Animali di plastilina

Come modellare una balena dalla plastilina?

Come modellare una balena dalla plastilina?
Contenuto
  1. Come fare su cartone?
  2. Modellazione di figurine 3D
  3. Consigli utili

La forma del corpo della balena sembra semplice, ogni bambino può ripeterla. Offri la modellazione di questo animale a bambini di qualsiasi fascia di età. I capodogli adulti e le piccole balene divertenti sembrano belli. Qualunque immagine tu scelga, il risultato finale è un animale solido e bello.

Come fare su cartone?

Il cartone può essere utilizzato come supporto per una statuina tridimensionale di balena. Ma ti diremo come realizzare un'applique su di esso passo dopo passo. Per lavoro, abbiamo bisogno di cartone quadrato bianco, una pila, un mattarello e una plastilina nei colori blu, grigio, rosa e azzurro. Se non c'è una tinta blu nel kit, aggiungi del materiale blu al blocco bianco e schiaccialo bene.

  • Tira due palline: blu e bianca, la prima dovrebbe essere più grande.
  • Stendete la pallina blu con un mattarello e ritagliate un cucciolo di balena a forma di goccia. Incolla il pezzo al centro del cartone.
  • Trasforma il bianco bianco in un ovale e stendilo anche con un mattarello. Da esso dovresti ritagliare la pancia per il gattino in modo che si adatti alla forma. Installando un pezzo bianco nella parte inferiore della figura, regolalo a misura, attaccalo bene con le dita.
  • Scolpisci tre lunghi flagelli dalla plastilina grigia e uno dal blu. Incolla le imbracature grigie in strisce longitudinali lungo il ventre bianco della balena, dovrebbero essere alla stessa distanza l'una dall'altra. Disponi la bocca con un laccio emostatico blu, posizionandolo all'incrocio dei campi bianco e blu.
  • Stendi due pezzi di plastilina grigia con un mattarello, taglia le pinne triangolari con una pila, disegna su di esse linee longitudinali, creando una trama. Incolla le alette nei punti indicati nell'immagine.
  • Stendi un pezzo di plastilina blu, ritaglia due pezzi a forma di goccia, incollali a forma di coda sul retro della balena.
  • Passiamo alla creazione di una museruola. Crea piccoli occhi con materiale bianco e blu e attaccali all'applique. Stendete un pezzo di plastilina rosa con un mattarello e ritagliate da esso due piccoli cerchi, incollateli su lati diversi del muso, tra la bocca e la pinna. Si sono rivelate le guance.
  • Ora faremo una fontana che il cucciolo di balena rilascia nell'aria. Per fare ciò, arrotola una corda lunga e sottile di materiale blu. Tagliatela in 3 pezzi e avvolgete ogni pezzo a spirale. Le estremità delle due spirali dovrebbero rimanere lunghe, fissarle alla corona del gattino. Posiziona il terzo pezzo completamente piegato tra di loro. Il nostro bambino carino è pronto.

L'applique può essere completata con onde e sole.

Modellazione di figurine 3D

Ora, passo dopo passo, accechiamo la figura di un capodoglio adulto. Prepara la plastilina blu, ciano, bianca e nera, oltre a una pila e uno stuzzicadenti. Per prima cosa realizzeremo il colore di base della plastilina, di cui sarà composta la nostra balena. Per fare ciò, combina il materiale blu e blu in modo che non diventi una massa omogenea, ma acquisisca bellissime macchie di marmo. Tirane fuori una palla.

Dalla palla, forma una forma a goccia. Quindi fai l'estremità stretta leggermente riccia e allungata, come mostrato nell'immagine, diventerà la coda della balenottera azzurra. Arrotolare due palline.

Prendine uno, allungalo leggermente e affila la punta in modo che il pezzo assomigli a una goccia, quindi appiattiscilo. Fai lo stesso con la seconda palla. Posiziona le due parti sulla coda della balena, le estremità appuntite verso l'esterno.

Sul corpo del capodoglio, usa uno stuzzicadenti per segnare il punto dell'addome. Capovolgi la statuina sulla schiena e osserva il contorno risultante. Una torta piatta dovrebbe essere preparata con la plastilina bianca, in coincidenza con il motivo previsto. Combina con cura il corpo della balena con il pezzo bianco.

Capovolgi il capodoglio sulla pancia e usa una pila per tagliare la bocca dell'animale, dovrebbe passare tra i campi bianchi e blu. Fai delle rientranze al posto degli occhi e inseriscici delle palline di plastilina nera.

Ravviva gli occhi con riflessi bianchi. Crea due pinne laterali triangolari e posizionale su entrambi i lati del capodoglio dove finisce la bocca.

Preparare 20-30 palline di materiale blu scuro e bianco, appiattirle in torte e posizionarle a caso intorno alla coda e alle pinne. Grazie a loro, la parte posteriore liscia dell'animale apparirà ruvida. Disegna linee longitudinali uniformi lungo l'addome con una pila.

Resta da raffigurare una fontana d'acqua rilasciata da una balena dalla plastilina. Per fare ciò, acceca i flagelli bianchi, raccoglili in un fascio e piega le estremità libere, imitando una piccola fontana. Fai delle rientranze sul retro della balena e inserisci il pezzo finito. Il capodoglio si è rivelato bellissimo e abbastanza riconoscibile.

Consigli utili

Rivolgiamo i nostri consigli ai principianti. Forse aiuteranno i principianti a padroneggiare la modellazione della plastilina più velocemente e meglio.

  • Lavora il materiale appiccicoso su una tavola speciale o una tela cerata. Ciò contribuirà a preservare la superficie del tavolo.
  • Prima di scolpire, scalda la plastilina con i palmi delle mani, in acqua calda o in un sacchetto su un termosifone.
  • Usa cornici fatte in casa per creare figure tridimensionali. Aiuteranno a salvare la plastilina.
  • Quando si realizzano figure di persone o animali, cercare di mantenere il pezzo in lavorazione all'altezza degli occhi. Osservando il lavoro dall'alto, puoi ottenere prodotti sproporzionati.
  • Cerca di coprire il lavoro nel suo insieme, l'hobby per le piccole cose spesso porta alla "dispersione" dell'immagine.
  • Usa materiale ausiliario per decorare oggetti di plastilina: perline, bottoni, piselli, conchiglie, ciottoli, coni.
  • Per conservare a lungo la plastilina o le figure tridimensionali, coprile con la lacca per capelli.

Insegna ai bambini a lavorare con la plastilina fin dalla tenera età.La modellazione aiuterà a sviluppare il pensiero, l'immaginazione, la perseveranza, l'amore per la bellezza del bambino.

Per informazioni su come modellare una balena dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa