Animali di plastilina

Come modellare una volpe dalla plastilina?

Come modellare una volpe dalla plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come modellare con i coni?
  3. Come realizzare una statuina a cono?
  4. Altre opzioni

Realizzare semplici oggetti di plastilina aiuta il bambino a sviluppare le capacità motorie e l'immaginazione. Alla ricerca di ispirazione per la creatività, puoi prestare attenzione ai personaggi di fiabe o cartoni animati popolari. Uno di questi è l'astuta volpe.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare a scolpire, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Vale la pena iniziare la preparazione con la scelta della plastilina. Alcune opzioni sono adatte alla creatività dei bambini.

  • Plastilina colorata tradizionale. Questa è un'opzione collaudata nel tempo che devi riscaldare bene nelle tue mani prima del lavoro in modo che la massa diventi morbida e flessibile. Tale plastilina può essere fluorescente o addirittura perlescente.
  • Morbido. Ai bambini piace molto questa plastilina, perché non ha bisogno di essere riscaldata e impastata a lungo nelle loro mani. Ma le cifre che ne derivano non sono così forti e stabili.
  • Galleggiante. Il vantaggio principale di questo materiale è che le figure realizzate con tale plastilina non affondano nell'acqua. Risultano leggeri e belli.

Per creare giocattoli, hai bisogno di pezzi di plastilina arancione, marrone, bianca, nera e rossa. Saranno necessari altri strumenti per scolpire.

  1. Asse di legno. È necessario per non macchiare la superficie di lavoro con la plastilina. Puoi sostituirlo con normali fogli di carta.
  2. Pila. È necessario per lavorare con piccoli elementi della forma. La pila di solito viene fornita con la plastilina. Pertanto, non è necessario acquistarlo separatamente.
  3. Partite. Sono usati come elementi di fissaggio aggiuntivi. Aiutano a fissare in modo più affidabile la figura finita. Puoi anche usare dei piccoli stuzzicadenti.

Oltre ai materiali di base, puoi anche utilizzare materiali aggiuntivi. Ad esempio, coni, ghiande o gusci di noce. Per realizzare la figurina la prima volta, devi utilizzare un'immagine già pronta del personaggio che ti piace come fonte di ispirazione.

Come modellare con i coni?

Una bella volpe di plastilina sembrerà davvero favolosa se usi materiali naturali, ad esempio i coni, per crearla. Il processo di creazione di una figurina consiste in diverse fasi.

  • Prima di tutto, realizziamo una faccia di volpe dalla plastilina. Dovrebbe essere pulito e leggermente allungato. Scolpiamo anche orecchie affilate dallo stesso materiale.
  • Arrotoliamo un pezzetto di plastilina nera in una pallina e lo fissiamo sulla punta del muso.
  • Fissiamo con cura la testa della volpe sul cono. Incolla le orecchie sopra.
  • Da un piccolo pezzo di plastilina rossa scolpiamo una piccola lingua e la fissiamo sul fondo del muso. Usando una pila, disegna con cura tutti gli elementi necessari sul viso.
  • Dopodiché scolpiamo gli occhi per la volpe. La plastilina bianca è usata per la base, verde per le pupille. Li decoriamo con piccole ciglia.
  • Quando il muso è pronto, puoi iniziare a scolpire la coda e gli arti. Li scolpiamo dalla plastilina arancione brillante. Per fare le zampe, stendi 2 pezzi di plastilina in una salsiccia corta. Facciamo piccoli tagli decorativi nella parte anteriore inferiore delle gambe.
  • Attacciamo entrambe le gambe al lato del cono. Ripetiamo lo stesso con l'altro paio di zampe.
  • Quindi puoi iniziare a raccogliere l'intera figura. Usando pezzi di plastilina arancione, attacca la testa della volpe al grande bernoccolo, quindi alla coda. È anche fatto da un cono, ma più lungo.

La volpe finita deve essere fissata su una superficie orizzontale decorata con foglie o fiori gialli. Si scopre un mestiere bello e originale.

Come realizzare una statuina a cono?

Affinché il bambino possa facilmente far fronte alla creazione di mestieri dalla plastilina, vale la pena farlo da figure semplici e familiari. Il processo si compone di diverse fasi.

  1. Innanzitutto, realizziamo spazi vuoti per il futuro giocattolo. Scolpiamo tre grandi coni dalla plastilina arancione.
  2. Il più grande di questi è fissato alla superficie del piano di lavoro. La testa della volpe è ben attaccata al corpo risultante, così come una coda con un'estremità leggermente appuntita.
  3. Anche i piedi sono fatti di coni, ma più piccoli. Quando le parti sono pronte, vengono attaccate ordinatamente alla parte inferiore del busto e alla parte superiore del busto.
  4. I piccoli coni per le orecchie e il naso devono essere srotolati bene nelle mani. Il materiale deve essere morbido e flessibile. Le orecchie risulteranno leggermente appuntite e il naso, al contrario, sarà rotondo.
  5. L'ultima fase del lavoro è posizionare gli occhi sul viso.

Usando questa semplice master class, puoi modellare una bellissima volpe in pochi minuti.

La figurina risultante può essere ulteriormente decorata. Ad esempio, fissa fiori, un pezzo di formaggio o funghi nelle zampe della volpe.

Puoi ricavarli dai resti di plastilina colorata.

Altre opzioni

I mestieri originali di plastilina per bambini possono essere realizzati utilizzando altri materiali a portata di mano.

Con le ghiande

Per creare una tale figurina, puoi usare ghiande o noci normali. Un maestro alle prime armi avrà anche bisogno di diversi colori di plastilina. Il processo passo passo per crearlo sembra molto semplice.

  • Facciamo la testa della volpe da un piccolo dado. Puoi decorarlo con dettagli colorati già preparati. Scolpiamo gli occhi dalla plastilina, costituiti da una base bianca e pupille verde-blu.
  • Dividi il pezzo arancione di plastilina in due piccole parti e modella le orecchie allungate da esse. A loro sono attaccate piccole "nappe" nere. Dai resti di plastilina nera, devi fare un naso pulito per la volpe. Tutte queste parti sono attaccate al muso nei punti giusti. Una piccola lingua rossa è fissata in basso.
  • Usando un pezzetto di plastilina arancione, attacca la testa della volpe al corpo.
  • Successivamente, scolpiamo le gambe di volpe da lunghe "salsicce" sottili. Le dita possono essere selezionate con una pila per tagliare la plastilina.
  • Attacciamo gli arti alla parte superiore del corpo.
  • Successivamente, puoi iniziare a scolpire il secondo paio di zampe. Dovrebbero essere più massicci e più larghi. In questo caso, la cifra non cadrà. Tali gambe sono costituite da due ovali e due cerchi piatti collegati tra loro. Per rendere le gambe più naturali, anche le dita dei piedi devono essere impilate.
  • La fase finale è la creazione di una coda di cavallo ordinata. È costituito da un pezzo di plastilina piatto e lungo. La coda è attaccata, come le gambe, al fondo dell'imbarcazione.

Quando tutto è pronto, non resta che decorare la base per la statuina.

Puoi decorarlo con muschio, piccoli coni, foglie o grappoli di cenere di montagna.

Volpe dei cartoni animati

Questa volpe sembra un personaggio del cartone animato "Mimishki". Poiché la statuetta è composta da un gran numero di piccole parti, il bambino potrebbe aver bisogno dell'aiuto di un adulto mentre la scolpisce. Prima di iniziare a creare una statuetta, devi leggere le semplici istruzioni passo passo.

  • Il processo di scolpire una figurina inizia dalla testa di questo personaggio. Tira una palla di plastilina arancione e dagli la forma di una goccia. Il naso della volpe non dovrebbe essere troppo affilato. Realizziamo piccole orecchie triangolari da piccoli pezzi di plastilina e le fissiamo alla testa. La parte centrale del muso dovrebbe essere leggermente premuta verso il basso e su di essa dovrebbero essere ritagliati piccoli avvallamenti per gli occhi. Metti lì piccoli pezzi di plastilina bianca. Fissiamo le pupille nere in cima.
  • Puoi decorare gli occhi della volpe con piccole ciglia sottili fatte di plastilina nera. Dovrebbero anche essere usati per "disegnare" il bordo dell'animale. Dovrebbero essere brevi e ordinati. Fissiamo un ovale nero al posto del naso. Un piccolo sorriso fatto di una striscia leggera e sottile completerà il viso.
  • Successivamente, puoi procedere a scolpire il corpo. È fatto di plastilina bianca. La testa è attaccata ad esso con un fiammifero o uno stuzzicadenti. Un piccolo dettaglio verde chiaro è attaccato nella parte inferiore. L'outfit per i finferli risulta essere semplice ma carino. Scolpiamo due paia di zampe e una piccola coda dai resti di plastilina arancione. I dettagli bianchi e marroni sono usati per decorarli. La punta della coda e i "calzini" sono fatti di loro.
  • Puoi decorare i vestiti di questo personaggio dei cartoni animati con una semplice ciliegiacomposto da due strisce verdi e piccoli cerchi rossi. I dettagli sono molto piccoli. Pertanto, è meglio attaccarli al vestito con una pila o uno stuzzicadenti.

Per rendere il galletto più attraente, dovrebbe essere coperto con uno strato di vernice trasparente. Inoltre, prolungherà la vita del giocattolo.

Da coni con cilindro

Anche il più piccolo può creare un mestiere così carino. Anche le istruzioni passo passo per creare una volpe sono molto semplici.

  • Per scolpire la figurina, prepareremo la plastilina dei colori arancione, bianco e marrone. Il primo passo è creare il corpo della volpe. Arrotola un grosso pezzo di plastilina in un lungo cono. Non dovrebbe essere troppo largo.
  • Stendete piccoli pezzi di plastilina in salsicce pulite. Devono essere attaccati al cono curvo. Le zampe anteriori della volpe sono pulite e non troppo lunghe.
  • Stendete due piccole palline arancioni e appiattitele leggermente. Sono attaccati alla parte posteriore del torso della volpe.
  • Sono uniti da zampe posteriori corte.
  • Arrotolare un pezzo separato di plastilina in una salsiccia lunga. Il bordo della coda dovrebbe essere leggermente appuntito. La coda può essere diretta verso l'alto o avvolta attorno al corpo del finferlo.
  • Stendi un pezzetto di plastilina bianca in uno strato sottile e attaccalo al petto della volpe. Questa parte della pelliccia può essere ulteriormente decorata usando una pila o uno stuzzicadenti.
  • I resti della plastilina arancione devono essere srotolati. Da questo cono otterrai una testa con un muso lungo e affilato.
  • Scolpiamo le orecchie pulite separatamente. Sono anche fissati nella parte posteriore della testa.
  • Puoi "ravvivare" leggermente questo favoloso personaggio usando piccoli pezzi di plastilina marrone. Faranno un bel naso e occhi piccoli.

Un prodotto fatto di semplici e piccoli dettagli risulta essere carino e simpatico.

Volpe addormentata

Un'altra idea artigianale interessante è una simpatica volpe addormentata.

È composto da tre pezzi di plastilina: arancione, nero e bianco.

Il processo di creazione di una figurina consiste in diverse fasi.

  • Per prima cosa devi creare le basi per i futuri mestieri. Impastare un pezzo di plastilina arancione e scolpire il corpo e uscire da esso.
  • La pallina deve essere leggermente allungata e appiattita sui lati. Questo darà alla volpe le sue guance e il suo naso e allungherà leggermente il corpo. La statuetta dovrebbe risultare a forma di goccia.
  • Quindi puoi procedere a scolpire le orecchie. Per fare questo, arrotolare due palline arancioni e due bianche. Da loro è necessario creare piccole figure appiattite. Le parti bianche dovrebbero essere leggermente più piccole. Colleghiamo attentamente i dettagli di due colori tra loro. Successivamente, fissiamo con cura le orecchie sulla testa della volpe. Modelliamo un piccolo triangolo piatto di plastilina bianca, che verrà fissato nella parte inferiore del muso. Decora il suo naso nero e gli occhi scuri.
  • Successivamente, puoi passare alla creazione delle gambe. Per fare questo, formare piccole salsicce da due palline di arancia. I "calzini" bianchi sono attaccati a loro lungo i bordi. Le zampe posteriori non hanno bisogno di essere elaborate nei minimi dettagli. È sufficiente arrotolare la plastilina in grandi palline e attaccarle alla parte posteriore del corpo. L'ultimo passo è attaccare la coda di cavallo al corpo. È fatto allo stesso modo delle zampe di volpe. Solo la sua punta dovrebbe essere più allungata e affilata. Puoi anche rendere bianco il bordo della coda. Quando tutto è pronto, deve essere attaccato al busto.

La volpe finita sembra un vero personaggio dei cartoni animati.

Su cartone

Anche una figura piatta attaccata a un pezzo di cartone sarà bellissima. Questo mestiere è adatto anche ai principianti.

  • Per prima cosa devi preparare la plastilina di diversi colori. Facciamo lo sfondo dal materiale blu. La parte inferiore dovrebbe essere decorata con erba di plastilina verde. Successivamente, puoi iniziare a creare una statuetta di volpe.
  • Scolpiamo una museruola dalla plastilina arancione e gialla. Dovrebbe essere leggermente allungato. Decora le sue orecchie con un bordo marrone, naso e grandi occhi fatti di plastilina bianca e blu. Vale la pena completare il muso disegnando su di esso piccole antenne con una pila.
  • Quando il muso è pronto, puoi iniziare a creare il busto e la coda. Per questo usiamo i resti di plastilina arancione e gialla. Il corpo della volpe dovrebbe essere leggermente arcuato al centro, la coda leggermente arricciata. Il suo bordo può essere decorato con il bianco. Realizzata con piccoli dettagli allungati, la coda appare voluminosa e soffice.
  • Quando il muso e il busto sono pronti, realizziamo zampe pulite dalla plastilina marrone. Le dita su di esse devono essere "disegnate" con una pila affilata.

La bellezza dai capelli rossi si rivela aggraziata e affascinante.

Fare mestieri di plastilina con le tue mani è un processo che affascinerà sicuramente un bambino di qualsiasi età. Puoi usare una qualsiasi delle figure descritte come ispirazione.

Come modellare una volpe da coni e plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa