Tutto sulla professione di ingegnere acquisti
Ogni impresa, indipendentemente dal campo di attività, non fa a meno dei materiali. Responsabile della loro fornitura e disponibilità di un ingegnere di approvvigionamento. Quali altre responsabilità ha questo specialista, quali sono le sue capacità professionali - lo diremo in questo articolo.
Peculiarità
Ingegnere di approvvigionamento (abbreviato come OMTS) - uno specialista che fornisce all'azienda tutte le risorse necessarie per un processo di lavoro tempestivo. Questi possono essere sia piccoli beni (ad esempio forniture per ufficio) che sovradimensionati (carburante, materiali da costruzione), a seconda dell'ambito dell'impresa. In una piccola impresa, questo specialista è subordinato al direttore e, nelle aziende più grandi, al capo dell'OMTS.
Lo specialista di approvvigionamento è una posizione importante nell'impresa. Dipende da lui quale qualità e come esattamente la merce necessaria arriverà in tempo. Oltretutto, l'ingegnere di approvvigionamento è la persona materialmente responsabile... Dal momento che è lui che acquista e spende le finanze dell'organizzazione. Pertanto, esiste uno standard professionale abbastanza rigoroso per questa posizione. In conformità con il Codice del lavoro della Federazione Russa, qualsiasi tipo di lavoro richiede una tariffazione e l'ECTS è valido per i dipendenti (la decodifica è una tariffa unificata e un libro di riferimento delle qualifiche di lavori e professioni). Questo manuale contiene sezioni: caratteristiche delle qualifiche, diritti e responsabilità del lavoro. Questa specialità ha 3 qualifiche principali: Ingegnere degli appalti, Ingegnere di categoria 2 e Ingegnere di categoria 1.
Per la qualifica di ingegnere acquisti devi avere una formazione professionale superiore, non sono richiesti requisiti di esperienza lavorativa. O è necessario avere istruzione professionale secondaria ed esperienza lavorativa di almeno 3 anni come tecnico di 1a categoria. È inoltre consentita l'opzione di lavorare in una specializzazione correlata da 5 anni. Per ottenere un titolo di 2° grado sono necessari: istruzione professionale superiore ed esperienza lavorativa come ingegnere dell'OMTS di almeno 3 anni. Per ottenere 1 categoria di qualifica, sono necessari: istruzione professionale superiore ed esperienza lavorativa come ingegnere della categoria 2 da 3 anni in su.
Responsabilità
Secondo l'ECTS, la descrizione del lavoro di uno specialista in appalti include i seguenti compiti.
- Confronto costante dei prezzi sul mercato al fine di individuare l'opzione di prodotto ottimale in termini di qualità e prezzo.
- Elaborazione di un piano di approvvigionamento per materie prime materiali, comprese quelle di ricambio, sulla base di standard e calcoli ragionevoli.
- Partecipazione alla preparazione di progetti e piani per dotare l'impresa dei materiali necessari. Lo specialista prepara anche calcoli ragionevoli per questi progetti.
- Coordinamento con i fornitori di tutti i dati e le caratteristiche del prodotto ordinato.
- Sviluppo e registrazione di norme per risorse materiali e tecniche, monitoraggio dell'uso di queste risorse.
- Acquisizione dei materiali necessari per ciascun dipartimento dell'impresa o organizzazione nel suo insieme.
- Redigere la documentazione necessaria (relazioni, atti, documenti ufficiali) per lavorare con i fornitori.
- Estensione o conclusione di una gara o di un contratto con i fornitori per le risorse materiali e tecniche necessarie.
- Attuazione dei fondi stanziati per l'acquisto dei materiali necessari.
- Consegna delle risorse necessarie e loro verifica in conformità con il contratto.
- Partecipazione all'audit del materiale e delle attrezzature tecniche e alla contabilizzazione dei prodotti in eccesso, seguita da un piano per la vendita di questo prodotto e dall'adeguamento degli ordini per un certo periodo.
Come si può vedere dalla descrizione del lavoro, le responsabilità del fornitore sono grandi e responsabili. Ecco perché gli vengono imposti requisiti speciali in termini di conoscenze e abilità professionali.
Conoscenze e abilità
La descrizione del lavoro definisce anche ciò che un professionista degli appalti deve sapere. Questo elenco include i seguenti punti.
- Conoscenza della documentazione normativa e legale direttamente correlata agli appalti.
- Conoscenza nella stesura ordinata di piani di approvvigionamento e scorte.
- Conoscenze e abilità nella preparazione della documentazione (domande, atti, contratti con fornitori e lettere di reclamo, in caso di matrimonio).
- Conoscenza degli standard, delle caratteristiche e della categoria di prezzo delle risorse.
- Conoscenza della legislazione del lavoro e delle norme di protezione del lavoro e sicurezza antincendio.
- Alcune grandi imprese di importazione richiedono la conoscenza di una lingua straniera e dei principi di sdoganamento del prodotto.
- Inoltre, lo specialista deve avere conoscenza di programmi informatici, non solo standard, ma anche speciali (documenti contabili e di trasporto).
Vale anche la pena notare che un tale specialista è uno dei primi a contattare i fornitori. Ecco perché deve essere in grado di negoziare vantaggioso per l'impresa e mantenere i rapporti con i fornitori.
Di cosa è responsabile?
Secondo la descrizione del lavoro, l'ingegnere degli appalti è responsabile dei seguenti punti.
- Inadempimento dei propri doveri o adempimento improprio degli stessi.
- Danno al datore di lavoro, che è determinato dalla legislazione sul lavoro del paese.
- Violazione dei diritti e delle regole nelle loro attività, che sono definiti nella descrizione del lavoro.
- Mancato rispetto delle norme di sicurezza antincendio, delle norme di salute e sicurezza.
Lo specialista degli acquisti è anche responsabile di selezione di prodotti di qualità e consegna. In caso di ritardo o di scarsa qualità della merce, lo specialista è responsabile per preparazione di documentazione, lettere di reclamo... Ha anche è responsabile della disponibilità del prodotto richiesto, ricambi e componenti a magazzino. Come puoi vedere da questo articolo, questa professione è molto difficile e richiede molte conoscenze e tempo da parte del candidato.