Frutta e verdura di plastilina

Come modellare l'ananas dalla plastilina?

Come modellare l'ananas dalla plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Istruzioni passo passo
  3. Consigli utili

L'ananas non cresce nel nostro paese, ma è ben noto ai bambini, anche a chi non l'ha provato. Un frutto insolito con squame e ciuffo verde, visto una volta in foto o in TV, è difficile da dimenticare. Un aspetto interessante incoraggia i bambini a essere creativi, sono felici di scolpire l'ananas dalla plastilina.

Strumenti e materiali

Condurremo corsi di perfezionamento per diversi gruppi di età. I bambini più grandi possono facilmente far fronte alla normale plastilina, dovrebbe essere tenuta solo in acqua calda in modo che diventi più morbida e tu possa fare la modellazione. È meglio per i bambini dai tre anni acquistare un set a base di cera d'api, è modellato senza sforzo, non lascia segni di grasso.

Oltre alla plastilina, avrai bisogno di una tavola di plastica o di una tela cerata per non macchiare il tavolo, una pila per tagliare le mattonelle colorate e un tovagliolo per le mani. Ti parleremo del materiale aggiuntivo che sarà necessario in ciascun caso specifico in seguito.

Istruzioni passo passo

Le squame di ananas possono essere realizzate in diversi modi: spremere, tagliare, incollare... Ognuno di loro è interessante a modo suo, quindi considereremo tutti i metodi per la nostra creatività.

Metodo di estrusione del modello

L'opzione più semplice, consigliata per i bambini di 3-6 anni, è disegnare un motivo sulla pelle dell'ananas.

  • Prendi un pezzo di plastilina gialla tira fuori una palla.
  • Estrarre lentamente la parte superiore dell'ananas, formando un pezzo simile a una pera.
  • Con l'aiuto della pila, inizia a estrudere le linee incrociate in diagonale... I bambini più grandi possono creare uno schema più complesso, come le scaglie di ananas.
  • Per fare il fogliame, abbiamo bisogno di plastilina verde.... Tirare fuori una palla, appiattirla in una torta e ritagliare delle foglie taglienti in una pila.Per semplificare il lavoro dei bambini, verrà presentato loro un unico ramo.
  • Incolla il pezzo sulla parte superiore dell'ananas.

Per "ravvivare" il feto, dagli una museruola.

  • Inizia con gli occhi. Per fare questo, prendi un pezzo di plastilina bianca e pochissimo nero per le pupille. Tirare due palline di materiale bianco, ricavarne delle torte rotonde.
  • Incolla delicatamente gli occhi sulla parte superiore dell'ananas, un lato li collega tra loro.
  • Designare alunni plastilina nera, posizionandoli nella parte superiore degli occhi.
  • Prepara altre due torte bianche, non più grandi delle precedenti... Attacca su entrambi i lati del frutto, nei punti in cui dovrebbero essere le guance.
  • Rendere naso ananas. Per fare questo, tira fuori un piccolo pisello dal materiale verde e fissalo sotto gli occhi.
  • Sotto il naso, tra le guance con una pila, disegna bocca.

Il risultato è un ananas molto carino che sembra un personaggio dei cartoni animati.

Metodo per incidere un motivo sulla buccia

Per ritagliare le squame, abbiamo bisogno di normali forbici. I bambini più grandi, dai 5 ai 6 anni, che possono già lavorare con le forbici, faranno fronte al compito, perché tagliare la plastilina, anche morbida, è più difficile della carta.

  • Prepara due blocchi di plastilina: per foglie verdi, per frutta - a tua discrezione (marrone, rosso, giallo o arancione).
  • Tira due palline di diverse tonalità: verde - più piccolo, marrone - più grande.
  • Lavora prima con il materiale marrone, arrotolalo sui palmi delle mani per creare una forma a botte leggermente oblunga.... Trasforma la palla verde in uno spazio conico.
  • Sulla superficie marrone, inizia a tagliare le squame sotto forma di tacche triangolari con le forbici... Il lavoro viene svolto dal basso verso l'alto. Le file devono essere sfalsate durante il taglio.

Quando tutta la frutta è piena, inizia a lavorare con le foglie. Non li realizzeremo separatamente, ma formeremo un intero fascio da un cono verde:

  • prendi le forbici e fai dei tagli dal lato largo del pezzo, andando nell'angolo del cono;
  • quindi aprire con cura gli elementi tagliati verso l'esterno e formare delle foglie da essi;
  • Unire la pannocchia verde con la parte superiore dell'ananas.

Il risultato è un frutto realistico, per nulla come il precedente personaggio dei cartoni animati.

Opzione fiocchi voluminosi

È meglio fare questo lavoro con bambini dai 6 anni in su. Realizzare ogni scala richiederà perseveranza e lavoro scrupoloso da parte del bambino. La modellazione aiuta a formare queste qualità che potrebbero essere utili in futuro.

Prendi due blocchi di plastilina: giallo e verde. Tirate fuori una palla dal materiale giallo e, tirando fuori leggermente la parte superiore, dategli la forma di una pera.

Modelleremo il corpo dell'ananas usando piccoli diamanti gialli (scaglie). Scolpiscili individualmente, staccando dei pezzi dalla barra comune. Dovrebbero esserci molti dettagli. Per accelerare il processo, puoi stendere la plastilina con un laccio emostatico spesso, appiattirla e tagliare i rombi.

Dal basso verso l'alto, incolla i rombi preparati sulla superficie dell'ananas. Se sono fatti in modo ordinato, saranno visibili anche le file, che si estendono verso l'alto ad angolo.

Pizzica piccoli pezzi dalla plastilina verde, arrotolali in palline e, allungando, forma lunghe foglie appuntite. Quando i prodotti sono pronti, possono essere raggruppati sul fondo, quindi adagiati sopra l'ananas. Un altro modo è incollare ogni pezzo di carta separatamente.

Consigli utili

Scolpire la plastilina è un'attività divertente e utile. Speriamo che i nostri suggerimenti aiutino coloro che hanno appena iniziato a padroneggiare questa creatività:

  • per mantenere pulita la superficie del tavolo, utilizzare per lavorare con la plastilina tavola o tela cerata;
  • ammorbidire la plastilina impastando a lungo nelle mani e per accelerare il processo, è sufficiente abbassare la barra in acqua tiepida per qualche minuto;
  • per salvare la plastilina mentre si scolpisce una grande figura, una cornice è posizionata all'interno del prodotto, ad esempio, da una bottiglia di plastica o cartone;
  • il lavoro finito può essere decorare con materiale naturale, nastri, perline;
  • salvare più a lungo le applicazioni di plastilina aiuterà vernice incolore, chi deve coprire la cartolina o il pannello realizzati;

Alla fine del lavoro, è difficile lavarsi le mani con acqua, quindi dovresti prima pulirle con un tovagliolo.

.

Per informazioni su come modellare l'ananas dalla plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa