Frutta e verdura di plastilina

Come modellare le carote di plastilina?

Come modellare le carote di plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Istruzioni passo passo
  3. Consigli utili

Lavorare con la plastilina durante l'infanzia è molto utile, quindi si consiglia di condurre attività di sviluppo di questo tipo con bambini dai 2 anni di età. Ci possono essere molti mestieri realizzati con la massa di plastilina: semplici e complessi, luminosi e monocromatici, grandi e piccoli, tematici e astratti. Ecco perché è consigliabile per la prima volta impostare compiti specifici e realizzarli insieme ai bambini, raccontando e mostrando ogni fase del lavoro. Il più semplice, ma il più eccitante per i bambini sarà la creazione di una carota, ed è importante spiegare loro correttamente cosa e come fare.

Strumenti e materiali

Le lezioni di modellazione con l'aiuto della plastilina sono di grande importanza per lo sviluppo delle capacità motorie e varie funzioni del cervello del bambino. Grazie a esercizi sistematici, il bambino imparerà a focalizzare l'attenzione, a finire ciò che ha iniziato, a sforzarsi di ripetere l'esempio posto di fronte a lui nel modo più accurato possibile. Le lezioni in gruppo consentono di socializzare il bambino, fare amicizia con la squadra e tenere occupati i bambini per un breve periodo di tempo.

Si consiglia di dare la plastilina ai bambini dall'età di due anni, quando il bambino è già abbastanza grande da capire un adulto e non tirare oggetti in bocca. Grazie alla varietà di prodotti moderni per bambini, puoi scegliere tra classica plastilina dura, moderna morbida e plastica, pasta da modellare. Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi ed è adatta a determinati mestieri.

Quando pianifichi di lavorare con la plastilina, devi prenderti cura degli strumenti e dei materiali che saranno utili ai bambini. Questi includono:

  • plastilina (qualsiasi tipo o più varianti di una massa appiccicosa);
  • una tavola da modellismo;
  • coltello di plastica;
  • pile;
  • elementi decorativi;
  • indumenti protettivi per la creatività.

Quando scegli la plastilina, dovresti dare la preferenza all'opzione più adatta per un mestiere specifico. È più facile per i bambini lavorare con varietà morbide e ai bambini in età prescolare può essere data tranquillamente la plastilina dura di cera, che deve essere impastata bene prima del lavoro per dare l'elasticità richiesta. I playboard sono spesso realizzati in plastica perché sono sottili, leggeri, sicuri per i bambini e sono disponibili in una varietà di colori e design. Ci sono prodotti di diverse dimensioni in vendita, che ti permetteranno di scegliere l'opzione migliore.

Il coltello di plastica e le pile sono solitamente inclusi con la tavola di argilla, ma possono essere acquistati separatamente. È importante che non ci siano tacche taglienti sulla lama del coltello che potrebbero ferire il bambino. Il prodotto deve essere abbastanza forte da non rompersi nelle mani dei bambini durante il processo creativo. Le pile possono avere diverse terminazioni: rotonde, concave e convesse, che aiutano a realizzare vari mestieri.

Gli elementi protettivi includono un grembiule o un mantello speciale che protegge le mani e il busto di un bambino nel processo di disegno con vernici, modellazione dalla plastilina o altre attività creative. Le unità decorative includono perline, occhi, nastri, prodotti naturali: coni, ghiande, castagne, foglie. Usando gli strumenti e i materiali giusti, puoi creare un bellissimo mestiere di plastilina.

Istruzioni passo passo

Quando ti impegni nella modellazione della plastilina con i bambini, dovresti iniziare con le figure e i mestieri più semplici. Affinché il bambino possa affrontare facilmente il compito, non perdere interesse e finire il lavoro, l'oggetto da scolpire dovrebbe essere comprensibile e vicino a lui, quindi, nelle prime lezioni, si consiglia di provare a scolpire le carote dalla plastilina. Per ottenere un mestiere realistico, è importante preparare la plastilina arancione e verde, avere tutti gli strumenti necessari con te e tradurre gradualmente i tuoi piani in realtà.

Modellare le carote assomiglia a questo:

  1. dimostrare un vero campione di carote, mostrare dove si trova quale parte della verdura, come si chiama, cosa si può mangiare;
  2. impastare bene la plastilina arancione preparata, rendendola plastica e pronta per lavorare;
  3. arrotolare una pallina arancione, metterla su una tavola e arrotolarla con il palmo, premendo sul prodotto;
  4. la "salsiccia" risultante dovrebbe avere la forma di un cono, per il quale è necessario premere più forte su un lato che sull'altro;
  5. allinea la futura carota con le dita, dagli la forma di un vero ortaggio;
  6. usando un coltello di plastica per fare delle tacche e un motivo che è su una vera carota;
  7. quando la parte arancione è pronta, devi passare alle foglie (impastare la plastilina verde);
  8. la massa finita deve essere divisa in più pezzi (da due a quattro) e arrotolata in "salsicce" da essi;
  9. premere delicatamente le "salsicce" sulla tavola con le dita, appiattendole;
  10. usa un coltello per disegnare le foglie per le carote;
  11. collega le foglie e la carota stessa.

Questo è il modo più semplice per creare un vegetale di plastilina, che non causerà particolari problemi ai bambini di qualsiasi età. Per complicare l'edificio o renderlo più interessante, puoi provare a creare una carota creativa con braccia e gambe.

Per modellare un tale mestiere, devi seguire le istruzioni seguenti:

  1. preparare la plastilina arancione, impastarla e arrotolarla; sfera;
  2. premendo con il palmo della mano, date alla palla la forma di una "salsiccia", dove un bordo sarà affilato e l'altro smussato;
  3. preparare la plastilina verde: da essa verranno create scarpe per carote;
  4. arrotolare due palline e due prodotti ovali più grandi;
  5. mettendo una parte sopra l'altra, otteniamo le scarpe;
  6. collega il corpo della carota e le scarpe;
  7. usando la plastilina verde, fai due "salsicce" per le maniglie;
  8. attaccare i prodotti finiti al corpo della carota;
  9. fai 3-5 foglie a forma di cono dalla stessa massa verde;
  10. attaccare i prodotti finiti sopra le carote;
  11. con l'aiuto della plastilina bianca, modella due piccole palline piatte - occhi;
  12. posizionare delle palline nere sopra gli occhi bianchi;
  13. disegnare un sorriso con un coltello.

Ognuna di queste opzioni per le carote può essere offerta ai bambini, inoltre, possono scolpire da soli i mestieri, concentrandosi sulla loro immaginazione.

Consigli utili

Per rendere le lezioni di modellazione con i bambini interessanti e utili e il risultato per accontentare tutti, vale la pena attenersi ad alcune raccomandazioni.

  • Le lezioni dovrebbero essere tenute nel momento più favorevole, quando il bambino è di buon umore, non stanco, non affamato.
  • Un posto dovrebbe essere preparato per il lavoro: dovrebbe essere ben illuminato, comodo sia per un adulto che per un bambino.
  • Mentre scolpisci le carote con il tuo bambino, dovresti partecipare attivamente al processo, aiutandolo in ogni fase. Se non aiuti un bambino piccolo, le carote potrebbero rivelarsi brutte, il giovane creatore sarà sconvolto e non vorrà più fare la modella.
  • Quando si lavora con bambini in età prescolare e studenti più piccoli, è importante accompagnare i bambini mostrando immagini, video e masterclass, per aiutare con consigli e spiegazioni. Ma il lavoro stesso deve essere svolto dal bambino.

Non è difficile modellare un mestiere dalla plastilina. È importante interessare il bambino in questo processo, permettergli di creare e godersi il lavoro, mentre sviluppa e impara.

Come modellare le carote di plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa