Come modellare un dinosauro dalla plastilina?

Molti bambini sono deliziati dai misteriosi dinosauri. Per mantenere l'interesse del bambino e trascorrere del tempo di qualità insieme, periodicamente queste enormi creature possono essere scolpite dalla plastilina.






Come fare un triceratopo?
Per modellare un dinosauro di plastilina con le tue mani, devi prima prestare sufficiente attenzione alla preparazione.
- Si deve utilizzare un materiale omogeneo di alta qualità, esente da grumi. La massa non deve essere né troppo dura né troppo morbida. È importante che la plastilina si sbricioli facilmente e formi le figure richieste, ma non si sbricioli. È meglio preparare in anticipo barre di diversi colori vivaci, nonché un foglio di cartone su cui è esposta l'imbarcazione. La plastilina dovrà essere accuratamente impastata e riscaldata tra le mani. Un ago è utile per disegnare immagini ed elementi decorativi.
- Il luogo in cui si svolgerà il lavoro deve essere ben illuminato. La superficie del tavolo può essere coperta con tela cerata, oppure puoi semplicemente preparare una tavola di plastica o di legno per la modellazione diretta.
- Lo strumento principale per il lavoro, cioè una pila, è meglio scelto tra legno, metallo o plastica. Anche gli stuzzicadenti, che potrebbero essere necessari per fissare le parti e dare stabilità alla struttura, vengono preparati in anticipo. Un'alternativa a loro può essere il filo, che dovrà essere lavorato con tronchesi, e fiammiferi.
- Se la modellazione avviene in compagnia dei bambini, allora è più saggio proteggere i vestiti dei giovani creatori con un grembiule e i capelli con una sciarpa o una bandana.




Puoi iniziare la tua conoscenza con il mondo dei dinosauri di plastilina con una master class sulla creazione di triceratopo, le cui istruzioni sono seguite in più fasi. Per ricreare un enorme animale simile a un ippopotamo con le corna e un "ventaglio" sopra la testa, avrai bisogno di barre di plastilina grigie e marroni, un'asta per penna a sfera e una pila.
In linea di principio, è possibile utilizzare un normale coltello al posto di una pila, ma solo se i genitori non lasciano i bambini da soli con uno strumento affilato.
- Innanzitutto, dalla massa grigia che sembra una carota, viene creata una statuina, che diventerà il corpo e la coda di un animale. È importante che l'ampia parte anteriore si assottigli verso la parte posteriore.
- Inoltre, la coda del pezzo è leggermente piegata verso il basso e la testa è incollata davanti - una grande parte grigia, appuntita su un lato.
- Inoltre, dalla sostanza di questa sfumatura viene prodotta una torta, a cui viene data la forma di un ventaglio dallo strumento. Il dettaglio è fissato a semicerchio sulla testa e tutte le giunture devono essere levigate.
- Le quattro gambe spesse possono assomigliare a normali tubi in apparenza.
- Dopo aver collegato le parti del corpo di Triceratops, è necessario aggiungere gli occhi e coprire la schiena e la coda con due "salsicce" marroni. Uno di loro dovrebbe scendere lungo la schiena e tre dovrebbero attraversare.
- Anche le due corna affilate della creatura si formano dalla massa marrone.
- Infine, usando l'asta dal manico, l'intera superficie del corpo è ricoperta da motivi rotondi che ricordano la pelle dura. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione in modo che i fori non diventino troppo profondi.






Rex che scolpisce
Per i giovani scultori alle prime armi, una semplice master class è l'ideale, a seguito della quale uno spaventoso Tyrannosaurus Rex si sistemerà a casa.
Seguendo i semplici passaggi, sarai in grado di apprendere le basi della creazione di dati sugli animali e quindi potrai passare a forme più complesse.
Per lavoro, hai solo bisogno di plastilina in quattro colori: marrone, bianco, nero e giallo, oltre a uno stuzzicadenti.
Tutto è fatto rapidamente e facilmente.
- Mescolare i bastoncini neri e marroni in un'unica massa. Impastiamo bene.
- Forma un ovale: questa sarà la testa del tee-rex. Da un lato viene leggermente schiacciato, dall'altro viene tagliato al centro per formare una bocca aperta.
- Con l'aiuto di uno stuzzicadenti, vengono praticati piccoli fori nella testa: le orbite. Lì vengono inserite piccole palline di plastilina gialla: gli occhi, le pupille si formano in esse.
- Con l'aiuto della plastilina bianca, vengono realizzati i denti, incollati in bocca. Non è necessario provare a scolpire ciascun dente separatamente, ma semplicemente posizionare una striscia di materiale bianco su entrambe le mascelle e utilizzare uno stuzzicadenti per creare spazi vuoti.
- Un corpo allungato e una coda sono scolpiti, si assottigliano verso la punta.
- Modellano il collo, lo attaccano al corpo, attaccano la testa.
- Ora sono scolpite 2 zampe posteriori spesse, a un'estremità ciascuna è divisa in 3 parti: queste saranno le dita. Ogni dito è ristretto e provvisto di un artiglio giallo. Piega la zampa al centro, attaccala al corpo con un angolo di 90 °.
- Le piccole zampe anteriori sono formate secondo lo stesso principio, attaccate al corpo quasi sotto il collo.
- La statuina rex deve avere un supporto a forma di coda, altrimenti cadrà sempre in avanti.



Altre opzioni
Dopo aver imparato la creazione di semplici dinosauri, puoi passare ad animali più complessi, seguendo anche le istruzioni passo dopo passo.



anchilosauro
L'anchilosauro sembra molto insolito. Per crearne una piccola copia, hai solo bisogno di plastilina gialla e marrone, oltre a uno strumento che assomigli a una spatola. A proposito, la massa gialla verrà utilizzata in quantità maggiori di quella marrone.
- Dopo aver impastato a fondo la sostanza, sarà necessario formare due torte: quella leggera sarà il corpo dell'animale e quella marrone sarà il guscio. Inoltre, dovresti preparare diversi spazi vuoti marroni per le spine.
- La torta marrone è fissata su quella gialla e il punto di attracco può essere lasciato irregolare. Con l'aiuto di una spatola, il guscio viene coperto con una rete e i pezzi destinati alle spine vengono affilati.
- Anche le gambe sono formate da plastilina gialla.A tal fine, da un pezzo viene prima formata una salsiccia, quindi piegata da un lato, appiattita e tagliata due volte con una spatola. Altre tre gambe vengono create allo stesso modo e una coda viene modellata da un piccolo pezzo di materiale marrone.
- Il busto del dinosauro è collegato alle gambe e la coda è attaccata alla schiena. Sul lato opposto della coda, dovresti immediatamente attaccare uno stuzzicadenti su cui verrà posizionata una grande testa. Le punte sono attaccate ai lati del busto in modo da formare una fila difensiva lungo quasi tutta la circonferenza.
- Una palla è composta da un buon pezzo di plastilina gialla, che poi cambia formando la testa di un dinosauro. La sua parte nasale è estesa, le fosse per gli occhi vengono premute con le dita e sulla parte superiore si forma un "ventaglio".
Per far apparire le spine sulla testa, è sufficiente affilarne la parte superiore con uno strumento. Alla fine, la creatura ha occhi, bocca e narici e la testa si trova sul busto.






Stegosauro
Per creare uno stegosauro erbivoro, hai bisogno di barre di plastilina verdi e rosse.
- Il corpo dell'animale è formato da una palla e un laccio emostatico, la cui giunzione è accuratamente levigata. Una coda piuttosto massiccia che ricorda un cono allungato è attaccata al corpo.
- Un paio di zampe posteriori massicce e un paio di zampe anteriori più sottili e più corte sono modellate da una massa dello stesso colore. Gli arti possono essere semplicemente incollati al corpo o "messi" sui fiammiferi.
- La testa del dinosauro ha la forma di un piccolo testicolo, che risulta essere molto più piccolo del corpo, ma solo leggermente più grande del collo.
- Un gran numero di piccoli triangoli di diverse dimensioni sono formati da una sostanza rossa o arancione brillante. I piatti risultanti sono incollati sul retro in due file, seguendo dal grande al piccolo. L'estremità della coda termina con quattro spine strette.


Brachiosauro
Un brachiosauro dal collo lungo è semplicemente creato dalla plastilina. Per il lavoro sono necessari tutti gli stessi strumenti e materiali: plastilina, stuzzicadenti e una pila.
- Innanzitutto, un corpo allungato viene creato da una barra schiacciata, un lato della quale termina con una coda affusolata.
- Per ottenere un collo eretto, lo stuzzicadenti si "veste" con una salsiccia della stessa tonalità.
- Dopo la formazione di quattro zampe a forma di cono, anche le zampe piatte a "rana" vengono attaccate su degli stuzzicadenti.
- La massa verde viene utilizzata di nuovo, ora per formare una testa oblunga. Una bocca viene tagliata con uno strumento e una lingua rossa viene inserita all'interno. Gli occhi della creatura sono creati da un paio di palline bianche con pupille nere.
- Nell'ultima fase, tutte le parti del brachiosauro sono assemblate in un'unica struttura.


Sarà possibile creare rapidamente un brachiosauro secondo uno schema leggermente diverso. L'intera massa viene immediatamente divisa in più parti: 4 gambe, busto, testa e collo. Il pezzo destinato alla testa si arrotola in una palla, che poi si restringe leggermente. Dopo aver selezionato i fori per gli occhi con un bastoncino, dovranno essere riempiti con piccole perline di plastilina nera. Il collo del dinosauro si arrotola in uno spesso flagello dello stesso materiale. La coda si estende immediatamente dal corpo a forma di tronco. Per comodità, i fiammiferi vengono inseriti nelle gambe corte dell'animale. Tutte le parti dell'animale sono fissate insieme e le cuciture risultanti vengono levigate con le dita.

pterodattilo
Per formare uno pterodattilo volante, si consiglia di utilizzare una speciale plastilina aerea. La tonalità del materiale viene selezionata in base alle proprie preferenze.
- Prima di tutto, una pallina rotola giù dalla massa del colore dominante, che diventerà la testa. Separatamente, un becco affilato è formato da plastilina di un colore contrastante. Un naso viene leggermente tirato fuori dalla testa, dopo di che viene attaccato un becco e nella parte superiore viene aggiunto un ciuffo della stessa tonalità contrastante. Per completare la testa dello pterodattilo, resta da attaccare le palle bianche degli occhi, disegnare le sopracciglia e, se possibile, ritagliare le membrane sotto il becco.
- Un grande pezzo di plastilina nella tonalità principale viene utilizzato per il corpo ovale. Il collo sottile ma forte è scolpito nello stesso colore. Le parti finite vengono fissate insieme, dopodiché è il momento di passare alle ali.
- La massa marrone viene lavata a lungo e riscaldata con le mani. Quindi è diviso in due parti, ognuna delle quali ha la forma di un triangolo. Fissare le ali sul corpo con il lato stretto.
- Viene praticata una piccola incisione sulla parte posteriore del corpo per formare un punto in cui fissare gli arti.
Avendo formato gambe lunghe e sottili di colore marrone, resta solo da attaccarle in modo tale che l'animale "voli".



plesiosauro
Infine, a completare la collezione di dinosauri fatti in casa è il plesiosauro sottomarino. Per creare il modello più semplice, puoi persino limitarti a un materiale di un colore.
- Tutto inizia con il fatto che dalla massa si forma una grande palla, dalla quale si estendono poi il collo e la coda in direzioni opposte. È importante che il collo sia uniforme e che la coda si assottigli leggermente verso la fine. Applicando una leggera pressione all'estremità del collo, puoi ottenere immediatamente una testa piatta. A piacimento, con le dita, diventa più ovale o oblungo.
- Una bocca viene tagliata in faccia con una pila, dove vengono inseriti i denti in seguito. Nonostante il fatto che dovrebbero formare due file, non è vietato limitarsi semplicemente a un piatto simbolico di plastilina bianca. Con l'aiuto di uno strumento, le cavità per gli occhi vengono spremute nella testa, dopodiché vengono riempite con palline dell'ombra richiesta.
- Seguendo per tutta la lunghezza del corpo, pizzicando, si forma una sottile cresta, che va lungo la cresta dalla testa alla punta della coda. Le pinne dell'animale possono essere fatte dello stesso colore, anche se gli arti contrastanti sembreranno molto più interessanti.
- Quattro "fagioli" piatti sono fissati direttamente sul ventre dell'animale. A proposito, possono essere resi più arrotondati o allungati.
Le pinne anteriori dovrebbero essere leggermente più grandi di quelle posteriori.


Per informazioni su come modellare un dinosauro, guarda il prossimo video.