Animali di plastilina

Scolpiamo criceti dalla plastilina

Scolpiamo criceti dalla plastilina
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Versione classica
  3. Come realizzare una statuina carina?
  4. Consigli utili

I piccoli criceti soffici sono considerati uno degli animali domestici più popolari. Pertanto, i bambini sono felici di creare figure di questi simpatici animali dalla plastilina. Anche i bambini in età prescolare possono far fronte alla creazione di un tale mestiere.

Cosa è necessario?

Prima di iniziare a scolpire un criceto, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari nei colori adatti. Ora c'è una vasta selezione di plastilina. Puoi sceglierne uno per lavoro.

  • Classico... La solita plastilina morbida è realizzata sulla base di polvere di argilla e cera. È dipinto con colori vivaci. Pertanto, i bambini apprezzano l'artigianato della plastilina classica. Questo materiale è caratterizzato da elevata morbidezza e duttilità. Ciò significa che è molto comodo lavorarci. È facile creare piccoli dettagli da tale plastilina.
  • Sfera... Questo materiale è adatto per i bambini. Consiste in un gran numero di palline, interconnesse da densi fili di colla. Il vantaggio di questo materiale è che massaggia le dita durante il lavoro. Inoltre, i mestieri realizzati con la plastilina a sfera mantengono perfettamente la loro forma. Vale la pena usare questo materiale per creare i mestieri più semplici.
  • Plastilina vegetale. Questo materiale moderno viene spesso acquistato per i più piccoli. Contiene componenti vegetali, quindi è completamente innocuo. Inoltre, tale plastilina è molto più morbida del solito. Ciò significa che è più facile scolpire mestieri da esso.
  • Perla... Questo materiale con una leggera lucentezza perlescente sembra particolarmente impressionante. È adatto per creare sia mestieri a tutti gli effetti che singole parti.

Per creare figurine di criceti, puoi raccogliere uno di questi tipi di plastilina. Il materiale di alta qualità non dovrebbe:

  • asciugare rapidamente e sbriciolarsi;
  • contengono componenti sintetici dannosi;
  • sporcarsi le mani con una pellicola unta;
  • dipingere i palmi con brillanti colori acidi;
  • hanno un forte odore sgradevole.

Per non macchiare il posto di lavoro nel processo di creazione di artigianato, vale la pena usarlo tavola da modellismo... Può essere realizzato in silicone o plastica. Tali schede sono buone perché la plastilina non si attacca a loro, quindi è comodo e facile lavorarci sopra.

Avrai bisogno di una pila ordinata per lavorare con la plastilina. Viene utilizzato per formare vari solchi e rilievi sull'imbarcazione finita. Di norma, lo stack viene fornito con un pacchetto di plastilina, quindi non è necessario acquistarlo separatamente.

Versione classica

Per creare un mestiere così semplice, avrai bisogno di cinque colori di plastilina (bianco, grigio, nero, rosa, giallo). Il processo di scultura passo-passo consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il primo passo è separare un pezzo grande dalla barra di plastilina grigia. Ha bisogno di essere impastato bene.
  2. Da questo materiale dovrebbe essere formata una palla leggermente allungata.
  3. Due "salsicce" corte dovrebbero essere modellate da due piccoli pezzi di plastilina. Sono attaccati al corpo dell'animale sui lati.
  4. Altre due palline dovrebbero essere impastate bene e attaccate alla testa sotto forma di piccole orecchie.
  5. Un ovale sottile deve essere formato da un pezzo di plastilina bianca. Si attacca alla parte anteriore della figurina.
  6. Due palline della stessa plastilina bianca devono essere attaccate alla faccia del criceto. Completa i suoi occhi: due pupille nere con piccoli puntini luminosi al centro.
  7. Due gambe inferiori devono essere formate da plastilina rosa. La terza palla è attaccata alla faccia dell'animale.
  8. Sottili dettagli neri completeranno la base della figura. Le strisce sono attaccate sugli occhi del criceto e sulla sua faccia.
  9. Dalla massa gialla, devi modellare diversi semi di dimensioni adeguate. Puoi decorarli con una pila normale. Uno dei semi è attaccato alle zampe dell'animale, il resto può essere accatastato accanto ad esso.

Un semplice mestiere per i bambini è pronto.

Come realizzare una statuina carina?

La seconda versione della figura è più elaborata. Il processo passo-passo per la creazione di mestieri è il seguente.

  • Da un set di plastilina, devi scegliere barre di marrone, verde, beige, nero, rosso e bianco.
  • Un pezzo grande deve essere tagliato da una grande barra marrone e impastato bene. Da questo materiale, dovrai formare uno spazio vuoto a forma di goccia. Il corpo del criceto risulterà uniforme e pulito.
  • Da un pezzo di plastilina beige ben schiacciato, devi formare una torta allungata. Viene utilizzato per evidenziare il seno e il ventre dell'animale. Per rendere naturale questa parte del corpo, i bordi della parte in plastilina dovrebbero essere ben levigati.
  • Successivamente, puoi iniziare a formare le gambe. Dalla plastilina marrone, devi modellare due palline ordinate e due torte allungate. Queste parti sono interconnesse e attaccate ai lati della scultura. Successivamente, le gambe devono essere accuratamente disegnate con una pila.
  • Per creare la testa, devi far rotolare una pallina marrone e due più piccole beige. Le guance chiare sono ben attaccate ai lati della testa.
  • Dalla plastilina beige, devi formare una lunga striscia e fissarla sulla parte superiore del viso. Un naso rosa pulito completerà il muso.
  • È necessario formare due cerchi di morbida plastilina bianca e attaccarli sopra le guance... Gli occhi devono essere integrati con pupille nere. Possono essere fatti di plastilina o perline. Sopra gli occhi con una pila, puoi disegnare ciglia corte e pulite.
  • Le orecchie per la statuina sono fatte di cerchi piatti (marrone e beige) collegati tra loro. Sono attaccati alla parte superiore della testa.
  • Le zampe anteriori dell'animale sono realizzate con gli stessi colori. I pezzi marroni vengono arrotolati in lunghe salsicce. Sono completati da piccoli "guanti" beige. Loro, come la parte inferiore delle gambe, devono essere accuratamente decorati con una pila.
  • Quando le gambe sono attaccate alla parte superiore del corpo, puoi iniziare a creare l'arredamento... Forma una fragola di dimensioni adeguate dalla plastilina rossa. Dal verde: una coda ordinata, composta da foglie e un gambo. Le fragole devono essere fissate nelle zampe del criceto e decorate con cura con uno stuzzicadenti affilato.
  • Dovrebbe anche essere usato per decorare il viso dell'animale. I baffi possono essere disegnati con una pila o uno stuzzicadenti o fatti con pezzi corti di robusta lenza.
  • Due denti devono essere modellati dalla plastilina bianca, che darà al mestiere un realismo.

Una simpatica statuetta di un criceto con una fragola è pronta. Questo mestiere piacerà sia agli scolari che agli adulti.

Consigli utili

I bambini dovrebbero iniziare a scolpire figure dalla plastilina a partire da un anno e mezzo. I bambini piccoli dovrebbero lavorare con questo materiale solo sotto la supervisione di un adulto. Inoltre, l'argilla stessa deve essere di alta qualità e sicura. Molto spesso, i genitori acquistano la plastilina di cera su base naturale per i bambini.

Per renderlo malleabile, devi impastarlo bene tra le mani.

Se il materiale è troppo duro ed è scomodo per i bambini lavorarci, può essere riscaldato in acqua calda... È molto semplice farlo: basta mettere un pezzo di plastilina in una ciotola o tazza di vetro, che viene poi posta in una pentola di acqua calda per un paio di minuti. Dopodiché, sarà facile formare una parte della forma desiderata da un grosso pezzo di plastilina.

La statuina del piccolo criceto può essere completata con vari materiali naturali. Ghiande, coni, noci o semi sono adatti a questo scopo. Devono essere puliti e ben asciugati. Inoltre, una composizione con un tale animale nella base può essere integrata con muschio secco e pietre.

Ogni bambino può creare una bellissima figurina di plastilina. La cosa principale è avvicinarsi al processo con immaginazione e utilizzare solo materiali di alta qualità per il lavoro.

Per informazioni su come modellare un criceto di plastilina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa