Animali di plastilina

Come scolpire le tartarughe dalla plastilina?

Come scolpire le tartarughe dalla plastilina?
Contenuto
  1. Versione classica
  2. Come modellare una tartaruga marina?
  3. Altre idee artigianali

La plastilina è considerata uno dei materiali più semplici e convenienti con cui lavorare. I bambini possono realizzare una varietà di mestieri dalla plastilina. Una delle opzioni interessanti che vale la pena scolpire da questo materiale morbido è la tartaruga.

Versione classica

Nella versione classica, la tartaruga ha un colore bruno-verdastro con un guscio più scuro. Tutto il suo corpo è nascosto sotto un guscio, che è una specie di casa per lei. Il carapace è il suo elemento principale. Gli prestano più attenzione, decorandolo in modo speciale.

Fare un prodotto dalla plastilina non è affatto difficile. Un prerequisito per questo è la presenza del materiale stesso.

Non è necessario prendere un intero pacchetto, è sufficiente utilizzare le sfumature necessarie.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • pezzi di plastilina (in questo caso, il colore principale sarà verde o marrone, dovresti anche prendere piccoli pezzi di bianco, blu e nero);
  • pila;
  • dostochka.

Dopo aver preparato i materiali necessari, puoi metterti al lavoro.

  1. Prendi la plastilina verde e usala per costruire un busto. Devi impastare il materiale in modo che aderisca bene e separare la palla per la testa, due palline per le zampe anteriori e posteriori dal pezzo e separare un piccolo pezzo per la coda della tartaruga.
  2. Facciamo spazi vuoti per gli occhi. Per fare questo, devi tirare due palline da pezzi di bianco e usare palline blu molto piccole come pupille.
  3. Uno dei dettagli importanti è la costruzione del guscio. Per lui, prendi un pezzo di plastilina marrone e crea anche uno spazio vuoto a forma di palla.Piccole palline verdi saranno usate come piastre di armatura, quindi dovresti anche prepararle.
  4. Per costruire una conchiglia, creiamo una forma simile a una ciotola convessa da uno spazio vuoto marrone. Come decorazione per il guscio, usiamo palline verdi appiattite.
  5. Dopo aver completato il lavoro sulla shell, procediamo alla raccolta di tutti i dettagli. Attacciamo un pezzo di plastilina verde leggermente appiattito al guscio finito, che fungerà da testa. Dovrebbe dargli una forma leggermente allungata, attaccare gli occhi e spingere la bocca.
  6. Nella fase finale, fissiamo le gambe al guscio sui lati, dando loro una forma appiattita. Dovrebbero essere leggermente schiacciati e fare delle strisce.
  7. Prendendo una pila, modifichiamo il prodotto, evidenziando la bocca, le narici della tartaruga, fissiamo le zampe e la coda. La tartaruga tropicale è pronta per viaggiare nei paesi caldi.

Per rendere il lavoro divertente per i bambini, è consigliabile raccontare di più sulla tartaruga stessa, su dove vive, cosa mangia, qual è la sua durata. I bambini saranno interessati a sapere che le tartarughe possono essere di diverse dimensioni, ci sono enormi tartarughe giganti e ci sono anche esemplari molto piccoli.

Lavorare con la plastilina aiuta un bambino a sviluppare le capacità motorie delle mani, gli insegna la perseveranza, la pazienza, sviluppa l'immaginazione e la creatività.

Come modellare una tartaruga marina?

Dopo aver modellato una normale tartaruga dalla plastilina, puoi iniziare a creare una tartaruga marina. Si differenziano dalle loro controparti terrestri per la presenza di ampie pinne. Il guscio di una tartaruga marina ha un aspetto leggermente diverso, è più piatto e assomiglia esternamente a un cuore nella sua forma. Differiscono anche nelle loro dimensioni, di solito la vita marina è più grande dei parenti di terra.

Puoi rendere questa statuetta più luminosa. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • un pezzo di plastilina beige, serve per scolpire la testa, le pinne e il busto;
  • un pezzo di plastilina verde per il guscio;
  • pezzi di materiale decorativo giallo, viola, bianco e nero.

Per realizzare un tale mestiere, considera la procedura.

  1. Prendi un pezzo di plastilina beige e usalo per creare le parti del corpo esposte di un abitante del mare. In uno stato calmo, puoi vedere la sua testa, 4 zampe a forma di pinne e una coda, quindi devi rotolare 5 palline della stessa dimensione (per le gambe e la testa) e 1 pallina (per la coda).
  2. Tirate fuori una pallina dalla massa verde, poi appiattitela, dando la forma necessaria per il guscio. Se premi sul guscio con il dito, puoi riprodurre il rilievo presente lì. Muovendosi in cerchio, devi fare le ammaccature in modo che quasi si tocchino.
  3. Arrotolare piccole palline da pezzi di plastilina dai colori vivaci e usarle per la decorazione. Per fare questo, su ogni ammaccatura nel guscio, incolliamo palline gialle appiattite, poi verdi e lilla. Questo dovrebbe essere fatto, partendo da uno strato più grande e finendo con uno più piccolo.
  4. Successivamente, assembleremo le parti. Per fare questo, alleghiamo parti pre-preparate al guscio sotto forma di testa, gambe e coda. Considerando che si tratta di una tartaruga marina di plastilina, è necessario dare alle zampe la forma di pinne, appiattendole leggermente e ruotandole verso l'interno.

Resta solo da formare occhi per l'abitante del mare da pezzi preparati di colori bianco e nero, facendone rotolare fuori piccole palline e anche per evidenziare le narici e la bocca.

Altre idee artigianali

La plastilina viene utilizzata come materiale principale, ma puoi integrarla con altri materiali costruendo figure da gusci di noci, noci, coni o conchiglie.

Si consiglia di eseguire il lavoro per fasi, per fasi, come indicato nella descrizione.

Luminosa

La tartaruga è considerata molto saggia e calma. Si muove lentamente sulla terra e si sente a suo agio in mare o in acqua dolce. È difficile da vedere perché ha una colorazione che corrisponde al suo habitat. L'uso di pezzi di colore saturo quando si scolpisce dalla plastilina renderà questa figura più luminosa.

Eseguendo il lavoro passo dopo passo, puoi facilmente costruire una tartaruga allegra e luminosa, che diventerà un ornamento nella collezione di tali mestieri.

Per lavoro, dovresti prendere pezzi di plastilina marrone e verde, avrai anche bisogno di una parte della massa di colore arancione brillante per decorare il prodotto.

Lo stato di avanzamento dei lavori si compone di più fasi.

  1. Un guscio è costruito con sfumature scure di plastilina. Può essere fatto intrecciando salsicce marroni e verdi. Dopo aver attorcigliato le parti, vengono arrotolate a forma di palla e date una forma appiattita.
  2. Quindi vengono scolpite palline per la testa, quattro zampe e una coda da pezzi di marrone. Tirateli fuori, dando la forma richiesta.
  3. Usando una pila, vengono praticate scanalature sulle gambe.
  4. Gli occhi sono incollati.

Un materiale arancione brillante viene utilizzato per decorare e decorare il guscio. Da esso vengono staccati piccoli grumi, formando boccioli di fiori da essi. Sono fatti torcendo piatti arancioni a forma di spirale.

Con noci

Come materiale, insieme alla plastilina, è possibile utilizzare materiali naturali, una delle opzioni sono i gusci di noce. Esternamente, le metà del guscio sono molto simili al guscio di una tartaruga.

Per lavoro, avrai bisogno di un guscio di noce, plastilina e colori acrilici (opzionali).

Le istruzioni per eseguire il lavoro ti aiuteranno a eseguire correttamente il mestiere.

  1. Dovresti prendere il guscio e dipingerlo con le vernici. Questo renderà l'artigianato più luminoso. Non devi dipingere il guscio, nel qual caso la tartaruga sembrerà più naturale.
  2. Dalla plastilina di colore scuro (puoi usare sfumature di verde, grigio o marrone) tira una palla di dimensioni adatte all'interno del guscio.
  3. Quindi vengono fatte le salsicce per le gambe della tartaruga, così come per la testa e la coda.
  4. Una palla viene fatta rotolare da un pezzo di plastilina e da essa viene ricavata una torta, fissandola sul guscio per formare la parte inferiore del guscio.

Tutte le parti sono attaccate e fissate. Con l'aiuto di una pila, vengono disegnati gli occhi e la bocca. I motivi sul carapace possono essere disegnati usando un pennarello marrone.

Con castagne

Le castagne sono anche un meraviglioso materiale naturale utilizzato per l'artigianato dei bambini. La forma della castagna è molto simile alla forma della conchiglia di un abitante marino, quindi molto spesso viene scelta per la sua realizzazione. Per il resto delle parti (zampe, testa e coda), verrà utilizzata la plastilina.

Per costruire un mestiere con questi materiali, avrai bisogno di:

  • castagno (1 pz.);
  • pezzi di plastilina marrone o arancione;
  • pezzi di massa morbida marrone (per la decorazione).

Progresso:

  • prendi la plastilina e impastala bene in modo che sia morbida e si modelli bene;
  • preparare gli spazi vuoti a forma di testa, gambe, coda, disegnarli sotto forma di gocce;
  • usando una pila, vengono praticate tacche sulle zampe;
  • le parti preparate vengono attaccate alla castagna, che funge da guscio;
  • formare una faccia, fare gli occhi con pezzi di plastilina bianca e nera, tagliare la bocca.

Come decorazione, vengono utilizzate torte piatte di plastilina marrone, che vengono modellate sulla base.

Con conchiglie

Avere conchiglie a disposizione può anche fare mestieri molto interessanti. Si consiglia di scegliere un guscio grande, poiché sarà il guscio del futuro mestiere.

I principali materiali utilizzati sono:

  • un grande guscio;
  • uno stuzzicadenti o uno spiedino;
  • pezzi di plastilina (bianca, nera e verde);
  • pila.

La base del prodotto è una conchiglia. È ad esso che verranno attaccate le parti di plastilina.

  1. Per prima cosa devi tagliare 4 pezzi della stessa dimensione dalla plastilina e tirarne fuori delle palline. Appiattire gli spazi vuoti e dare loro una forma a goccia.
  2. Successivamente, tutti i dettagli dovrebbero essere attaccati lungo i bordi al guscio sotto forma delle zampe della nostra tartaruga.
  3. Da un pezzo di plastilina, devi formare una testa e anche fissarla attaccandola alle pareti di una conchiglia.

Alla testa viene data la forma necessaria, leggermente allungata, gli occhi, la lingua sono attaccati.

Con coni

Le pigne verranno utilizzate come base in questo caso. È abbastanza semplice costruire un tale mestiere.

Per il lavoro, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • pigna;
  • plastilina;
  • pila.

Si consiglia di scegliere una pigna ben aperta per l'imbarcazione. Sarà il futuro guscio della tartaruga. Per dargli una forma più naturale, è meglio tagliare la parte superiore della protuberanza. Un adulto deve farlo. È meglio che un bambino affidi il lavoro con parti di plastilina.

  • Tira fuori una palla di plastilina e usala per modellare la testa. Ripareremo la parte preparata su un lato del cono.
  • Quindi, arrotolare 4 palline e dare loro la forma di pinne. Sono attaccati ai lati della base.
  • Prendendo un piccolo pezzo di plastilina di colore bianco e nero, faremo occhi per la tartaruga, da un pezzo di rosso accechiamo la lingua.

Come decorazione, puoi usare pezzi di plastilina di un colore brillante, che sono attaccati al cono sotto forma di palline appiattite.

Tali mestieri interessanti possono essere lasciati come souvenir fissandoli su cartone e posizionandoli in un luogo comodo per la visualizzazione.

Per quanto sia facile modellare una tartaruga dalla plastilina leggera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa