Tutto sulla professione di ingegnere della sicurezza sul lavoro
Un ingegnere della sicurezza sul lavoro è una professione estremamente importante e responsabile, molto richiesta nel mercato moderno. La sicurezza dei dipendenti dell'organizzazione, e talvolta la sicurezza delle loro vite, dipende dalle qualità professionali di un tale specialista.
Caratteristiche della professione
Un ingegnere della sicurezza sul lavoro è una persona responsabile che controlla la stretta osservanza delle misure di sicurezza sul lavororesponsabile della sicurezza antincendio e del monitoraggio delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti dell'organizzazione, in particolare delle persone impiegate nel lavoro con meccanismi complessi e dei lavoratori in industrie pericolose. A questo proposito, la posizione di un ingegnere della sicurezza sul lavoro è particolarmente richiesta nelle imprese dell'industria leggera, pesante e alimentare, nell'agricoltura, nonché nelle centrali nucleari e termiche, nelle ferrovie e in altre strutture dotate di meccanismi complessi e attrezzature speciali .
In conformità con l'articolo 217 del Codice del lavoro della Federazione Russa, la posizione di un ingegnere della sicurezza sul lavoro viene introdotta nelle organizzazioni in cui il numero di dipendenti supera le 50 persone. Se il numero di dipendenti nell'organizzazione è inferiore, l'autorità dello specialista della protezione del lavoro viene spesso trasferita al datore di lavoro. I vantaggi della professione includono la sua elevata domanda nel mercato del lavoro moderno e buoni salari. Tra gli svantaggi, notano alcuni pregiudizi del team di gestione verso le attività degli specialisti della protezione del lavoro, che, a loro giudizio soggettivo, interferisce con le attività produttive e riduce la produttività.
Più spesso, gli ingegneri troppo responsabili cadono in disgrazia con i capi, che affrontano le questioni di sicurezza non formalmente, ma in stretta conformità con le norme e gli standard. Pertanto, i candidati per questa posizione devono essere pronti al confronto costante e alla difesa dei propri interessi e responsabilità professionali.
Un altro svantaggio della specialità sono i frequenti viaggi d'affari, specialmente nelle organizzazioni con una vasta rete di filiali.
Responsabilità di uno specialista
Le principali responsabilità e compiti funzionali di un ingegnere della sicurezza sul lavoro sono enunciati nella descrizione del lavoro, che elenca i principali requisiti per uno specialista e definisce l'area di attività sotto il suo controllo, che dipende interamente dal profilo dell'impresa. Di seguito sono riportati i compiti principali che l'ingegnere deve risolvere, nonché un elenco dei suoi poteri e diritti.
- Notifica ai nuovi dipendenti delle peculiarità del processo produttivo e delle condizioni di lavoro, nonché spiegazioni sui rischi connessi al lavoro, e l'indennità dovuta in caso di forza maggiore.
- Lezioni e briefing regolari sulla sicurezza, oltre a spiegare ai dipendenti la necessità di rispettare queste regole nel processo produttivo è una delle principali funzioni di uno specialista.
- Controllo personale quotidiano sull'uso di tute e dispositivi di protezione individuale, oltre a monitorare lo stato di questi fondi e la loro tempestiva manutenzione e sostituzione.
- Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro in azienda e tempestiva introduzione di adeguamenti e proposte per migliorare la sicurezza del processo produttivo.
- Fare prescrizioni al rilevamento di violazioni dell'organizzazione delle condizioni di lavoro e controllo sulla loro eliminazione. Qualsiasi deviazione dallo standard dovrebbe essere chiaramente registrata e controllata da uno specialista fino alla normalizzazione della situazione.
- Certificazione regolare luoghi di lavoro con l'elaborazione delle conclusioni necessarie e la formulazione di commenti e raccomandazioni.
- Controllo sul passaggio dei dipendenti dell'impresa visite mediche annuali e risposta tempestiva alle raccomandazioni dei medici in merito al trasferimento di un dipendente al "lavoro leggero".
- Sviluppo di misure per migliorare la sicurezza del processo ed eliminazione dei rischi di infortunio sul lavoro.
- Monitoraggio costante delle condizioni delle comunicazioni di ventilazione e dei sistemi antincendio, nonché l'operatività dei sistemi di allerta vocale e il funzionamento delle uscite di emergenza.
- Redigere, mantenere e presentare le relazioni necessarie, nonché la partecipazione a seminari e corsi di formazione.
- Fornire la documentazione necessaria alle forze dell'ordine in caso di incidenti nell'impresa e partecipazione alla determinazione dell'importo dei risarcimenti alle vittime. Inoltre, lo specialista è obbligato ad agire come rappresentante dell'impresa quando considera controversie di lavoro e azioni legali relative a infortuni e lesioni alla produzione.
- Inoltre, lo standard professionale di uno specialista in protezione del lavoro secondo l'ECTS prevede la presenza di una profonda conoscenza nel campo del diritto e della legislazione in termini di protezione del lavoro, nonché una buona conoscenza delle norme vigenti e il monitoraggio degli emendamenti al Codice del lavoro della Federazione Russa.
Oltre a un gran numero di responsabilità, un ingegnere in materia di SSL ha anche dei diritti. Pertanto, uno specialista ha il diritto, senza previo accordo, di visitare i luoghi di lavoro dei dipendenti e le officine di produzione dell'impresa, per identificare possibili violazioni delle condizioni di lavoro lì.
Inoltre, lo specialista ha il diritto di richiedere alla direzione qualsiasi documentazione relativa all'organizzazione del processo di lavoro, nonché documenti per le attrezzature. Se si riscontrano errori nella documentazione, lo specialista fa un'osservazione verbale alla direzione e controlla la correzione delle imprecisioni.Se, nel corso dell'ispezione, sono state rilevate violazioni delle norme di sicurezza, che comportano un aumento del rischio di lesioni, un ingegnere ha tutto il diritto di allontanare dal lavoro un dipendente negligente, avvisando i suoi superiori.
E viceversa - se un dipendente osserva diligentemente le misure di sicurezza e mostra disciplina in materia di tutela del lavoro, l'ingegnere ha il diritto di nominarlo per il premio.
Istruzione e qualifiche
Un candidato per la posizione di ingegnere della sicurezza sul lavoro deve avere una formazione professionale specializzata nella specialità "Sicurezza tecnologica" o seguire un corso di riqualificazione in questo settore, con un'altra specialità tecnica. Puoi studiare questa professione in istituti di istruzione tecnica e l'istruzione può essere non solo superiore, ma anche professionale secondaria.
Per quanto riguarda le qualifiche di specialista, un ingegnere della sicurezza sul lavoro di 1a categoria deve avere un'istruzione superiore in questa specialità e lavorare come ingegnere di 2a categoria per almeno 3 anni. Allo stesso tempo, un ingegnere di II categoria deve anche avere un'istruzione superiore e lavorare in qualsiasi posizione ingegneristica e tecnica per almeno 3 anni. I laureati di università e college, dopo la laurea, sono assunti come ingegneri senza categoria o come tecnici della tutela del lavoro senza requisiti di anzianità.
Conoscenze e abilità
Per diventare un professionista nel proprio campo, un candidato per la posizione di ingegnere della sicurezza sul lavoro deve avere alcune conoscenze e abilità. In questa professione non puoi fare a meno di capacità organizzative, mentalità tecnica e capacità di raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre, l'ingegnere è obbligato a conoscere l'attuale Codice del lavoro della Federazione Russa e gli atti legislativi relativi alla sicurezza del lavoro sul lavoro, nonché le norme dell'organizzazione del lavoro per donne e minori.
Lo specialista deve conoscere bene le peculiarità del funzionamento delle apparecchiature utilizzate nella produzione, conoscerne le caratteristiche, essere in grado di effettuarne la certificazione ed emettere i certificati appropriati.
Una responsabilità
Una delle caratteristiche più importanti della professione sono i rischi morali e materiali a cui è esposto uno specialista in caso di emergenze che possono sorgere sul lavoro. In tal caso, il responsabile della sicurezza e della salute sul lavoro e la tenuta di tutta la documentazione necessaria può essere portato a responsabilità disciplinare, amministrativa e, nei casi più gravi, a responsabilità penale.
Inoltre, in caso di danni materiali, l'ingegnere può essere ritenuto responsabile. A questo proposito, una persona che è professionalmente impegnata nella protezione del lavoro dovrebbe adottare tutte le misure possibili per prevenire tali situazioni, poiché la punizione per un'emergenza sul lavoro può comportare una multa per lui da 200 mila rubli a 5 anni di carcere.
Occupazione
Dopo la laurea, un ingegnere della sicurezza sul lavoro può lavorare in quasi tutte le imprese con più di 50 dipendenti. Può essere qualsiasi ramo dell'agricoltura, dei trasporti, dell'estrazione mineraria, della lavorazione e delle imprese di ingegneria meccanica. Se il personale dell'organizzazione è piccolo, i datori di lavoro spesso utilizzano i servizi di società di outsourcing e assumono uno specialista esterno.
Per quanto riguarda i giganti industriali con un gran numero di impianti di produzione seri, le aziende spesso assumono diversi specialisti contemporaneamente, poiché i costi dei loro stipendi costano al budget dell'organizzazione molto meno delle controversie legali costanti in caso di un alto tasso di incidenti nell'impresa.