Tutto sulla professione di ingegnere
Un ingegnere è una professione piuttosto interessante, pertinente e promettente. Quasi nessun istituto di produzione o ricerca può fare a meno di questi specialisti. Per quei giovani che intendono dedicarsi all'ingegneria, sarà importante scoprire come lo standard professionale e altri documenti di qualificazione caratterizzano il lavoro degli ingegneri di una particolare specializzazione. Non è meno importante studiare le responsabilità degli ingegneri in conformità con le loro descrizioni del lavoro. Inoltre, sono importanti anche le informazioni su quanto guadagna un tale dipendente nelle organizzazioni moderne del nostro paese.
Peculiarità
In breve, il compito principale di un ingegnere di produzione è comprendere a fondo i processi tecnologici, i meccanismi complessi e le attrezzature necessarie per il suo funzionamento normale ed economico. È impossibile nominare un ramo dell'industria o dei trasporti, dell'energia o delle costruzioni, in cui non sarebbero necessarie persone con conoscenze ingegneristiche. La definizione della parola ingegnere nel dizionario dice che è "uno specialista con un'istruzione tecnica superiore". Tuttavia, le tipiche formulazioni verbali nascondono concetti molto più ampi, compreso ciò che fa un tale specialista nella sua posizione.
Una descrizione più dettagliata della professione si concentra sul fatto che un ingegnere non dovrebbe solo conoscere il processo tecnologico sotto il suo controllo. Ha bisogno di avere un'idea professionale dell'intero ciclo del suo funzionamento dalla ricezione di un ordine di sviluppo allo smaltimento sicuro dei suoi componenti esauriti.
Hai a che fare con:
- regolazione;
- ricostruzione;
- lavori di montaggio e smontaggio;
- riparazione;
- test;
- certificazione;
- verifica dell'operatività dei dispositivi.
I rappresentanti della professione di ingegnere sviluppano nuove o migliorano soluzioni tecniche e progettuali esistenti, oltre a monitorare le loro prestazioni e la conformità ai requisiti stabiliti. Gli sviluppi più avanzati spesso rasentano (e diventano persino) invenzioni. Va notato che il programma di formazione per il personale di ingegneria appartiene proprio alla categoria della specialità. Tuttavia, all'estero tale classificazione è già diventata esotica. Se parliamo delle caratteristiche della posizione corrispondente, gli ingegneri di tutto il mondo appartengono alla categoria dei dipendenti. Per informazione: questo gruppo include, ad esempio, i contabili.
Per accedere a una tale specialità, dovrai superare gli esami di ammissione. Molto spesso in tali argomenti:
- matematica;
- chimica;
- fisica;
- Lingua russa.
Ma tutto dipende dal focus di facoltà specifiche. Quindi potrebbe esserci qualche differenza dall'elenco di articoli sopra.
Vantaggi e svantaggi
Il lato positivo più importante di questa professione è la sua rilevanza. Un'ampia varietà di imprese commerciali, strutture governative e pubbliche può assumere specialisti. Gli ingegneri sono necessari nelle istituzioni educative, mediche e culturali, negli enti governativi e persino nel dipartimento militare. Molto dipende dalla specializzazione acquisita durante la formazione. Un ingegnere competente sarà in grado di comprendere le aree tecnologiche correlate e, se necessario, potrà ampliare le proprie prospettive di carriera con una formazione aggiuntiva.
Lo sviluppo della tecnologia è in corso, quindi i professionisti che ne conoscono le caratteristiche saranno sempre richiesti. Ma è proprio per questo che dovrai lavorare costantemente su te stesso, conoscere informazioni pertinenti e nuova letteratura professionale. Allo stesso tempo, puoi incarnare le tue idee e avanzare nel progresso tecnico. Va notato che studiare per essere un ingegnere non è facile.
Per padroneggiare questa professione, dovrai padroneggiare matematica, informatica e altre discipline tecniche specializzate ad alto livello. E la stessa pratica ingegneristica si distingue per una natura monotona e scrupolosa, poiché la maggior parte del tempo viene spesa studiando varie documentazioni esistenti e compilandone di nuove.
Quei professionisti che non sono infastiditi da tutto questo trovano lavoro abbastanza rapidamente. Molti studenti di ieri che hanno completato con successo i loro studi nella specialità di ingegneria e si sono mostrati bene negli affari saranno in grado di assumere una posizione promettente entro sei mesi. Ci sono molte opzioni di lavoro, quindi puoi scegliere quella più adatta a te stesso. Va notato che la professione di ingegnere ha una sua etica specifica. E sebbene a volte sia difficile seguirlo, questo è l'unico modo per soddisfare tutte le esigenze della società, dei clienti e dei datori di lavoro.
Un buon ingegnere al suo posto dovrebbe sempre occuparsi delle seguenti cose:
- sulla sicurezza e l'affidabilità delle apparecchiature e dei sistemi creati in cui è incluso;
- sulla sicurezza e il comfort dei lavoratori che in qualche modo entrano in contatto con questa tecnica;
- sullo svolgimento del lavoro solo nell'area di loro competenza (non è consentito lavorare su altri profili);
- sulla responsabilità per qualsiasi dichiarazione pubblica (anche in una cerchia relativamente ristretta);
- sul mantenimento dell'onore e della dignità della comunità professionale;
- sullo sviluppo professionale continuo durante il periodo della loro attività;
- sull'elusione di situazioni di conflitto di interessi;
- circa la massima onestà e coscienziosità nello svolgimento dei propri doveri (a prescindere dalle forme giuridiche, organizzative ed economiche di interazione con le altre persone).
Il bello è che un ingegnere, man mano che crescono le sue capacità, si amplia il ventaglio delle competenze, e si completano progetti sempre più complessi, può contare su un adeguato incremento di reddito. Ci sono abbastanza opportunità per aumentare il livello di qualificazione e partecipare a seri sviluppi nel nostro paese (e anche in altri paesi sviluppati). I dipendenti capaci, abili e responsabili possono, nel tempo, assumere posizioni solide in grandi aziende e dipartimenti governativi. L'elenco delle responsabilità di un ingegnere è limitato, quindi viene trattato in modo molto più rispettoso di un direttore delle vendite, un amministratore di sistema o un cassiere di banca.
Questo specialista agisce molto spesso secondo un programma elaborato personalmente. Questo approccio consente di distribuire uniformemente gli sforzi e implementare l'attività abbastanza rapidamente. È vero, il lavoro è inutilmente monotono. Allo stesso tempo, è impossibile ridurre la concentrazione anche per un breve periodo: qualsiasi errore minaccia un calo dell'efficienza produttiva e persino gravi pericoli e incidenti. Solo le persone decise e persistenti possono raggiungere vette nella professione. La passione per la matematica e la fisica qui non basta. Altri svantaggi includono quanto segue:
- incontro sistematico con fattori nocivi (nei test e nella produzione): rumore, vibrazioni, sostanze tossiche e così via;
- non troppo reddito all'inizio;
- alto rischio di lesioni (nelle operazioni minerarie, quando si lavora con apparecchiature industriali o comunicazioni elettriche).
Responsabilità
In qualsiasi specializzazione, la maggior parte degli ingegneri è impegnata in:
- progettazione e realizzazione di basi informative;
- analisi tecnica ed economica;
- risolvere compiti di produzione di base;
- predisposizione di materiali normativi e manuali;
- predisposizione e attuazione di proposte di razionalizzazione;
- collaudo di apparecchiature di nuova concezione;
- valutazione dell'idoneità di nuove apparecchiature per ulteriori operazioni;
- chiarimento della capacità lavorativa della vecchia tecnologia;
- determinare la manutenibilità dei dispositivi danneggiati;
- introduzione nella pratica degli ultimi sviluppi scientifici e tecnici;
- preparazione della documentazione nel corso del loro lavoro.
Per adempiere a questi doveri, i diritti fondamentali del personale di ingegneria sono anche prescritti nelle descrizioni delle mansioni. Pertanto, un ingegnere ha il diritto di chiedere:
- assistenza nello sviluppo di una nuova idea e tecnica (e nel suo utilizzo);
- ottimizzazione della consegna di attrezzature, inventario, materiali di consumo, cambi di personale tra i subordinati;
- le necessarie informazioni documentali (nella forma e nel volume richiesti);
- elevare le loro qualifiche a spese del datore di lavoro, che dovrebbe essere interessato a questo.
Nello standard professionale per la posizione di ingegnere sono indicate le seguenti mansioni:
- partecipazione diretta alla pianificazione e allo sviluppo della produzione in condizioni di parità con i dirigenti;
- garantire la conformità con la tecnologia in tutta l'impresa nel suo insieme e nelle sue singole sezioni;
- conservazione (entro limiti ragionevoli e giustificati) degli standard e delle norme esistenti anche durante le sperimentazioni produttive, salvo il caso in cui l'atto normativo sia innegabilmente superato;
- rispetto delle norme di tutela del lavoro e di sicurezza industriale;
- controllo dell'uso da parte dei subordinati dei necessari dispositivi di protezione individuale e altri metodi per prevenire gli infortuni;
- controllo della disponibilità della documentazione tecnica necessaria nei luoghi di lavoro e della sua pertinenza.
Tuttavia, ogni singola specializzazione ha il proprio impatto sull'elenco dei requisiti. Per l'ingegnere addetto al montaggio sono stabiliti i seguenti compiti:
- Valutazione della qualità di assemblaggio dei vari componenti e dispositivi basati su di essi;
- partecipazione diretta all'assemblea (in casi particolarmente difficili e durante i lavori sperimentali);
- misurazione di vari parametri di prodotti assemblati;
- assistenza nel controllo qualità;
- verifica della razionalità del processo produttivo;
- preparazione di raccomandazioni per l'installazione o la riconfigurazione di linee di montaggio e singole macchine su queste linee;
- predisposizione di nuove soluzioni progettuali e specifiche tecniche per il personale direttamente responsabile del montaggio.
A sua volta, l'ingegnere delle telecomunicazioni è responsabile di:
- funzionamento stabile e ininterrotto delle linee di comunicazione;
- trasmissione efficiente di tutte le informazioni necessarie;
- documentare le principali modalità operative e tutte le problematiche riscontrate;
- analisi del funzionamento dei sistemi al fine di migliorarne l'affidabilità, la convenienza, la larghezza di banda e ridurre la probabilità di guasti;
- predisposizione di istruzioni per l'organizzazione del lavoro e delle misure di sicurezza nei diversi siti;
- controllo sulle azioni degli appaltatori e dei loro singoli dipendenti per l'installazione, lo smontaggio, la messa a punto, l'adeguamento, la ricostruzione e la revisione delle linee di comunicazione, delle apparecchiature;
- controllo giornaliero dell'intera linea di comunicazione affidata;
- organizzazione dell'eliminazione dei guasti rilevati;
- pianificare i tempi della riparazione dell'immobile servito;
- svolgere altre funzioni necessarie nell'ambito dei compiti principali.
Conoscenze e competenze chiave
Le qualità e le competenze professionali più importanti che ogni ingegnere dovrebbe possedere sono:
- capacità di lavorare con la tecnologia moderna;
- corretto utilizzo del computer e dei programmi speciali, nonché dei necessari programmi di uso generale;
- possesso delle caratteristiche fondamentali di materiali e strutture;
- padronanza dei linguaggi tecnici;
- comprensione dei principi di funzionamento delle apparecchiature;
- disponibilità ad organizzare il lavoro del personale subordinato;
- la capacità di elaborare progetti, disegni e schemi, di comprenderli, di dare istruzioni chiare sulla base di questi documenti.
Un ingegnere differisce da uno specialista del servizio tecnico non solo per le prospettive e per alcune competenze. Inoltre, è obbligato a poter agire in modo sistemico, per comprendere il più profondamente possibile la logica interna del processo tecnologico. Oltre a tutto ciò, ha bisogno di sapere tutto sulle azioni in situazioni di emergenza e sugli standard per risolvere problemi imprevisti. Uno specialista della sicurezza delle informazioni deve essere pronto per diversi compiti:
- allo sviluppo di adeguati sistemi di protezione;
- determinare i rischi per le informazioni diffuse o conservate;
- all'analisi del sistema;
- sviluppare misure per migliorare i singoli programmi e il sistema nel suo insieme;
- preparazione di misure aggiuntive su base proattiva.
Per quanto riguarda le caratteristiche personali chiave e le qualità significative del dipendente, si segnala il seguente potenziale personale:
- approccio analitico al pensiero;
- padronanza della matematica (con una mentalità appropriata);
- perseveranza;
- resistenza;
- stabilità emozionale;
- una responsabilità;
- immaginazione spaziale sviluppata;
- la capacità di trovare una via d'uscita anche dalle situazioni più difficili.
Formazione scolastica
Non è possibile studiare ingegneria all'università. Questa è solo un'imitazione del normale allenamento. L'unica opzione possibile è studiare in aree specializzate all'università. Maggior parte i laureati delle seguenti istituzioni educative sono considerati promettenti:
- MIPT;
- Università statale di Mosca;
- NRNU MEPHI;
- Università Politecnica di San Pietroburgo;
- Università di ricerca di Tomsk;
- Università Federale del Volga;
- MISIS;
- MEI;
- Università tecnica di Novosibirsk;
- Università aerospaziale di Samara;
- Università tecnica di Izhevsk;
- TUSUR;
- PSNIU.
stipendio medio
All'inizio della sua carriera, un ingegnere di solito guadagna da 20 a 25 mila rubli. Con l'esperienza, il livello di reddito medio varia già da 40 a 60 mila rubli. È molto importante che, quando occupa posizioni di responsabilità (pericolose, tecnicamente difficili o critiche), un ingegnere a volte riceva entrate molte volte maggiori in Russia. Nel settore privato, lo stipendio medio varia da 70 a 130 mila rubli.In media in tutto il paese, la diffusione del reddito va da 25 a 100 mila e nella capitale russa la fascia salariale tipica per un ingegnere è di 60-150 mila rubli.
Posto di lavoro
Gli ingegneri di qualsiasi specializzazione con la dovuta diligenza possono raggiungere il livello di uno specialista leader in 2-3 anni. Con un ulteriore sviluppo, sono affidati alla gestione di reparti, officine, affidati a grandi progetti per il futuro. Per molti (se si dispone di capacità organizzative) il massimo della carriera è la posizione di ingegnere capo o vicedirettore generale.
A causa della loro specializzazione, gli ingegneri di pre-produzione sono costretti a trascorrere molto tempo nelle strutture industriali. Gli specialisti della standardizzazione lavorano principalmente sui computer. Gli specialisti della sicurezza delle informazioni sono anche "legati" ai computer. La principale area di applicazione delle forze di tali dipendenti è la documentazione tecnica e i materiali informativi.
Questo non è il caso degli ingegneri HVAC. Non sono più impiegati d'ufficio, ma professionisti che risolvono i problemi in loco. Un buon tecnico effettuerà le riparazioni da solo.