preparare diverse "salsicce". I pezzi rettangolari vengono arrotolati, attaccati l'uno all'altro e formano un crine di cavallo in via di sviluppo.
- Con l'aiuto di una pila, devi tagliare gli occhi. Gli stessi spazi vuoti sono realizzati con piccoli pezzi di materiale bianco e palline nere ancora più piccole. I dettagli devono essere fissati sulla testa della figurina.

Dymkovo cavallo
Le tradizionali figurine di cavalli Dymkovo sono create dall'argilla. Dopo l'essiccazione, i giocattoli vengono dipinti con motivi insoliti. Una figurina simile può essere realizzata con una massa di plastilina.
Per fare ciò, è necessario lavorare nel rispetto di tutte le fasi.
- Devi prendere il materiale del colore principale e dividere la massa in due parti. La prima parte della plastilina sarà necessaria per formare il collo e il muso, dalla seconda si formeranno le zampe e il corpo dell'animale.
- La principale caratteristica distintiva del cavallo Dymkovo è nelle gambe affusolate. Il collo del cavallo dovrebbe essere spesso e corto. Le parti per il giocattolo sono estremamente facili da realizzare da sole e i bambini le adorano molto.
- Per le gambe, dovrai arrotolare una salsiccia spessa, che dovrebbe essere tagliata al centro su tutti i lati. Questo creerà le gambe della figura. Il modello deve essere piegato a forma di arco. Si consiglia di farlo per dare stabilità al cavallo. Il giocattolo deve essere livellato su una superficie orizzontale.
- Per la testa, dovrai arrotolare la plastilina a forma di ovale, per formare il collo dovrai modellare un cono.
- Colleghiamo tutti i dettagli, appianiamo le giunture.

Per completare la composizione della plastilina, è necessario apportare alcuni dettagli in più. Ciò richiederà:
- creare due coni dalla plastilina, che diventeranno le orecchie della figura;
- da nastri sottili vengono assemblati i "capelli" del giocattolo.
Tutte le parti sono attaccate al cavallo e le articolazioni sono nascoste con un sottile strato di materiale.
Di solito le figurine di argilla sono dipinte. Ma non è necessario dipingere un cavallo dalla plastilina. Per renderlo più luminoso e più bello, avrai bisogno di torte multicolori. Attacciamo i dettagli alla groppa della figurina e la lisciamo bene.
Questo completa il processo di creazione di un giocattolo nello stile del cavallo Dymkovo. Tuttavia, puoi rendere la statuina di plastilina ancora più luminosa coprendo la sua superficie con vernice a base d'acqua.
Non dovresti fidarti di questo processo per un bambino, è meglio lavorare sotto la supervisione di un adulto.

Arcobaleno Dash
Un divertente cartone animato sui pony delle fiabe è molto popolare tra i bambini piccoli. Ha molti personaggi interessanti. Possono essere abbagliati da un bambino. Sarà molto più facile farlo se non solo un bambino piccolo, ma anche un adulto assumerà il compito.
Per tale lavoro, avrai bisogno di plastilina di tutti i colori. La scelta del colore dipende dal personaggio che intendi scolpire.
Per creare una bellissima figurina di cartone animato, devi lavorare passo dopo passo.
- Il miglior punto di partenza è con la testa. Per questo viene presa la plastilina blu, da cui rotolano due palline: una è grande, la seconda è più piccola. Le parti rotonde devono essere attaccate l'una all'altra. In una pallina, è necessario ritagliare un tubercolo su cui si formeranno le narici in futuro.
- Sulla faccia del giocattolo, devi creare diversi fori a forma di mandorla, che diventeranno gli occhi del cavallo. Quindi è necessario modellare gli spazi vuoti: piccole torte si formano da una piccola quantità di plastilina bianca. Ad essi sono attaccati due punti neri: le pupille. Gli occhi possono essere colorati attaccando alla struttura una torta di colore diverso: azzurro, azzurro, viola. Gli occhi risultanti devono essere decorati con ciglia. Per fare questo, vengono modellate salsicce sottili, che dovranno essere tagliate in parti uguali. Le ciglia sono attaccate sopra l'occhio e attorcigliate con una pila.
- Le orecchie a forma di triangolo sono attaccate alla testa.
- Per il busto, hai bisogno di un blocco di plastilina. Un lato dovrebbe essere stretto. Il busto deve essere piegato in modo che appaia il collo.
- Quindi dovrai prendere dei fiammiferi per attaccare gli arti al corpo. La plastilina viene posata sui fiammiferi, le gambe del giocattolo sono modellate. Un fiammifero viene inserito nella base di ogni pezzo grezzo e attaccato al corpo.
- Per creare una coda, puoi prendere più colori contemporaneamente. Stendete la plastilina multicolore per sottili salsicce. La criniera e la coda saranno formate da questi pezzi.
- Tutto è attaccato al pezzo. Non dimenticare la frangia multicolore.
- Nel cartone animato, i cavalli affascinanti avevano le ali. Puoi realizzarli usando torte di plastilina blu. Alla base delle ali vengono praticate diverse tacche, con le quali è possibile attaccare i dettagli alla figura.
Ora puoi decorare il cavallo finito con un caratteristico motivo a fulmini.




Consigli utili
Per prima cosa devi scegliere la plastilina giusta. In questo caso, l'età del bambino è di grande importanza: il materiale elastico e morbido è adatto per gli scultori più giovani e per i bambini più grandi è meglio acquistare plastilina di media morbidezza.
I negozi offrono una vasta selezione di set di plastilina. Non dovresti acquistare materiale che contiene componenti dannosi per la salute. Buoni kit sono disponibili da produttori stranieri. Naturalmente, tale materiale può essere più costoso, ma gli ingredienti naturali sono spesso usati per creare la plastilina.
È meglio rifiutare la plastilina troppo brillante: tale materiale può avere coloranti dannosi. Un odore pungente e sgradevole suggerisce lo stesso.

Il processo di creazione di un cavallo giocattolo mira a sviluppare il talento creativo di un bambino. Nel processo, il bambino impara a pensare fuori dagli schemi e in modo creativo. Dovrebbe essere spiegato al giovane scultore in quali fasi consiste l'opera e quali parti, oltre agli strumenti, saranno necessarie.
Oltre al cavallo, puoi attaccare un intero zoo o creare il tuo favoloso serraglio. Un bellissimo unicorno diventerà una vera decorazione della collezione di plastilina per bambini. Per creare un tale giocattolo, è meglio prendere la plastilina scultorea, che diventa solida dopo il contatto con l'acqua calda. Quando il bambino ha sviluppato le capacità di lavorare con la plastilina, può iniziare a lavorare con l'argilla.


Per informazioni su come modellare un cavallo dalla plastilina, guarda il prossimo video.