Come fare i bruchi di plastilina?

Un bruco di plastilina è un mestiere semplice che anche un bambino può gestire. La modellazione per bambini di 2, 3-4 e 5-6 anni è molto utile per lo sviluppo delle capacità motorie e gli esercizi congiunti consentono ai genitori di trascorrere del tempo con i bambini in età prescolare non annoiati, per instillare in loro nuove abilità utili. Le master class dettagliate ti aiuteranno a imparare di più su come modellare un bruco di plastilina con ghiande, realizzarlo con castagne e altre opzioni per materiale naturale in modo rapido e bello.

Versione classica
Per i bambini di età superiore ai 2 anni, lo sviluppo delle capacità motorie svolge un ruolo speciale. È a questa età che i genitori possono già offrire al bambino l'opportunità di creare i primi mestieri indipendenti. La soluzione ideale per un approccio di prova sarà un bruco di plastilina, per la cui creazione è necessario padroneggiare solo le operazioni più semplici: rotolare le palline e appiattirle. Il bambino affronterà perfettamente un tale compito.

Un mestiere di plastilina a forma di bruco sembra più realistico se creato con materiale verde, ma è possibile utilizzare altri colori. La procedura per scolpire non sarà difficile.


- La massa da modellare si impasta bene nelle mani. Deve diventare plastica. Puoi anche prendere una speciale plastilina morbida, che all'inizio è più facile da maneggiare per i bambini piccoli.

- Il blocco selezionato di plastilina è diviso in più parti disuguali. È necessario osservare la proporzionalità degli elementi, dal più grande al più piccolo.

- Tira fuori una pallina da ogni vuoto. Devi mettere un pezzo di plastilina tra i palmi raddrizzati, spostarlo con movimenti rotatori. Gli elementi preparati sono disposti su una tavola da modellismo o su una tela cerata.


- I pezzi sono leggermente appiattiti.Basta chiedere al bambino di premerli con il palmo sopra. Non è necessario trasformare la pallina più grande in una torta, rimane arrotondata.

- Disporre i pezzi in modo che sia conveniente lavorare con loro. Collega le parti tra loro, iniziando dalla prima palla. Premere con forza in modo che le parti del bruco si uniscano.

- Rotolare palline di plastilina di colore contrastante con una diminuzione del diametro. Appiattirli. Decora il corpo del bruco allineando i segni in fila.


- Dai all'insetto una curva del corpo, come un vero bruco quando si muove.

- Attacca gli occhi fatti di plastilina bianca e nera a una grande testa a sfera. Fai un naso e un sorriso.


- Taglia una foglia da una grande torta piatta verde in una pila. Disegna linee su di esso, dandogli una somiglianza con il presente. Taglia 1 bordo leggermente in modo non uniforme, come se fosse corroso.

- Posiziona il bruco su un supporto per foglie improvvisato.
Il mestiere è pronto. Il bambino può essere orgoglioso della prima esperienza nel realizzare da solo oggetti luminosi e belli.


Altre idee per scolpire
Gli insegnanti dell'asilo durante le attività creative con i bambini di 3-4 anni offrono ai bambini l'opportunità di fare il loro primo lavoro con tecniche diverse. L'invio del materiale avviene passo dopo passo, quindi il mestiere è ottenuto anche da chi si occupa per la prima volta di incarichi creativi. Per i bambini di 5-6 anni, i compiti diventano più creativi. Possono già realizzare un supporto originale per il bruco o modellarlo con elementi decorativi che gli conferiscono individualità e carattere.
La regola principale rimane invariata: agire in più fasi, ma non trascinare le lezioni, al fine di evitare un sovraccarico emotivo, 2-3 classi sono assegnate a lavori complessi.

Con materiali naturali
I mestieri realizzati con materie prime naturali sono tradizionalmente amati dagli insegnanti. Ci sono molti laboratori che ti permettono di realizzare un bruco con coni o ghiande, ma il risultato più naturalistico si otterrà se abbinerai la plastilina alle castagne. Inoltre, le foglie piumate essiccate (dal salice) sono utili per il lavoro.

La procedura per realizzare i mestieri sarà la seguente:
- le castagne sono disposte sul tabellone;
- piccoli pezzi vengono tagliati dalla plastilina marrone, arrotolati in palline;
- le castagne sono fissate l'una all'altra con una massa di plastica in sequenza, dal più grande al più piccolo;
- gli occhi sono fatti di plastilina bianca e nera, fissati su 1 collegamento: la testa del bruco;
- palline o dischi piatti sono modellati da piccoli pezzi di plastilina brillante, decorano il corpo;
- le foglie (se presenti) con la plastilina sono attaccate alla testa sotto forma di corna, in loro assenza, questa parte può essere modellata dalla plastilina.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere le gambe al bruco.





Su un pezzo di carta
Un bruco divertente e divertente con un fiocco in testa sarà una scelta eccellente per lavorare con i bambini della fascia di età media e senior negli istituti prescolari. Per l'artigianato, dovrai preparare gli stami per le "corna" o farne a meno. Avrai anche bisogno di plastilina delle seguenti tonalità: verde, nero, blu, rosa, giallo, bianco.
Nel processo di lavoro, tornerà utile una tavola speciale in plastica e una pila.
Di seguito sono presentate le istruzioni dettagliate per creare un divertente bruco su una foglia.
- Prepara la plastilina verde per il lavoro. Separare 3 parti da esso, riducendo le dimensioni di ciascuna successiva. Arrotolare ogni pezzo separato in una palla.

- Collegare le parti risultanti in modo che la forma sferica non venga disturbata. Questo sarà il corpo del bruco.

- Una palla con un diametro più piccolo dell'ultima arrotolata viene tagliata dalla restante plastilina verde. Forma una coda a forma di cono, simile a una caramella al tartufo. Posizionato sopra l'ultimo anello nel corpo del bruco in modo che la punta sia curvata verso l'alto.


- Taglia una parte significativa da un pezzo di plastilina verde: da essa dovrebbe essere ottenuta la palla più grande di diametro. Quindi devi rotolare la sfera corretta. Nella sua parte laterale, sciacquare una scanalatura con il dito.Di conseguenza, la parte superiore dovrebbe risultare leggermente più stretta della base del pezzo.


- Posiziona la testa risultante sul corpo del bruco. Fissare con il 1° collegamento del bagagliaio.

- Modella 2 dischi da piccoli pezzi di plastilina bianca. Date loro una forma leggermente ovale. Fissare i mestieri sopra la rientranza sulla testa. Questa è la base per gli occhi. In cima, resta da aggiungere pupille dalla plastilina nera, aggiungendo loro un bagliore bianco.

- Crea 2 piccoli dischi di plastilina bianca. Metti i bruchi sulle guance, come un rossore.

- Arrotolare delicatamente salsicce molto sottili di materiale nero. Fai una bocca sorridente da un breve segmento. Dai resti, crea ciglia intorno agli occhi del bruco.

- Arrotolare la plastilina rosa in una striscia larga circa 1 cm.Tagliando la lunghezza desiderata, piegare le estremità verso il centro, formando un fiocco. Con una pila, schiaccia la plastilina, dandogli un rigonfiamento nel mezzo. Fissare i mestieri sulla testa. Completa con antenne già pronte o modellale dalla plastilina verde.

- Arrotolare 1 pancake sottile di materiale giallo, rosa, blu. I cuori sono tagliati. Attaccato ai lati del corpo, 1 per collegamento.

La restante plastilina verde può essere stesa ritagliando una foglia da essa, posizionando il bruco sulla base finita. Può essere sotto forma di foglio di plastica, carta o cartone.

Multicolore
I bambini amano i colori vivaci. Allora perché non portarli in un laboratorio creativo? Per creare un insolito bruco con i bambini, puoi prendere la plastilina di 3 colori vivaci, inoltre avrai bisogno di barre bianche e nere per decorare l'imbarcazione.

La sequenza di azioni nella master class sarà la seguente:
- tira 3 palline di plastilina di ogni colore più una per la testa;
- collega gli spazi vuoti arrotondati in serie, alternando i colori, il primo sarà la palla destinata alla testa;
- man mano che il bruco si forma, è meglio alzare un po' la sua parte anteriore, formando una curva;
- arrotolare 2 salsicce e 2 palline di plastilina nera, fare "corna", fissare l'artigianato sulla testa;
- aggiungi occhi da una base nera e piccoli punti di plastilina bianca;
- fai un "pancake" luminoso da una pallina di colore contrastante, questo sarà il naso di un bruco, attaccalo;
- arrotolare 2 cosce di salsiccia per 2 maglie.




Resta da disegnare un sorriso sul volto del bruco usando una pila o uno stuzzicadenti. Un mestiere luminoso è pronto.



Su cartone
Qualsiasi versione del bruco delle master class fornite può essere migliorata semplicemente aggiungendo un supporto di cartone verde spesso. Può essere decorato con fili d'erba di carta colorata o fiori di plastilina, tagliati a forma di foglia, cosparsi di "bacche" e altri doni della natura.
Per i più piccoli, la base in cartone funge da sfondo per l'applique di plastilina. Un bruco di palline si raccoglie proprio qui sulla foglia. I bambini nelle vicinanze possono attaccare foglie o fiori verdi.



Consigli utili
Quando si scolpisce un bruco dalla plastilina, si consiglia di preparare in anticipo una tela cerata, in modo da non macchiare tutto intorno con una massa appiccicosa. Vale anche la pena prendersi cura della disponibilità di salviettine umidificate nell'accesso immediato per pulire le dita del bambino prima che le tiri in bocca.
È meglio scegliere la plastilina su base naturale. Per un'età più giovane, viene prodotta una versione morbida speciale, facile da impastare anche nel palmo dei bambini. In alternativa, puoi usare un materiale per scolpire che non si attacca alle tue mani. Si collega bene e dopo l'essiccazione diventa come un marshmallow. Puoi giocare con un tale mestiere.

Dopo aver lavorato con qualsiasi materiale, il bambino dovrebbe assolutamente lavarsi le mani. In caso di reazioni allergiche, è meglio proteggere le mani con guanti monouso della misura appropriata.
Tutti i materiali naturali per l'artigianato vengono accuratamente asciugati e puliti.
Una lezione illustrativa sulla modellazione dei bruchi di plastilina può essere trovata nel seguente video.