Come modellare un cetriolo di plastilina?

La modellazione dalla plastilina è un'attività entusiasmante e utile per i bambini, non è un caso che sia inclusa nel programma delle istituzioni prescolari e delle classi delle scuole elementari. I bambini sono felici di creare copie degli eroi delle opere letterarie e dei cartoni animati per bambini. Tali classi possono essere programmate per coincidere con stagioni diverse. Così, con l'arrivo dell'autunno, la modellazione dei doni della natura diventa rilevante. Questo articolo discuterà come modellare gradualmente un cetriolo dalla plastilina.



Funzioni di modellazione
La plastilina è un materiale molto conveniente e molto vario. I suoi tipi moderni si distinguono per straordinaria tenerezza, morbidezza e colori vivaci. Non macchiano mani e mobili, quindi è facile per i bambini lavorare con loro. La scultura in plastilina ha una serie di caratteristiche. Sviluppa la percezione visiva del bambino, la memoria, il pensiero immaginativo, forma una serie di abilità e abilità necessarie. Questa è un'attività ideale per sviluppare le capacità motorie.
Un bambino di 1,5 anni può creare autonomamente figure cilindriche dalla plastilina, quindi non sarà difficile per lui modellare un cetriolo dalla massa. Per creare una statuina, devi prendere un pezzo di plastilina verde e stenderlo tra i palmi delle mani, muovendoti avanti e indietro. La statuina può essere modellata in vari modi rendendola una salsiccia lunga o corta. Il cetriolo può avere una forma dritta o leggermente ricurva, spessa o sottile.



Avendo accecato il modello di un cetriolo, dovrebbe essere arrotondato, per questo le dita vengono disegnate sulla massa morbida, levigando le irregolarità. La verdura può avere una forma leggermente arrotondata, quindi, tirando un bordo, al cetriolo viene data la forma desiderata.
Una delle attività preferite dai più piccoli mentre scolpiscono è staccare piccoli pezzi. Incollando piccoli pezzi sulla figura principale, puoi creare un cetriolo con i fiori. Quando lavori con la plastilina, devi avere un coltello da scultura e una pila. Grazie a questi strumenti, puoi modellare il mestiere, dandogli un aspetto finito.
Una pila viene utilizzata per elaborare la plastilina e un coltello di plastica viene utilizzato per separare piccoli pezzi da un blocco.



Opzione semplice
Modellare un cetriolo sarà un compito interessante per i bambini. È molto più facile farlo guardando il vero frutto o studiando le istruzioni. Ci sono molte master class che descrivono come modellare correttamente un cetriolo dalla plastilina.
Per fare questo lavoro avrai bisogno di:
- plastilina verde e gialla;
- tavola da modellismo;
- pila e coltello di plastica;
- vero cetriolo.



Per creare un mestiere, devi seguire questi passaggi in più fasi:
- seleziona e impasta un pezzo di verde dal set;
- arrotolare una "salsiccia" spessa, rendendo un'estremità più sottile e l'altra più spessa;
- piegare leggermente lo spazio in bianco di cetriolo risultante con un arco;
- stacca un pezzetto di giallo e usalo per creare un fiore incollandolo alla punta della verdura;
- usando una pila, fai dei brufoli verdi lungo l'intera lunghezza del cetriolo.
Se lo desideri, puoi creare una coda sottile da un pezzo verde e attaccarla all'estremità spessa, attaccare un'ampia foglia verde brillante alla coda.

Come creare una forma con un cappello?
Dopo aver realizzato un mestiere così semplice, puoi iniziare a creare una versione più complessa e, agendo passo dopo passo, modellare una figura in un cappello che assomigli al tuo personaggio preferito del cartone animato "Cheerful Gherkin". La creazione di questo personaggio richiederà i seguenti materiali:
- un set di plastilina con colori diversi;
- tavole;
- strumenti - coltello e pile;
- immagini dell'eroe.
Il personaggio dei cartoni sembra più un uomo, quindi richiede un design aggiuntivo. Prendendo come base una semplice opzione per creare un cetriolo, puoi iniziare a migliorarlo. Per questo, le gambe sono incollate al cetriolo, ricavandole da flagelli attorcigliati. Il corpo del cetriolo, con la sua estremità sottile, è posto verticalmente sulle gambe in modo che l'imbarcazione stia in piedi.






Resta da fare un cappello di plastilina per l'eroe. Per l'artigianato verranno utilizzati i colori blu e lilla. Per modellare un cappello, devi seguire una serie di semplici passaggi.
- Prendi 2 pezzi di blu. Tirare una palla da una parte (più piccola) e appiattirla in una torta. E il secondo pezzo deve essere arrotolato, appiattito sui lati.
- Quindi è necessario fissare queste parti.
- Arrotolare una striscia sottile da un pezzo di massa lilla e avvolgerla attorno all'orlo del cappello.
- Attacca un fiocco per la decorazione.
Il copricapo finito è posizionato sulla parte superiore del personaggio, facendolo scorrere leggermente di lato. È inoltre necessario realizzare gli occhi, il naso e la bocca del protagonista. Per completare l'immagine di un eroe allegro, due rulli sottili sono fatti di plastilina verde, diventeranno le sue mani. Le estremità dei rulli sono appiattite a forma di palmo e le dita sono disegnate in una pila.
Per informazioni su come modellare questo cappello di plastilina, guarda il prossimo video.