Frutta e verdura di plastilina

Come fare una mela dalla plastilina?

Come fare una mela dalla plastilina?
Contenuto
  1. Un'opzione semplice per la prima età
  2. Altre idee per scolpire
  3. Come fare un cesto di mele?

La modellazione della plastilina è un'attività divertente e utile per i bambini. Con i bambini è meglio scolpire oggetti che già conoscono bene. In questo articolo troverai idee interessanti e semplici su come realizzare una mela dalla plastilina passo dopo passo con bambini piccoli e bambini più grandi.

Un'opzione semplice per la prima età

Fare il tuo frutto di plastilina preferito con le tue mani non sarà difficile per i bambini di età pari o superiore a 1,5 anni e porterà loro un grande piacere. Il compito principale dei bambini è apprendere le tecniche di base della modellazione. Più semplice è lo schema di lavoro, più velocemente il bambino vedrà il risultato del suo lavoro e amerà questa occupazione.

Per scolpire avrai bisogno di:

  • plastilina rossa, verde e marrone;
  • tavola da modellare o tela cerata;
  • pila.

Prendi la plastilina dalla scatola. Se è troppo duro, riponi la scatola in un luogo caldo per qualche minuto. Tagliare la quantità richiesta di plastilina da ciascun colore. Mostra al tuo bambino come ammorbidire i pezzi: impastali con le dita e arrotolali tra i palmi delle mani. Non appena la massa diventa flessibile, puoi creare una mela. Dal pezzo rosso, formare una palla con le dita e continuare a farlo rotolare alternativamente con ogni mano sul tavolo. Insegna a tuo figlio a farlo con un palmo fermo e fermo. Quando l'ovale è tondo, la mela è pronta. Ora facciamo un ramoscello per la mela. Formiamo una pallina e, premendola leggermente sul tagliere con il palmo della mano, facciamo una piccola "salsiccia". Questo sarà il ramoscello.

Accecchiamo una foglia da un pezzo verde. Arrotoliamo la palla verde, la mettiamo sul palmo e ne premiamo un'altra saldamente sopra e la appiattiamo, trasformandola in una frittella. Con pollice e indice spremere un lembo del nostro pancake, pizzicandolo. Questa sarà la punta stretta della foglia.Ora disegniamo strisce sottili su di esso con una pila. Colleghiamo il bordo del ramoscello con la foglia. Nella mela facciamo un piccolo foro con una pila e inseriamo lì il nostro gambo. Piega delicatamente la foglia di lato in modo che sia chiaramente visibile a faccia in su. Il nostro primo bersaglio è pronto.

Altre idee per scolpire

Con i bambini più grandi, puoi scolpire in sicurezza una mela più realistica, aggiungendo naturalezza con l'aiuto di piccoli dettagli. Puoi aggiungere un nuovo elemento alla composizione: un divertente bruco. Considera lo stato di avanzamento del lavoro passo dopo passo. Prendi un paio di plastilina dai colori vivaci, come il giallo e il rosso. Formarne una palla in modo che i colori siano distribuiti uniformemente su tutta la forma.

Premendo delicatamente le dita sul fondo della mela, darle una forma leggermente oblunga e fare delle leggere ammaccature sul fondo della mela con la punta delle dita. Appiattire leggermente la parte superiore del frutto. Per rendere la mela proprio come una vera, faremo una maniglia e stami dalla plastilina marrone.

Per formare un ramoscello, arrotolare una piccola "salsiccia" in più punti. Questo darà al mestiere un aspetto naturale. Fai un buco nella parte superiore della mela e fissa il gambo all'interno. Crea stami da una striscia marrone piatta. Facciamo piccoli tagli netti con una pila da un bordo lungo la lunghezza dell'intera striscia, ma non tagliamo fino alla fine. Pieghiamo la striscia in un tubo, dirigendo gli stami verso l'interno. Premi il foro nella parte inferiore della mela e inserisci gli stami lì.

Accechiamo due foglie oblunghe dalla plastilina verde. Faremo vene in loro con una pila. Tiriamo 5 palline dalla stessa plastilina: 1 sarà grande, le altre 4 - un po' più piccole. Attacca 2 piccole torte nere a una palla grande su entrambi i lati. Questi sono gli occhi. Colleghiamo tutti e 5 gli spazi vuoti uno per uno. Il bruco è pronto. Metti la mela sulla canna e attaccaci sopra il bruco. La mela con il bruco è pronta.

Una tecnica più complessa per lavorare con il materiale, la plastilina, è disponibile per gli studenti dei gruppi senior della scuola materna e degli scolari. Ti permette di creare dipinti colorati dalla plastilina.

Assomigliano a immagini dipinte con gli acquerelli. Per creare una natura morta con una mela in questo modo, avrai bisogno di:

  • un'immagine adatta disegnata con un pennarello o stampata da Internet;
  • pennarelli: per foglie - verde, per frutti e fiori - rosso, giallo, arancione, rosa;
  • plastilina;
  • cornice con vetro;
  • pila, clip di cancelleria;
  • cotone idrofilo e alcool;
  • cartone per lo sfondo.

Il piano di lavoro è il seguente.

  • Staccare il vetro dalla cornice. Posiziona lo schizzo della natura morta sotto il vetro e fissalo con i morsetti.
  • Con i pennarelli sul vetro, traccia il contorno del disegno, osservando i colori desiderati.
  • Schiaccia bene l'argilla e inizia a scolpire sul vetro.
  • Inizia a lavorare con piccoli dettagli: piccole foglie, luci su una mela, macchie di colore e tinta, ombre. Cerca di non andare oltre il contorno del disegno.
  • Dopo aver dipinto sul disegno con la plastilina, pulire accuratamente la superficie esterna del vetro con alcool.
  • Attacca con cura la carta di fondo all'opera con il lato anteriore e fissala nella cornice insieme al vetro.
  • Una meravigliosa natura morta è pronta.

Come fare un cesto di mele?

Puoi mettere le mele in un cestino di plastilina. Non è difficile realizzarlo.

Con i bambini

Avrai bisogno:

  • un vasetto basso di panna o yogurt;
  • plastilina marrone;
  • pila.

Prima di tutto, realizziamo gli elementi con cui intrecceremo le pareti del cestino. Per fare questo, dividiamo la plastilina in più pezzi uguali e facciamo rotolare sottili flagelli da loro. Li giriamo insieme in due, quindi li incolliamo in un cerchio sul barattolo, chiudendo le estremità dei ramoscelli in un anello. Quindi facciamo una maniglia: intrecciamo un altro codino di due ramoscelli e lo fissiamo al barattolo. Il cestino è pronto. Puoi raccogliere le mele che abbiamo già modellato e andare a visitare i tuoi giocattoli preferiti.

Con i bambini più grandi

Un cesto di natura morta con mele autunnali luminose usando la tecnica della plastilina può essere fatto come regalo a mamma, nonna, amata insegnante. Per creare un bassorilievo avrai bisogno di:

  • un pezzo di compensato laccato;
  • plastilina.
  • pila.

Ora vediamo come si presenta il lavoro. Impastare la plastilina bordeaux a tal punto che è facile stenderla con una pila sulla superficie della tavola. Per ottenere la tonalità desiderata, mescola parti uguali di plastilina marrone e rossa. Applicare la miscela sul compensato e modellarla nella forma desiderata. Tagliare con cura la plastilina in eccesso con una pila e rimuoverla. Per creare una maniglia, arrotolare una corda lunga e voluminosa e incollarla sul cestino.

Usa il pollice e l'indice per creare dei leggeri puntini lungo l'intera lunghezza del manico. Impilare il cesto con un motivo a tacche diagonali (in due direzioni). Il cestino è pronto.

Produciamo torte con la plastilina gialla. Sono mele. Per rendere voluminosi i frutti, li abbagliamo con la plastilina di una tonalità più chiara, ad esempio mescoliamo il giallo e il bianco. Attacchiamo punti luce a forma di mezzaluna su un lato della mela, su ogni frutto allo stesso modo.

Con tratti sottili facciamo i lati rossi delle mele. Attacciamo le gambe dei bastoncini marroni. Formiamo le foglie ritagliando i bordi frastagliati in una pila. Crea il bordo fantasia della tovaglia rosa nella parte inferiore del compensato per rappresentare il tavolo.

Per ripetere il colore rosa nel lavoro, realizziamo un simpatico fiocco rosa sul manico del cestino.

Per informazioni su come modellare una mela realistica dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa