Animali di plastilina

Come modellare un gatto o un gatto dalla plastilina?

Come modellare un gatto o un gatto dalla plastilina?
Contenuto
  1. Gatto allo zenzero fai da te
  2. Come fare un gatto nero?
  3. Altre opzioni

Imparare a modellare un gatto o un gatto dalla plastilina sarà utile non solo per gli insegnanti professionisti, ma anche per i genitori che vogliono affascinare il loro bambino con la creatività. Modellare vari mestieri con le tue mani aiuta a sviluppare l'immaginazione, porta molte emozioni positive. Le master class dettagliate ti aiuteranno a capire: come creare un gatto con protuberanze passo dopo passo, un gattino o un gatto con le tue mani - la cosa principale è agire per gradi, non affrettarsi, godere della creatività congiunta.

Gatto allo zenzero fai da te

Un bambino di 3-4 anni è già abbastanza pronto per la manifestazione delle sue capacità creative nella produzione di varie composizioni scultoree. I più semplici raffigurano animali domestici. Anche un bambino molto irrequieto vorrà modellare un gatto dalla plastilina da solo. La cosa principale è che l'artigianato dovrebbe essere semplice, facile da creare passo dopo passo, dare spazio all'immaginazione. Ad esempio, se nell'originale l'imbarcazione è decorata con un fiocco lussureggiante, puoi facilmente sostituirla con una luminosa sciarpa autunnale o un elegante fazzoletto da collo.

In molte culture, il gatto zenzero è considerato un simbolo di felicità, prosperità, benessere finanziario e fortuna inaspettata. Con un tale mestiere, un bambino può facilmente compiacere i genitori preparandolo per le vacanze. Per lavoro, avrai bisogno di plastilina del colore principale - arancione brillante, oltre a barre aggiuntive di materiale per strisce, occhi, decorazioni della figurina a scelta del bambino. Utile anche nel lavoro di pila, fiammifero o stuzzicadenti.

Il processo di scultura è presentato in fasi di seguito.

  • Arrotola la plastilina arancione, impastala bene sui palmi delle mani. Per i bambini più piccoli, è meglio usare un materiale morbido a base di cera.
  • Dividi il pezzo risultante in frammenti. Il più grande è per il corpo, due più piccoli per la testa e la coda e altri quattro per le gambe. Arrotolare tutti gli elementi in palline.
  • Crea un busto... Per fare ciò, l'elemento sferico deve avere l'aspetto di una pera, allungando la parte superiore, questo sarà il collo. Completa lo spazio vuoto per la testa con le orecchie. Per fare questo, vengono fatte pieghe su di esso, a cui viene data ordinatamente una forma triangolare. Arrotolare la coda vuota in una "salsiccia" piuttosto spessa che si assottiglia verso la fine. 4 palline per le gambe dovrebbero essere leggermente appiattite sui lati, dando l'aspetto di voluminose "torte".
  • Fai una museruola... Per fare questo, vengono incollati spazi vuoti colorati rotondi per gli occhi, il bambino può scegliere l'ombra da solo. Sopra di essi sono incollati piccoli dischi neri con punti bianchi attaccati. Gli occhi sono pronti. Inoltre, un naso a bottone è incollato al muso, un sorriso e le antenne sono realizzate usando una pila.
  • Dal contrasto - plastilina più scura o più chiara - vengono fatte le salsicce a strisce. Sono fissati sulla coda ad anello, sul retro della figura sono leggermente levigati per evitare rilievi inutili.
  • Premi gli spazi vuoti per i piedi in 3 punti dall'alto, creando strisce su di essi.
  • Colleziona figurine di gatto... Attaccare la coda alla schiena, appoggiare la testa su un lungo collo allungato, dopo averci infilato un fiammifero, per fissare al meglio le parti, premere leggermente. Segna le zampe nella parte inferiore del corpo nella parte anteriore e posteriore. Assicurati che la statuetta sia posizionata stabilmente su una superficie piana e piana.

Completa la scultura di plastilina finita con un fiocco luminoso o una sciarpa di plastilina autunnale. Il gattino risulta essere riconoscibile, caratteristico, brillante. A causa del fatto che il bambino stesso sceglie colori aggiuntivi, ogni figura può essere dotata di una personalità brillante.

Come fare un gatto nero?

Scolpire per i bambini è una di quelle attività che non annoiano mai.... Imparando le basi della scultura, i bambini possono ricreare i propri animali domestici o personaggi dei cartoni animati. Il gatto nero è uno dei personaggi più popolari. I bambini in età prescolare o gli studenti delle scuole elementari saranno in grado di accecare una tale figura in più fasi. Per lavoro, avrai bisogno di plastilina nera, bianca, verde e rosa, una tavola da modellismo e una pila.

La procedura di scultura è semplice.

  • Preparazione del materiale. Un blocco di plastilina nera viene posato su una tavola, tagliato in 3 parti disuguali: 2/3 andranno al corpo, anche il pezzo rimanente è diviso in una piccola striscia e il resto, uno spazio vuoto per la testa.
  • Impastare bene le parti corte... Dal più piccolo, modella una coda lunga e sottile.
  • Fai una palla con un pezzo più grande... Crea 2 piccoli dischi della stessa dimensione dalla plastilina bianca. Piegali a forma di otto sulla parte anteriore del cerchio, creando le guance della futura statuina del gatto. Fissa un piccolo pezzo di plastilina rosa sulla parte superiore, dandogli una forma triangolare o sferica. Fare antenne. Per loro, puoi usare pezzi di filo o sottili "salsicce" di plastilina rosa, raccolti in mazzi di 3 pezzi. Fissare ai lati delle guance.
  • Il più grande bianco di plastilina deve essere allungato in lunghezza. Lisciare leggermente senza impastare. Dividi dai bordi in parti, formando le zampe, fai delle tacche alle loro estremità, imitando gli artigli. Piega la parte, allungandola in avanti, piegando gli arti posteriori sotto il corpo, come se il gatto si stesse allungando.
  • Crea 2 piccole parti del triangolo nero... Fissare le orecchie risultanti sulla testa. Installa questo pezzo davanti al corpo del gatto. Fissare la coda sul retro, dandole un'insolita curva aggraziata.

Un simpatico gatto è pronto. L'imbarcazione può essere integrata con una "palla" luminosa nelle zampe, ricavandola da sottili salsicce di plastilina. Otterrai una scultura a forma di animale domestico che gioca.

Altre opzioni

Per gli artigiani alle prime armi di 3-4 anni, i mestieri complessi possono richiedere molto tempo inutilmente. Per loro, vale la pena scegliere le opzioni più semplici per le figure di plastilina.Puoi creare un gatto seduto o sdraiato, realizzare la testa o il corpo con materiali naturali o realizzare un'applique su cartone. Tuttavia, per i bambini più grandi, anche una tale master class può sembrare interessante. È sufficiente offrire qualcosa di nuovo ed eccitante nell'ambito di attività congiunte con i genitori.

Gattino addormentato

Un adorabile gattino che sonnecchia dolcemente, rannicchiato a palla, è un simpatico regalo che un bambino può fare per i suoi cari. Il mestiere è fatto facilmente e semplicemente. Ha bisogno di plastilina in soli 2 colori: viola e rosa, se lo desideri, puoi sostituirli con altre tonalità simili. L'ordine di lavoro ti aiuterà a realizzare rapidamente un mestiere.

  • La plastilina selezionata del colore principale - viola o altro - viene accuratamente impastata. Questa massa può essere divisa in parti o lasciata intatta, formandone gradualmente una scultura.
  • Per l'artigianato dei bambini, sarà più comune creare frammenti sferici separati: il più grande per il corpo, il più piccolo per la testa, 2 per le zampe, uno piccolo per la coda. Tutti i pezzi sono impastati accuratamente.
  • Una testa è modellata da una palla di medie dimensioni. Ai lati, si formano orecchie affilate con piccole depressioni al loro interno. Allo stesso tempo, il muso risulta sporgente. Con l'aiuto di una pila, raffigura gli occhi chiusi di un gatto sotto forma di due semiovali rivolti verso l'alto, un naso e un paio di baffi.
  • I pezzi più piccoli per i piedi dovrebbero essere leggermente intagliati con una pila... Dovresti ottenere "artigli".
  • Lo spazio vuoto per il corpo deve essere tirato in un ovale, dando ai suoi bordi una forma arcuata. Il corpo del pezzo è posato su un lato, le gambe sono poste nella sua parte anteriore. La testa del gattino è posta sopra di loro. È necessario far sembrare la figurina come se l'animale stesse dormendo. Dal pezzo di plastilina rimanente viene arrotolata una salsiccia di spessore non uniforme. Largo alla base, stretto alla fine. Il bordo sottile della coda è avvolto in una "lumaca". Il pezzo viene fissato al corpo in modo da coprirlo dall'alto.
  • Un cuore e un piccolo triangolo per il naso sono modellati in plastilina rosa.... Il primo spazio vuoto viene posizionato sul lato del gattino in modo che la sua punta sia nascosta sotto la "lumaca" della coda. Il naso è incollato in posizione.

Adorabile gattino con un cuore è pronto. Per lui, puoi realizzare un cesto di plastilina o un supporto da uno spesso cartone colorato. Il risultato sarà un lavoro completato, che non è un peccato presentare come regalo.

Con materiali naturali

I materiali naturali offrono un enorme spazio alla creatività dei bambini e, se li integri con la plastilina, puoi ottenere un risultato molto originale. Una figurina di un gatto con coni e castagne, ghiande e altri elementi simili sembrerà interessante e insolita. Anche un bambino in età prescolare può facilmente padroneggiare l'opzione artigianale più semplice. Per realizzare una figurina di un gatto, avrai bisogno di plastilina colorata, diverse pigne e abete rosso sottile.

La master class passo dopo passo ti consente di passare attraverso tutte le fasi necessarie della creazione di mestieri. È sufficiente seguire le istruzioni.

  • Una pigna chiusa a forma di cono è posta verticalmente, con l'estremità appuntita rivolta verso l'alto. La testa è fissata sopra con la plastilina. È costituito da una pigna aperta di piccolo diametro, con la base rivolta verso l'alto.
  • 4 spazi vuoti per zampe sotto forma di salsicce sono realizzati con plastilina grigia o marrone. 2 zampe posteriori sono poste orizzontalmente sotto il corpo. Quelle anteriori sono leggermente piegate, usate come appoggio. Sono attaccati nella zona del torace.
  • Una coda folta è formata da un cono di abete stretto e leggermente ricurvo. Puoi anche usare la plastilina gonfiandola attorno ai bordi con una pila.
  • Crea dettagli decorativi. Le orecchie affilate sono fatte di plastilina nera, da 2 dischi bianchi piatti - guance, su cui sono disegnate strisce-antenne in una pila. Inoltre, il muso è completato da un naso arrotondato, due bulbi oculari di una tonalità brillante con pupille nere.

Un gatto divertente fatto di coni e plastilina piacerà sicuramente a bambini e adulti. I genitori sono deliziati dalla creatività dei più piccoli e il processo di creazione della statuetta richiede un minimo di tempo.

Figurina bianca

La cultura giapponese è riuscita a penetrare profondamente nella vita dei bambini grazie a simpatici cartoni animati in cui compaiono animali "kawaii". Uno dei simboli tradizionali asiatici è maneki-neko, un gatto mitologico che, secondo la leggenda, porta fortuna. Il suo attributo obbligatorio è una campana d'oro sul collo. Quando si scolpisce un tale talismano, una delle gambe deve essere lasciata sollevata, ma in un giocattolo per bambini è del tutto possibile farne a meno.

Consideriamo passo dopo passo la procedura.

  1. Dividi la plastilina bianca in 6 parti disuguali. Rotola il più grande in una palla: questa sarà la testa; nella cultura asiatica, le figure sono sempre grandi. Decoralo con orecchie triangolari grigie, allargandole. Forma un flagello sottile dalla plastilina nera, dividilo in 4 parti. Da 2 per formare gli occhi a trattino, metti un naso a palla al centro del muso, metti un sorriso sotto di esso, facendolo dalle parti rimanenti dello spazio vuoto a forma di salsiccia sottile.
  2. Arrotola un pezzo di plastilina di medie dimensioni in una palla, quindi dagli la forma di una goccia allungata. Appoggia altre 2 parti a forma di goccia più piccole ai lati del corpo, posizionando questo elemento verticalmente. Otterrai un corpo seduto con le gambe. Attacca il flagello della coda bianca sul retro.
  3. Acceca i flagelli paffuti, formando da loro le zampe anteriori. Attaccali ai lati del corpo, mettili sotto davanti a quelli dietro, collegandoli.
  4. Appoggia la testa sul tuo corpo, inclinandola leggermente di lato.
  5. Forma una campana rotonda dalla plastilina gialla brillante. Appiattirlo leggermente, tagliare alla prima estremità. Fissare la campana sul petto.

La figurina di un gatto bianco come la neve delizierà il bambino più a lungo se sostituisci la plastilina con una massa solidificante per la modellazione. In questo caso, il prodotto finito dopo un po' si trasformerà in un giocattolo.

Su cartone

La capacità di scolpire magnificamente i mestieri non arriva immediatamente. A volte è più facile per i bambini di età superiore ai 7 anni creare le loro prime opere nel genere della plastilina - su base di cartone, piuttosto che realizzare figure dello stesso tipo per la centesima volta. La principale differenza rispetto all'artigianato volumetrico qui è che la figurina di un gatto è creata su un piano, come una vetrata o un dipinto. Le fasi della realizzazione di un mestiere sembrano semplici passo dopo passo.

  • Disporre i materiali necessari per il lavoro sul tavolo. Avrai bisogno di un foglio di cartone, plastilina colorata, una semplice matita da disegno, pile di forme diverse, un supporto, un tovagliolo per le mani. Disegna la sagoma di un gatto su un foglio di cartone bianco. Forma una testa arrotondata con orecchie a punta, un collo lungo, un corpo ovale con una coda ricurva. Dividilo in frammenti, che serviranno per cambiare i colori.
  • Un laccio emostatico fatto di plastilina selezionata di colore scuro disponi il contorno della statuina del gatto.
  • Forma tanti flagelli sottili di diversi colori... Disponi le linee con loro all'interno della figura. Avendo arrotolato in una "lumaca", disponi una punta sulla testa. La tecnica di lavoro sta cambiando. Alcuni elementi sono semplicemente segnati sul cartone. Per altri, l'argilla viene applicata con pennellate generose, mescolata se necessario, nuove sfumature si ottengono da una combinazione di toni.
  • Carica frammenti, decorandoli dall'alto con mosaici colorati e altri elementi decorativi.
  • Dopo aver riempito tutte le parti bianche all'interno del contorno del corpo, devi lisciarli accuratamente in modo che non ci siano spazi vuoti.

Si consiglia di posizionare l'imbarcazione finita sotto un film o un vetro, avendo precedentemente posato uno strato di materiale elastico tra esso e il cartone. Ciò impedirà la deformazione del lavoro. L'imbarcazione risultante non deve essere posizionata accanto a fonti di calore, poste sotto i raggi aperti del sole.

Per informazioni su come modellare un gatto di plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa