Realizziamo barche in polistirolo

I ragazzi e le ragazze amano giocare in acqua, quindi è importante dare loro ciò di cui hanno bisogno per farlo. Oltre ai giocattoli gonfiabili o di altro tipo acquistati, puoi costruire tu stesso una barca usando schiuma e mezzi improvvisati. Grazie alla varietà di fogli di schiuma, i prodotti finiti possono uscire in diverse dimensioni e forme, e quindi ogni bambino avrà il proprio veicolo, che non è come gli altri. Sapendo come lavorare correttamente con la schiuma, puoi creare rapidamente un giocattolo pulito, comodo e sicuro per i bambini.



Schema di produzione semplice per bambini
I bambini amano giocare con l'acqua, e non importa se è un mare, un fiume, una fontana o solo una grande pozzanghera. Per rendere il processo di gioco interessante e significativo, è necessario fornire al bambino giocattoli adatti. Tutti i tipi di barche e barche si sentiranno meglio sull'acqua, ma i prodotti acquistati sono spesso molto costosi. Un'alternativa a un giocattolo da un negozio può essere una nave fai-da-te.
Costruire una nave può richiedere determinate abilità sia da un bambino che da un adulto, quindi è importante scegliere il materiale giusto per il lavoro. Il più conveniente per questo sarà il polistirolo. Una nave in polistirolo è leggera, tiene bene l'acqua e può avere qualsiasi dimensione e aspetto. Grazie alla speciale struttura del materiale, anche i bambini possono maneggiarlo.



Per creare un mestiere di schiuma, devi preparare determinati strumenti e materiali.
-
Fogli di polistirolo. Possono essere di diversi spessori e dimensioni, che influenzeranno l'aspetto del prodotto o il modo in cui lo lavori.
-
Coltello da cancelleria per tagliare le parti.
-
Colla se necessario.
-
Graffette se è necessario correggere i dettagli.
-
Stuzzicadenti, spiedini, bastoncini di sushi o qualsiasi altro oggetto in legno abbastanza delicato.
-
Lenza per fissare le vele.
-
Materiale per le vele stesse.
-
Penna, pennarello, righello per marcare fogli di gommapiuma.
-
Carta vetrata per la levigatura del prodotto finito.



Il numero di prodotti ausiliari può essere diverso, dipende dal design e dalla complessità della futura nave.
Per realizzare una semplice barca di schiuma con tuo figlio, devi guardare subito la master class e poi metterti al lavoro. Se segui tutti i passaggi passo dopo passo, segui i consigli, puoi ottenere rapidamente una bella barca. Lo schema di creazione può essere simile a questo:
-
preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari;
-
disegna su carta un layout del prodotto futuro, controlla se tutto è come vuole il bambino;
-
disegna il markup su un foglio di polistirolo;
-
tagliare il prodotto principale lungo il contorno di marcatura;
-
carteggiare la base della barca con carta vetrata;
-
posizionare stuzzicadenti o altri bastoncini sulla superficie della nave;
-
infilare le vele sugli stuzzicadenti installati.



Le vele possono essere di carta o di stoffa, ognuno decide da solo. Il numero di vele, la presenza di diversi livelli, tutto questo è incarnato con l'aiuto dell'immaginazione e delle abili mani di genitore e figlio. Se lo desideri, puoi posizionare elementi decorativi sull'imbarcazione. Una volta che la nave è finita, puoi provare a lanciarla in acqua.



Come fare con la super colla?
Una barca in schiuma fatta in casa può avere un ponte piatto o una struttura più complessa. Un bambino può far fronte da solo a un prodotto semplice, ma se è necessario creare strutture aggiuntive, non può fare a meno dell'aiuto di un adulto.
Per lavorare su una struttura navale più massiccia e complessa, devi avere con te:
-
fogli di schiuma di diversi spessori e dimensioni, se possibile, scegliere forme quadrate, rettangolari, semicircolari già pronte;
-
supercolla o colla a caldo;
-
spiedini o altri elementi per attaccare vele;
-
coltello da cancelleria;
-
una penna, un pennarello e un righello per segnare;
-
materiale per vele.


Il processo di creazione di una nave non è molto diverso dalla versione precedente, solo il lavoro viene aggiunto nella parte superiore del prodotto, dove è meglio usare l'aiuto di un adulto. L'ordine dei lavori.
-
Crea un layout della futura nave, verifica la sua convenienza e conformità con l'idea.
-
Applicare segni sul foglio di schiuma principale e su quelli ausiliari, da cui si formeranno ulteriori sovrastrutture a poppa.
-
Ritaglia tutti i dettagli con un coltello clericale. Questo lavoro è meglio svolto dagli adulti, poiché il coltello è molto affilato e il materiale non è uniforme e può essere tagliato sia molto facilmente che con difficoltà.
-
Carteggiare tutti i componenti dell'imbarcazione per rimuovere il più possibile tutte le irregolarità e le asperità.
-
Posizionare parti aggiuntive sulla base della nave, verificare che le loro dimensioni corrispondano alle dimensioni della parte principale. Se tutto combacia, usa la super colla o la colla a caldo per fissare tutto insieme. Per proteggerti dallo spostamento dei componenti durante il processo di incollaggio e asciugatura, puoi mettere le parti su spiedini per tenerle saldamente in posizione fino a quando la colla non si asciuga completamente.
-
Se al bambino piace giocare con le barche a casa senza usare l'acqua, il prodotto può essere incollato con carta ondulata per dargli un aspetto ordinato, attraente e rifinito.
-
Quando la base è completamente finita, è necessario posizionare stuzzicadenti o altri bastoncini su cui verranno attaccate le vele, le bandiere o la bandiera della nave. Se lo desideri, puoi dotare la barca di un volante, creare figure di marinai, creare una cassapanca o altri prodotti che completeranno il prodotto finito.





Creazione di una nave pirata
Per creare una nave pirata a casa, devi trovare i disegni di tale nave o creare il tuo progetto. Il modello può essere qualsiasi grazie all'immaginazione del genitore e del bambino, nonché alla certa abilità di entrambi, e il risultato delizierà tutti. Una nave pirata può essere grande se hai tutti i materiali necessari o piccola se la quantità di schiuma è limitata.


Prima di costruire la tua nave, vale la pena guardare le master class di professionisti, guardando le foto dei lavori finiti. Gli strumenti e i materiali per il lavoro saranno approssimativamente gli stessi delle versioni precedenti. Il processo di creazione sarà simile a questo.
-
Considerazione dettagliata dei progetti finiti, disegni. Se l'opzione esistente non è adatta, ma non ci sono alternative, è necessario creare il proprio disegno. La nave pirata ha le sue caratteristiche che devono riflettersi nel prodotto finito.
-
Sulla base del disegno, segna la schiuma, ritaglia tutti i dettagli.
-
Ogni elemento deve essere carteggiato con carta vetrata per rimuovere tutte le asperità.
-
Per un aspetto più spettacolare, vale la pena coprire la poppa con carta colorata. La più adatta per tale lavoro è la versione ondulata. Fissa la carta alla base con colla super o colla a caldo. Anche gli elementi del ponte devono essere incollati in modo da creare un'unica composizione e fissati sulla base con la colla. Puoi scegliere un colore o utilizzare una tavolozza di colori più ampia.
-
Costruisci un volante, crea una cassa da pirata, progetta e crea una bandiera pirata.
-
Posiziona tutti gli elementi ausiliari sullo scafo della nave, realizza i supporti per le vele. È meglio usare un tessuto nero, disegnarci sopra un motivo a teschio e ossa o inventare qualcosa di tuo.





Per una nave del genere vale la pena creare i pirati stessi, che attraverseranno i mari e gli oceani alla ricerca di tesori. Se riesci a costruire navi belle e interessanti, puoi fare un'opzione regalo e compiacere tuo fratello, zio, nonno o amico in un giorno speciale.
La poppa della nave può essere solida, oppure puoi praticarci un buco, che conserverà i tesori saccheggiati dai pirati. Grazie a un piano del prodotto ben congegnato e al lavoro sistematico su di esso, puoi ottenere una barca realistica con cui il bambino si divertirà a giocare.



Il processo di creazione di una nave a vela dalla schiuma è chiaramente mostrato nel seguente video.