Come modellare un delfino dalla plastilina?

Il mondo sottomarino attira persone di tutte le età, i bambini non fanno eccezione. Le loro numerose collezioni di plastilina comprendono animali terrestri, nonché uccelli e abitanti delle profondità marine. Il delfino evoca solo emozioni positive ed è associato a molti bambini con personaggi dei cartoni animati "Nemo", "Madagascar" e "Dolphin - la storia di un sognatore".
Ci vorrà un minimo di tempo e sforzo per scolpire un delfino e le descrizioni dell'articolo aiuteranno nel processo.






Opzione semplice
I bambini adorano sperimentare e spesso modellano i delfini con le proprie mani da tutti i tipi di sfumature di plastilina. Ma soffermiamoci su un'opzione comune: accechiamo un delfino blu con una pancia bianca. A causa delle sopracciglia, si rivelerà incredibilmente carino.
Per scolpire un delfino passo dopo passo avrai bisogno di:
- plastilina di diversi colori: bianco, blu, nero;
- coltello di plastica;
- buon umore.


Consideriamo le fasi del lavoro in modo più dettagliato.
- Formiamo il corpo del delfino dal materiale blu. Innanzitutto, puoi impastare la palla tra le mani e quando la plastilina diventa flessibile, estrai un'estremità (a forma di pinna). Più vicino alla testa, il corpo dovrebbe essere più largo, inoltre, è necessario creare un muso. Formiamoci un naso sopra.
- Per creare l'addome, attacciamo la plastilina bianca alla pancia, tirando un'estremità in avanti, formando così un muso appuntito.
- Per la coda, accechiamo 2 pinne sotto forma di triangoli e le appiattiamo.
- Attacciamo la pinna al corpo con un'estremità più affilata.
- Sul retro raffiguriamo una pinna a forma di triangolo smussato.
- Ora prendiamoci cura degli occhi. Prendiamo due palline bianche arrotolate, le appiattiamo e le fissiamo al muso.
- Attacciamo le pupille nere in cima.
- Prendiamo 2 piccole salsicce blu sottili e ne facciamo le sopracciglia per il delfino.
- Realizziamo 2 piccoli triangoli di plastilina bianca e ci colleghiamo con il corpo bianco del delfino su entrambi i lati più vicini al muso.
- Il rappresentante del regno sottomarino è pronto!



Come fare un delfino su un'onda
Per creare un delfino su un'onda, non sono necessarie abilità specifiche, l'importante è che l'onda sia solida e ben tenuta in superficie.
Per scolpire un delfino su un'onda avrai bisogno di:
- plastilina: bianca, blu, grigia, nera;
- coltello di plastica.


Consideriamo il processo di lavoro in più fasi.
- Prima di tutto, creiamo una forma oblunga dalla plastilina blu: un bordo dovrebbe essere più nitido, l'altro più largo.
- Formiamo il muso.
- Forma l'addome dell'animale dalla plastilina bianca e appiattiscilo sul corpo. Per ottenere una linea liscia, i bordi devono essere levigati con le dita.
- Realizziamo gli occhi con la plastilina bianca e nera. Appiattisci il bianco e attaccalo al viso e i punti neri in miniatura sulla parte superiore.
- Fissiamo una pinna blu sul retro e una bianca sui lati, a forma di triangoli.
- Attaccheremo anche una pinna alla coda. Per fare ciò, appiattisci 2 triangoli, collegali insieme e attaccali alla coda. Per mantenere uniformi tutti i dettagli, ricorda di utilizzare uno stack.
- Puoi andare oltre e modellare un'onda per il delfino e fissarla in un salto.
- Per l'onda hai bisogno di 2 colori: blu e bianco. Impastare il blu in una torta, quindi piegarla. Quindi, otteniamo un pettine.
- Un pettine può essere distinto con la plastilina bianca.
- Un'onda strutturata risulterà se ci passi sopra uno stuzzicadenti.
- Non resta che aggiustare il delfino sull'onda.
Nota! Per effetto, l'imbarcazione può essere splendidamente decorata. Per questo, le stelle marine sono adatte. Arrotolare la plastilina arancione in palline e poi appiattirle. Rimarrà da ritagliare i raggi lungo i bordi.



Suggerimenti per la scultura
I genitori cercano sempre di trasformare qualsiasi attività congiunta con i bambini in un'attività interessante per i bambini. Se la modellazione è pianificata con bambini in età prescolare (2-3 anni), è necessario prendere in considerazione diverse regole:
- il materiale deve essere elastico e facilmente lavorabile;
- i primi mestieri dovrebbero essere estremamente semplici,
- la massa non deve contenere sostanze tossiche;
- il bambino ha bisogno di aiuto (il bambino può scolpire forme semplici e il genitore è più complicato).
Quando crei animali o personaggi, puoi accompagnare la scultura con storie interessanti. Questo renderà le attività di tuo figlio più interessanti. I genitori dovrebbero ricordare che lo scopo di scolpire con un bambino non è un mestiere ideale di conseguenza. È importante insegnare al bambino come maneggiare la plastilina, ovvero impastarla, pizzicarla e appiattirla.
Fare la modella con un bambino è sempre un'attività entusiasmante e, cosa più importante, nel processo, il bambino sviluppa le capacità motorie delle mani e forma il pensiero astratto.


Per informazioni su come modellare un delfino dalla plastilina, guarda il prossimo video.