Animali di plastilina

Come fare una farfalla di plastilina?

Come fare una farfalla di plastilina?
Contenuto
  1. Versione classica
  2. Scultura di foglia d'acero
  3. Come scolpire con una pigna su carta?

Una farfalla di plastilina è un mestiere originale, la cui modellazione sarà interessante per i bambini dai 3 ai 6 anni. L'insetto luminoso è ben noto ai bambini nelle giornate estive, quando svolazza per i campi o per le strade della città. Master class dettagliate ti aiuteranno a capire come modellare una bellissima farfalla con un cono in più fasi o realizzarla passo dopo passo con le foglie.

Versione classica

I mestieri interessanti per i bambini sono un argomento inesauribile per la creatività. Una farfalla di plastilina può anche essere molto diversa: esotica brillante o che ricorda un normale cavolo, caratteristica o neutra.

I bambini di 5-6 anni potrebbero fare questo lavoro in modo creativo, decorando l'insetto a loro piacimento. I bambini saranno interessati a realizzare un semplice mestiere luminoso.

Un modello base di una farfalla di plastilina, adatto a bambini di qualsiasi età, può essere realizzato passo dopo passo secondo il seguente schema.

  1. Preparare i materiali. Avrai bisogno di plastilina dai colori vivaci, una pila e uno stuzzicadenti.
  2. Seleziona le sfumature di materiale desiderate per il corpo e la testa, i segmenti dell'ala superiore e inferiore.
  3. Separare il numero di pezzi richiesto. È bene impastare il materiale tra le mani, arrotolarlo in palline.
  4. Crea un pezzo a forma di fuso dallo spazio vuoto per il corpo. Applicare un ornamento sotto forma di anelli trasversali.
  5. Appiattire 2 palline per la parte superiore - più grande delle ali. Dai loro una forma piatta a forma di lacrima o a forma di cuore.
  6. Converti le 2 sfere per il segmento inferiore dell'ala in dischi. Anche forma sotto forma di goccia.
  7. Raccogli le ali sul busto. Quelli inferiori sono attaccati per primi, sopra di loro ci sono 2 segmenti.
  8. Decora il mestiere. Aggiungi occhi e antenne alla parte superiore del corpo. I bambini possono disegnare le ali a loro piacimento - in qualsiasi stile e colore desiderato.

Una farfalla già pronta con ali luminose si rivelerà spettacolare e allegra.

I bambini più grandi possono far fronte a lavori più complessi, rendendo l'insetto più realistico e decorativo. In questo caso, il corpo e la testa sono assemblati da 2 segmenti separati, infilati su un filo sottile. Questo risolverà il problema della plastilina in decomposizione. Gli anelli trasversali sono applicati al segmento inferiore del corpo. La testa è decorata con antenne e occhi.

Inoltre, il processo di lavoro è simile a questo.

  1. Vengono modellati 4 frammenti di ali. Quelle superiori sono più grandi di quelle inferiori.
  2. Con l'aiuto di una pila e uno stuzzicadenti, la superficie delle ali è ricoperta da piccoli graffi in rilievo. Devi provare a posizionare il rilievo verso il bordo esterno del pezzo. Quindi si ottiene una sorta di imitazione del polline sulla superficie delle ali dell'insetto.
  3. Tutti gli elementi sono raccolti sul corpo.

Se lo si desidera, il bambino può decorare la sua farfalla con punti luminosi fatti di plastilina in un colore contrastante. Sono disposti simmetricamente o caoticamente. Anche il bordo lungo il contorno delle ali sembra interessante.

Scultura di foglia d'acero

L'autunno è un periodo in cui le farfalle non si vedono molto spesso per strada. Ma in questo momento, la strada è piena di vari materiali naturali che possono essere utilizzati come base per la creatività. Una bellissima farfalla è fatta di foglie d'acero. In autunno, puoi realizzare ali rosse, arancioni e gialle brillanti con materiale naturale. Il processo di lavoro passo dopo passo è simile a questo.

  1. Raccolta di materiale. Dovremo cercare le foglie più belle. Sarà meglio se prima si asciugano bene e poi si stirano con un ferro da stiro. Quindi l'aspetto dell'imbarcazione non cambierà dopo l'essiccazione. Vale anche la pena preparare 2 gambi di foglie.
  2. Preparazione della plastilina. Avrai bisogno di un colore marrone scuro e altri, luminosi, per la decorazione.
  3. Il foglio preparato viene posato sul piano di lavoro. La sua parte superiore dovrebbe essere diretta verso il basso.
  4. Scolpisci una salsiccia spessa un dito dalla plastilina marrone. Questo sarà il corpo. Inoltre, viene modellata una palla per la testa.
  5. Assemblaggio del prodotto. Al centro del foglio preparato lungo la vena, è attaccato il corpo della farfalla. La testa è fissata sopra di essa.
  6. Decorazione del prodotto. Dai piccioli di 2 foglie d'acero, puoi creare antenne a farfalla. Da piccole palline multicolori di plastilina - decorazioni per le sue ali.

Un bambino di 3-4 anni può facilmente far fronte alla fabbricazione di questa farfalla.

Ai bambini più grandi può essere offerta una sfida più creativa. Una bellissima farfalla fatta di foglie e plastilina usando la tecnica del design è realizzata su un supporto di carta, incorniciata. Tale lavoro potrebbe essere inviato a un concorso o presentato come regalo.

Per creare una farfalla, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  1. foglie di sorbo, uva vergine o acero, pioppo;
  2. plastilina;
  3. gambi di foglie;
  4. cartone bianco;
  5. Colla vinilica.

Vale anche la pena preparare una tavola speciale per lavorare con la plastilina, salviettine umidificate per le mani. Il processo di lavoro si svolge per fasi. Innanzitutto, una palla viene modellata dalla plastilina: una testa, appiattita a forma di disco, integrata con occhi, antenne da piccioli. Tutto questo è fissato su una base di cartone bianco. È meglio posizionare la composizione al centro fin dall'inizio.

Quindi puoi iniziare a collezionare mestieri.

  1. Disponi 1 segmento del corpo della farfalla dalla foglia di sorbo. Fissare con la colla.
  2. Da uva nubile o piccole foglie d'acero per formare la parte superiore delle ali. Incolla il cartone con la colla, fissa.
  3. Forma la parte inferiore del corpo della farfalla da 2 foglie di sorbo. Attaccalo.
  4. Aggiungi i segmenti inferiori delle ali delle foglie di pioppo. Commettere.

Il lavoro finito deve essere asciugato, quindi collocato in una cornice o un tappetino.

Fare mestieri con materiali combinati ha un effetto benefico sulla formazione e lo sviluppo delle capacità motorie, aiuta il bambino a mostrare le capacità creative in modo più vivido.

Come scolpire con una pigna su carta?

Per i bambini di 3-4 anni, i mestieri voluminosi possono essere piuttosto difficili da eseguire. In questo caso una vera salvezza per un'insegnante o una madre creativa, una nonna, una tata sarà una master class sulla creazione di una farfalla originale su un supporto di carta o cartone.

È molto più facile assemblare una tale "immagine", può essere decorata con altri elementi decorativi.

L'ordine dei lavori sarà il seguente.

  1. Preparazione del materiale. Avrai bisogno di un set di plastilina dai colori vivaci, una pigna, una base di carta o cartone.
  2. Scultura di ali. La coppia superiore sarà la più brillante, a forma di lacrima. Quello inferiore è di colore contrastante, quasi arrotondato. Puoi coprirli con motivi, applicandoli in una pila, abbagliare l'arredamento sotto forma di piselli, spirali.
  3. Scultura della testa. Avrai bisogno di una palla tonda, una salsiccia per le antenne, occhi, un sorriso. Per la base viene presa la plastilina nera o bianca.
  4. Assemblaggio del mestiere. L'urto viene posizionato con la bilancia abbassata. Questo sarà il corpo. La testa è attaccata ad essa, le ali sono attaccate ai lati. Quindi puoi incollare gli elementi decorativi.
  5. Fissaggio a un supporto. La farfalla si appoggia alla base con dettagli in plastilina. Si annida leggermente.

Se è previsto l'aiuto degli adulti, il corpo della farfalla può essere fissato sul cartone con un filo sottile infilato sotto le squame. Allo stesso tempo, vengono praticati dei fori nel materiale stesso, attraverso di essi le estremità del filo vengono portate sul retro dell'immagine, fissate l'una all'altra ruotando. Quindi gli elementi dell'applique di plastilina vengono incollati attorno al cono.

Per informazioni su come modellare una farfalla di plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa