Tutto sugli irrigatori
Nel ritmo frenetico della vita, a volte dimentichiamo la necessità di un'attenta igiene orale. ohtuttavia, lavarsi i denti due volte al giorno a volte non è sufficiente. Ecco perché i dentisti di tutto il mondo raccomandano l'uso di un irrigatore: un detergente ad acqua per la cavità orale, rimuove efficacemente la placca, elimina tutte le impurità dallo spazio interdentale e massaggia facilmente le gengive.
Cos'è?
Le particelle di cibo che rimangono incastrate negli spazi tra i denti piacciono a poche persone. Inoltre, iniziano rapidamente a marcire - questo porta alla comparsa di un odore sgradevole e causa malattie dentali. Il modo più semplice è prendere uno stuzzicadenti e camminare nello spazio interdentale. Tuttavia, l'uso di oggetti appuntiti danneggerà i denti e i tessuti circostanti. Entrando nelle cavità tra i denti, lo stuzzicadenti funge da leva e li allenta.
Il filo interdentale sarà più efficace. Tuttavia, a volte è molto scomodo usarlo, quindi i dentisti consigliano di acquistare un irrigatore. Questo dispositivo è un'alternativa completa e allo stesso tempo completamente sicura ai tradizionali stuzzicadenti. Il dispositivo garantisce la prevenzione delle malattie dentali, riduce il rischio di carie e altri danni al cavo orale.
Gli irrigatori sono particolarmente necessari per le persone con impianti.
Ciò è dovuto al fatto che le corone non sono strettamente adiacenti ai denti. Ci sono cavità sotto di loro, pezzi di cibo si incastrano in loro, non puoi raggiungerli con uno stuzzicadenti. Nel tempo, il cibo inizia a marcire - questo porta all'alitosi, allo sviluppo di processi infiammatori nelle gengive e persino al rigetto dell'impianto.
Un irrigatore è un dispositivo igienico che permette di pulire efficacemente il cavo orale anche dove uno spazzolino non può arrivare. Il principio di funzionamento si basa su un potente getto d'acqua, che, sotto pressione, elimina in modo efficiente e piuttosto rapido i residui di cibo dalle superfici interne dei denti, dalla tasca parodontale e dallo spazio interdentale.
Le indicazioni per il funzionamento dell'irrigatore sono:
- misure preventive per prevenire carie, parodontite e altre patologie del cavo orale;
- riduzione del sanguinamento dei tessuti molli;
- pulizia dei denti in aree difficili da raggiungere;
- eliminazione dell'odore pungente dalla bocca.
Beneficio e danno
I vantaggi dell'utilizzo di un irrigatore sono dovuti ai suoi indubbi vantaggi:
- la confezione solitamente include diversi allegati che consentono di pulire non solo i denti, ma anche la lingua, le gengive e l'apparecchio;
- l'irrigatore ha l'effetto di un leggero massaggio delle gengive - normalizza la circolazione sanguigna nei tessuti molli;
- il dispositivo funziona in diverse modalità di erogazione della soluzione, quindi ogni utente può scegliere un livello di pressione del fluido che sia comodo per se stesso, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche.
Sebbene ci fossero alcuni inconvenienti:
- mancato funzionamento in modalità spray;
- gli ugelli non ruotano di 360 gradi;
- mancanza della possibilità di spegnimento automatico.
Ci sono situazioni in cui l'uso di un irrigatore non è raccomandato:
- recente chirurgia orale;
- trattamento incompleto di carie e altre patologie delle gengive e dei denti;
- parodontite acuta;
- quando le gengive sanguinano da due o più settimane.
L'influenza del dispositivo può essere dannosa per alcune malattie cardiache; anche eventuali processi tumorali sono una controindicazione all'uso del dispositivo.
Ecco perché è indispensabile chiedere il parere di un dentista prima di utilizzare l'irrigatore.
Visualizzazioni
Oggi i produttori offrono una vasta gamma di diversi modelli di irrigatori per la casa. Possono essere manuali, meccanici, ultrasonici e pulsati. Si distingue un gruppo di dispositivi professionali. Possono essere suddivisi condizionatamente in tre categorie.
Portatile
I più convenienti sono i dispositivi mobili. Non sono ingombranti come gli irrigatori fissi. Funzionano a batterie, quindi puoi portarli in viaggio ed escursioni. Sono caratterizzati da una bassa pressione, quindi possono essere utilizzati per denti sensibili, compresi i bambini.
Sono questi dispositivi che saranno la scelta migliore per i bambini.
Stazionario
Le versioni fisse sono alimentate a corrente alternata e sono i classici prodotti per la casa. L'acqua o una soluzione curativa in essi arriva all'ugello attraverso la maniglia: è abbastanza conveniente, perché in questo caso, il getto viene immediatamente fornito all'area trattata della cavità orale.
fluente
Gli irrigatori idraulici sono dotati di appositi adattatori attraverso i quali possono essere collegati al rubinetto di alimentazione dell'acqua. Sono dispositivi facili da usare, non richiedono sforzi speciali e abilità speciali da parte dei loro proprietari. Tuttavia, qui viene utilizzata la normale acqua del rubinetto per pulire i denti e le gengive e non sempre soddisfa gli standard sanitari.
Tipi di cibo
In base al tipo di alimentazione, gli irrigatori possono essere alimentati da rete ea batteria.
Rete
Di norma, si tratta di dispositivi di grandi dimensioni con una vasta gamma di funzioni. Sono installati nel bagno e sono alimentati dalla rete elettrica. Se lo si desidera, un tale dispositivo può essere portato con sé (quando si viaggia), ma questo non è del tutto razionale.
Per quanto riguarda l'impatto, l'apparato stazionario è più potente di quello portatile. Pertanto, la pulizia dei denti produce anche una migliore qualità. Questi dispositivi possono essere utilizzati da tutta la famiglia.
Batteria caricata
L'irrigatore a batteria è alimentato da una batteria ricaricabile e deve essere ricaricata di tanto in tanto. Di solito è sufficiente caricarlo per il funzionamento da tre a cinque giorni. Tali modelli sono leggeri e hanno dimensioni compatte, il che li rende possibili per l'uso su strada. Tuttavia, l'approvvigionamento idrico viene effettuato a pressione ridotta, pertanto il dispositivo è leggermente inferiore a quello di rete in termini di qualità della pulizia dei denti.
Come scegliere?
Quando si sceglie un modello di irrigatore, è necessario prestare attenzione alle sue principali caratteristiche funzionali.
- Jet. Diversi modelli di irrigatori possono produrre un flusso continuo pulsante o creare un bagno di bolle d'aria. Quest'ultima opzione è preferibile per gli utenti più giovani. Tale trattamento ha un pronunciato effetto battericida e rimuove tutta la placca dai denti nel modo più efficiente possibile.
- Dimensioni. Se viaggi spesso e vai in una casa di campagna, dove ci sono interruzioni di corrente, è meglio dare la preferenza a dispositivi portatili compatti alimentati da batterie o accumulatori. Per l'uso domestico sono preferibili dispositivi fissi con un'ampia gamma di funzioni utili e diverse modalità operative ad alta velocità.
- Ugelli sostituibili. Se tutte le famiglie utilizzano l'irrigatore, ognuna di esse avrà bisogno del proprio ugello individuale. È auspicabile che siano di colori diversi, quindi non li confonderai mai. Esistono cinque tipi di allegati.
- Standard - Utilizzato per pulire i tessuti molli e duri sani.
- Ortodontico - adatto per rimuovere la placca sotto il margine gengivale e sotto l'apparecchio.
- Parodontale: un ugello speciale con punta in gomma. Dirige un flusso di fluido curativo nella tasca parodontale e pulisce efficacemente i tessuti molli.
- Punta per la rimozione dei calcoli - Fornisce un effetto eccezionale su corone, impianti e ponti.
- Accessorio per la pulizia della lingua: rimuove rapidamente ed efficacemente tutta la placca dalle guance e dalla lingua, neutralizzando così la causa di uno sgradevole odore putrido.
La testa dell'irrigatore standard deve essere cambiata ogni sei mesi. Le punte parodontali e ortodontiche devono essere sostituite ogni trimestre.
E, naturalmente, devi concentrarti sulla facilità d'uso. L'irrigatore deve essere ergonomico, leggero e maneggevole. È auspicabile che abbia un dispositivo per il montaggio su una parete e una copertura.
Modelli popolari
Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli più venduti. Le più richieste sono le copie tedesche, nordamericane, nonché i dispositivi di produttori dei Paesi Bassi e della Corea.
SoWash "Famiglia"
Un moderno irrigatore universale che permette di pulire in modo rapido ed in breve tempo efficacemente i tessuti duri e molli del cavo orale da residui di cibo e altre impurità. Il dispositivo affronta bene anche la placca più cronica. Durante il trattamento, le gengive vengono massaggiate in parallelo, normalizzando così il metabolismo e accelerando la circolazione sanguigna.
Il kit comprende ugelli a uno e tre getti. Ciò consente di impostare i parametri di flusso per utenti giovani e adulti. Tale irrigatore è adatto per l'uso da parte di tutti i membri della famiglia.
I medici lo raccomandano ai pazienti con corone, impianti e apparecchi ortodontici.
Idropulsore Waterpik Aquarius
Un potente irrigatore fisso familiare della categoria universale. Differisce nella facilità d'uso, ha 10 modalità di flusso dell'acqua: dalla posizione del bambino al livello di lavorazione della protesi. C'è una modalità 2 in 1: filo interdentale e idromassaggio. Il primo funziona per analogia con il filo interdentale, pulisce le aree difficili da raggiungere e lava via tutti i residui di prodotto. Il secondo esegue un leggero idromassaggio dei tessuti molli, grazie al quale previene il sanguinamento e l'infiammazione delle gengive.
Philips HX8331
Un modello affidabile di irrigatore mobile con tre velocità di funzionamento. Adatto per la lavorazione quotidiana dei tessuti dentali. Alimentato dalla tecnologia a microbolle, il dispositivo è ottimale per utenti con denti sensibili e bambini. L'ugello penetra facilmente in tutti gli spazi interdentali, pulisce le gengive e la lingua. Il dispositivo è realizzato in plastica leggera, dotato di indicatori per la carica e il funzionamento della batteria, nella confezione è incluso un caricabatterie.
AR-W-11 . elettronico
Un altro modello portatile per la pulizia di aree difficili da raggiungere. Pulisce efficacemente le particelle di cibo bloccate e la microflora patogena. Rimuove la placca, elimina l'alitosi e si prende cura delle gengive. Include un ugello di ricambio standard e un serbatoio del fluido da 60 ml.
Questo gargarismo arriva in nero. Non ha funzioni aggiuntive, ma affronta perfettamente il suo compito principale. L'irrigatore può essere azionato sia da batterie che da rete. Grazie alle sue dimensioni ridotte, si adatta facilmente al bagaglio, quindi puoi portare con te un dispositivo del genere all'aperto o in viaggio.
Il dispositivo di lavaggio Dental SPA (USA) è molto popolare., i dentisti consigliano agli utenti di prestare attenzione al modello Braun Oral-B (Germania).
Come usarlo correttamente?
Le istruzioni per l'irrigatore indicano le soluzioni consentite che possono essere acquistate per la pulizia, nonché quelle che non dovrebbero mai essere versate in esse.
Nel 90% dei casi, l'irrigatore viene riempito con la più semplice acqua di rubinetto, riscaldata a 30-40 gradi. Lavarsi i denti troppo freddi o caldi sarà scomodo.
Se la qualità del liquido non ti soddisfa, puoi pre-filtrarlo o bollirlo.
Sono accettati anche risciacqui speciali. Si prega di notare che dovrebbero essere specifici per gli irrigatori. Sono utilizzati come parte di un corso terapeutico prescritto da un medico e non vengono utilizzati su base continuativa.
Ora elenchiamo ciò che è severamente vietato usare.
- Qualsiasi liquido contenente piccole particelle. Può essere soluzione salina, soda, sospensioni e decotti. Anche se ben filtrati, hanno ancora delle sospensioni che rimarranno sulle superfici interne del dispositivo. Di conseguenza, gli spazi sono ostruiti: la pompa deve fare uno sforzo maggiore per pompare il liquido. Tale lavoro porta a una rapida usura dell'attrezzatura.
- Liquidi oleosi. Tali formulazioni possono corrodere alcuni elementi degli irrigatori.
- Clorexidina, perossido di idrogeno e altri antisettici, farmaci e prodotti chimici.
- Risciacquare o dentifricio in acqua. Tali formulazioni danno schiuma abbondante e disabilitano molto rapidamente il dispositivo.
Quando si lavora con un irrigatore, è molto importante scegliere la giusta modalità di risciacquo.
Può avere un pulsante o una maniglia dell'interruttore. Con il loro aiuto, puoi impostare la potenza del flusso d'acqua. Secondo le raccomandazioni dei dentisti, nella prima fase di utilizzo, mentre le gengive non sono ancora abituate al trattamento quotidiano, è meglio impostare una modalità delicata: in questo modo permetterai alle tue mucose di adattarsi alla pressione. Se la cavità orale è sana, dopo 10-14 giorni si abituerà allo stress, il disagio scomparirà: sarà possibile passare a una fornitura d'acqua più forte.
Lavarsi i denti con un irrigatore prevede diversi passaggi.
- Rimuovere il contenitore dell'irrigatore, riempirlo con acqua pulita e quindi sostituirlo.
- Posizionare l'ugello sull'irrigatore spento. In nessun caso l'irrigatore dovrebbe essere acceso senza un ugello, proprio come l'acqua non dovrebbe essere versata in un dispositivo funzionante - questo è irto della sua rapida rottura.
- Regolare la pressione dell'acqua richiesta - per questo è necessario premere l'interruttore di modalità / ruotare la manopola fino a raggiungere la velocità ottimale.
- Inclina la testa sopra la vasca da bagno o il lavandino in modo che il viso sia rivolto verso il basso. Certo, la prima volta che lo usi, vuoi tenere sotto controllo il processo, ma ti avvertiamo subito: sarà estremamente scomodo per te guardarti allo specchio sul muro, poiché il flusso d'acqua in arrivo sarà rapidamente versa fuori dalla tua bocca.
- Fai scorrere l'ugello in bocca e posizionalo a circa 90 gradi rispetto ai denti.
- Quindi l'irrigatore può essere avviato. Sentirai immediatamente il suo effetto: il getto in arrivo colpisce i denti e le gengive in modo abbastanza tangibile.
- L'attacco viene spostato orizzontalmente lungo la dentatura, partendo dai molari. Devi fermarti per 3-5 secondi vicino a ogni spazio interdentale. I movimenti dovrebbero essere fluidi.
L'irrigatore non deve essere posizionato ad angolo acuto rispetto alle gengive. In questo caso, le particelle di cibo saranno intasate ancora più in profondità.
- In media, viene assegnato un minuto per ogni dentatura. Se ci sono strutture rimovibili in bocca e aree difficili da raggiungere, il tempo di elaborazione potrebbe aumentare.
- Al termine della sanificazione, spegnere l'irrigatore e quindi rimuovere l'ugello dalla bocca. Se fai il contrario, hai maggiori probabilità di essere cosparso.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni degli acquirenti sugli irrigatori sono molto positive. La pulizia del cavo orale con il loro uso è un efficace agente profilattico contro le patologie dei tessuti duri e molli. Lo spazzolino più comune non fornisce tale protezione. Inoltre, uno spazzolino elettrico non fornirà una pulizia di alta qualità. Certo, rimuove bene tutte le impurità, elimina la placca, ma non ha alcun effetto terapeutico sui denti. L'irrigatore, oltre alla funzione di pulizia standard dei denti, ha altre opzioni. Il dispositivo normalizza la circolazione sanguigna nei tessuti molli e duri, prevenendo lo sviluppo di patologie dentali.
Va inteso, tuttavia, che un irrigatore non può sostituire spazzole e paste tradizionali. L'uso del primo è un elemento indispensabile dell'igiene quotidiana della cavità, l'irrigatore è solo un prodotto di cura aggiuntivo. Il massimo risultato può essere raggiunto solo con la loro complessa applicazione.
Se decidi di acquistare un irrigatore, non te ne pentirai. Numerosi utenti affermano che tale trattamento aiuta a rimuovere il tartaro, riduce il rischio di carie e parodontite e rimuove le gengive sanguinanti. L'utilizzo del dispositivo sbianca i denti, rendendo il tuo sorriso impeccabile. E liberarsi dei residui di cibo in decomposizione rinfresca il respiro di una persona e quindi lo allevia da numerosi complessi di comunicazione. Senza dubbio, vale la pena acquistare l'irrigatore per tutti coloro che sono preoccupati per la salute dei propri denti.
Per ulteriori informazioni sugli irrigatori, guarda il seguente video.