Tutto sugli irrigatori portatili
Con l'igiene orale quotidiana, il numero di visite dal dentista si riduce. Con un irrigatore di qualità, l'igiene orale è più efficace. Il suo utilizzo previene la carie, le malattie gengivali e la formazione di placca. È particolarmente conveniente utilizzare un dispositivo portatile. È consigliato per i bambini e in viaggio, nonostante sia sufficiente prendersene cura.
Cos'è?
L'irrigatore portatile funge da fedele assistente nel mantenimento della salute del cavo orale. Il dispositivo ti aiuterà a risparmiare sulla pulizia dal dentista, poiché ti consente di rimuovere la placca in modo indipendente.
L'irrigatore è ottimale per l'attuazione dell'igiene orale in aree difficili da raggiungere.
Pulisce perfettamente gli spazi interdentali e le gengive con un getto d'acqua o soluzione e non ha controindicazioni categoriche per l'uso.
Dispositivo portatile di dimensioni compatte funziona a batteria senza essere legato alla rete. Ma anche un tale irrigatore è in grado di prendersi cura efficacemente della cavità orale, che è di grande importanza per la salute dentale.
Vantaggi e svantaggi
Il dispositivo non è peggiore della versione fissa, integra perfettamente la cura di apparecchi ortodontici, impianti e protesi. Adatto a tutta la famiglia, ovviamente, quando si utilizzano accessori intercambiabili. Tuttavia, l'irrigatore portatile ha molti più vantaggi.
- Un dispositivo portatile è comodo da portare con sé, fornendo le consuete cure odontoiatriche fuori casa.
- Ampia selezione di modelli. Puoi acquistare un dispositivo del miglior valore senza danneggiare il tuo budget.
- Risparmiare denaro per la pulizia dei denti in odontoiatria.
- Custodia impermeabile.
- Leggero e comodo da usare. Il peso ridotto del dispositivo non infastidisce durante il suo utilizzo.
- Non necessita di alimentazione di rete, funziona in modalità autonoma per lungo tempo.
- L'irrigatore portatile funziona senza rumori e vibrazioni inutili.
- Il dispositivo affronta in modo indolore e rapido la placca accumulata in bocca e distrugge la microflora patogena.
- Vari accessori sono forniti nel kit.
Gli svantaggi includono:
- un piccolo volume del serbatoio (200 ml), per una pulizia accurata sarà necessario rabboccare il liquido;
- gli ugelli non ruotano attorno al proprio asse;
- non c'è una fine automatica del ciclo di lavoro.
Visualizzazioni
Gli irrigatori possono essere di diversi tipi:
- batteria caricatache può essere ricaricato in un dispositivo speciale, la copia ricaricabile impermeabile è comoda in viaggio;
- il dispositivo wireless tascabile può funzionare dalle batterie, è sufficiente averne con sé una scorta;
- l'irrigatore compatto può essere caricato dalla rete, questa carica di solito dura diversi giorni.
Inoltre, tali dispositivi differiscono nel tipo di approvvigionamento idrico.
- Monojet... Con collegamento a un rubinetto dell'acqua. Sono simili nel design a una maniglia con un ugello da un lato e un tubo sottile dall'altro, con un adattatore per rubinetto all'estremità. Dispositivi economici a batteria, ma non privi di inconvenienti. Questi includono la bassa efficienza della pulizia, la necessità di riorganizzare costantemente l'adattatore. L'uso dell'acqua del rubinetto potrebbe non essere sicuro in ogni regione.
- Impulso... Il liquido dal dispositivo viene fornito a impulsi. Il colpo d'ariete ad alta frequenza (800–3000 im/min) è efficace nella rimozione della placca dentale. L'irrigatore d'impulso è indicato per le persone a rischio di malattie dentali (bambini, con carenza di vitamine e minerali, consumo regolare di cibi solidi, dolci, con cattive abitudini, ecc.). Tali dispositivi efficienti sono molto costosi.
- Microbolle... Gli irrigatori moderni più efficienti e costosi. Il getto viene erogato impulsivamente, arricchito d'aria grazie a speciali ugelli. Le microbolle risultanti scoppiano a contatto con lo smalto e contribuiscono a una rimozione più efficace della microflora patogena.
Valutazione del modello
Tra dispositivi come gli irrigatori, c'è un top dei più richiesti e acquistati.
- CS Medica AquaPulsar CS-3 Air Plus. Dispositivo ricaricabile per una facile pulizia del cavo orale dalla placca. Un'opzione economica per la casa e un must quando si viaggia. Il piccolo serbatoio da 130 ml fa il lavoro perfettamente. Quattro accessori intercambiabili possono essere comodamente ripiegati in un vano portaoggetti dedicato. Il dispositivo è garantito per tre anni. Il prezzo per tale acquisizione è pari al costo di una pulizia nello studio dentistico. Un acquisto redditizio per una famiglia numerosa.
Il dispositivo è leggero anche per l'utilizzo da parte dei bambini. Una buona aggiunta alla cura delle parentesi graffe.
- WaterPik WP-450 Cordless Plus. Detergente a impulsi adatto per denti, gengive, corone, ecc. Il getto a impulsi pulisce molto efficacemente i denti dalla placca accumulata e previene la carie. Serbatoio da 210 ml, comoda regolazione della pressione all'uscita del getto. Il modello leggero è piacevole da tenere in mano grazie al peso ridotto e al materiale con cui è realizzata la custodia. Ci sono accessori aggiuntivi nella quantità di quattro e due modalità operative. Un buon dispositivo per i piccoli utenti, per quelli con gengive sensibili, corone o impianti. La carica è sufficiente per 6-7 giorni.
- VES VIP-008. L'opzione budget sostituirà il filo interdentale e gli stuzzicadenti. Il piccolo serbatoio del depuratore fa bene il suo lavoro. Gli accessori aggiuntivi sono conservati in uno scomparto speciale. Il getto viene consegnato comodamente, adatto all'uso da parte di bambini piccoli e persone con gengive sensibili. Le dimensioni ridotte consentono di riporre l'elegante dispositivo nell'armadio. Ad un costo contenuto, il dispositivo ha un grande potenziale.Funziona in tre modalità, che consentono a ciascuna famiglia di scegliere individualmente la strategia appropriata.
C'è una base speciale per la ricarica del dispositivo e un timer per controllare il tempo di pulizia.
- Philips AirFloss Ultra HX8432/03. Nuovo modello multifunzionale mobile della categoria di prezzo medio. L'irrigatore è in grado di funzionare senza rifornimento di carburante per 2 settimane. Rimuove efficacemente la placca dai denti e allenta gli spazi tra di loro. Facile da usare. Dotato di una sezione con attacchi aggiuntivi. Un'opzione accettabile per una piccola famiglia. Altri accessori possono essere acquistati secondo necessità. Il design elegante di un pulitore ben costruito ha uno svantaggio: il costo elevato. Ma il suo lavoro ripagherà sicuramente ogni rublo investito.
- B. Bene WI-911. Un elettrodomestico economico che fa un buon lavoro di pulizia regolare. I getti a bassa potenza producono un effetto cumulativo: non rimuovono immediatamente lo strato di placca con una singola applicazione, ma risolvono perfettamente questo problema in diverse procedure. In funzionamento continuo, l'irrigatore ha una carica sufficiente per 60 minuti. Un piccolo serbatoio è sufficiente per una delicata pulizia a goccia. Per un'accurata igiene orale, dovrai riempire il contenitore due volte.
Il dispositivo è adatto per il trattamento delle gengive con ipersensibilità e per i bambini.
- Rokimed RKM-1701 / RKM-1702... Il modello economico è adatto a coloro che cercano un assistente affidabile nell'attuazione dell'igiene orale in viaggio ea casa. Il costo sorprendentemente basso consente di provare il dispositivo e determinare se è necessario ordinare qualcosa di più costoso in futuro. L'irrigatore è dotato di una funzione di spegnimento automatico. La ricarica avviene tramite un cavo USB. La carica è sufficiente per eseguire una procedura di pulizia di alta qualità. Il set include diversi accessori. Un serbatoio di liquido da 150 ml aiuta ad eliminare la placca e ridurre la formazione di tartaro. Lava perfettamente anche l'apparecchio. Il dispositivo economico è buono per i viaggi.
Tra gli svantaggi, si può notare che il volume modesto del serbatoio non è in grado di fornire una potente uscita del getto.
Come scegliere?
Prima di acquistare un dispositivo, devi decidere il numero di persone per le quali viene calcolato, calcolare il numero richiesto di ugelli e il volume del serbatoio, che ti consente di non interrompere la procedura igienica per aggiungere una porzione di liquido. Se si tratta di un dispositivo da viaggio, devi considerare quanto sono lunghi i viaggi.
Quando si sceglie un irrigatore non stazionario che funziona con una batteria integrata, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:
- modalità di funzionamento (pulsazione, micromassaggio, filo interdentale, turbo flusso, ecc.);
- attrezzatura;
- frequenza di pulsazione (900 - 3000 impulsi/min.) Ottimale - 1200 impulsi/min;
- tipo e capacità della batteria;
- capacità (120-250 ml.);
- tecnologia di approvvigionamento idrico.
Va ricordato che alcuni produttori poco conosciuti forniscono dispositivi che spesso non possono essere riparati per la mancanza di pezzi di ricambio in vendita.
Pertanto, è meglio optare per un marchio noto che dia garanzie per i suoi prodotti.
Potenza
Un dispositivo orale portatile dovrebbe avere una potenza nominale compresa tra 250 e 600 kPa.
getti
La soluzione viene alimentata attraverso il dispositivo in un flusso continuo o più brevi, e anche sotto forma di liquido arricchito di ossigeno. È necessario regolare il livello di pressione in base allo scopo e alle condizioni delle gengive e dei denti. Se il dispositivo è destinato all'uso da parte dei bambini, è possibile selezionare il modello con un getto debole. Gli adulti hanno bisogno di una pulizia più intensa, ad eccezione di quelli con gengive sensibili. È possibile utilizzare un irrigatore con liquidi medici speciali aggiunti al serbatoio. L'irrigatore aiuta a rafforzare il tessuto gengivale, ma è importante aumentare gradualmente la forza di pressione, fino al massimo (700 KPa), con il quale si può ottenere l'effetto terapeutico desiderato.
Ugelli
Il set standard include fino a 4 accessori. Puoi acquistare il dispositivo con uno o una dozzina di accessori sostituibili.Più attacchi ci sono, migliore sarà la pulizia del cavo orale. Inoltre, il dispositivo con accessori intercambiabili può essere utilizzato da più persone contemporaneamente, il che è conveniente in una famiglia numerosa.
Si possono distinguere gli allegati più comuni.
- Standard... Per un'igiene orale complessa: lava la mucosa, massaggia le gengive, pulisce lo spazio interdentale e le tasche gengivali.
- Per tasche gengivali... Con punta in silicone o gomma per una pulizia efficace del bordo gengivale.
- Per bretelle, ponti, impianti e corone. Dotato di setole fini o di beccuccio finissimo per la migliore penetrazione dell'acqua negli spazi di strutture dentali complesse.
- Per la lingua. Punta arrotondata per rimuovere la placca dalla lingua ed eliminare gli odori sgradevoli.
- Accessorio pennello... Un irrigatore convenzionale non è in grado di sostituire a tutti gli effetti uno spazzolino da denti. Completa solo l'igiene orale e la migliora nelle zone difficili da raggiungere. Con questo accessorio, lo spazzolino perde la sua rilevanza.
- Per il naso. Per prevenire/eliminare la rinite. Punta in gomma. Rilevante per neonati e persone con rinite allergica.
Ci può essere un gran numero di allegati. Devi scegliere in base alle tue esigenze.
Nutrizione
La batteria integrata viene caricata tramite un cavo USB. Il set contiene una o più batterie ricaricabili. La loro carica è sufficiente a fornire energia all'irrigatore per più sessioni di utilizzo.
Regolazione della pressione
È meglio scegliere dispositivi che abbiano una funzione per la regolazione della pressione del getto. Di solito questo è un pulsante speciale sul corpo.
Come usare?
È necessario riempire il serbatoio dell'irrigatore solo liquido bollito o filtrato a una temperatura ambiente confortevole. È possibile utilizzare risciacqui speciali che vengono diluiti con acqua secondo le istruzioni. Sono prescritti da un dentista come corso di trattamento. Non vengono utilizzati in modo continuativo. Inoltre, è vietato utilizzare antisettici, prodotti chimici e medicinali per riempire il serbatoio. Per pulire la bocca con un irrigatore, non utilizzare colluttori o soluzioni di dentifricio. Tutto ciò può danneggiare il dispositivo.
La batteria deve essere completamente carica prima di pulire la cavità orale. La carica durerà per diverse sessioni. Dopo aver preparato il dispositivo, è necessario lavarsi i denti con uno spazzolino da denti o un tale ugello sull'irrigatore. Successivamente, un detergente è collegato alla custodia. Il dispositivo deve essere tenuto ad un angolo di 90 gradi rispetto alla zona trattata, dirigendo i getti dall'alto verso il basso, tenendo conto della posizione delle gengive. Le istruzioni per l'irrigatore sono obbligatorie!
Panoramica delle recensioni
Secondo molti dentisti, un irrigatore è un dispositivo indispensabile per pulire a fondo il cavo orale. Il dispositivo aiuta perfettamente nella prevenzione delle malattie dentali. Secondo i professionisti, le tecnologie di pulizia delle microbolle e degli impulsi sono le più efficaci. Rimuovono lo sporco nelle aree in cui lo spazzolino da denti è vano. Ciò significa che i detergenti possono aiutare a prevenire una serie di malattie dentali. Con gli irrigatori, è possibile normalizzare la microflora in bocca, rafforzare i vasi sanguigni. I professionisti consigliano di cambiare i suggerimenti ogni pochi anni. È meglio scegliere dispositivi con un pulsante di regolazione della pressione del getto.
Gli utenti sono generalmente soddisfatti della durata della batteria del dispositivo. Non ha bisogno di essere ricaricato frequentemente. Una carica completa è sufficiente per due persone da utilizzare per due settimane. Il dispositivo aiuta a mantenere pulito lo smalto prevenendo la formazione di depositi duri eliminando le impurità nelle tasche gengivali.
Dovresti comprare un irrigatore? Certo, se hai bisogno di prenderti cura dell'igiene orale. Lo spazzolino rimuove solo l'85% della placca. Il resto della contaminazione rimane in punti difficili da raggiungere, sulla mucosa. Il dispositivo aiuta a rimuovere tutta la placca, prevenendo lo sviluppo di malattie dentali... L'irrigatore è consigliato anche per le persone con costruzioni ortodontiche: ponti, faccette, impianti, apparecchi ortodontici, corone.
Molti potenziali acquirenti vengono fermati dal costo di dispositivi di alta qualità e durevoli. La maggior parte delle persone impiega molto tempo per trovare il modello di qualità ottimale a un prezzo accessibile.