Come fare un riccio di plastilina?

Molti bambini adorano realizzare oggetti con la plastilina. Questo materiale ti consente di creare una varietà di prodotti e composizioni con le tue mani. Oggi parleremo di come puoi fare un riccio dalla plastilina passo dopo passo.



Modi semplici
Per prima cosa, diamo un'occhiata agli schemi più semplici. Preparare in anticipo i seguenti materiali e accessori:
- plastilina per bambini;
- tavola;
- spiedini;
- forbici taglienti;
- coltello di plastilina.



- Innanzitutto, viene creata la faccia di un riccio. Per fare questo, prendi materiale dai colori marrone e beige (il beige può essere ottenuto mescolando bianco e marrone). Quindi la plastilina leggera viene accuratamente arrotolata in una palla uniforme. Successivamente, il pezzo deve essere modellato in un cono, quindi messo da parte.
- Successivamente puoi iniziare a fare il busto. Per fare questo, prendi la plastilina scura. Impastare bene, quindi tirare fuori una palla dalla massa. Viene premuto leggermente sui lati in modo che il risultato sia un ovale.
- I due pezzi realizzati sono collegati tra loro. All'incrocio, è necessario aggiungere piccoli dettagli a forma di lacrima. Dovrebbero assomigliare alle spine di un riccio.
- Successivamente, il materiale marrone chiaro viene ripreso. Le orecchie sono formate da esso. Per fare questo, arrotolare due palline, appiattirle leggermente e collegarle in basso. Con l'aiuto di uno spiedino, le orecchie finite vengono fissate ordinatamente sulla testa. Tra di loro sono fissati anche diversi piccoli elementi a forma di lacrima.
- Ora puoi iniziare a formare le spine. Questo viene fatto con forbici dai bordi affilati. Piccoli tagli sono fatti con la punta. Con uno stecchino, infilare al centro gli aghi realizzati.
- Nella fase finale, si forma finalmente il muso del riccio. Con l'aiuto di una pila, vengono realizzati dei recessi al posto degli occhi.Allo stesso tempo, viene presa la plastilina nera, ne vengono tirate fuori due palline identiche e quindi vengono inserite in questi recessi. Anche il naso è attaccato. Disegna una bocca con le forbici.



C'è un altro modo semplice per creare un tale mestiere. I seguenti materiali e dispositivi necessari sono preparati preliminarmente:
- plastilina per bambini (colore chiaro per il corpo e scuro per gli aghi);
- tovaglioli;
- tavola;
- coltello di plastica.


- All'inizio, l'argilla viene impastata bene nelle mani in modo che diventi flessibile. Successivamente, viene presa la plastilina leggera. Da esso si forma un lungo bianco a forma di cono. L'estremità appuntita è evidenziata in modo tale che il naso del riccio sia visibile. L'altra estremità dovrebbe essere larga, questa parte diventerà il busto.
- Una piccola palla arrotolata di materiale nero viene fissata delicatamente sul beccuccio. Anche gli occhi sono formati dalla stessa plastilina.
- Successivamente, il materiale leggero viene ripreso. Ne escono quattro palline. Vengono pressate delicatamente in modo tale da conferire loro una forma allungata. Questi pezzi diventeranno zampe. Con l'aiuto di una pila, vengono fatti piccoli tagli su di essi per fare le dita.
- Le gambe sono attaccate al corpo. Dopodiché, puoi iniziare a formare gli aghi, per questo hai bisogno di plastilina scura. Ne escono piccoli pezzi, tutti si allungano e si affilano alle estremità. Le parti risultanti sono fissate sul corpo. Il risultato è un bellissimo riccio voluminoso. Questa master class è perfetta anche per i principianti.


Modellare con i semi
Tali mestieri realizzati con semi sembrano interessanti.
Con girasole
In questo caso, viene presa la plastilina marrone. Si allunga tra le mani. Da esso si forma una pallina. Il materiale viene tirato indietro per accecare il naso. Il resto può essere lasciato in questa forma: diventerà il corpo del riccio.

Un piccolo pezzo marrone a forma di lacrima è fissato all'estremità acuminata. Inoltre, gli occhi dovrebbero essere fatti di plastilina bianca e nera, sono anche attaccati al muso.
Successivamente, vengono presi i semi di girasole. Sono inseriti nel corpo con una parte larga.
Non spingerli troppo forte.
Innanzitutto, sono disposti sul viso, spostandosi gradualmente verso la fine. Se lo si desidera, un'imbarcazione così finita può essere decorata con vari elementi decorativi.


Con anguria
Per creare un tale mestiere, devi preparare quanto segue:
- grande foglio di carta;
- vernici (è meglio prendere la tempera);
- fogliame secco;
- semi di anguria essiccati;
- cartone marrone;
- plastilina;
- forbici.


- Per prima cosa, crea uno sfondo per il riccio. Una radura o una foresta è disegnata su un grande foglio. Affinché la composizione diventi il più realistica e bella possibile, è meglio incollare foglie secche o boccioli di fiori sul materiale.
- Una forma a riccio è ritagliata da un cartone marrone. Il modo più conveniente è utilizzare un modello già pronto. Quindi un tale foglio di cartone viene ricoperto da un sottile strato di plastilina marrone (solo la parte che sarà occupata dagli aghi).
- Successivamente, vengono presi i semi di anguria essiccati. Devono essere inseriti nel materiale con l'estremità appuntita rivolta verso l'alto. Tutti i semi dovrebbero essere posizionati strettamente l'uno con l'altro, non dovrebbero esserci aree vuote.
- Dopo che tutte le spine sono state riparate, prendono di nuovo la plastilina e gli occhi e il naso vengono tirati fuori. Il riccio finito può essere decorato con foglie secche o funghi.
- Nella fase finale viene utilizzato nastro biadesivo o semplice colla. Con l'aiuto del loro riccio, sono attaccati a uno sfondo precedentemente creato. Se lo desideri, puoi creare un'intera grande radura con tali animali con le tue mani.





Come accecare con un urto?
In questo caso, è necessario preparare quanto segue:
- pigna o abete rosso;
- ago;
- plastilina per bambini.



- Per prima cosa devi prendere la plastilina beige chiara. In alternativa, puoi preparare un materiale grigio chiaro. Da esso viene modellato un cono, sarà la testa di un riccio. Il pezzo realizzato è attaccato al cono. Tutte le irregolarità devono essere immediatamente appianate con le dita o una pila.
- L'angolo del cono si alza leggermente. Diventerà il naso del riccio. Successivamente, viene presa la plastilina nera. Da esso si forma un piccolo spazio vuoto a forma di cono. Anche tutte le irregolarità vengono immediatamente appianate bene.
- Successivamente, la parte nera è attaccata al punto in cui sarà il beccuccio. Il giunto dovrà essere stirato accuratamente. Quindi, fai gli occhi. Per fare questo, prendono di nuovo la plastilina nera, ne escono piccoli ovali identici. Sono leggermente appiattite e attaccate al muso del riccio.
- Quindi prendono un materiale bianco, ne escono anche due ovali, ma già un po 'più piccoli. I dettagli sono di nuovo appiattiti e in questa forma sono attaccati sugli elementi neri. Successivamente, si formano piccole palline di plastilina scura, attaccate dall'alto.
- Per rendere l'artigianato più bello e originale, dovrebbe essere ulteriormente decorato. Per questo, prepara la plastilina rossa. Ne esce una pallina. Da un lato viene forato leggermente con un ago e viene praticata una depressione.
- Un paio di piccole foglie sono scolpite da materiale verde. Sono attaccati al buco precedentemente fatto nella palla rossa. Il risultato è una parte a forma di mela. Può essere posizionato sul busto di un riccio.
- Puoi anche creare dettagli sotto forma di foglie autunnali. Per fare questo, strappare piccoli pezzi di marrone, arancione, rosso e verde. Tutti loro sono mescolati tra loro per fare una massa di marmo.
- Diverse foglie sono scolpite dal materiale multicolore ottenuto. All'inizio, gli elementi a forma di lacrima sono semplicemente formati. Si appiattiscono un po'. Con l'aiuto di un ago sottile, vengono disegnate le vene. Anche le foglie di plastilina già pronte sono attaccate al corpo di un riccio.





Altre idee
Ci sono molte altre istruzioni dettagliate per creare oggetti di plastilina sotto forma di ricci. Quindi, puoi realizzare un prodotto da mezzo guscio di noce. Inoltre, sarà la base del mestiere.



2/3 del guscio sono ricoperti da un sottile strato di plastilina, è meglio prendere materiale di colore marrone o beige. Successivamente, iniziano a fissare i dettagli dall'alto, che imiteranno gli aghi. Per questo, stuzzicadenti, le partite sono le più adatte. Anche i cereali sono spesso presi.
Nella fase finale, si forma il muso di un riccio. Tre palline vengono rotolate dalla plastilina nera. Vengono quindi appiattiti leggermente e fissati al posto degli occhi e del naso.
Questa master class è perfetta per i bambini dei gruppi senior e medi dell'asilo.



Inoltre, un tale mestiere può essere fatto di castagno. Per fare ciò, è necessario quanto segue:
- castagna secca;
- plastilina;
- guscio di castagno spinoso (peluche).


- Innanzitutto, dovrai trovare una castagna adatta e oltre. Devono combaciare per dimensioni. Il guscio dovrebbe essere anche un po' più grande.
- Allo stesso tempo, viene presa la plastilina di colore arancione. Da esso si formano quattro spazi vuoti ovali. Diventeranno le zampe di un riccio. Ciascuno di questi dettagli è ben attaccato alla castagna.
- Successivamente, si forma la faccia di un riccio. Per fare questo, hai bisogno di un piccolo cono di plastilina arancione e tre palline di materiale nero. Nella prima parte, è necessario sollevare leggermente la parte superiore.
- Le palline nere sono attaccate al cono nei punti del naso e degli occhi. In questa forma, il pezzo è attaccato alla castagna. Successivamente, un pezzo di cupule viene posto con cura sopra la castagna secca.
- Se lo desideri, puoi creare un'intera bella composizione. In questo caso, le foglie secche di diversi colori, i grappoli di bacche, i funghi, i coni dovrebbero essere disposte su un foglio di cartone o un'altra superficie piana e il riccio finito dovrebbe essere posizionato lì.



Un'applique a forma di riccio fatto di ghiande sembrerà insolita. Per farlo da soli, devi preparare le seguenti cose:
- forbici;
- carta colorata;
- foglio di cartone;
- cappelli di ghianda;
- plastilina.



- Un corpo marrone e un muso bianco, le zampe di un riccio sono ritagliate da carta colorata usando le forbici. Sono incollati su un foglio bianco. Successivamente, vengono presi i cappucci di ghianda. L'intero corpo è incollato con loro.Agiranno come aghi.
- È meglio attaccare gli occhi decorativi in plastica già pronti sul viso. Puoi anche crearli tu stesso da carta in bianco e nero. A volte sono semplicemente disegnati con un pennarello.
- Inoltre, le zampe e la testa del riccio sono contrassegnate con un pennarello scuro. Quindi disegnano anche un naso tondo, un sorriso e le antenne. Nella fase finale, decora la parte libera del foglio per rendere l'applique più bella. Le foglie secche possono essere utilizzate come decorazione. È meglio incollarli subito.

Questo mestiere può anche essere fatto con chicchi di caffè. Innanzitutto, prendono la plastilina di colore scuro, ne formano una base. Un'estremità del pezzo deve essere estratta e leggermente piegata verso l'alto. Questa parte diventerà il naso del riccio.
Quindi viene preso un materiale nero, dal quale è necessario accecare gli occhi e la punta del naso. Questi elementi sono immediatamente attaccati al muso. Dopo che la base è pronta, iniziano a riempirla gradualmente di chicchi di caffè.
Devono essere inseriti con una leggera angolazione.
Tutti dovrebbero essere posizionati il più strettamente possibile l'uno rispetto all'altro. Alla fine, puoi aggiungere vari dettagli decorativi (sotto forma di foglie, mele di plastilina).

Puoi realizzare oggetti artigianali con plastilina e pasta. Innanzitutto, viene preso un pezzo di plastilina di qualsiasi colore. Ne viene fuori una palla piuttosto grande e uniforme. Inoltre, un'estremità di un tale pezzo grezzo viene estratta e leggermente affilata. Il risultato è una base a forma di goccia.
Con l'aiuto di una pila, vengono praticati piccoli fori per gli occhi. Devono essere riempiti con palline nere. Una piccola palla scura è anche attaccata alla punta del naso. È meglio attaccare le pupille bianche agli occhi.



Contemporaneamente si prepara la pasta.
Gli spaghetti sono l'opzione migliore.
Sono rotti in pezzi della dimensione desiderata. Tutte le parti dovrebbero essere approssimativamente della stessa lunghezza. Quindi iniziano a essere inseriti gradualmente nella base. Stendere la pasta il più uniformemente possibile in modo che l'artigianato finito appaia pulito e bello.

Se lo si desidera, l'imbarcazione a forma di riccio finita può essere decorata con vari elementi. Spesso per questo scopo vengono utilizzate perline di diversi colori, perline iridescenti luminose, strass e lamine scintillanti. Per la fabbricazione di tali prodotti, è possibile utilizzare plastilina semplice o ariosa.



La plastilina può essere utilizzata per modellare non solo un normale riccio, ma anche l'eroe del famoso cartone animato "Smeshariki". Imparerai come farlo guardando il seguente video.